+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 104

Discussione: WarHammer FRP 3rd ed.

  1. #1
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito WarHammer FRP 3rd ed.

    In arrivo la terza edizione del GdR di Warhammer, in una confezione extralusso (e costosa) ricca di accessori.



    • 4 libri
    • 36 dadi
    • oltre 300 carte
    • segnalini vari

    previsto anche un kit per i giocatori.

    http://www.fantasyflightgames.com/ed...asy%20Roleplay

  2. #2
    Il Puppies
    Data Registrazione
    21-06-06
    Messaggi
    480

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Ho letto un po' di info qua e là sul sito della FFG durante lo sviluppo...
    Francamente sono incuriosito, e sono abbastanza contento che il gioco sembri dare la giusta attenzione anche al lato regolistico e di sistema invece che solo al background, come accade nella stragrande maggioranza di questi prodotti dove ficcano una lista di stats e skills più o meno random con annessa una qualche variazione sul tema sul metodo di risoluzione delle azioni, lasciando un mucchio di effettivi "buchi" regolistici e invitando comodamente i giocatori a interpretare e improvvisare per coprirli. Molti regolamenti si focalizzano molto sul "role playing" e poco sul "game", e anche se molti preferiscono così, per me è sempre stato un peccato, tutto sommato.
    Per fare un esempio, ho letto del sistema di combattimento, in cui le distanze sono rappresentate in modo "astratto". Negli altri GdR viene in genere suggerito di usare una griglia o di sviluppare un combattimento narrativo, ma nel secondo caso non vengono fornite regole per rappresentare la posizione dei personaggi e viene lasciato tutto nelle mani del gruppo di gioco e delle sue Home Rules o nell'arbitrio totale del GM. Qui invece tutta la faccenda sembra essere formalizzata già nel regolamento.
    Per il resto, le carte come riferimenti regolistici durante il gioco sembrano una buona idea, nonostante pensi che un normalissimo reference sheet potesse comunque essere un'alternativa valida, se non addirittura più comoda, mentre la meccanica di base che usa i custom dice potrebbe essere buona, anche se è da vedere nel dettaglio come è stata implementata e se preferisco sempre usare dei dadi normali e facilmente reperibili.
    Ad ogni modo, in assenza di tempo e di un gruppo di gioco, e considerando il prezzo a cui viene venduto il kit di base, credo che sicuramente non lo acquisterò.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    io mi sto per lanciare nei prossimi giorni su wfrp 2ed, e devo dire che per il momento quel sistema mi sembra ottimo;

    di questo terzo - pur ispirandomi in un certo qual modo - mi piace poco l'idea di farlo a via di mezzo tra gdr e boardgame, con tutti i segnalini ed i dadi dedicati...

    certo, non ho la più pallida idea di come sia il sistema, e se si rivelasse buono un po' di svecchiamento e di rinnovo del genere non può che essere positivo

    mi rode invece il nerfaggio del numero delle carriere iniziali; sento più che puzza - anzi sono strasicuro - di expansion packs in pieno stile boardgame con 20+ carriere in ognuno, la vedo brutta per i portafogli di chi vorrà giocare questa 3ed

    considerando poi che il contenuto della scatola base è per 4 giocatori - cioè consigliano di giocarlo in 4 perchè poi i dadi non bastano per tutti e tocca girarseli... ...ma naturalmente ecco pronto il dice pack addon per $$$ e tutti felici..!


  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Più che altro che motivo c'era di far uscire una nuova versione a soli tre anni di distanza da quella precedente

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Più che altro che motivo c'era di far uscire una nuova versione a soli tre anni di distanza da quella precedente
    quoto, che differenze ci sono?

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    a quanto si direbbe, un completo overhaul di tutto il sistema di gioco

    come dicevo prima, ci sono dadi personalizzati (principalmente d10, ma mi sembra anche d8, con simboli al posto dei numeri - difficile dire quindi effettivamente che tipo di dado siano, se i simboli fossero solo 3 o 4 non si potrebbero considerare "d10"), tokens di varia natura e quant'altro...

    della serie: fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, quindi l'hardware originale è necessario per giocare e gg agli emulers

    per il resto non ho idea di quali meccaniche adotti, attendo lumi o previews...

    ad ogni modo la nuova edizione è anche frutto della nuova gestione: 2ed è uscito sotto la black library, questo 3ed sotto FFG

    boh, vedremo, al momento sono un po' sotto mixed feelings a riguardo...

  7. #7
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    io devo dire di essere incuriosito. non vedo una nuova edizione così assurda: la seconda avrà anche solo 3 anni, ma si basa su un regolamento che ne ha più di 20, e onestamente si sentono tutti. per quanto possa esser stato messo a lucido.
    poi magari questa edizione sarà anche peggio (e immagino che non mancherà di dividere i giocatori), ma io aspetto di poterla leggere/provare.
    certo che i dadi custom danno subito una brutta impressione, di "giocattolo", e viene da chiedersi se erano proprio indispensabili, ma magari si riveleranno un'ottima idea.
    non so, per ora non mi sento di laciarmi andare ne all'entusiasmo ne alla disperazione. vedremo...
    certo che 100$ (che qui diventeranno 100 euro ) non sono proprio pochi, come biglietto di ingresso...

  8. #8
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    mi rode invece il nerfaggio del numero delle carriere iniziali; sento più che puzza - anzi sono strasicuro - di expansion packs in pieno stile boardgame con 20+ carriere in ognuno, la vedo brutta per i portafogli di chi vorrà giocare questa 3ed
    mi ero perso questo passaggio...
    ci vedi giusto, già tra le features del The Adventurer's Toolkit spiccano "10 new careers"

    non altrettanto bene ci hai visto pensando ai dadi custom come sistema anti-pirata, visto che vendono il set a 12$
    Ultima modifica di Gabbi; 03-10-09 alle 09:02:58

  9. #9
    Il Puppies
    Data Registrazione
    21-06-06
    Messaggi
    480

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Se è per questo anche nella seconda edizione aggiungevano continuamente nuove carriere con ciascuna uscita, niente di nuovo sotto il sole. L'unica differenza è che qui invece che essere descritte nei libroni sono descritte nelle carte di riferimento, ma a parte questo non cambia nulla.
    Per le carriere iniziali in meno pare che abbiano voluto inglobare quelle più simili per evitare ridondanze. Più che altro ho letto che nella versione di base manca il ratcatcher. La motivazione ufficiale è che volevano sviluppare bene il "small but vicious dog".
    Ultima modifica di Imperium89; 03-10-09 alle 14:24:30

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    beh, relativamente alle carriere, direi che un conto è iniziare con 113 carriere, ed aggiungerne 5-10 per libro (tra l'altro mai così necessarie), una cosa è iniziare con trentacinque e poi aggiungerne 10 a botta..!

    in effetti i dadi sono un po' poco antipirateria, ma sempre altra roba da acquistare

    per il resto mi ritrovo anche io con un atteggiamento di attesa, anche se difficilmente aprirò il portafoglio per questo nuovo package

  11. #11

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    ad ogni modo la nuova edizione è anche frutto della nuova gestione: 2ed è uscito sotto la black library, questo 3ed sotto FFG
    Ho letto anch'io questo.

    Io sono in attesa di Rogue Trader!

  12. #12

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Citazione Originariamente Scritto da Imperium89 Visualizza Messaggio
    Se è per questo anche nella seconda edizione aggiungevano continuamente nuove carriere con ciascuna uscita, niente di nuovo sotto il sole.
    La trovo una definizione un po' riduttiva considerando la quantità industriale di informazioni sul setting che molti libri hanno riversato nel gioco, aumentandone l'immersività.

    Per il resto sta 3ed mi lascia perplesso, sopratutto perchè McNeill è sembrato preannunciare cambi di background in ottica settima edizione del fantasy, cosa che mi farebbe vomitare

  13. #13
    Il Puppies
    Data Registrazione
    21-06-06
    Messaggi
    480

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Leggi meglio. Non ho detto che ogni uscita aggiungeva solo nuove carriere. Semplicemente si diceva che hanno intenzione di aggiungere nuove carriere per ogni nuova uscita per la 3a edizione, e ho fatto notare che lo han sempre fatto anche nella 2a edizione, non è niente di nuovo.

    @ Ciabs
    Non sapevo fossero solo 30 carriere nel volume base. In effetti sembrano un po' pochine. Dipende se contano solo le carriere di base e da quanto bene è stato fatto il lavoro di "riassunto" di quelle esistenti. Il pericolo che abbiano tolto qualcosa di non dico essenziale, ma se non altro importante per inserirlo in qualche altra espansione in effetti è alto.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    beh, non credo proprio che possano utilizzare nel prodotto base solo carriere basic; sarebbe come far uscire D&D e dire:"ok, però ci mettiamo le chart di avanzamento solo fino al quinto livello, se poi volete far progredire oltre il vostro pg dovete comprare le espansioni..."

    insomma, va bene (ma anche no da un certo punto di vista) lanciare un gioco tenendosi da parte la possibilità di espanderlo, ma privare wfrp delle classi avanzate nel modulo base sarebbe ridicolo...

    comunque chi vivrà vedrà, mi mantengo neutro intanto...

  15. #15
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    beh, non credo proprio che possano utilizzare nel prodotto base solo carriere basic; sarebbe come far uscire D&D e dire:"ok, però ci mettiamo le chart di avanzamento solo fino al quinto livello, se poi volete far progredire oltre il vostro pg dovete comprare le espansioni..."

  16. #16
    *Reborn*
    ospite

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Qui in video spiega tutte le 'novità'

    http://www.fantasyflightgames.com/ff...p3seminar.html

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    beh, non credo proprio che possano utilizzare nel prodotto base solo carriere basic; sarebbe come far uscire D&D e dire:"ok, però ci mettiamo le chart di avanzamento solo fino al quinto livello, se poi volete far progredire oltre il vostro pg dovete comprare le espansioni..."
    ma lol!

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    si vabbè, è logico che mi sto riferendo al mondo attuale e non agli anni 70-80 dai

    un pochino di flessibilità...

  19. #19
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Questo scambio di battute mi ha ucciso dal ridere, grazie a tutti

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    si vabbè, è logico che mi sto riferendo al mondo attuale e non agli anni 70-80 dai

    un pochino di flessibilità...
    nel mondo attuale, la scatola introduttiva di dnd4 contiene informazioni solo per personaggi di 1° livello...

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Sinceramente non è che mi convinca, e principalmente per la fusione col boardgame.
    Tempo che la parte "di ruolo" venga limitata ad un margine a favore delle "mazzate".
    Poi chi vedrà vivrà,io ho fatto una campagna abbastanza lunga a Whfrp 2ed e mi ci sono trovato molto bene, quindi non ho tutta questa fretta di cambiare
    Scusate sto vedendo il filmato...ma non si ha neanche la possibilità di scegliere la località da cui si proviene?
    Da quello che ho capito,se ad esempio si fa il nano,questo deve venire per forza da Karak-nonriescoacapirechecosadica?
    Ultima modifica di bashar; 10-10-09 alle 17:55:18

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    nel mondo attuale, la scatola introduttiva di dnd4 contiene informazioni solo per personaggi di 1° livello...
    wtf??

    cioè, io manco me lo sono letto il manuale di quarta, ma mi vuoi dire che manca questo:



    dal manuale del giocatore di quarta?


    allora scusate, sono evidentemente rimasto al buio mentre il mondo diventava peggiore...

  23. #23
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    wtf??

    cioè, io manco me lo sono letto il manuale di quarta, ma mi vuoi dire che manca questo:

    []http://img32.imageshack.us/img32/1576/schemas.jpg[/img]

    dal manuale del giocatore di quarta?


    allora scusate, sono evidentemente rimasto al buio mentre il mondo diventava peggiore...
    No, la scatola introduttiva è un po' come il basic di od&d... Serve solo come introduzione per il sistema, ha regole rapide per il master, qualche cerchietto di cartone come miniature e roba del genere...
    Però i manuali normali core hanno tutto dal 1° al 30° per le classi e le razze incluse

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di JhonDoe
    Data Registrazione
    02-10-07
    Messaggi
    532

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    ho paura che renda il gioco piu macchinoso sta 3 ed, tra schede di gruppo, schede del morale, carte talenti, carte incantesimi, carte ferite, carte carriere, segnalini per la distanza in combattimento, carte locazione, segnalini per la fortuna, segnalini e indicatore della progressione dell avventura, segnalini per l iniziativa...son proprio curioso di leggere i pareri dei primi che ci metteranno sopra le mani.

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    No, la scatola introduttiva è un po' come il basic di od&d... Serve solo come introduzione per il sistema, ha regole rapide per il master, qualche cerchietto di cartone come miniature e roba del genere...
    Però i manuali normali core hanno tutto dal 1° al 30° per le classi e le razze incluse
    no no, non parlo di scatole introduttive o fuffette varie; io voglio sapere se comprando il PHB, il DMG ed il MM di quarta posso giocare tutti i livelli di tutte le classi base...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato