Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 63 di 63
  1. #51
    Lo Zio L'avatar di Lolindir69
    Data Registrazione
    20-11-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    2,223

    Predefinito Re: sai xche' le spade....?

    golem101 ha scritto mar, 03 gennaio 2006 alle 15:05
    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto mar, 03 gennaio 2006 alle 14:44]Prima era una carneficina appassionante.
    Sì, se non partecipavi.
    Bè dai, aver visto Braveheart non basta?

  2. #52
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: sai xche' le spade....?

    RIUPPATO

  3. #53
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: sai xche' le spade....?

    Citazione Originariamente Scritto da ;905911
    Le rare armi bianche progettate per lasciare ferite sfrangiate, sanguinolente, o fatte apposta per rimanere in situ e causare emorragie, avevano lame ben più specifiche (le flamberghe o i famosi kriss malesi, ad esempio) ed erano più spesso del tipo da punta invece che da taglio (frecce e giavellotti).
    Non dimentichiamoci del Kandjar!

  4. #54

    Wink Re: sai xche' le spade....?

    Citazione Originariamente Scritto da ;891401
    Non hai mai visto una spada vera, ne desumo.
    Mi sa anche a me... perchè quella "giocattolo che ho io affetta i rami della siepe come ridere... lama in acciaio Inox; manico in plastica e ferro. Però taglia che è una bellezza. Su una persona non so che effetto può avere. Lo saprete quando proveranno a scassinarmi la casa.

  5. #55
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: sai xche' le spade....?

    Citazione Originariamente Scritto da pasquake Visualizza Messaggio
    Mi sa anche a me... perchè quella "giocattolo che ho io affetta i rami della siepe come ridere... lama in acciaio Inox; manico in plastica e ferro. Però taglia che è una bellezza. Su una persona non so che effetto può avere. Lo saprete quando proveranno a scassinarmi la casa.
    Ahi ahi ahi, attenzione alle spade con lama in acciaio inox... sono tremendamente fragili. E se mentre la usi si spacca la lama finisci come questo imbonitore americano: http://www.youtube.com/watch?v=HvPBQLXXgHw

  6. #56

    Predefinito Re: sai xche' le spade....?

    Vi parlo da reduce di 3 anni di scherma medioevale. le spade medioevali molto raramente avevano il filo, il quanto fatte di ferro piuttosto dolce (altrimenti si spaccavano appena toccavano qualcosa di duro) e ad ogni minima legna lo perdevano. per fare il filo alla spada ci si impegava 8/10 ore senza la forgia, quindi o eri ricco sfondato e potevi permetterti 5 o 6 spade+ gli artigiani che te le affilavano o usavi spadoni e badavi più al lacerare e spaccare (o al massimo infilzare) che tagliare con il tuo filo perfetto. anche le rare spade con il filo taglivano solo sull'ultimo terzo, perchè il resto della spada veniva usato per pararee sarebbe stato inutile affilarlo.
    p.s. le spade in acciaio inox una volta affilate fanno paura, ma usatele al massimo sul legno, ne ho già distrutte 2.

  7. #57
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: sai xche' le spade....?

    Citazione Originariamente Scritto da Devil Master Visualizza Messaggio
    Ahi ahi ahi, attenzione alle spade con lama in acciaio inox... sono tremendamente fragili. E se mentre la usi si spacca la lama finisci come questo imbonitore americano: http://www.youtube.com/watch?v=HvPBQLXXgHw

    stica O_O

  8. #58
    Il Puppies L'avatar di Labbe
    Data Registrazione
    22-12-06
    Località
    Roma caput mundi
    Messaggi
    634

    Predefinito Re: sai xche' le spade....?

    Citazione Originariamente Scritto da ;891351
    ...le spade orientali sono prevalentemente fatte a lama curva, mentre quelle "occidentali" adottano una tipologia di lama dritta?

    Per caso e' dovuto a una differenza dello stile di combattimento?
    non è correttissimo ... in Cina si usavano (molto) anche spade "dritte"

  9. #59
    Il Puppies L'avatar di Labbe
    Data Registrazione
    22-12-06
    Località
    Roma caput mundi
    Messaggi
    634

    Predefinito Re: sai xche' le spade....?

    cmq io penso dipenda dalle composizioni degli eserciti infatti le spade occidentali si sono codificate solo nel medioevo (i romani usavano varii tipi di daghe) quando la fanteria era poco usata e le battaglie erano combattute soprattutto da cavalieri con quintali di armature. In oriente in cui si prediligeva la fanteria non servivano armi appuntite (capaci di infilarsi tra le piastre di un'armatura) bensì spade affilate anche da un solo lato x macellare fanti poco protetti anche senza l'uso di molta forza fisica...

  10. #60
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: sai xche' le spade....?

    Citazione Originariamente Scritto da Labbe Visualizza Messaggio
    cmq io penso dipenda dalle composizioni degli eserciti infatti le spade occidentali si sono codificate solo nel medioevo (i romani usavano varii tipi di daghe) quando la fanteria era poco usata e le battaglie erano combattute soprattutto da cavalieri con quintali di armature. In oriente in cui si prediligeva la fanteria non servivano armi appuntite (capaci di infilarsi tra le piastre di un'armatura) bensì spade affilate anche da un solo lato x macellare fanti poco protetti anche senza l'uso di molta forza fisica...
    Non credo che la seconda parte sia del tutto corretta: anzitutto non è vero che in oriente si utilizzassero solo spade a taglio singolo. La sciabola cinese e la katana non erano i soli tipi di arma; la katana aveva un lato piatto che poteva essere utilizzato per parare ed aveva la lama affilata su ambo i lati per il primo quarto della propria lunghezza (per poter perforare).

    Poi la differenza nell'utilizzo delle spade era anche e soprattutto tecnica, credo.

  11. #61
    Il Puppies L'avatar di Labbe
    Data Registrazione
    22-12-06
    Località
    Roma caput mundi
    Messaggi
    634

    Predefinito Re: sai xche' le spade....?

    Citazione Originariamente Scritto da Labbe Visualizza Messaggio
    non è correttissimo ... in Cina si usavano (molto) anche spade "dritte"
    anch'io lo dicevo che c'erano anche le spade "dritte"

    xò in mancanza di informazioni più precise...

  12. #62
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: sai xche' le spade....?

    Se non erro esisteva un tipo di spada cinese molto sottile e flessibile, progettata per infilarsi tra le costole dell'avversario (a meno che l'autore di Alita Last Order si sia inventato tutto, ma ho qualche dubbio in proposito)

  13. #63
    Il Puppies L'avatar di Labbe
    Data Registrazione
    22-12-06
    Località
    Roma caput mundi
    Messaggi
    634

    Predefinito Re: sai xche' le spade....?

    Citazione Originariamente Scritto da aga04 Visualizza Messaggio
    Se non erro esisteva un tipo di spada cinese molto sottile e flessibile, progettata per infilarsi tra le costole dell'avversario (a meno che l'autore di Alita Last Order si sia inventato tutto, ma ho qualche dubbio in proposito)
    nella "tigre e il dragone" la spada fikissima (quella verde) mi sa che era del tipo che dici tu

Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato