+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 17 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 421

Discussione: Cave Story

  1. #176
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Cave Story

    paolo besser ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 15:32
    PaladinGandalf ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 12:52
    Sulla proposta di pubblicare Cave Story sulle pagine di TGMOnline ho ricevuto picche dal Besser...
    alla prima impressione non mi è parso 'sto gran capolavoro


    ecco bravo giocalo meglio.

  2. #177

    Predefinito Re: Cave Story

    paolo besser ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 15:32
    PaladinGandalf ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 12:52
    Sulla proposta di pubblicare Cave Story sulle pagine di TGMOnline ho ricevuto picche dal Besser...
    Non è che hai ricevuto picche, semplicemente alla prima impressione non mi è parso 'sto gran capolavoro. Tutto qua. Magari, giocandolo meglio...

  3. #178
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Cave Story

    Urgh!
    questo ti leva molta credibilità, Paolone

    sono alquanto stupito (ma d' altronde chissà quanti giochi free avrai visto, magari più belli di questo; dunque sarai abituato. Ma aspetta un momento!! perchè non ce li hai mai messi sul silverdisc!?!?? ) !!!

    insomma, qui non saremo ai livelli di super mario world, soprattutto in quanto a profondità di gioco o anche a longevità, ma la giocabilità c' è tutta
    diciamo che siamo un gradino sopra i vecchi giochi id/apogee, tipo commander keen & co.

  4. #179

    Predefinito Re: Cave Story

    akrilico ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 18:47
    Urgh!
    questo ti leva molta credibilità, Paolone

    sono alquanto stupito (ma d' altronde chissà quanti giochi free avrai visto, magari più belli di questo; dunque sarai abituato. Ma aspetta un momento!! perchè non ce li hai mai messi sul silverdisc!?!?? ) !!!


    la credibilità molti redattori di tgm l'hanno persa da tempo(se mai l'hanno avuta...) mi raccomando,trascurate gioiellini come questo,e poi affrettatevi a dare 88 a FIFA, o il solito,pomposo votone all'ultimo,inutile FPS con tanti effettini colorati. quelle sì che sono dimostrazioni di competenza.

  5. #180
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Cave Story

    Calmi, calmi, se volevate essere convincenti nei confronti del Paolone con Cave Story, otterrete invece l'effetto contrario. Anche io lo invito a giocarsi Cave Story per bene, visto che è un gioco che non può nè deve essere giudicato giocandone solo un pezzetto, ma se anche la sua opinione non cambiasse dopo averlo finito al 100%, va rispettata.

  6. #181
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: Cave Story

    Esatto datevi una calmata,soprattutto sparando a 0 sulla credibilità dei redattori solamente perchè non credono che questo freeware sia meritevole di silverdisk o perchè danno 88 a Fifa...

  7. #182
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Cave Story

    No, allora, puntualizzo per quello che mi riguarda
    innanzi tutto mi dissocio TOTALMENTE da Bruno vespy
    ritengo tgm una rivista estremamente affidabile, ed i suoi redattori tutti competenti e professionali

    proprio per questo mi sono altamente stupito della risposta del Paolone, che mi ha portato ad interrogarmi sul perchè non ritenga cave story non tanto un capolavoro, ma quantomeno un gioco degno di apparire sul silver disc.
    sapendo che bazzica parecchio la scena freeware, ed è appassionato di giochi 'old school', sono arrivato alla conclusione che forse c' è di meglio
    dunque mi sono chiesto: 'come mai questo 'meglio' non ce l' ha mai proposto?'

    ritengo inoltre che bastino veramente pochi minuti di gioco per intuire la qualità di cave story (soprattutto per un buon redattore quale è il Paolone . Lo si capisce dal perfetto bilanciamento del metodo di controllo, dell' inerzia, dello scrolling, dal dettaglio delle animazioni, ecc.).
    non avevo nessunissima intenzione di fare polemica o di screditare il Paolone (ci manca solo che mi metto contro la reda!! li leggo dal numero 9 di zzap )
    alohaaaaaa

  8. #183
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: Cave Story

    akrilico ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 09:53
    {1}
    sapendo che bazzica parecchio la scena freeware, ed è appassionato di giochi 'old school', sono arrivato alla conclusione che forse c' è di meglio
    dunque mi sono chiesto: 'come mai questo 'meglio' non ce l' ha mai proposto?'

    {2} ritengo inoltre che bastino veramente pochi minuti di gioco per intuire la qualità di cave story (soprattutto per un buon redattore quale è il Paolone . Lo si capisce dal perfetto bilanciamento del metodo di controllo, dell' inerzia, dello scrolling, dal dettaglio delle animazioni, ecc.).
    non avevo nessunissima intenzione di fare polemica o di screditare il Paolone (ci manca solo che mi metto contro la reda!! li leggo dal numero 9 di zzap )
    alohaaaaaa
    Allora, in breve: ho dato un'occhiata a Cave Story molto, molto distratta e quello che ho scritto riguarda soltanto la prima impressione, che non è buona. {2} In primo luogo, il gioco non mi sembra intuitivo come dovrebbe: ci sono elementi di platform, elementi di sparatutto, elementi di avventura con engimi e via dicendo, ma non mi sembrano integrati in modo particolarmente felice. In secondo luogo, la grafica: sul mio monitor si presenta come un accrocchio inguardabile di cubettoni, il che potrebbe e sottolineo potrebbe anche essere compensato dalle buone animazioni, ma... gente, ci rendiamo conto o no che sembra un bel gioco per il Commodore 64? Sono passati VENTI ANNI da quando li si programmava così. Se in questi venti anni tecniche come l'animazione 2D sono state via via abbandonate da tutti (per non parlare della grafica VGA) ci sarà un motivo. Siamo nel 2006 e io non voglio vedere un gioco programmato con le stesse tecniche che si usavano sul C64 o sull'Amiga nel 1986. Ciò non toglie che giocandolo più approfonditamente io non lo possa a mano a mano rivalutare.

    Per quanto riguarda il punto {1}, in passato vi ho GIÀ proposto diverse chicche freeware e shareware sui silver disc, ma semplicemente non lo sapevate perché non c'era la rubrica apposta. Titoli come Rolling Madness 3D, per capirci, probabilmente non sarebbero mai finiti sul silver disc se non li avessi cercati e proposti sugli Action Disc di PC Action.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  9. #184
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Cave Story

    humm, oibhò
    lungi da me scatenare una polemica o tantomeno un flame...
    non so che dire.
    è un platform 2d, con un paio di idee nuove abbastanza semplici, a mio avviso vincenti, che tengono comunque a galla un concept vecchio di anni
    ciò che comunque è importante, credo, è che è un gioco divertente e coinvolgente, con un livello di difficolta tarato alla perfezione (oltre alle cose che ho detto nel post sopra).

    mi stranisce anche la tua critica sulla grafica. non tanto per la critica in sè, quanto per il fatto che proviene da te
    non voglio fare un discorso retorico e scontato sul fatto che se il succo è ricco, si può anche soprassedere sulla tecnica, dato che oggi come oggi anche secondo me un discorso simile non è un discorso serio

    il fatto è che il gioco è programmato benissimo, e la grafica in bassa risoluzione è evidentemente una scelta voluta
    qualche post più sopra si era parlato di pixel art, infatti, e vista sotto quest' ottica (che credo sia l' unica possibile. basta vedere anche il nome dell' autore: studio pixel...) risulta essere sicuramente un capolavoro nel genere
    discorso analogo può essere fatto per il sonoro

    con tutti i programmi di grafica (o audio) che ci sono e le loro funzioni avanzate, accessibili a tutti, perchè mai questo tizio avrebbe dovuto disegnare tutta quella grafica pixel per pixel, se non per una scelta consapevole?

    per quanto riguarda i giochi free sul siver dvd, mica ho detto che non ne avete mai messi di belli(gunbound ce lo avete proposto voi, per esempio, come il recente trackmania nations)! solo non mi pareva che fossero così superiori a cave story

    aggiungo anche che non sono un fondamentalista del videogioco 'dei vecchi tempi'
    sono un videogiocatore puro, e quando gioco, non bado nè alla piattaforma nè tantomeno all' anno di produzione.
    se un gioco è bello, è bello

    insomma, non è che mi interessi molto se cave story vada o meno sul silver dvd; io ci ho giocato lo stesso.
    però, fatti un favore: provalo bene. tanto te ne accorgi subito che è 'diverso'
    poi se non ti piace, amen

  10. #185
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: Cave Story

    @Besser:

    Bho,non sono d'accordo.La metti molto sull'aspetto grafico,ma il fine primo del videogioco è divertire e appassionare e Cave Story,grazie alla sua immensa giocabilità e godibilità svolge in pieno questo ruolo.
    Infine direi che è un platform e la sua indole d'avventura gdr è sempre alla portata di tutti.Ritrova il cagnolino o uccidi il boss per ottenere la chiave non mi sempra nulla di male implementato.

  11. #186

    Predefinito Re: Cave Story

    Tutte ste storie per mettere 2 file di un peso complessivo di 1,4 Mbyte sul Silver DVD?

  12. #187
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Cave Story

    bhè, bisognerebbe spiegare ai lettori come patcharlo e tutto il resto
    eppoi immagino bisognerebbe contattare l' autore (coreano) del gioco e quelli della patch x chiedere loro il permesso

    immagino che ci siano da mettere in conto queste faccende, che magari nascondono storiacce e lungaggini che noi nemmeno ci immaginiamo

    una soluzione sarebbe anche quella di mettere una didascalia nelle 2 paginette sulla rivista dedicate a tgmonline (o anche nella fragzone), che rimandi a questo topic (toppato)
    poi ci pensiamo noi ad aiutare gli interessati

    anzi no, ancora meglio sarebbe una recensioncina del Paolone nella nuova rubrica sul free/shareware

  13. #188
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Cave Story

    FINITOOOOOO!!!!!!!

    bello bello bello
    e difficile
    sconffiggere il boss fnale richiede parecchia dedizione e soprattutto una concentrazione costante

    veramente appagante

  14. #189

    Predefinito Re: Cave Story

    Gendo Ikari ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 19:35
    Calmi, calmi, se volevate essere convincenti nei confronti del Paolone con Cave Story, otterrete invece l'effetto contrario. Anche io lo invito a giocarsi Cave Story per bene, visto che è un gioco che non può nè deve essere giudicato giocandone solo un pezzetto, ma se anche la sua opinione non cambiasse dopo averlo finito al 100%, va rispettata.
    personalmente nn volevo essere convincente nei confronti proprio di nessuno,anche perchè quello che fanno a tgm(che ho comprato per 10 anni) nn mi interessa più.



    PaladinGandalf ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 01:57
    Esatto datevi una calmata,soprattutto sparando a 0 sulla credibilità dei redattori solamente perchè non credono che questo freeware sia meritevole di silverdisk o perchè danno 88 a Fifa...
    "solamente" ? per me è fondamentale l'affidabilità di una rivista in fase di valutazione,e sono anni che vedo voti altissimi alla serie fifa(quasi tutti gli episodi) con la spiegazione "eh ma quest'anno è tutto cambiato" ,per non parlare delle altre serie ea imho molto mediocri incensate puntualmente,tipo nfs. scusa tanto ma se una rivista che dovrebbe guidarmi nelle scelte,mi consiglia di tirare fuori 60 euro per comprare fifa o nfs o uno dei tanti fps tamarri recensiti con voti altissimi,e poi guarda con sufficienza a produzioni freeware originali e brillanti come questa,non arrivando a capire p.e. che determinate scelte nn sono solo "limiti tecnici = difetti oggettivi",ma anche e soprattutto scelte stilistiche.....

    insomma,se una rivista mi indirizza troppo sepsso verso prodotti mediocri e costosi(solo perchè sono fanno trend o sono di softhouse importanti..... nn voglio pensare male quindi mi fermo qui ) e mi "allontana" da prodotti magari gratuiti e meritevoli,o cmq meno blasonati,mi dispiace ma risulta inutile(e per questo la decisione,dolorosa,di smettere di comprarla),se non dannosa.

    il tutto imho.

  15. #190
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: Cave Story

    bruno vespy ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 17:17

    "solamente" ? per me è fondamentale l'affidabilità di una rivista in fase di valutazione,e sono anni che vedo voti altissimi alla serie fifa(quasi tutti gli episodi) con la spiegazione "eh ma quest'anno è tutto cambiato" ,per non parlare delle altre serie ea imho molto mediocri incensate puntualmente,tipo nfs.
    Nfs mediocre? Ma ci hai mai giocato?Seriamente...
    Vabbè questo,come dici giustamente in fondo al tuo discorso,è un "imho",e come molte volte spiegato dai redattori nonchè da un backstage cartaceo di non molto tempo fa,una recensione è alla fine pur sempre un parere soggettivo di un essere umano su un oggetto (il videogioco).Ti guida nella scelta ma alla fine la cosa migliore è sempre "tangere con manu" ciò che si vuole comprare (a parte rarissimi casi).

    bruno vespy ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 17:17
    scusa tanto ma se una rivista che dovrebbe guidarmi nelle scelte,mi consiglia di tirare fuori 60 euro per comprare fifa o nfs o uno dei tanti fps tamarri recensiti con voti altissimi,e poi guarda con sufficienza a produzioni freeware originali e brillanti come questa,non arrivando a capire p.e. che determinate scelte nn sono solo "limiti tecnici = difetti oggettivi",ma anche e soprattutto scelte stilistiche.....
    Scusa ma...l'fps tamarro quale sarebbe?Gli unici che mi ricordo potrebbero essere DukeNukem 3D e la saga di Serious Sam.
    Oppure anche DOOM!Quindi per te anche Doom,fps tamarro,non merita i voti alti che ha preso e le ore di gioco spese da migliaia di persone in questo mondo...
    Non credo che tu possa definire tamarri F.E.A.R. o HALF LIFE 2,per citare 2 capolavori recenti...

    bruno vespy ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 17:17
    insomma,se una rivista mi indirizza troppo spesso verso prodotti mediocri e costosi(solo perchè sono fanno trend o sono di softhouse importanti..... nn voglio pensare male quindi mi fermo qui ) e mi "allontana" da prodotti magari gratuiti e meritevoli,o cmq meno blasonati,mi dispiace ma risulta inutile(e per questo la decisione,dolorosa,di smettere di comprarla),se non dannosa.
    Anche se a parer tuo TGM ti indirizzasse verso prodotti mediocri perchè ritieni che FIFA e NFS abbiano dei voti sbagliati,cosa mi dici di tutti i videogiochi di cui hai ritenuto il voto giusto?Compri la rivista da 10 anni alla fine..
    Per la goccia nell'oceano scateni uno Tsunami!Non mi sembra corretto.


    Sulla questione SoftHouse importanti non mi pronuncio.Stai accusando la redazione di essere o sotto "sudditanza psicologica" da major o peggio di essere pagati per recensire bene prodotti di determinate case.Ma ti pare?

    E per finire sulla questione dei prodotti freeware:c'è una sezione dedicata a loro sul cartaceo e l'unico intervento negativo su un prodotto free cannato in pieno (dai Paolone ripensaci ) è questo su Cave Story...




  16. #191

    Predefinito Re: Cave Story

    PaladinGandalf ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 19:30

    Nfs mediocre? Ma ci hai mai giocato?Seriamente...
    bhè se posso permettermi credo di pensarla allo stesso modo,la serie nfs la trovo sopravvalutatissima..... ti riporto questo parere che casualmente ho trovato in giro nel forum poco fà,col quale concordo al 100%(si riferisce a nfsu2 ma ben si adatta agli altri).

    tomlovin ha scritto lun, 03 ottobre 2005 alle 12:29

    Beh, il mio problema é che io le prese per il c**o come questa, tutte grafica, audio e "fattore trendy" non le sopporto...l'ho diffamato in mezzo forum, 'sto gioco .
    Dire "é arcade" non significa niente, secondo me: sono arcade anche Gran Turismo, Juiced, NFS: Porsche e una marea di altri giochi...ma non hanno una giocabilità infantile come questo gioco qua.

    Il problema grosso, come diceva oscarb, é che il catch-up é a livelli veramente patetici (toglie qualunque senso alle varie gare) e macchine e piste sono tutte uguali: per farla breve, é un titolo estremamente palloso.
    Insomma, il gioco vale 9 per quanto riguarda l'aspetto tecnico e il tuning delle auto (veramente bello, soprattutto quello estetico...e nel 2 é stato ulteriormente migliorato) mentre non vale più di 4 dal punto di vista delle gare in sè. Quando viene il momento di guidare la delusione é veramente enorme.
    E, contando che é un gioco di guida (o almeno dovrebbe), io NON farei la media matematica tra i due aspetti (tecnica e giocabilità)...

    Poi, se uno si diverte a vedere (ma solo VEDERE) una RX-7 pompata fino all'inverosimile, é il suo gioco ideale.

    PS: ah, aggiungo che Juiced, con tutti i suoi difetti, é più o meno 10 volte meglio, come gare: però poi ho visto che i NFSU hanno preso valutazioni altissime da parte della stampa specializzata e Juiced é stato bistrattato per motivi che ancora non ho capito...e mi sono venuti dei gran brutti dubbi.

    cmq,ot a parte,spero che il paolone ci ripensi,xchè questo è uno dei giochi che mi ha preso di più negli ultimi anni.

  17. #192
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: Cave Story

    Ok no problem.Alla fine come ho detto,è questione di gusti.

  18. #193
    Il Puppies L'avatar di TheDICE
    Data Registrazione
    20-03-02
    Località
    Garda Lake™
    Messaggi
    390

    Predefinito Re: Cave Story

    mi associo con chi pensa che questo Cave Story sia divertente.

    La grafica è solo "l'abito" di un videogioco... provate a svestire qualche gioco recente...

  19. #194
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Cave Story

    purtroppo con quella signa sei poco utile nel far colpo sulla reda e sul paolone

    è importante secondo me considerare cave story per quello che è:
    un platform moderno e 'contemporaneo', che grazie alla sua natura free si permette di oltrepassare certi canoni, soprattutto di natura tecnica, puntando su 3 fattori principali: la giocabilità, la freschezza ed un certo 'citazionismo', che fa leva sui nostri sentimenti nostalgici e/o 'culturali' (il che non la intendo come una cosa negativa)

    il perfetto bilanciamento di questi 3 fattori, unito ad un bilanciamento della difficoltà pressocchè perfetto, ed alla possibilità di fruire il gioco a più livelli di profondità (è possibile limitarsi a finire il gioco nelle 2 modalità, oppure trovare tutti i segreti e le armi, oppure cercare di passare il livello segreto finale e sconfiggere il megaboss, o addirittura tentare il time attack del suddetto), rende questo gioco uno dei più belli usciti negli ultimi anni
    se ci aggiungiamo il fattore personalià, con un character design più che vincente (come si fa a non affezionarsi a curly, balrog, i mimiga...)...

    ovvio che se fosse una produzione commerciale, non spenderei più di 5/7 euro (che poi alla fine è quello che personalmente spendo per i giochi di solito, comprandoli usati o allegati. )...

  20. #195

    Predefinito Re: Cave Story

    akrilico ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 09:24
    purtroppo con quella signa sei poco utile nel far colpo sulla reda e sul paolone
    si vabbè,però non è neanche possibile che la critica sia soggetta così al trendismo e si faccia abbindolare dal numero di poligoni, e che gli altri siano bollati come "nostalgici inguaribili" o altro (anche perchè io nostalgico non sono nemmeno per sbaglio).
    ultima7 è vecchio quanto il cucco,poligoni non ne ha nemmeno,ma dà una pista praticamente a qualsiasi rpg. e di esempi potrei farne tanti.
    capisco il normale utente che mangia pane e ati per vedere salire il conto degli fps(non il genere),ma non i redattori esperti dovrebbero essere meno..."superficiali". e se mi premiano fifa e nfs(scusate se insisto)vuol dire che qualcosa non va.



    in tutto imho eh,s'intende. non intendo certo imporre il mio punto di vista a nessuno. però mi piace dire quello che penso,sennò il forum diventa inutile se bisogna nascondersi dietro formule di cortesia.

  21. #196
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Cave Story

    mah, io penso che oggi come oggi (ma da molto tempo a questa parte. diaciamo da wolfenstein 3d in poi) se un videogioco si presenta tecnicamente povero, mal programmato e mal disegnato graficamente (rimango sempre sul piano della tecnica. il gusto è un' altra cosa), ha ben poco da sperare, anche in ambito share/freeware

    ma non perchè queste cose siano elementi di primo piano (da che io ricordo, tgm ha SEMPRE professato questa linea, e le varie rubriche sul freeware, emulatori ecc, sono lì a dimostrarlo), quanto perchè in questo momento storico, con le tecnologie che abbiamo, una buona programmazione ed una buona tecnica sono veramente il minimo

    il punto è semmai che cave story non è affatto programmato male

    anzi, rivedendo in parte ciò ke ho detto sopra, direi che potrebbe essere benissimo venduto a prezzo pieno per psp o gba (e sul micro ci farebbe un figurone )

  22. #197
    Il Puppies L'avatar di TheDICE
    Data Registrazione
    20-03-02
    Località
    Garda Lake™
    Messaggi
    390

    Predefinito Re: Cave Story

    akrilico ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 09:24
    purtroppo con quella signa sei poco utile nel far colpo sulla reda e sul paolone
    e perchè caro mio?
    Che dice di male la mia sign?
    ...dice la verità

  23. #198
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Cave Story

    bhè, non so...
    o è una questione filosofica, per cui dici che i giochi migliori sono già stati scritti semplicemente perchè quelli futuri non esistono (ancora), oppure è da leggersi tipo 'si stava meglio quando si stava peggio'
    in questo caso la stessa frase, solo un anno fa, alla luce di ciò ke è uscito negli ultimi tempi, sarebbe semplicemente falsa

  24. #199
    Il Puppies L'avatar di TheDICE
    Data Registrazione
    20-03-02
    Località
    Garda Lake™
    Messaggi
    390

    Predefinito Re: Cave Story

    tutte vecchie idee migliorate...
    tira fuori un titolo nuovo di zecca...

  25. #200
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Cave Story

    ah, ho capito

    aspè, nintendogs

+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 17 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato