+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 56
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    Già ci siamo fatti conoscere con dello spamming massivo, ma repetita iuvant

    Gli OGD sono un trio strumentale formato da Andrea Peroncini al basso, Simone Bosi alla batteria, e me (Alberto Ricca) a tastiere, sintetizzatori, organi, campionatori, effettacci, acidi.
    L'idea del gruppo la ebbi qualche anno fa, ma non durante la lettura di Spinoza come molti di voi potrebbero erroneamente pensare: il gruppo già esisteva, solo con un batterista differente (Mattia Lomazzi, che è un amico e saluto caldamente!). Già allora improvvisavamo spessissimo allungando esponenzialmente i pezzi, ma dato il nostro bagaglio tecnico e le diverse influenze le nostre erano jam session rigidamente rock, lunghissime e sanguigne.
    Quando Mattia lasciò il gruppo, a parte qualche pomeriggio di musica estemporanea in camera mia con vari musici amici, gli OGD parevano in procinto di salutare per sempre.
    Un provvidenziale Roland Fantom lasciato incautamente incustodito in sala prove, però, mi dimostrò l'abilità di Simone nell'improvvisazione, e l'inusitato feeling che si poteva creare tra i nostri stili.
    Fu un lampo: Pero si disse immediatamente entusiasta, e prima che Simone potesse dire "spegni il cavolo di Kaoss Pad" eravamo in sala prove a registrare.
    Recentemente, poi, a noi si è aggiunto il leggendario Giovanni Nava - una cui opera campeggia nel mio avatar - come pittore\scultore ufficiale della band. A partire dalla prossima jam session, tradurrà in immagini la densità del nostro suono.

    Cosa facciamo: progressive rock nella sua forma più pura ed improvvisata. Non vogliamo vendere nulla a nessuno, quanto facciamo è una ricerca del limite della jam session. Le nostre sessioni sono aperte a tutto ed a tutti, anche musicalmente. Se volete partecipare, sapete come contattarmi.
    Per quanto i pezzi non abbiano un vero e proprio significato che vada al di là del titolo, l'impegno è spesso rivolto all'analisi del linguaggio e dell'espressione, per quanto finora questo si sia raramente palesato.

    Cosa faremo: per le prossime sessioni, oltre ad una sorpresa che non rivelo (un concept album improvvisato ), abbiamo in progetto una jam di un'intera giornata, senza alcuna pausa (un esperimento totale, l'adozione di un linguaggio alternativo), ed una con un rapper nostro amico come ospite, a condire di concetti in freestyle la nostra proposta (l'unico tipo di canto improvvisato e pregno che mi sia venuto in mente, ma non escludo di trovare altre vie prima o poi).

    Il sito, come indicato in maniera forse non del tutto visibile nella mia firma, è http://www.ogd-project.org.
    Per i pezzi, cliccate al centro. Le altre sezioni le lascio a voi. Vi sconsiglio i pezzi d'apertura di ambe le sessioni ora on line, per il resto buon ascolto e grazie!

    Linko la vecchia discussione su Music Machine: http://www.***************.it/forum/forum/index.ph p?t=msg&th=240702&start=0&ri d=622

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: [Band] Ordine Geometrico Demonstrata

    Ma di dove siete?

    Avete mai suonato live?

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    Siamo del lago Maggiore.

    Purtroppo la nostra proposta è difficile da riportare in sede live: semplicemente non sappiamo neanche noi cosa faremo. In ogni caso, le nostre registrazioni sono aperte al pubblico, e chiunque voglia vederci è caldamente invitato a fare un salto. Purtroppo non possiamo riunirci troppo spesso per cause di studio, ma a breve promettiamo una nuova sessione.
    In ogni caso, se qualcuno ci chiedesse di suonare da qualche parte, poste alcune condizioni imprescindibili (un'acustica che ci permetta di capire quel che stiamo facendo ed un pubblico adatto) siamo prontissimi, ma non ci speriamo troppo.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    Ah, ti ho mandato un midi della nostra nuova canzone alla tua casella mail... controlla dato che ti interessava!

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    Io faccio sempre tanti in bocca al lupo al buon Morandar, sia perchè la proposta merita attenzione sia perchè è un genere a me molto caro ed avere un gruppo italiano in più da ascoltare sarebbe bello.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    Voi spargete il verbo, noi suoniamo, voi ci ascoltate. Rimarremo gratuiti ancora per molto

    Grazie del supporto gente!

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di jonnysoft
    Data Registrazione
    09-12-04
    Località
    Not Sure
    Messaggi
    1,813

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    Morandar,

    siete del Lago Maggiore parte Piemonte o parte Lombardia?

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    Parte Piemonte, il luogo dove registriamo è il Millennium di Casale Corte Cerro (dalle parti di Gravellona\Omegna).

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di jonnysoft
    Data Registrazione
    09-12-04
    Località
    Not Sure
    Messaggi
    1,813

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    Bella lì, chiedevo perché io sono del Lavenese e suono da quelle parti...

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    Morandar ha scritto ven, 25 novembre 2005 alle 18:50

    (un'acustica che ci permetta di capire quel che stiamo facendo ed un pubblico adatto)

    Aspetta e spera, per entrambe le cose:
    1) A meno che non vai in un locale famoso e prestigioso (tipo locali jazz o robe simili), l'impianto, per vari ragioni, a livello di spie farà sempre cagare.

    2) Il pubblico italiano medio è adatto solo a Vasco Rossi.

    Io Morandar ti capisco, col mio gruppo fusion tribolo un sacco tutte le volte. E voi, che siete ancora più particolari, avrete ancora più difficoltà. Buon fortuna per il futuro, vi apprezzo molto.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    :inchinotimido:

    Grazie! Anche per la comprensione...ovviamente il localino jazzistico è il nostro sogno, ma aspetta e spera.
    Ad Ornavasso però (per chi sa dov'è) pare ci sia un luogo dove si possono fare jam - una sorta di palco aperto. Mi informerò, anche se il pubblico del blues non so come ci potrebbe prendere eheh!

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    Ok, è confermato.

    Giovedì 29 Dicembre, alle 9 e mezza circa del mattino, prenderà il via la giornata in compagnia degli OGD! Vediamo se riusciamo ad arrivare davvero a 12 ore

    Chi fosse interessato a venire a vederci, chieda informazioni.
    Questo il titolo del brano:
    Overwhelming nausea, absent nipple inswelling, stands to incoming coma. Grievous, rabid and noxious delirant emaciation ultimately represents drifting, expanding man expression. Never try imitating, abjure.


  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    Morandar ha scritto sab, 24 dicembre 2005 alle 01:26
    Ok, è confermato.

    Giovedì 29 Dicembre, alle 9 e mezza circa del mattino, prenderà il via la giornata in compagnia degli OGD! Vediamo se riusciamo ad arrivare davvero a 12 ore

    Chi fosse interessato a venire a vederci, chieda informazioni.
    Questo il titolo del brano:
    Overwhelming nausea, absent nipple inswelling, stands to incoming coma. Grievous, rabid and noxious delirant emaciation ultimately represents drifting, expanding man expression. Never try imitating, abjure.


    Fammi capire, è jam session? E quel titolo è tutto un brano?

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    kapsis ha scritto sab, 24 dicembre 2005 alle 10:38
    Morandar ha scritto sab, 24 dicembre 2005 alle 01:26
    Ok, è confermato.

    Giovedì 29 Dicembre, alle 9 e mezza circa del mattino, prenderà il via la giornata in compagnia degli OGD! Vediamo se riusciamo ad arrivare davvero a 12 ore

    Chi fosse interessato a venire a vederci, chieda informazioni.
    Questo il titolo del brano:
    Overwhelming nausea, absent nipple inswelling, stands to incoming coma. Grievous, rabid and noxious delirant emaciation ultimately represents drifting, expanding man expression. Never try imitating, abjure.


    Fammi capire, è jam session? E quel titolo è tutto un brano?
    Pazzi

    Dovevate esserci ieri dove abbiamo suonato noi. Non siamo riusciti a fare il soundcheck e allora facciamo il primo pezzo totalmente improvvisato come soundcheck (dichiarandolo apertamente alla gente). Viene un pezzo eccezzionale, la gente applaude. Facciamo tre pezzi nostri, sicché la testata/cassa del chitarrista smette di funzionare (scopriamo che sono poi dei pedali effetto difettosi). Abbiamo suonato solo mezz'ora. Mentre il nostro Gianmarco cerca di capire cosa è successo, io, il bassista e il batterista iniziamo ad improvvisare. Tempo andante, walking bass e hammond. Avremo suonato 20 minuti.
    Il barista mi fa dei gestacci che in modo molto eloquente vogliono dire "O tu del gruppo spalla, vedi di farla finita, che avete sforato alla grande!". In quel momento il chitarrista riprende il controllo e facciamo la nostra "Fusion 3" come chiusura. Delirio totale.

  15. #15
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    mi sarebbe piaciuto esserci

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    Che grossi!
    Questa è musica, diamine. E quello è saper suonare

    Sì, è una jam session, e sì, quello è il titolo (nasconde un duplice easter egg ).

  17. #17
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    Onanistic Grandeur Dementa ... OGN invece sta per Ordine Geometrico Negata?

    Morandar tu sei completamente pazzo.

    Mi piace l'idea del cantante freestyle, molto.

    Il batterista è bravo, dovrebbe essere un pelo più quadrato anche a scapito di inventiva e tecnica che tanto sono presenti in abbondanza.

    Le tue tastiere sono assolutamente folli e fantastiche, mi ricordi Rudess nelle sonorità "acquose" ...

    ps. come ti sei permesso di non parlarmi mai degli Elisena?

    Ma il batterista è lo stesso??

    E' irriconoscibile. Fate paura. Eccellente qualità di registrazione, poi ...

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    Sì, il batterista è lo stesso e mi ha detto di non linkare sui forum.
    Ma io lo faccio qua visto che lo chiedi con tanta gentilezza (ti voglio bene ): http://www.elisena.net.

    Sentitevi liberi di commentare...sul guestbook

    Grazie Vazkor, e mandami il tuo indirizzo hotmail che ti aggiungo!

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    Un aggiornamento amaro: per cause totalmente lontane dalla volontà mia e di Simone, ma ben radicate nel carattere di Pero, costui è implicitamente allontanato dal gruppo. Non verrà più informato delle sessioni fino a quando non si deciderà a comportarsi in maniera diversa.

    Questo significa anche che daremo uno strattone alla cosa e cercheremo di produrre presto qualcosa di nuovo: Alessio (bassista degli Elisena) si è rivelato buon improvvisatore e quindi ci potrà dare una mano a sostenere il suono, e come al solito avremo prestigiosi ospiti.
    Dopo dieci anni di collaborazione, scrivere questo mi costa.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    Morandar ha scritto dom, 05 marzo 2006 alle 03:07
    Un aggiornamento amaro: per cause totalmente lontane dalla volontà mia e di Simone, ma ben radicate nel carattere di Pero, costui è implicitamente allontanato dal gruppo. Non verrà più informato delle sessioni fino a quando non si deciderà a comportarsi in maniera diversa.

    Questo significa anche che daremo uno strattone alla cosa e cercheremo di produrre presto qualcosa di nuovo: Alessio (bassista degli Elisena) si è rivelato buon improvvisatore e quindi ci potrà dare una mano a sostenere il suono, e come al solito avremo prestigiosi ospiti.
    Dopo dieci anni di collaborazione, scrivere questo mi costa.

    Pesante, Morandar... mi spiace
    Suppongo che per giungere a una conclusione del genere questo Pero si debba essere comportato proprio da schifo.

    Spero che con Alessio non interrompiate la vostra "carriera" perchè siete bravi!

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    Mal che vada si suona senza basso, tranquillo.

    Mah, da schifo...abbastanza. Non per lavare i panni in piazza, ma quando una persona con cui suoni, studi e vivi da 10 anni comincia a non farsi più neanche sentire, a non richiamare, a non rispondere ai messaggi, a pigliarti per il culo sul proprio attaccamento al gruppo e sulla disponibilità a suonare (la sera prima della sessione da 12 ore è stato capace di dirmi "ah ok, ci troviamo alle 9? Però io ci sono solo fino a mezzogiorno"...facendo finta di non ricordare cosa stavamo per fare), e scopri pure che ti ha sfottuto con altri mentre tu stavi da cani per motivi tuoi...

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    Morandar ha scritto dom, 05 marzo 2006 alle 13:03
    Mal che vada si suona senza basso, tranquillo.

    Mah, da schifo...abbastanza. Non per lavare i panni in piazza, ma quando una persona con cui suoni, studi e vivi da 10 anni comincia a non farsi più neanche sentire, a non richiamare, a non rispondere ai messaggi, a pigliarti per il culo sul proprio attaccamento al gruppo e sulla disponibilità a suonare (la sera prima della sessione da 12 ore è stato capace di dirmi "ah ok, ci troviamo alle 9? Però io ci sono solo fino a mezzogiorno"...facendo finta di non ricordare cosa stavamo per fare), e scopri pure che ti ha sfottuto con altri mentre tu stavi da cani per motivi tuoi...

    Direi che questo è più che da schifo.

    Per quanto riguarda il suonare senza basso... beh ti dico noi abbiamo provato una volta in sala prove senza il bassista ed era come se i pezzi non avessero l'anima. Vuoti completamente.

    Il basso resterà anche in sordina ma quando non c'è porca vacca se si sente (questa frase è una perla di saggezza )

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    La frase E' una perla di saggezza. Il basso è quello strumento che si sente solo quando non c'è.
    Ma non siamo un gruppo ordinario, e se non ci fosse il basso saprei come riempire.

  24. #24

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    Morandar ha scritto dom, 05 marzo 2006 alle 16:10
    La frase E' una perla di saggezza. Il basso è quello strumento che si sente solo quando non c'è.
    Ma non siamo un gruppo ordinario, e se non ci fosse il basso saprei come riempire.
    Con dei grandi arrangiamenti di tastiera per esempio?

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: [BAND] Ordine Geometrico Demonstrata

    Tastiera per forza.
    Arrangiamenti, essendo roba improvvisata, lo trovo improbabile.
    Grandi...sono io. Difficilmente saranno grandi.

    Userei di più arpeggiatori e sequencer mandati in loop, tutto qua.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato