+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 37
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [01/12/2005] E non mi basta mai!

    Half-Life 2 e DooM 3 sono usciti solo pochi mesi fa, attesi come pochi altri giochi quest'anno, ma non se ne parla praticamente più. E che fine ha fatto F.E.A.R.? Most Wanted sta occupando il mio tempo libero, ma per quanto ancora?
    Ricordo che una decina di anni fa si trascorrevano settimane a limare i tempi di Screamer, si passavano mesi a finire Last Ninja 2 per C64... Ma questo non vale solo per i videogiochi: penso al cinema come prima cosa, quando un film si poteva attendere per settimane, se ne poteva discutere per intere serate.
    Oggi, almeno per me, non è così, non so per voi. La quantità di prodotti che ci bombarda quotidianamente supera di gran lunga quella che è umanamente possibile assorbire, il divertimento è diventato "usa e getta", finito (o magari no) un gioco via, si deve passare subito ad un altro, e chi si ferma è perduto. Non c'è tempo per parlarne, discuterne a fondo...
    Chiarisco due cose: non voglio fare quello che dice che si stava meglio quando si stava peggio, e neppure che è colpa del generico "sistema" brutto e cattivo: mi ci metto in prima persona, come vittima e al tempo stesso complice, di un meccanismo che mi appare a volte perverso, e che sembra aver accelerato a dismisura i tempi di consumo e di godimento di un bene. E mi chiedo cosa sia successo, cosa sia cambiato in questi anni per arrivare a questo punto. E cosa succederà tra dieci anni...
    Influisce senz'altro il "vivere" quotidianamente nel settore dei videogiochi, ma come risposta non mi basta...

    Niente insonnia, stamattina sono così in anticipo per via di un appuntamento di lavoro... ci si becca domani!

  2. #2
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-05-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    Per quanto mi riguarda dipende dal gioco (o comunque dal prodotto in questione), se mi acchiappa ci posso star sopra mesi, altrimenti posso averlo atteso per anni, ma non ci passo più di un paio di settimane (o anche meno), anche se in effetti il bombardamento di prodotti è esagerato (soprattutto in questo periodo) mi piace pensare di riuscire a godermeli come facevo una volta, pura illusione?

  3. #3
    Banned L'avatar di sarib
    Data Registrazione
    27-06-03
    Messaggi
    2,437

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    Be non tutti i giochi riescono a garantirti una media longevita' solo alcuni fatti veramente bene come Gan thief auto mafia o altri .
    E pur vero che alcuni che sono stati super aspettati ,poi alla fine non si sono rilevati sto granchè.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    keiser mi specchio pienamente nel tuo editoriale
    la colpa della mia bulimia digitale è la pirateria.

    scarico e sono un pezzo di cacca, lo so, è inutile giustificare :sisi

  5. #5

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    anch'io la pensavo come te fino al febbraio scorso...poi è uscito un certo gioco, di cui non faccio il nome, e di quello non mi sono più stancato....mi son preso una pausa di un mesetto ma ora son tornato a passaggiare per quel bel mondo fantasy....

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    mattoxo ha scritto gio, 01 dicembre 2005 alle 08:12
    keiser mi specchio pienamente nel tuo editoriale
    la colpa della mia bulimia digitale è la pirateria.

    scarico e sono un pezzo di cacca, lo so, è inutile giustificare :sisi
    Anche io pensavo che il problema fosse la pirateria, ma ora, che compro tutti i giochi nuovi, il problema è lo stesso di qualche anno fa.
    Compro anche 2-3 giochi la volta, con il risultato che gioco poco a tutti.
    Negli ultimi due mesi ho comprato Civ 4, Football manager 2006, X man Legends 2 e Fahrenheit con il risultato che ho terminato il solo Fahrenheit(bello sforzo).
    Credo che il problema sia ben diverso dal semplice "voglio tutti i giochi".
    Credo che ormai assorbiamo la pubblicità(ovviamente per i giochi non è la pubblicità in senso stretto, ma sono più le preview e altre cose del genere) in maniera inconscia.
    Così come ci sono quelli che cambiano telefonino 2 volte al mese, ci sono quelli che cambiano gioco 3-4 volte alla settimana.

    Il risultato è che per non comprare The Movies devo far finta che il gioco non mi interessi per niente.
    Ma appena cala il prezzo su play.com.........

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di CugiuZ
    Data Registrazione
    27-05-03
    Località
    The Hell Gate
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    la risposta è una sola: siamo cresciuti

  8. #8
    La Nebbia L'avatar di pessotto
    Data Registrazione
    06-08-03
    Località
    Monopoli (BA)
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    Quote:
    La quantità di prodotti che ci bombarda quotidianamente supera di gran lunga quella che è umanamente possibile assorbire, il divertimento è diventato "usa e getta", finito (o magari no) un gioco via, si deve passare subito ad un altro, e chi si ferma è perduto. Non c'è tempo per parlarne, discuterne a fondo...

    è questo è dovuto nn solo alla pirateria o al bombardamento continuo di uscite (al giorno escono almeno una decina di giochi, famosi e non) ma anche al fatto (secondo me) che i giochi hanno perso di smalto...Mi ricordo che una volta i giochi li finivo li tenevo sul mio HD per giocarli e rigiocarli fregandomene di nuove uscite, oggi è diverso...oggi i giochi perdendo di carisma a malapena li si finiscono immaginate a tenerli sull'HD (ultimamente mi è successo di rigiocare + e + volte a FOOTBALL MANAGER 2006, e RESIDENT EVIL 4)

    W IL DUCA

  9. #9

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    Sir Patapy[VtS
    ha scritto gio, 01 dicembre 2005 alle 08:24]anch'io la pensavo come te fino al febbraio scorso...poi è uscito un certo gioco, di cui non faccio il nome, e di quello non mi sono più stancato....mi son preso una pausa di un mesetto ma ora son tornato a passaggiare per quel bel mondo fantasy....
    quoto è passato quasi un anno ...

  10. #10
    La Borga L'avatar di lostguardian
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    DeeP SpaM
    Messaggi
    10,790

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    keiser, è da un botto che non rispondo a un tuo editoriale, causa mancanza di voglia, ma devo dire che in questo mi ci trovi pienamente d'accordo ed è proprio per questo che non gioco più praticamente a niente o quasi. se mi capita per le mani un gioco, vedo di giocare solo a quello e finirlo con calma. la corsa al "the end" mi ha stancato.

    l'ultimo gioco, che mi ha appassionato tanto e per dire tanto intendo il tuo "discuterne per varie sere" "finirlo in mesi" è stato final fantasy 9.

    da allora qualche piccola sorpresa lo avuto, con GTA, mafia e max payne, ma nulla di paragonabile.

    insomma, sono molto deluso dai videogiochi in generale

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    Anche a me spesso capita.

    Il trucco alle volte consiste nello smettere per un pò, prendersi una pausa.



    Certo, poi è arrivato un certo WoW, ma questa è un'altra storia....

  12. #12
    La Nebbia L'avatar di Er Bimbo
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    286

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    CugiuZ ha scritto gio, 01 dicembre 2005 alle 08:49
    la risposta è una sola: siamo cresciuti
    Beh, io questa risposta la darei proprio per il caso opposto!

    Quando ero più piccolo, ai tempi dell'Amiga, compravo tutto e il contrario di tutto; oggi riesco a fare una coscienziosa cernita di ciò per cui vale la pena e ciò per cui non ne vale.

    Esempio pratico: io ADORO la saga di Civilization e fremevo per il 4° capitolo appena uscito, ma ho comprato PES5 e non ho intenzione di acquistare CIV4 prima del 2006. Adesso mi "sfonno" di PES, quando avrò tempo da dedicare a Civ lo comprerò.
    Così come non ho comprato FM2006 anche se ne sono un grande appassionato, proprio perchè so di non avere il tempo necessario per godermelo appieno.

    Non so neanche dire da cosa dipende questo "cambiamento di filosofia", ma sicuramente questo rendersi conto di non riuscire ad apprezzare appieno un gioco è il primo passo verso la "retta via"

    In bocca al lupo per il prosieguo del cammino, ti aspetto al traguardo

  13. #13

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    io non sono per niente d'accordo sai Kaiser?
    All'incirca abbiamo la stessa età; quando passavano mesi per finire LN2, io mi ricordo anche che tornavo dall'edicola con un carrello di giochi che mi duravano il tempo di caricarli e cancellarli. Per assurdo una volta, che non avevo una lira, ero pieno di giochi pirata, e oggi invece che me li posso permettere, centellino i titoli, scegliendo i piu' belli, e perdendo 4-6 mesi se non di piu' appresso al MMORPG di turno
    Credo che la sindrome da "abbuffata" di Videogames non sia da relegare a un "periodo storico", ma possa essere diffusa negli ultimi 15 anni diciamo.
    L'unico periodo che non ricordo caratterizzato da un'abbuffata di titoli è quello "preistorico"
    Chi si ricorda dei 40 titoli di Intellivision e i circa 80 del VCS??? Ogni gioco allora era un'esperienza, tutto nuovo e "magico" beata gioventu'

    MTN

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Cacio
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Lucca
    Messaggi
    3,530

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    Sono d'accordo con il kaiser, il trend dei videogiochi attuale è quello dell'esperienza breve ma intensa (tipo Farenheit)...mi viene in mente l'esperimeto di Sin: episodes in questo senso emblematico...

  15. #15
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    divoro qualsiasi cosa...non si scappa...prendo un gioco, magari un fps, e corro e sparo, non bado a effetti (in quake 1 e 2 passavo ore a rimirare paesaggi, cercare particolari sui muri), non bado ai nemici, niente...è assurdo...a 4 giorni dalla loro uscita avevo divorato fear, quake 4, gun, call of duty 2 e age of empires 3...tutti a livello normale, e questo perchè voglio vedere la fine, anche se poi nel 90% dei casi rimango deluso, visto che dovrò aspettare il seguito (e chi ha giocato almeno la metà dei titoli che ho citato sa di cosa parlo)...ogni tanto ci rigioco, mi faccio uno dei livelli che preferivo ma solo per passare una mezzoretta...probabilmente dovrei abolire l'uso del tasto "salvataggio rapido" ma poi odierei il gioco e lo mollerei subito asd

  16. #16
    Maxim
    ospite

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    addirittura si riuscirebbe a tirare avanti solo con i demo, anzi devo dire che nei demo mettono quasi sempre il meglio per poi relegare al gioco un po di fuffa (non è facile lo capisco).

  17. #17
    Il Niubbi L'avatar di LupoSolitario81
    Data Registrazione
    24-11-04
    Località
    Fiorenzuola (PC)
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    anche io provo la stessa cosa del Keiser.. ma è dovuto più che altro al sempre meno tempo disponibile per i videogiochi che ho, e forse anche al fatto che quando avevo 10-15 anni vivevo l'esperienza del videogioco in modo diverso da adesso, mi immergevo nella situazione di più, anche perchè con i giochi di quegli anni di immaginazione bisognava averne molta più di adesso! Altro che illuminazione 3D in tempo reale..

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    Capisco cosa vuoi dire, ma non sono del tutto d'accordo, e' vero si che la mole di titoli che esce annualmente e' di gran lunga superiore al tempo che potremmo dedicare loro, ma non si deve perforza giocare a tutto. (anche perche' se no si finirebbe sul lastrico )

    Io tra le centinaia di titoli annuali ne gioco una netta minoranza, scegliendo solo quelli che mi possono attirare, che ritengo meritare (o che riteniate meritare, visto che leggo tgm anche per questo)
    Cio' non toglie che in effetti tra i giochi che provo ce ne siano alcuni che una volta finiti abbandono e disinstallo del tutto (hl2 e' un buon esempio nel tuo editoriale, ma aggiungerei anche gli splinter cell e diversi altri.)
    Questo pero' non accade perche' i giochi in questione siano brutti o per mancanza di tempo, ma, a guardare bene, perche' sono giochi con una durata molto limitata, retti da una storia molto intensa che non sono "adatti" ad essere rigiocati.. (come del resto ci sono tipologie di film che non sono adatti ad essere rivisti una volta che si sa come finiranno.. o per lo meno sono molto meno adatti di altri)

    Fortunatamente tra tutti i titoli che escono annualmente ci sono comunque quelli che si insidiano nell'HD e non se ne vanno piu', perche' possono essere rigiocati ad oltranza (molti di quelli di guida hanno questa caratteristica) al momento i giochi piu' longevi presenti sul mio hd sono Quake3 e superbike2001.. ma fino all'altro giorno vi era vice city che ho usato in lungo e in largo, tolto solo dopo aver preso san andreas, che restera' nel mio hd molto a lungo (stessa storia per rbr, gtr, warcraft3 ed altri)

    I giochi come quelli su sono quelli che io ritengo i migliori, quelli che possono essere giocati talmente tanto da arrivare a conoscere tutti i particolari.. che seppur in numero limitato continuano ad uscire annualmente, come credo sia sempre stato.

    Dopotutto se ripenso al passato non ci sono molti giochi che mi sono durati anni su HD.. il primo che mi viene in mente e' Doom(1&2)che e' durato davvero tantissimo (a dire il vero e' ancora presente, ma non ci gioco da tempo), duke nukem3d ma anche HalfLife (il primo) mi e' rimasto per molto tempo (piu' i soliti giochi di guida.. a cominciare da indy500 ). Giochi meravigliosi come le avventure grafiche della lucas una volta finite si sapeva come rifinirle percio' rigiocarle perdeva di significato. (se non dopo molti anni, come ho fatto per altro )

    In conclusione penso che la cosa dipenda dal tipo di gioco, e penso che sia sempre stato cosi', anzi il periodo piu' "sprecone" di giochi installati/disinstallati/non finiti e' proprio quello in cui ero molto piccolo per "comprendere" un vg.. quindi ben vengano l'anno prossimo e i titoli futuri

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di zago
    Data Registrazione
    28-09-01
    Località
    bologna
    Messaggi
    2,649

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    Quote:
    addirittura si riuscirebbe a tirare avanti solo con i demo, anzi devo dire che nei demo mettono quasi sempre il meglio per poi relegare al gioco un po di fuffa (non è facile lo capisco)
    gia! gioco ancora assiduamente alla demo di UT2k4 da più di due anni (un grazie a chi supporta ancora i server demo )

    per quanto riguarda il discorso ingordigia di VG, sono daccordo con il Kaiser, e lo dico con tristezza e malinconia.

    la longevità media dei VG è forse calata rispetto al passato.
    è calata un poco la longenvità intesa come numero e durata dei livelli, ma è calata enormemente per quanto riguarda l'interesse della massa: per quanto bello che possa essere un gioco (mi vengono appunto in mente Hl2 o Fear), viene presto dimenticato.
    o meglio.. più che dimenticato diciamo che si forma un grupettino più o meno numeroso di 'fanboy', mentre tutti gli altri passano ad altro.
    Siamo come il tizio davanti alla vetrina dei dolci: diamo una leccatina a tutti senza gustarcene uno intero.

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di samael77
    Data Registrazione
    14-11-01
    Località
    trieste
    Messaggi
    1,457

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    Io che sono sempre stato un divoratore bulimico di giochi (ne installavo un sacco ne giocavo seriamente la metà ne finivo un decimo) adesso mi sono ritrovato da quasi un anno con un certo WOW a non installare quasi piu niente altro...
    ...e ne sono moooolto felice!

  21. #21
    La Nebbia L'avatar di Er Bimbo
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    286

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    keiser ha scritto gio, 01 dicembre 2005 alle 07:37
    Half-Life 2 e DooM 3 sono usciti solo pochi mesi fa, attesi come pochi altri giochi quest'anno, ma non se ne parla praticamente più. E che fine ha fatto F.E.A.R.? Most Wanted sta occupando il mio tempo libero, ma per quanto ancora?
    Ricordo che una decina di anni fa si trascorrevano settimane a limare i tempi di Screamer, si passavano mesi a finire Last Ninja 2 per C64... Ma questo non vale solo per i videogiochi: penso al cinema come prima cosa, quando un film si poteva attendere per settimane, se ne poteva discutere per intere serate.
    Oggi, almeno per me, non è così, non so per voi. La quantità di prodotti che ci bombarda quotidianamente supera di gran lunga quella che è umanamente possibile assorbire, il divertimento è diventato "usa e getta", finito (o magari no) un gioco via, si deve passare subito ad un altro, e chi si ferma è perduto. Non c'è tempo per parlarne, discuterne a fondo...
    Chiarisco due cose: non voglio fare quello che dice che si stava meglio quando si stava peggio, e neppure che è colpa del generico "sistema" brutto e cattivo: mi ci metto in prima persona, come vittima e al tempo stesso complice, di un meccanismo che mi appare a volte perverso, e che sembra aver accelerato a dismisura i tempi di consumo e di godimento di un bene. E mi chiedo cosa sia successo, cosa sia cambiato in questi anni per arrivare a questo punto. E cosa succederà tra dieci anni...
    Influisce senz'altro il "vivere" quotidianamente nel settore dei videogiochi, ma come risposta non mi basta...

    Niente insonnia, stamattina sono così in anticipo per via di un appuntamento di lavoro... ci si becca domani!

    Il fatto di rendertene conto è il primo passo verso la "guarigione"

    In bocca al lupo!

  22. #22

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    Sta cosa sta succedendo pure a me...

    Avendo parecchio tempo libero in questo periodo, cerco di finire i vari giochi comprati con le riviste o budget...
    Il fatto è che non vorrei lasciare i giochi a metà.
    Nella mia lista ci sono giochi quali Tron, No one lives forever, Planescape, Severance, Baldur's Gate 2, Dungeon Siege, BloodMoon, Vampire: Redemption...
    Poi ogni tanto esce il nuovo gioco free, un nuovo MMORPG, quel gioco dello snes che non si è riusciti a finire da piccoli, quell'Ultima 6 che un giorno o l'altro dovrò finire...
    Il fatto è che li vorrei giocare, ma alcuni di essi richiedono troppo tempo per essere goduti appieno.
    Ultimamente ho giocato Mafia, di fretta e furia, finendolo in 5 giorni. Alla fine si sbloccano varie modalità oltre alla storia, ma invece che giocarle, ho installato Dungeon Siege...
    E quando finisco Dungeon Siege cosa installerò?
    Perchè magari non continuo, installando qualche mod?

    Mah, spero vivamente di trovare un gioco sul quale concentrarmi, incurante di averci speso sopra troppo tempo, come a suo tempo fu con Morrowind ( vari mesi )... credo che un (altro) rpg farà al caso mio
    Così come è ora inizia ad essere quasi stressante...

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    i veri capolavori si ricordano e si rigiocano
    evidentemente quelli nominati lì non lo sono

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!

    samael77 ha scritto gio, 01 dicembre 2005 alle 12:31
    Io che sono sempre stato un divoratore bulimico di giochi (ne installavo un sacco ne giocavo seriamente la metà ne finivo un decimo) adesso mi sono ritrovato da quasi un anno con un certo WOW a non installare quasi piu niente altro...
    ...e ne sono moooolto felice!
    Quello che è successo anche a me.
    Se non mi passa la fissa per WoW risparmierò un sacco di soldi , dato che ormai sono anni che non esce un gioco "veramente bello ed intenso".

    Anche le ultime uscite che ho acquistato come molti, non mi hanno convinto e divertito più di tanto.
    Quindi riassumendo, chi si ferma non è perduto, anzi, secondo me è vero il contrario, ovvero, chi non si ferma è perduto e non riesce più ad apprezzare nulla.
    Una lunga pausa di riflessione non può fare altro che bene, sia alle tasche che alla mente.



  25. #25
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: [01/12/2005] E non mi basta mai!


    Io non mi lascio trascinare troppo in questa meccanica perversa. Sul mio Hard Disk c'è il primo Unreal Tournament con cui appena posso cerco di divertirmi in LAN con gli amici!
    Dopo aver scoperto F1 Challenge 99-02, me lo sto centellinando da due anni, installando solo un mod alla volta (e ne ho ancora parecchi da provare)!
    GTA Vice City non l'ho ancora disinstallato.

    Credo che il problema sia nella filosofia del gioco da finire! Io non ho mai compreso bene questo concetto.... ma che vuol dire "da finire"? Gli scacchi forse finiscono? Rimango sempre un pò perplesso quando sento domandare "l'hai finito?".

    Per me i "veri" videogiochi sono quelli che non finiscono, come i giochi nella vita reale!
    ...sarà per questo che finisco sempre a giocare alle stesse categorie di VG: una simulazione di guida non finisce! Ogni campionato è uno stimolo nuovo!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato