+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [17/12/2003] Demo in esclusiva, c'è chi dice no!

    Se siete di quelli che non si lasciano scappare neanche un demo, vi sarete accorti della tendenza, emersa ultimamente da parte di alcune software house, di rilasciare i dimostrativi dei loro titoli più importanti solamente per uno o due siti (solitamente a pagamento) in esclusiva, per un periodo di tempo variabile tra il paio di giorni e la settimana; trascorso questo lasso di tempo, il demo viene alla fine pubblicato anche sui normali siti che mettono a disposizione i loro server gratuitamente per offrire a tutti il download del gioco.
    Ieri è stata pubblicata una lettera aperta firmata da tutti i siti che fanno hosting gratuito dei demo, stanchi di questo atteggiamento delle software house, in cui si evidenzia come una simile scelta alla fine penalizzi il gioco stesso, che gode di minore visibilità (su un solo sito, per quanto frequentato, contro quasi trenta), oltre che i giocatori ansiosi di metterci le mani sopra. Tutti i firmatari hanno per questo deciso di NON pubblicare più i demo rilasciati in esclusiva altrove, neanche dopo la scadenza dei termini dell'esclusiva stessa. Un vero e proprio boicottaggio, insomma, nella speranza che questa pratica cessi quanto prima. Pienamente d'accordo; e aggiungo che a mio avviso i demo in esclusiva sono fondamentalmente inutili, per chi non ha - giustamente - voglia di pagare per scaricarseli due giorni prima degli altri. In fin dei conti, cosa cambia se si aspetta una settimana in più?

  2. #2
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [17/12/2003] Demo in esclusiva, c'è chi dice no!

    Siamo in ritarno sul lavoro oggi he...?




    Non ho capito. Se non cambia molto aspettare una settimana in più e i demo in anteprima sono inutili, perchè c'è la necessità di mandare una lettera firmata alle software house che vendonop le anteprime? Per paura che presto tutti i demo divengano a pagamento?

  3. #3
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [17/12/2003] Demo in esclusiva, c'è chi dice no!

    Mmmmm... in linea di principio potrei pure essere d'accordo con l'appello, mi sorge però una questione sul "da che pulpito" (come accade molte altre volte per la verità).

    Se lo scopo di una protesta contro la concessione a pagamento del demo a un determinato sito è il fatto che, così facendo, si penalizzano tutti gli altri siti che non disporranno di tale versione e tutti gli utenti che non vorranno pagare per qlcs che avranno gratis di lì a poco, la stessa cosa non vale per le cosiddette "esclusive" sulle recensioni di alcuni giochi?

    Voglio dire: concedere in esclusiva la demo non è come concedere in esclusiva la recensione? Che poi i siti assorbano tale spesa mettendo la demo a pagamento mentre una rivista la assorbe con il maggior numero di copie vendute credo non ci sia molta differenza.

    Insomma caiser, le cose sono assolutamente identiche, perché da una parte sei d'accordo e dall'altra no? Voglio dire: libero di pensarla come vuoi, però la recensione di FIFA l'anno prossimo fatela nel pre-natalizio come tutti, non a Ottobre-Novembre...

    Non credi?

    Ciao

  4. #4
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [17/12/2003] Demo in esclusiva, c'è chi dice no!

    Tanto prima o poi esce TGM con DVD o CD ed i Demo li installo sempre da li.

    Scarico solo se per esempio mi interessa il gioco di nicchia che in italia compreranno in due, e questi difficilmente escono a pagamento.

    Poi tutto questo "fanatismo" tipico di internet di avere tutto e subito non lo condivido.

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [17/12/2003] Demo in esclusiva, c'è chi dice no!

    [QUOTE]
    Quote:
    Un vero e proprio boicottaggio, insomma, nella speranza che questa pratica cessi quanto prima.
    cvd... se non usi le maniere forti...

    Quote:
    e aggiungo che a mio avviso i demo in esclusiva sono fondamentalmente inutili, per chi non ha - giustamente - voglia di pagare per scaricarseli due giorni prima degli altri. In fin dei conti, cosa cambia se si aspetta una settimana in più?
    la cosa triste è che se lo fanno, vuol dire che c'è gente che paga e pagare per una demo è tristissimo (anche se per le console spesso saltano fuori pseudo-riviste di circa 10pagine con 10-15 demo a un prezzo assurdo).
    speriamo che boicottino fileplanet.com. quelli ti fanno pagare anche se vuoi scaricare soltanto uno screensaver...ma per favore va...


    Quote:
    Voglio dire: concedere in esclusiva la demo non è come concedere in esclusiva la recensione?
    beh si siamo li. nella rivista però paghi un servizio se vogliamo. ovverosia paghi (quella che tu ritieni che sia) la competenza di un gruppo di persone nel recensire un prodotto.è un servizio diverso. li paghi la demo, demo che poi diventa gratis dopo un mesetto.

  6. #6
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [17/12/2003] Demo in esclusiva, c'è chi dice no!

    maxpay ha scritto mer, 17 dicembre 2003 alle 17:43
    Quote:
    Voglio dire: concedere in esclusiva la demo non è come concedere in esclusiva la recensione?
    beh si siamo li. nella rivista però paghi un servizio se vogliamo. ovverosia paghi (quella che tu ritieni che sia) la competenza di un gruppo di persone nel recensire un prodotto.è un servizio diverso. li paghi la demo, demo che poi diventa gratis dopo un mesetto.
    Potrebbe ance essere così dal punto di vista dell'utente, ma dal punto di vista dell'AZIENDA che produce il servizio (sia esso recensione o vendita anticipata di una demo) la cosa è assolutamente identica: si sborsano dei soldi a un distributore per cercare di guadagnarci su qualcosa.
    Proprio per questo motivo non riesco a capire perché uno si scandalizza per la vendita della demo e poi recensisce FIFA un mese prima che arrivi nei negozi...

    Dico: fai come ti pare ma almeno poi taci!

    Cmq attendo risposte (che probabilmente, come in altre occasioni, non arriveranno mai)

    Ciaps

  7. #7
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [17/12/2003] Demo in esclusiva, c'è chi dice no!

    ultimamente il tono del signor uakiki non lo capisco veramente più, e sicuramente lo sopporto a fatica... ad ogni modo...

    cosa vorresti dire con "non riesco a capire perché uno si scandalizza per la vendita della demo e poi recensisce FIFA un mese prima che arrivi nei negozi..."

    sono forse la stessa cosa? non riesco davvero a capirlo. e poi, ammesso che questo tuo paragone abbia un senso, guarda che non decide TGM quando EA Sports decide di mettere a disposizione la copia per la review di un suo gioco. però quando arriva lo recensisci, anche perchè come te lo recensiranno tutte le riviste concorrenti. ci manca anche di non recensire una versione finale consegnata dal produttore!

    se poi il gioco esce un mese più tardi nei negozi, la colpa di chi è? di chi scrive la recensione (un mese prima dell'uscita della rivista in edicola, quindi DUE mesi prima dell'uscita del gioco, per rimanere nel tuo esempio) o di chi deve occuparsi di far sì che il gioco esca? e anche se fosse, che ti frega? la recensione te la sei letta, almeno hai un'idea se comprarti o no il gioco... sarebbe peggio il contrario, almeno dal punto di vista del servizio offerto ai lettori.

    o forse - questo mi par di capire alla decima lettura del tuo post - credi che la xenia paghi ea sports per avere fifa da recensire un mese prima degli altri? ma tu vaneggi!

  8. #8
    Banned L'avatar di Jolly Roger
    Data Registrazione
    26-09-02
    Località
    WasteLands (SA)
    Messaggi
    8,592

    Predefinito Re: [17/12/2003] Demo in esclusiva, c'è chi dice no!

    eric_starbuck ha scritto mer, 17 dicembre 2003 alle 17:02
    Tanto prima o poi esce TGM con DVD o CD ed i Demo li installo sempre da li.

    Scarico solo se per esempio mi interessa il gioco di nicchia che in italia compreranno in due, e questi difficilmente escono a pagamento.

    Poi tutto questo "fanatismo" tipico di internet di avere tutto e subito non lo condivido.
    Vero,concordo anch'io.
    Attendere non fa mai male,e a volte l'attesa fa godere meglio un gioco

  9. #9

    Predefinito Re: [17/12/2003] Demo in esclusiva, c'è chi dice no!

    Non per fare il pignolo ... però anche Tgmonline mette a disposizione i demo gratuitamente, ma la lettera contro questo modus operandi delle software house non l'ha firmata..

  10. #10
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [17/12/2003] Demo in esclusiva, c'è chi dice no!

    Capitano80 ha scritto mer, 17 dicembre 2003 alle 23:56
    Non per fare il pignolo ... però anche Tgmonline mette a disposizione i demo gratuitamente, ma la lettera contro questo modus operandi delle software house non l'ha firmata..
    noi pubblichiamo link ai siti firmatari dei demo. abbiamo rilasciato sui nostri server solo quattro o cinque demo in questi anni.
    tgm online non fa quello che fa gamerhell o avault, ed era quindi inutile oltrechè fuorviante che anche noi firmassimo.

    spero di essermi spiegato

    ciauciau
    cla

  11. #11

    Predefinito Re: [17/12/2003] Demo in esclusiva, c'è chi dice no!

    Ti sei spiegato

  12. #12
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [17/12/2003] Demo in esclusiva, c'è chi dice no!

    keiser ha scritto mer, 17 dicembre 2003 alle 21:40
    questo mi par di capire alla decima lettura del tuo post
    Cercherò allora di scrivere in maniera semplice, in modo che anche tu mi possa capire. Se non ci riuscirò almeno apprezza lo sforzo, non è facile...

    In ogni caso mi stai dicendo che TGM non ha MAI pubblicato recensioni in esclusiva... bene, credevo il contrario ma come sai TGM non la leggo (più).

    La recensione di FIFA mi sembrava uscita prima della concorrenza ma evidentemente non è così... vabbè

    ciao ciao

    PS: era sopportabile il tono di questo post? sei riuscito a capirlo? vuoi che te lo riscrivo?



  13. #13
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [17/12/2003] Demo in esclusiva, c'è chi dice no!

    uakiki ha scritto gio, 18 dicembre 2003 alle 10:24
    keiser ha scritto mer, 17 dicembre 2003 alle 21:40
    questo mi par di capire alla decima lettura del tuo post
    In ogni caso mi stai dicendo che TGM non ha MAI pubblicato recensioni in esclusiva... bene, credevo il contrario ma come sai TGM non la leggo (più).

    non stavo dicendo quello, credo tu abbia interpretato male. se c'è l'esclusiva allora la si acchiappa, per i mille motivi che puoi immaginare, ma questo non costa di più al lettore che già paga tgm, salvo che gli offre un servizio - crediamo - migliore.

    continuo a non capire perchè una rece in esclusiva è da paragonare ad un demo a pagamento...

  14. #14
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [17/12/2003] Demo in esclusiva, c'è chi dice no!

    keiser ha scritto gio, 18 dicembre 2003 alle 12:52
    continuo a non capire perchè una rece in esclusiva è da paragonare ad un demo a pagamento...
    A me pare molto semplice...

    Tutto verte intorno a questo fatto: tgm PAGA qualcuno (produttore, distributore, panettiere sotto casa ecc) per ottenere una esclusiva?

    RISPOSTA *SI*: tgm che paga l'esclusiva al signor EASports per guadagnare di più vendendo più copie (cosa sacrosanta e leggittima: non è questo il punto) fa assolutamente la stessa identica cosa del sito che paga il signor EASports per avere la demo in anteprima da vendere, guadagnandoci su. ERGO entrambi possono continuare a farlo ma tgm non può permettersi (per coerenza) di criticare il sito che vende la demo o il signor EASports che gliela concede in anteprima, perchè tgm fa la stessa cosa con le esclusive...

    RISPOSTA *NO*: il discorso cade... (e qui accanto ci sono la Canalis e la Arcuri che fanno a botte su chi verrà per prima a letto con me...)

    Spero (almeno ora) di essere stato chiaro...



    PS: è ovvio, come ho detto prima a max, che per l'utente finale NON è la stessa cosa, ma non stiamo parlando di questo...

  15. #15
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [17/12/2003] Demo in esclusiva, c'è chi dice no!

    mi fa piacere per te che la arcuri e la canalis sgomitino, ma ti ribadisco che nessuno sgancia una lira per avere una rece in esclusiva. ci sono accordi di marketing e di copertura editoriale che non sono meramente economici ma prevedono una serie di iniziative legate al marchio, alla software house in generale, ecc.

    ergo: il signor xenia non caccia grano per avere fifa da recensire un mese prima, se è questo che credi.

    e chiudo:

    Quote:

    ovvio, come ho detto prima a max, che per l'utente finale NON è la stessa cosa, ma non stiamo parlando di questo...
    e secondo te per chi scrivo io? per l'utente finale (voi, i lettori), o i manager di EA Sports? del punto di vista di chi devo tener conto quando scrivo?

  16. #16
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [17/12/2003] Demo in esclusiva, c'è chi dice no!

    keiser ha scritto gio, 18 dicembre 2003 alle 23:06
    ci sono accordi di marketing e di copertura editoriale che non sono meramente economici ma prevedono una serie di iniziative legate al marchio, alla software house in generale, ecc.
    Sivvabbe' e questi accordi li fate perché vi state simpatici o per dei ritorni economici? come dice mughini madddaaaaaaaaaaaii....

    Quote:

    e secondo te per chi scrivo io? per l'utente finale (voi, i lettori), o i manager di EA Sports? del punto di vista di chi devo tener conto quando scrivo?
    evidentemente parliamo proprio 2 lingue diverse...
    non mi interessa per chi tu scriva, mi interessa che quando prendi una posizione la prendi a nome di tgm, che non è un lettore ma una rivista...

    Ely, Manu.... avete sentito il caiser? Mo' so' caiser vostri!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato