+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di Abel
    Data Registrazione
    20-09-05
    Località
    Cesena (FC)
    Messaggi
    1,123

    Predefinito Consiglio per aerazione pc

    Avrei bisogno di un vostro consiglio. Sto monitorando la temperatura di alcune componenti interne del mio pc, un obsoleto Athlon XP 2600+ barton. Uso SpeedFan, in combinazione con Everest. Dunque, il mio problema è che tenendo il case aperto e ad uso nullo della cpu, la temperatura di quest' ultima si mantiene costante sui 59 gradi, l' HD S-ATA sui 53 gradi e la motherboard (GA-7VT600) sui 43 gradi. SpeedFan mi rileva un' altra temperatura, indicata con "temp2" che segna circa 49 gradi ma non so che altro possa indicare(la FX5700?). (Tra l' altro per CPU e HD a fianco della temperatura è segnata una non poco rassicurante "fiamma" :shock:.)

    Tutto ciò comporta che non appena si fa un uso un po' alto della cpu, le temperature(CPU e HD in particolare) schizzano decisamente troppo in alto(di videogiocare non se ne parla, altrimenti tempo 10 o massimo 20 minuti e si "freeza" tutto quanto, con conseguente e forzato reset del sistema da parte del sottoscritto).

    In conclusione, come mi consigliate di procedere? Considerate che questo PC ce l'ho da un paio di anni e nell' arco di questo tempo non ho mai toccato\cambiato nessuna ventola di sorta.
    Ultima modifica di Abel; 10-01-07 alle 10:07:15

  2. #2
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Consiglio per aerazione pc

    È sempre stato così o solo ultimamente? I barton cmq scaldano..il mio stava in media a 57° (era sempre a 50% di carico), e a giocare si arrivava tranquillamente a 64-65° senza che sia mai successo nulla..e avevo su un volcano 12 extreme.

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di Abel
    Data Registrazione
    20-09-05
    Località
    Cesena (FC)
    Messaggi
    1,123

    Predefinito Re: Consiglio per aerazione pc

    Citazione Originariamente Scritto da DTPancio Visualizza Messaggio
    È sempre stato così o solo ultimamente? I barton cmq scaldano..il mio stava in media a 57° (era sempre a 50% di carico), e a giocare si arrivava tranquillamente a 64-65° senza che sia mai successo nulla..e avevo su un volcano 12 extreme.
    Solo ultimamente ho provveduto a controllare la temperatura interna; esasperato dal fatto che un gioco dopo l' altro, dopo circa 15 minuti si "freeza" (cioè blocco totale del computer, con conseguente e forzato reset del sistema).
    Tra l' altro provando a chiudere il case le cose peggiorano ancora di più. Provando a piazzarci a fianco uno di quei ventilatori estivi, invece, le cose migliorano alla grande.
    Tuttavia poi c' è una corrente mica da ridere...

    Ma in questi casi(in cui la mia ignoranza al riguardo galoppa alla grande) si piazzano una o più ventole aggiuntive? Ed esattamente dove? Sulla scheda video? Sull' hard disk? O magari si colloca una ventola su di un lato del case?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Consiglio per aerazione pc

    Diciamo che una grossa parte la fa il case. E' fondamentale comprarne uno che abbia perlomeno una ventola 12x12 in espulsione sul lato posteriore ed una anteriore in aspirazione, piazzata di fronte agli hard disk.

    Ora, per salvare almeno gli hard disk ( che non dovrebbero mai superare i 50 gradi, nemmeno sotto sforzo ) ci sono diverse alternative.

    Comprare delle ventole da avvitare sotto la circuiteria:



    o comprare dei cassetti da 5" ( con ventolina posteriore ) da infilare nello slot dove solitamente vanno le periferiche ottiche:



    La prima soluzione e' migliore, in quanto dissipa piu' calore. Ma non e' detto che sia compatibile con le slitte dove infili gli HD ( come nel caso del mio Centurion ).

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di Abel
    Data Registrazione
    20-09-05
    Località
    Cesena (FC)
    Messaggi
    1,123

    Predefinito Re: Consiglio per aerazione pc

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    Diciamo che una grossa parte la fa il case. E' fondamentale comprarne uno che abbia perlomeno una ventola 12x12 in espulsione sul lato posteriore ed una anteriore in aspirazione, piazzata di fronte agli hard disk.

    Ora, per salvare almeno gli hard disk ( che non dovrebbero mai superare i 50 gradi, nemmeno sotto sforzo ) ci sono diverse alternative.
    Tra un po' lo metto a rinfrescarsi fuori dalla finestra.
    Innanzitutto grazie dei consigli, una domanda: mettere delle ventole solo per gli hard disk non sarebbero un po' sciupate? Considerando che comunque a conti fanti è un po' tutto il case ad andare a fuoco.

    Alla fin fine però dato che non saprei dove mettere le mani con ste ventole, porterò tutto dal mio negoziante e lascierò a lui l' onere e l' onore di riportare temperature più accettabili. Sperando non mi faccia pagare troppo...

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Consiglio per aerazione pc

    Citazione Originariamente Scritto da Abel Visualizza Messaggio
    Tra un po' lo metto a rinfrescarsi fuori dalla finestra.
    Innanzitutto grazie dei consigli, una domanda: mettere delle ventole solo per gli hard disk non sarebbero un po' sciupate? Considerando che comunque a conti fanti è un po' tutto il case ad andare a fuoco.

    Alla fin fine però dato che non saprei dove mettere le mani con ste ventole, porterò tutto dal mio negoziante e lascierò a lui l' onere e l' onore di riportare temperature più accettabili. Sperando non mi faccia pagare troppo...
    I dischi piu' di tutte le periferiche soffrono il caldo ( e non hanno sistemi di protezione per il surriscaldamento ).

    E, comunque, una ventola posteriore in espulsione va sempre messa, per abbassare la temperatura interna al case.

    Per il prezzo, calcola una media di 10 euro per ventola piu' la manodopera.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato