+ Rispondi alla Discussione
Pag 16 di 17 PrimaPrima ... 614151617 UltimaUltima
Risultati da 376 a 400 di 421

Discussione: Cave Story

  1. #376

    Predefinito Re: Cave Story

    Una pistola di nome Stella Polare non farebbe paura a nessuno
    Invece l'ho tradotto proprio come "Stella Polare", tanto è la prima arma che si prende e non deve far paura a nessuno (comunque non è tanto lontanto dal nome che uno dei nomi che un cavaliere dello zodiaco darebbe ad una propria mossa ). Ho lasciato però "Nemesis" invece di Nemesi perchè mi piaceva l'inflessione alla greca e "Spur" pure l'ho laciato perchè era semplicemente intraducibile, visto che è comunemente considerata l'arma finale, uno Sperone certo non aveva lo stesso mordente.

    Ma Manuz, tu non avresti dovuto già incontrare i nomi delle armi nel betatest? ^.^

  2. #377
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Cave Story

    Come potevo mancare? Appena puoi, passami la traduzione da testare! Ottima occasione per rimettere le mani sul gioco

  3. #378
    L'Onesto L'avatar di Manuz
    Data Registrazione
    08-08-02
    Località
    Enna
    Messaggi
    814

    Predefinito Re: Cave Story

    @danaroth: mi posso dedicare a queste cose solo nel fine settimana, i'm sorry!

  4. #379

    Predefinito Re: Cave Story

    ragazzi, come si cambia la difficoltà? io l'ho finito in facile, ma non riesco + a cambiarla, da quel che vedo resta sempre facile

  5. #380
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Cave Story

    Giocato e finito solo in questi giorni,per la prima volta...
    Ho già preso il finale normale e quello buono però...devo ammetterlo...sono stato costretto a barare per passare la parte che va dall'ultimo save alla fine del gioco,era semplicemente troppo lunga,difficile e frustrante per farcela da solo
    Già battere i 3 boss senza minigun è stata un'impresa...

  6. #381
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Cave Story

    Citazione Originariamente Scritto da kingtiger Visualizza Messaggio
    ragazzi, come si cambia la difficoltà? io l'ho finito in facile, ma non riesco + a cambiarla, da quel che vedo resta sempre facile
    se vai qualche pagina indietro avevo scritto una guida dei passaggi da seguire per passare alla hard mode

  7. #382
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Cave Story

    Visto che sul mio vecchio portatile gira benissimo, non ho potuto fare a meno di rigiocarlo, anche se senza sbloccare il percorso difficile (me lo tengo per un’altra partita), e usando la patch che permette di avere Curly come personaggio principale. Peccato che, a parte che i disegni dei titoli di coda restano gli stessi, ossia con Quote, perché questi prendesse il posto di Curly nella storia, il volto di lei è stato ritoccato, risultando in un Quote un tantino effeminato. Inoltre, se la maggior parte dei dialoghi è stata sistemata per adattarsi al fatto che si usa una ragazza, alcuni restano con riferimenti al maschile. Una patch sostanzialmente inutile, mi sa, anche se sarei curioso di provare quella che fa giocare nei panni di King.

    Sto anche provando qualche mod, dal forum del solito fansite. Cave Story Extended, per ora ho provato l’inizio ed è difficilissimo da subito. Stesso discorso per Jenka's Nightmare, dove si inizia trovando una Snake, ma con soli 100 colpi NON ricaricabili! Quello a cui mi sto dedicando maggiormente, però, è Eternal Chaos. Non è chiaro se si ambienti nell’universo di CS, e i boss anche quando modificati esteticamente, sono subito riconoscibili (con scarsa fantasia, Balrog è stato colorato di marrone e chiamato Ballog), ma fa comunque piacere vedere un po' di grafica dei fondali e dei personaggi del tutto nuova, molto carini anche i vari ritratti, con tanto di espressioni che cambiano. Le mappe sono forse un po' troppo grandi ed estese solo in orizzontale – il problema si nota perché vanno ripercorse più volte in entrambe le direzioni: anche se di volta in volta la difficoltà aumenta con l’aggiunta di nemici, subentrano variazioni, ed è tutto funzionale alla narrazione, dopo un po' la cosa si fa tediosa. Inizialmente bisogna alternarsi fra due personaggi diversi: Zarro, armato di spada, e Daniruu, che dispone prima di una pistola e poi di un equivalente della Snake, oltre a poter volare grazie al suo retaggio draghesco (il Booster 0.8, in pratica). Successivamente, però, si riuniranno e tramite una icona dell’inventario sarà possibile scambiarli al volo! Ottima idea, davvero, ma appare presto evidente il vantaggio di Daniruu, colpisce con molta meno forza e non può sfondare alcuni blocchi (che nascondo solitamente ricariche energetiche o bonus per le armi), ma ha pur sempre colpi che attraversano i muri e supera gli ostacoli con più facilità, dettagli non da poco vista l’elevata difficoltà generale, con salvataggi molto distanti e una costante scarsità di energia (mai affrontato Misery con soli 15 HP?). Anche qui è stata implementata la malefica idea dei contenitori che aumentano l’energia massima divisi in tre parti. Da notare anche alcuni mostriciattoli quasi invisibili, occhi a parte! Con tutti i suoi difetti e la frustrazione che può procurare, tuttavia, questo mod sta riuscendo a mantenere il mio interesse, tanto che ho finalmente raggiunto una sezione che si sviluppa in verticale. Si sta anche rivelando più lungo di quanto immaginavo, spero che una volta arrivato alla fine dei livelli realizzati finora (6 capitoli su 10), potrò utilizzare il salvataggio in una versione successiva.



    Circolano già già da un po’, ma nessuno ha visto le immagini di Cave Story quando era in produzione, risalenti al 2003 o giù di lì? È interessante vedere come cambia un gioco durante la sua realizzazione, soprattutto nel caso di gestazioni lunghe come questa. Scaricabili qui.




    Non si riferisce a un vero gioco (magari!), ma chi ha fatto questa immagine è un genio.



    E che dire di questa?






    Mi mancano i tempi della Oekaki BBS… chissà se qualche sito web giapponese che raccolga fanart di CS esiste ancora?

  8. #383
    Il Nonno L'avatar di Asphalto
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    secreta
    Messaggi
    6,297

    Predefinito Re: Cave Story

    Raga ma niente news sulla traduzione??

  9. #384
    Lo Zio L'avatar di jovanna79
    Data Registrazione
    04-06-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,090

    Predefinito Re: Cave Story

    Ciao a tutti, questo gioco è veramente un must...
    L'avevo giocato tempo fà, ora dopo aver riaperto questo thread, mi è rivenuta voglia, ma ho un piccolo problema, sia la versione normale con patch applicata, che quella deluxe già tradotta, mi danno un bug pesantissimo, ovvero il testo, tutto il testo del gioco, una volta scorso, non si cancella e riappare con le nuove frasi scritte sovrimpresse, non facendomi capire una mazza .
    Ho cercato in giro ma nessuno sembra avere questo problema, le ho provate tutte, configurato in ogni modo possibile, messo in compatibilità con win 98 ecc.ecc... Qualcuno può aiutarmi ?

  10. #385
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Cave Story

    Novità di un paio di settimane fa: Cave Story è stato portato su AmigaOS 4.0!

    http://amigaworld.net/modules/news/a...p?storyid=4422

    Ed è in lavorazione anche il port per PS3 Linux.


    Altre possibili conversioni (N.B.: sono fake eh!)


    ZX Spectrum


    Sega Master System


    TI83


    Sprites di una versione Atari (non capisco se il VCS 2600 o qualche sistema successivo)


    Neo Geo Pocket Color


    Macintosh bianco e nero
    Ultima modifica di Gendo Ikari; 22-07-08 alle 20:21:51

  11. #386
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Cave Story

    se esce il port per lo spectrum lo Provo!

    ma devo copiare l'exe su cassetta?

  12. #387
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Cave Story

    Circolano strane voci, relative a una futura uscita commerciale di Cave Story su WiiWare. Non c'è nessuna conferma al momento, ma questo rumor coincide con il ritiro improvviso del port per AmigaOS 4.0, e alla cancellazione del port per PS3 Linux, di cui parlavo solo una settimana fa. L'autore di quest'ultimo afferma di non poter spiegare al momento il motivo della cancellazione; in un suo post di qualche mese fa, poi, racconta di aver chiesto a Pixel il permesso di fare un port per WiiWare, non accordato per motivi anche quelli che "non poteva dirgli". Gira anche voce che sarebbe stato lo stesso Pixel a chiedere il ritiro dei vari port. I prossimi giorni dovrebbero portare un po' piu' luce sulla questione; soprattutto, spero non si tratti di qualche antipatica manovra sullo stile di quello che fece la (defunta) Variant Interactive. Nel frattempo, qualcuno si è divertito a immaginare come potrebbe essere un possibile port, con qualche, uhm, piccola variante nei contenuti



  13. #388
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Cave Story

    Ma quello per PSP che fine ha fatto?

  14. #389
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Cave Story

    Il port per PSP è uscito da parecchi mesi ed è anche ottimo, ha solo alcuni piccoli errori relativi alla necessità di adattarlo a una risoluzione orizzontale piu' ampia, ma non minano il gioco vero e proprio.

  15. #390
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Cave Story

    manca solo quello per ds quindi?

  16. #391
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Cave Story

    Chiarimento sulla versione AmigaOS: è stato scoperto un bug che rendeva impossibile il completamento (un po' come il crash che piagava una delle prime versioni della patch di traduzione), quindi finché non viene risolto, non ha senso distribuirla. E, anche se resta il mistero sulla versione PS3 Linux, sembra che ancora una volta si sia trattato di voci false.

    C'è stato anche un po' di polverone attorno ad Hack9, un mod giapponese di Cave Story del peso di 17 mega (!!!) che sembra davvero impressionante anche se, dalle prime prove di chi lo ha scaricato e giocato, purtroppo ancora piu' condizionato dalla barriera linguistica - c'è già chi spera in una futura traduzione. Il motivo della confusione? Si era pensato che fosse un sequel ufficiale di Cave Story, nonostante Pixel abbia detto piu' volte che non intende dare un seguito al suo gioco, e già da tempo è al lavoro su un RPG e forse ci sarà qualche giochino in mezzo. [Noto come Guxt sia stato rapidamente dimenticato anche se era un buon gioco... Un capolavoro rischia di oscurare tutto il resto.]

    Maggiori dettagli su Hack9 e un paio di filmati:
    http://www.indiegames.com/blog/2008/...dom_stuff.html







    Da notare il peculiare personaggio principale:
    Spoiler:

    Ciao, io sono Snort. Mio cugino si chiama Bridget, sai, quello per cui tutti sono gay...

  17. #392
    Il Nonno L'avatar di Asphalto
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    secreta
    Messaggi
    6,297

    Predefinito Re: Cave Story

    Volevo chiedere a Danaroth se potevo postare il link della traduzione ITA, visto che magari interessa a qualcun'altro oltre a me (che cmq l'ho trovato su Gugol).
    Se mi fai avere i file con il testo sia in ITA che in ENG posso darti una mano se vuoi. Dacci un segno di vita

  18. #393
    HardDisk91
    ospite

    Predefinito Re: Cave Story

    Salve, sono nuovo nel forum.

    Trovai Cave Story per caso in un sito di videogiochi nelll'autunno del 2007; non è il mio genere di videogiochi preferito, tuttavia la grafica molto semplice che lascia libertà all'immaginazione, la trama abbastanza intrigante e il magnifico cast di personaggi mi ha conquistato fin dall'inizio.

    Una settimana fa mi venne in mente di tradurre in italiano il videogioco, se qualcuno non lo avesse già fatto. Così ho iniziato a visitare alcuni forum per scoprire se ai fans del gioco interessasse e se non lo avesse già fatto nessuno.

    Così ho scoperto che Danaroth ci aveva già pensato. Danaroth, se ti serve ancora aiuto a fissare il testo italiano nel videogioco, ma anche per qualche suggerimento, mi fai sapere?
    Tra i suggerimenti...
    Spoiler:
    Vi va di fissare il bug che fa sì che nel videogioco originale non è possibile prendere il "Beast Fang" nella Yamashita Farm?


    Un saluto a tutti i fans di Cave Story

    ...perchè un videogioco di successo non dipende dalla grafica megaspaziale nè dalla complessità di gioco, ma dalla trama che sappia coinvolgere, avvincere e sappia sempre sorprendere...

  19. #394
    HardDisk91
    ospite

    Predefinito Re: Cave Story

    Ho bisogno della vostra partecipazione...

    1- Ho trovato nel forum di miraigamer.net, sotto il topic Cave Story Fanarts, alla pagina 62, due immagini che, nonostante non riesca a vederle (problemi col browser), penso che siano degne di qualche commento... soprattutto per il tema !!!

    2- Nonostante google mi mostri un sacco di siti dove posso scaricare la versione italiana di Cave Story, in nessuno riesco a trovare il link per il download! Qualcuno potrebbe per favore postarlo per me?

    3- O altrimenti, visto che di Danaroth non ne so più niente, pensavo, se voi siete d'accordo, di continuare la mia versione italiana di Cave Story e postare un link per scaricarne la patch.
    Se non siete d'accordo o per darmi suggerimenti vi prego mandatemi un messaggio!

  20. #395
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Cave Story

    1) Per favore no. Ai tempi in cui c'era quella bellissima BBS giapponese, fra tante belle fanart una delle prime che mi capito' fu un softcore di Chaco. No, grazie. Accidenti a Pixel e alla trovata del rossetto.

    2) Mi sembra pure strano che esista una versione italiana, Danaroth non ha mai completato la patch che io sappia (io la stavo testando, ma dovetti interrompere perché impegnato a preparare il trasferimento in Svizzera).

    3) Ho ancora una e-mail di Danaroth e potrei provare a contattarlo per sapere se il suo progetto continua o lo ha abbandonato. Nulla ti impedirebbe di portare avanti il tuo in ogni caso, ma sarai tu stesso dell'opinione che con un progetto già avviato non avrebbe esenso cominciare da zero uno uguale.

  21. #396
    HardDisk91
    ospite

    Predefinito Re: Cave Story

    Citazione Originariamente Scritto da Gendo Ikari Visualizza Messaggio
    1) Per favore no. Ai tempi in cui c'era quella bellissima BBS giapponese, fra tante belle fanart una delle prime che mi capito' fu un softcore di Chaco. No, grazie. Accidenti a Pixel e alla trovata del rossetto.
    Hai ragione. Ripensandoci, forse certe cose é meglio lasciarle perdere.
    Comunque mi sono spiegato male io (forse preso dallo stupore...). Quello che intendevo dire è se qualcuno voleva commentare il fatto che qualcuno esterni certe fantasie...
    UN MOMENTO, ADESSO CI SONO ARRIVATO: mica tutto questo parte dal fatto che Pixel non mostra, in casa di Chako, che cosa succede nell'arco di tempo
    Spoiler:
    tra il momento in cui Quote va a dormire e quello in cui, con il rossetto in tasca, si alza dal letto su cui Chako sta ancora dormendo???



    La mente vacilla... (Frank Dickens)


    Se tu od altri mi aiutate a mettermi in contatto con Danaroth, vi sarei molto grato .
    Ultima modifica di HardDisk91; 10-09-08 alle 15:32:52 Motivo: Importantissima intuizione

  22. #397
    HardDisk91
    ospite

    Predefinito Re: Cave Story

    Se qualcuno ha in mente di realizzare un film ispirato a Cave Story, per la parte di Curly ho una proposta: Charlize Theron!
    Se qualcuno si chiede perché, vada a vedere Hancock...

  23. #398
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: Cave Story

    Questo l'avete visto?

    http://www.youtube.com/watch?v=NDnnZD2ZWpA

    un medley di tutte le musiche presenti in Cave Story, suonate al pianoforte da tale Sebastian Wolff.
    Qui trovate gli spartiti:
    http://sebastianwolff.info/cavestory/

    Ah, il filmato completo sono 23 minuti



    Si ringrazia Kotaku.com per avermelo fatto scoprire

  24. #399
    HardDisk91
    ospite

    Predefinito Re: Cave Story

    Bellissimo...
    Grande Sebastian Wolff (Io non riuscirei a suonare così bene)

    !!!IMPORTANTISSIMO!!!
    Per la traduzione di Danaroth ho chiesto aiuto allo staff di TGM, ma neanche loro riescono a contattarlo. Perciò, se voi siete d'accordo, propongo di terminare il mio progetto e di chiedere agli AGTP (e Studio Pixel se necessario) il permesso per renderlo la VERSIONE ITALIANA UFFICIALE DI CAVE STORY!
    Naturalmente gradirò il vostro aiuto per terminarlo (aprirò una discussione al riguardo sotto "Traduzione giochi").
    Vi prego rispondetemi entro due settimane (messaggio privato o postate qui, fate voi), prima finiamo, meglio è.

    EDIT: Ho scordato un particolare... I permessi ce li ha già Danaroth!
    E ora come faccio a farmeli passare???
    Ultima modifica di HardDisk91; 28-09-08 alle 15:23:23 Motivo: Testa fra le nuvole

  25. #400
    Il Nonno L'avatar di Asphalto
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    secreta
    Messaggi
    6,297

    Predefinito Re: Cave Story

    Cave Story ufficiale su WiiWare!!
    http://www.cavestorywii.com/
    In giro ci sono anche alcuni video della nuova versione.
    Devo di re che la grafica in "hi-res" non fa lo stesso effetto... cmq un grande risultato per il simbolo dell Indie

+ Rispondi alla Discussione
Pag 16 di 17 PrimaPrima ... 614151617 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato