+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [19/12/2003] Sport e videogame

    Siete appassionati di giochi sportivi? Allora date un'occhiata all'articolo pubblicato dalla CNN, nel quale viene posta la domanda se i videogame siano più una minaccia o un'opportunità per lo sport (giocato). Di tutto l'articolo, che ad un certo punto prende una piega a mio avviso un po' banale (il maggior appeal dei videogiochi sui ragazzi, che li portano meno a frequentare i campi da calcio/baseball/basket e più il salotto e la GiocoStazione - discorso trito e ritrito che vale anche per la televisione), lo spunto più interessante viene da una dichiarazione di Greg Lassen, responsabile delle licenze per l'NBA.
    «Ci rivolgiamo entrambi (videogiochi e sport, NdCT) allo stesso pubblico, maschi tra i diciotto e i trentaquattro anni. In passato i videogiochi volevano assomigliare il più possibile alla televisione. Ora la televisione vuole assomigliare ai videogiochi».
    Gli si può dar torto? Vi ricordate i titoli sportivi della Cinemaware, con tanto di cronista e telecamere sul campo? E quante volte, parlando di FIFA, si è detto che più che un simulatore di calcio, sarebbe più corretto definirlo "simulatore di partita di calcio alla televisione" (non mi assalite in troppi, vi prego)? E oggi? Siete d'accordo con il signor Lassen? Le parti si sono davvero invertite, secondo voi? Le partite giocate - e viste in tivù - tendono ad assomigliare sempre più ad un videogame?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [19/12/2003] Sport e videogame

    Per sono ormai talmente simili che infatti non seguo l'uno e non gioco all'altro.

  3. #3
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [19/12/2003] Sport e videogame

    Gil-galad, Re degli Elfi ha scritto ven, 19 dicembre 2003 alle 14:55
    Per sono ormai talmente simili che infatti non seguo l'uno e non gioco all'altro.
    che siano simili non ne sono sicuro, di certo quoto Gil che non segue l'uno e non gioca l'altro.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Acio
    Data Registrazione
    10-07-03
    Località
    Vortex Rikers
    Messaggi
    3,569

    Predefinito Re: [19/12/2003] Sport e videogame

    la Corea agli ultimi mondiali è un esempio tristissimo di come il calcio giocato tende ad assomigliare a quello virtuale...


    ma lo sport, e soprattutto il calcio (in Italia), è un businnes troppo grande per soccombere ai videogiochi. Il pallone va avanti anche senza Fifa, Fifa senza calcio giocato invece è inutile.

  5. #5
    La Nebbia
    Data Registrazione
    07-08-03
    Messaggi
    30

    Predefinito Re: [19/12/2003] Sport e videogame

    Io sono uno di quelli che gioca quasi esclusivamente a giochi sportivi dalla sua alba videoludica (un amiga 500) con rare eccezioni (final fantasy 8 su psx e mafia su pc), quindi l'argomento mi copisce parecchio.
    Sono anche uno che lo sport in tv lo guarda poco (perchè lo trovo insulso e trattato male dalle nostre "care" televisioni: solo calcio con telecronisti incapaci e noisi, riprese da apprendisti registi, minispot!!!!!!!!!!!!!!!!!!, e tanta tanta mediocrità. Per quel che non è calcio poi è un impresa riuscire a vedere qualche immagine... Però lo sport lo adoro, adoro seguirlo dal vivo e giocarlo sui computer (senza telecronaca), in questi ultimi anni la tecnica ha fatto notevoli progressi dal punto di vista della grafica e ciò rende i videogiochi più simili alla televisione in effetti, poi i replay a fine gara sono veramente identici...(ho motogp2...)
    Televisione=videogioco? a volte si, io però preferisco avere uno stile distinto per sport in tv e game. la grafica spinta al massimo tra l'altro richiede delle macchine sempre più potenti (cosa che io, come magari altri, non sono disposto a fare o non possono fare -io mi tengo il mio bel amd1000 comprato due anni fa a giocare a rugby 2004 a 640*480 piuttosto che comprare qualcosa di nuovissimo che tra 6 mesi sarà vecchio x giocare a fifa2005....-).
    Tutto ciò per dire cosa? w lo sport, i giochi di sport e il divertimento che ne si trae. abbasso invece la televisione, le estreme pretese dei nuovi giochi, berlusconi, l'inquinamento e direi basta se no esco troppo dal forum...
    ciau a tutti e buona giornata!!!!

  6. #6
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [19/12/2003] Sport e videogame

    keiser ha scritto ven, 19 dicembre 2003 alle 14:18
    parlando di FIFA, si è detto che più che un simulatore di calcio, sarebbe più corretto definirlo "simulatore di partita di calcio alla televisione"
    La definizione è corretta ma incompleta.
    La definizione completa è "simulatore di partita di calcio alla televisione, mentre tu stai guardando però la finale del campionato mondiale di biliardo a 8 palle" (di cui una è quella in campo e le altre 7 sono quelle che ti fai tu giocando...)

    In ogni caso credo che la TV stia cercando di avvicinarsi ai videogiochi soprattutto per quanto riguarda l'aspetto grafico (avete visto l'inquadratura spettacolare da lontano in Milan Boca? Sembrava il grandangolo di PES).
    Per le telecronache invece la TV ancora non riesce ad avvicinarsi a quelle dei vg (e ho detto tutto).
    Dico però anche che tutto questo è positivo in quanto permette,(ad esempio con le grafiche completissime a schermo) di avere molte informazioni proprio come se stessi giocando...

    E poi raga vi giuro ma VI GIURO una volta sono entrato in camera di mio cugggino che stava giocando a FIFA e mi sono detto: "Ehi ma è una partita vera?"
















    (si era una partita vera, lui giocava al GB mentre guardava la TV... in realtà aveva sbagliato cartuccia per il GB...)

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [19/12/2003] Sport e videogame

    Quote:

    E poi raga vi giuro ma VI GIURO una volta sono entrato in camera di mio cugggino che stava giocando a FIFA e mi sono detto: "Ehi ma è una partita vera?"
    Si è capitato vagamente anche a me .

    Salutoni e tutti e Buon Natale, ci si becca dopo le feste
    Ciao

  8. #8
    La Nebbia L'avatar di RiSkY
    Data Registrazione
    16-12-03
    Messaggi
    34

    Predefinito Re: [19/12/2003] Sport e videogame

    Compenetrazione tra media. Ecco cos'e'. Il bello e' che gli americani sono tra i principali artefici del fenomeno e se ne accorgono solo quando i soldi fanno strani giri (solitamente in perfetti circoli viziosi) sempre tra gli stessi poli:
    TV - Videogiochi - Cinema.
    I linguaggi negli ultimi anni si sono mischiati sempre piu', grazie all'evoluzione della grafica nei V.g., al digitale nel cinema e nella Tv. Usando gli stessi strumenti all'origine del prodotto, ossia i pc, i vari media per forza di cose tendono ad assomigliarsi. E se attorno a questa "unione mediatica" inizia a nascere una sorta di "estetica comune" e' solo una goduria per i signori game designer e i signori grafici di Eurosport.
    Esempio? Le telecamere di Fifa devono rispondere a due principali problemi:
    1. La funzionalita'. se metto il tutto in soggettiva del laccio destro della scarpetta sinistra il giocatore vomitera' dopo 5 secondi.
    2. l'estetica. Ho progettato il campo, lo stadio, il pubblico, faccio muovere 22 ometti secondo algoritmi piu' o meno criticabili, faro' anche in modo che tutto cio' sia spettacolare e visibile allo stesso tempo. ( per FIFA in particolare consiglio di invertire l'ordine del processo).
    E cosa avranno mai fatto i progettisti di FIFA? Avranno preso come esempio il posizionamento delle telecamere della Tv in campo e le avranno riprodotte su pc, ottendendo cosi' allo stesso tempo funzionalita' gia' testata e accettata dallo sguardo di milioni di "sportivi in ciabatte". Mettendo a disposizione piu' visuali al giocatore, libero di scegliere se gustarsi le magliette da vicino o di godersi una panoramica piu' larga sullo stadio.
    Dal '96 a oggi FIFA (e non solo lui) avra' di sicuro influito sul modo di "vedere" il calcio, cosi' se prima la Tv aveva dato al Pc una struttura su cui costruire la visione-fruizione dello spettacolo, ora si riprende quello che aveva dato, masticato e digerito da utenza postadolescenziale che ama una regia alla tarantino anche a bordo campo e mille display sullo schermo, giusto sopra la palla che entra sempre nel sette, come a FIFA da 7 anni a questa parte.

  9. #9
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: [19/12/2003] Sport e videogame

    Io non seguo il calcio e non gioco a FIFA.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [19/12/2003] Sport e videogame

    Quote:
    Lassen dice: «Ci rivolgiamo entrambi (videogiochi e sport, NdCT) allo stesso pubblico, maschi tra i diciotto e i trentaquattro anni. In passato i videogiochi volevano assomigliare il più possibile alla televisione. Ora la televisione vuole assomigliare ai videogiochi».
    No. Non sono d'accordo. Sembra una frase buttata lì nella speranza che qualche sito di aforismi la comprenda nei suoi archivi.
    Sono le due realtà, quella televisiva e quella dell'intrattenimento, che si sono influenzate vicendevolmente prendendo spunto dal comsumismo frenetico e smodato del terzo millennio.




  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [19/12/2003] Sport e videogame

    Quote:
    No. Non sono d'accordo. Sembra una frase buttata lì nella speranza che qualche sito di aforismi la comprenda nei suoi archivi.
    quoto alla stragrande.
    tipica frase di chi vuol fare effetto ma alla fine non significa proprio nulla

  12. #12
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [19/12/2003] Sport e videogame

    ilgrillo ha scritto

    comsumismo frenetico e smodato del terzo millennio
    maxpay ha scritto

    tipica frase di chi vuol fare effetto ma alla fine non significa proprio nulla

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [19/12/2003] Sport e videogame

    uakiki ha scritto sab, 20 dicembre 2003 alle 15:27
    ilgrillo ha scritto

    comsumismo frenetico e smodato del terzo millennio
    maxpay ha scritto

    tipica frase di chi vuol fare effetto ma alla fine non significa proprio nulla
    uakiki sei pungente come al solito, ma confermo quanto scritto sopra. Siamo talmente presi dal nulla presentato come il tutto che si dà ragione a chiunque parli a ruota libera sparando cavolate... me compreso... solo che non mi dà ragione nessuno... solo il mitico max

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [19/12/2003] Sport e videogame

    Quote:
    solo che non mi dà ragione nessuno... solo il mitico max
    certo carissimo sai che ci sono sempre


    uakiki pagami le royalties per l'utilizzo di una mia frase

  15. #15
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [19/12/2003] Sport e videogame

    maxpay ha scritto sab, 20 dicembre 2003 alle 19:50
    uakiki pagami le royalties per l'utilizzo di una mia frase
    Quote:

    certo carissimo

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [19/12/2003] Sport e videogame

    hanno rubato la tastiera a uakiki

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato