+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 42
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Consiglio per un giovane cantante

    Salve boys!
    Dovrei acquistare un preampli per l'impianto voce senza possibilmente spendere una barca di soldi... consigli?
    e per un buon ear monitor quanto dovrei spendere? è così utile? In alternativa?

    cheers!

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    ma dal vivo? E' che nn capisco il senso del pre....

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    SKAio ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 21:02
    ma dal vivo? E' che nn capisco il senso del pre....
    Premetto che sono ignorante in impianti voce... canto da 2 anni, ma solo ora mi sono deciso di mettere in pratica ciò che ho appreso (suono il basso da 6 anni, il canto è uno schizzo recente).
    Mi è stato consigliato un preamplificatore da amici... mi aiuterebbe ad avere un suono più "chiaro e controllato", o almeno così mi dicono chiaramente vorrei un qualcosa che possa essermi utile sia in studio che su palco.

    Vista la mia ignoranza in materia riformulerò la richiesta: cosa mi consigliate per una buona resa vocale in studio e sul paco?
    Ho uno Shure sm58, mixer e casse(sono decenti ma era già in programma di cambiarle). Visto che avendo già suonato live so come si possa sentire male la voce sul palco volevo sapere quanto possano essere utili degli ear monitor o se comunque ci sono valide alternative.... insomma: HELP

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    Per gli ear-monitor citofona Alessio: lui li usa e mi sembra ne parlasse anche bene..

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    in live nn si usano pre che vadano fuori da quelli di un mixer (normalmente, eh), per cui il problema nn sussiste...

    Per schiarire la voce il problema è l'EQ, più che un pre (che la rende solo più piacevole [poi dipende da come lavora il pre...]), e se vuoi sentirti meglio, allora un compressore...
    Esistono degli accrocchi unici (pre+eq+comp) chiamati channel strip...ce ne sono di varie marche (le migliori sono tra api,universal audio, ecc) ma sono prodotti troppo di fascia alta per un uso amatoriale (anche perchè usi un semplice microfono dinamico [l'ottimo sm 58]).
    Il problema è che se si comprano di fascia bassa, IMHO, l'effettivo guadagno di qualità è veramente basso...

    Esiste un "pre" della behringer che costa tipo 40 euro...provalo e vedi se è quello che cerchi

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    io il pre da 50 euro della behringer ce l'ho, ma non ne vedo un'utilità in un utilizzo live.
    invece consiglierei un bell'equalizzatore di fascia "mediobassa" ma di qualità, diciamo nell'ordine dei 150 euro.

    tipo questo:


    VERSIONE HI-RES

    poi se proprio ce ne sarà bisogno, un compressore, sempre su quella fascia di prezzo.

    ma che cosa canti? che genere?

  7. #7
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    allora sti Behringer funzionano eh?





    lo sapevo io, sono stato il primo a dirlo ...

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    JimiBeck ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 01:22
    allora sti Behringer funzionano eh?





    lo sapevo io, sono stato il primo a dirlo ...
    io l'avevo detto già eoni prima. no ma vabbé almeno per gli effetti c'è un po' di concorrenza su quelle fascie di prezzo.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    abbiamo diverse concezioni di "funzionare"
    si...se giri le manopole cambia qualcosa quindi tecnicamente funziona, nn lo metto in dubbio...
    Ora se quel girare sia consono a ciò che si debba fare, già la vedo più dura...per di più gli outboard devono "suonare" e ti giuro che uno da 150 euro fa tutto tranne che suonare...
    per dire...a me fa schifo pure questo
    http://www.focusrite.com/index.php?pageN ame=showLargeProdImage&productName=i sa_220&imageName=front

    e se nn ricordo male sta sui 1300 €

  10. #10
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    guarda Skaio, mi duole ammetterlo, ma qua sei certamente più competente tu ... o almeno così sembra ( )

    io parlo solo per la mia esperienza diretta, il mio ampli da studio, il centralino di mio padre, i vari pedalini che ho provato in giro e l'eq Ultra Curve "qualcosa" - "numerini" ( )

    tutti prodotti non solo buoni ma che possono tranquillamente rivaleggiare con quelli di case dai nomi nettamente più altisonanti, e da spiantato quale sono non posso che apprezzare il fatto che costino nettamente meno ... la mia mini recensione che confronta il Tube Screamer Ibanez alla versione Behringer la dice lunga, ed eravamo li in 3!

    Però se tu mi dici che non funzano sono costretto a tirarmi indietro, le mie competenze finiscono al mondo della chitarra e degli effetti relativi ... tutto il resto è avvolto da una spessa nebbia padana.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    ma i pedalini sono d'accordo che funziano (ne voglio un paio pure io).
    Ma quello che chiede chi apre il topic sono la base della registrazione...Non c'è la via di mezzo...o suona bene o suona male...

    Cmq...dalle review che avevo letto mesi fa parlavano nn malissimo di sto caz.zillo

    http://www.directproaudio.com/product.cf m?directid=53943

    320 euri con tutto...la valvola c'è, ma nn la devono ostentare come i behringer

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    si i behringer quando mettono una valvola o due te lo fanno pesare come se avessero messo chissà quale tecnologia spaziale...
    se guardi il manuale del mio mini-preamp c'è scritto "hi-end valve preamp" però non sono daccordo sul fatto che "suonano male", o meglio, alcuni è probabile che non rispondano proprio alle altisonanti descrizioni della scatola, ma ad esempio te dicevi che nel mio preamp addirittura la valvola era finta o comunque che non avesse nessuna utilità e che suonava da schifo... bene, sia io che Alessio abbiamo testato se effettivamente valeva e addirittura Alessio ha provato che con una modesta spesa era possibile migliorarne le prestazioni,che già sono molto buone di serie, cambiando la valvola.
    ovvio, un preamp da 3000 euro suonerà sicuramente meglio, ma lo stesso preamp da 50 euro se fosse costruito da un'altro marchio(magari con un cabinet tutto sciccoso e vintage) costerebbe sicuramente qualche centinaio di euro.
    detto questo ribadisco che un preamp con modelling eccetera eccetera non serve poi a molto per una voce, soprattutto in un live. io ad esempio lo uso come DI-box e come preamp per chitarra, oppure lo utilizzo nelle riprese stereofoniche quando voglio invertire la fase di un microfono.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    grazie per le risposte boyz... da quello che ho capito credo sia più urgente l'acquisto di un compressore e di un multieffetto.consigli?

  14. #14

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    @emptywords: preampli per microfono con ottimo rapporto qualità/prezzo: Samsontech C-Valve, con circa 150 sacchi te lo porti a casa.

    @altri: i migliori preamplificatori per microfono singolo o strumento singolo costano al massimo 600 sacchi.
    Costano di più solo se hanno un maggior numero di ingressi...

    questione behringer: in alcune cose rulla (i pedalini) in altre suca (i mixer). OMG, ho pure visto degli ampli e non oso provarli, ho paura di rimanere traumatizzato

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di Arcturus
    Data Registrazione
    12-11-04
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    587

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    Per quanto riguarda i Pre io ho sentito parlare veramente molto bene del Tubepre della Presonus che è un bello scatolicchio ed ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo.

    http://www.strumentimusicali.net/product _info.php/cPath/35_174/products_id/1106/ preamplificatori-microfonici/presonus-tu be-pre.html

    Ovviamente è x la registrazione, per il live bastano quelli di un semplice mixer (consiglio personale: evita i MIX della Behringer buttati su yamaha/alesis), come microfono se vai sullo Shure SM57 nn sbagli e poi....si un channel strip sarebbe l'ideale, però costano, magari x iniziare puoi appoggiarti agli effetti di un mixer ( rulla )

  16. #16
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    Valvola Digitale ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 15:18
    OMG, ho pure visto degli ampli e non oso provarli, ho paura di rimanere traumatizzato
    V-tone ... ti fidi del Jimi?

    NO?

    pazienza ...

  17. #17

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    JimiBeck ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 20:56

    V-tone ... ti fidi del Jimi?

    NO?

    pazienza ...
    non credo ne acquisterò mai uno, cmq parlamene...

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Alessio
    Data Registrazione
    09-01-02
    Località
    Bologna Rock City
    Messaggi
    8,960

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    Oddio a parte il fatto che chi organizza un concerto il minimo che debba fare è garantire un minimo di backline decente (compressore = standard), il fatto di dover "schiarire" la voce dipende dal fonico del vostro gruppo. Se è uno che vi conosce e impara a capire il vostro suono, sta a lui tirarlo fuori o almeno provarci con quello che gli viene messo a disposizione! Se invece usate il fonico che trovate sul posto di volta in volta, ovvio che è sempre uno diverso e quindi in questo caso rischiate di non intendervi e di non riuscire a fargli capire quello che volete nei pochi minuti di check.

    Il pre serve per lo più per uno studio casalingo...

    La centralina multieffetti invece la devi considerare se vuoi suoni particolari che vanno oltre il normale riverbero o delay che puoi chiedere ad un fonico che non ti conosce.

    Per quanto riguarda l'in ear, ti consiglio fortemente di provarne uno. A me ha risolto i problemi di spie, tanto che adesso tutti gli altri della band stanno pensando di fare il passaggio. Fai finta che le sensazioni sono le stesse di quando sei da solo in camera e spari lo stereo... la musica è dovunque, ti avvolge e non hai problemi a sentire qualcosa, se vuoi ci canti benissimo sopra. Perfetto. Stessa cosa. Sei isolato dal palco. Con gli in-ear, se il chitarrista di fianco a te sta sparando a mille e tu il suo volume ce l'hai a zero, NON lo senti, punto. Certo, le vibrazioni arrivano, tramite la pavimentazione, ma davvero, lì ti crei il tuo mix e, cosa più importante, TI SENTI! Non importa quanto salti o dove vai sul palco, TI SENTI allo stesso modo dovunque! Così eviti l'urlo (mai e poi mai), eviti di stancare la voce prima del tempo ed i concerti lunghi non sono più un problema, dopo te la giochi con la forma fisica.

    Un buon in ear è composto da centralina, ricevente e cuffiette. Per il primo e la seconda, sono venduti solitamente insieme, meglio un modello VHF che da una frazione dei possibili problemi di interferenze rispetto ad un più economico UHF. Le cuffiette sono una cosa personale, ma comunque affidati alle marche serie... io sono un fanatico shure, poi ci sono le behringer, le sennheiser... ce ne sono di tutti i prezzi, più sali e più sono anatomiche e invisibili... perchè tieni presente che sono normalmente più grandi delle cuffiette da walkman a cui sei abituato. Visto che poi devi infilartele dentro al condotto auricolare come se fossero tappi per le orecchie, mi raccomando la massima igiene! Da 150 euro già trovi dei bei auricolari. Per la centralina metti in conto un 600-700 euro se vuoi un usato e qualcosa vicino al doppio per il nuovo!

  19. #19
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    Valvola Digitale ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 22:41
    JimiBeck ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 20:56

    V-tone ... ti fidi del Jimi?

    NO?

    pazienza ...
    non credo ne acquisterò mai uno, cmq parlamene...
    devi provarlo, le parole sono inutili, quando sono andato con Morf da Lucky si è stupito anche lui per la varietà e la qualità di suoni che hanno quella serie di ampli ...
    Vai a provarli con la tua chitarrina e la convinzione di aspettarti il suono di un ampli da meno di 300 euro, e uscirai con un sorriso da ebete sulla faccia.

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    la cosa ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 01:18

    ma che cosa canti? che genere?
    Facciamo un rock abbastanza moderno. io ho uno stile cantautorale, tipo Daniel Gildenlow dei Pain Of Salvation (inarrivabile, per carità, ma io ccce provo)...
    Chiaramente vorrei evitare assolutamente di gridare o addio gola! Credo che lascerò perdere il preamp. Tenderò a cercare un compressore prima e un ear monitor poi.
    Nessuno sa consigliarmi qualcosa di ottimale in rapporto qualità/prezzo per il compressore?

  21. #21

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    JimiBeck ha scritto gio, 07 settembre 2006 alle 09:59
    Valvola Digitale ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 22:41
    JimiBeck ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 20:56

    V-tone ... ti fidi del Jimi?

    NO?

    pazienza ...
    non credo ne acquisterò mai uno, cmq parlamene...
    devi provarlo, le parole sono inutili, quando sono andato con Morf da Lucky si è stupito anche lui per la varietà e la qualità di suoni che hanno quella serie di ampli ...
    Vai a provarli con la tua chitarrina e la convinzione di aspettarti il suono di un ampli da meno di 300 euro, e uscirai con un sorriso da ebete sulla faccia.
    il sorriso da ebete ce l'ho già, dotazione di fabbrica
    btw, sicuro che non ti lasci influenzare dal fatto che TU suoni bene? se, come penso, ci sai fare, pure con un Ibanez da 5 watt fai uscire un suono decente questo non vuol dire che un altro meno pratico (tantomeno io, figurarsi) possa fare altrettanto...
    Insomma: è bontà dell'aggeggio o c'è il trucco?

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di masterz
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    lippe suppe giuppe lappe
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    Alessio ha scritto gio, 07 settembre 2006 alle 09:54
    Oddio a parte il fatto che chi organizza un concerto il minimo che debba fare è garantire un minimo di backline decente (compressore = standard), il fatto di dover "schiarire" la voce dipende dal fonico del vostro gruppo. Se è uno che vi conosce e impara a capire il vostro suono, sta a lui tirarlo fuori o almeno provarci con quello che gli viene messo a disposizione! Se invece usate il fonico che trovate sul posto di volta in volta, ovvio che è sempre uno diverso e quindi in questo caso rischiate di non intendervi e di non riuscire a fargli capire quello che volete nei pochi minuti di check.

    Il pre serve per lo più per uno studio casalingo...

    La centralina multieffetti invece la devi considerare se vuoi suoni particolari che vanno oltre il normale riverbero o delay che puoi chiedere ad un fonico che non ti conosce.

    Per quanto riguarda l'in ear, ti consiglio fortemente di provarne uno. A me ha risolto i problemi di spie, tanto che adesso tutti gli altri della band stanno pensando di fare il passaggio. Fai finta che le sensazioni sono le stesse di quando sei da solo in camera e spari lo stereo... la musica è dovunque, ti avvolge e non hai problemi a sentire qualcosa, se vuoi ci canti benissimo sopra. Perfetto. Stessa cosa. Sei isolato dal palco. Con gli in-ear, se il chitarrista di fianco a te sta sparando a mille e tu il suo volume ce l'hai a zero, NON lo senti, punto. Certo, le vibrazioni arrivano, tramite la pavimentazione, ma davvero, lì ti crei il tuo mix e, cosa più importante, TI SENTI! Non importa quanto salti o dove vai sul palco, TI SENTI allo stesso modo dovunque! Così eviti l'urlo (mai e poi mai), eviti di stancare la voce prima del tempo ed i concerti lunghi non sono più un problema, dopo te la giochi con la forma fisica.

    Un buon in ear è composto da centralina, ricevente e cuffiette. Per il primo e la seconda, sono venduti solitamente insieme, meglio un modello VHF che da una frazione dei possibili problemi di interferenze rispetto ad un più economico UHF. Le cuffiette sono una cosa personale, ma comunque affidati alle marche serie... io sono un fanatico shure, poi ci sono le behringer, le sennheiser... ce ne sono di tutti i prezzi, più sali e più sono anatomiche e invisibili... perchè tieni presente che sono normalmente più grandi delle cuffiette da walkman a cui sei abituato. Visto che poi devi infilartele dentro al condotto auricolare come se fossero tappi per le orecchie, mi raccomando la massima igiene! Da 150 euro già trovi dei bei auricolari. Per la centralina metti in conto un 600-700 euro se vuoi un usato e qualcosa vicino al doppio per il nuovo!

    mi dici che tipo di cuffie in-ear consigli per un isolamento il + perfetto possibile ??!?!
    io ho provato un paio della philips da 70€ ma non isolavano un gran che' ...

    ho visto che certi modelli della shure arrivano anche a 3-400€ ... un po tantino ...

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di masterz
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    lippe suppe giuppe lappe
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    EmptyWords ha scritto gio, 07 settembre 2006 alle 14:31
    la cosa ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 01:18

    ma che cosa canti? che genere?
    Facciamo un rock abbastanza moderno. io ho uno stile cantautorale, tipo Daniel Gildenlow dei Pain Of Salvation (inarrivabile, per carità, ma io ccce provo)...
    Chiaramente vorrei evitare assolutamente di gridare o addio gola! Credo che lascerò perdere il preamp. Tenderò a cercare un compressore prima e un ear monitor poi.
    Nessuno sa consigliarmi qualcosa di ottimale in rapporto qualità/prezzo per il compressore?

    si , anche io ti consiglio un compressore , il preamp lo vedo un po inutile ... migliora un po la qualita' piu' che volume

    con il compressione riempi meglio anche lo spettro di frequenza della tua voce , sicuramente ha molte funzioni in + ...

    come marche ti consiglio di lasciare perdere la beheringer perche' anche se e' vero che costa pochissimo , vale altrettanto

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Alessio
    Data Registrazione
    09-01-02
    Località
    Bologna Rock City
    Messaggi
    8,960

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    masterz ha scritto gio, 07 settembre 2006 alle 16:58

    mi dici che tipo di cuffie in-ear consigli per un isolamento il + perfetto possibile ??!?!
    io ho provato un paio della philips da 70€ ma non isolavano un gran che' ...

    ho visto che certi modelli della shure arrivano anche a 3-400€ ... un po tantino ...
    mah guarda... i prodotti consumer li lascerei stare...

    Prenditi le E2C della shure... 150 euro ed è già un altro pianeta

  25. #25
    Il Puppies L'avatar di Arcturus
    Data Registrazione
    12-11-04
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    587

    Predefinito Re: Consiglio per un giovane cantante

    EmptyWords ha scritto gio, 07 settembre 2006 alle 14:31
    la cosa ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 01:18

    ma che cosa canti? che genere?
    Facciamo un rock abbastanza moderno. io ho uno stile cantautorale, tipo Daniel Gildenlow dei Pain Of Salvation (inarrivabile, per carità, ma io ccce provo)...
    Chiaramente vorrei evitare assolutamente di gridare o addio gola! Credo che lascerò perdere il preamp. Tenderò a cercare un compressore prima e un ear monitor poi.
    Nessuno sa consigliarmi qualcosa di ottimale in rapporto qualità/prezzo per il compressore?
    porca miseriaccia ####@#à# ! Sono mesi che cerco qualcuno per una cover band dei Pain of Salvation, qui da me ho girato sale prove, conservatorio, ospizi, università ma nisba. Se ti trasferisci ti regalo compressore ear monitor e ti ospito a casa per 6 mesi...

    (oh scherzo è... )

    Cmq per rimanere nel topic ti consiglio un pò di "compressorini":

    - Alesis 3630 (circa 200 €)
    - DBX 266 XL (intorno ai 180)

    Abbastanza entry-level però se vuoi qualcosa di più professionale buttati sui modelli più avanzati della DBX (tipo il 160). In quel caso però devi aumentare l'apertura del portafoglio...

    Se vuoi risparmiare puoi andare sui Behringer (io nn ne ho avuto tra le mani neanche uno) ma c'è chi si lamenta della pulizia del suono... cmq x i live sono decenti.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato