+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 44 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 1092
  1. #1
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    È NATO IL FORUM INTERAMENTE DEDICATO AL CALCOLO DISTRIBUITO. LA DISCUSSIONE SI SPOSTA AL SEGUENTE LINK: http://www.***************.it/forum/...play.php?f=279


    Posto volontariamente in questa sezione, perché se l'argomento è fuori tema, gli utenti interessati sono proprio qua. Chiedo quindi anticipatamente che il topic non venga spostato in aree come Backstage o Babele.

    Non ho la pretesa di darvi informazioni nuove dicendovi dell'esistenza di programmi di calcolo distribuito utili alla ricerca scientifica quali Folding@Home e grid.org (UD Agent), ne parlava anche tgm qlc mese fa nel TecnoTGM, però non si sa mai, di utenti nuovi ce ne sono in continuazione su questo forum.

    In sintesi sono programmi che servono per studi scientifici, come determinare il genoma umano, studiare alcune malattie come il cancro, vaiolo, parkinson e alzheimer. Sicuramente studi molto importanti. Ognuno con il suo client scarica automaticamente alcuni piccoli jobs che verranno elaborati dalla cpu in background, e una volta finito, il client invia i risultati al server. Questi programmi hanno una priorità molto bassa, e cmq non superano mai il 50% di utilizzo della cpu. Questo si traduce in nessuna perdita di prestazioni e nemmeno stress intensivo dei componenti (niente cosumi e temperature elevate).

    Folding@Home tra l'altro, in collaborazione con ati, utilizza la GPU al posto della CPU, rendendo i calcoli molto più veloci in quanto le GPU hanno algoritmi dedicati perfetti per lo scopo.

    Motivo per cui scrivo è invitare tutti quanti a installare questi programmini, a noi non cambia nulla e non ci costa nulla. Al max avremo il pc che consumerà 10W in più e la cpu starà un po' più calda..

    Ho postato qua perché siamo noi che abbiamo cpu e gpu sempre di ultima generazione, velocissime, e la maggior parte di noi ha usato il tasto di accensione una tantum ( = pc acceso 24/7).

    Se solo riesco a fare installare uno di questi programmini ad una persona ho raggiunto il mio scopo..

    EDIT: dimenticavo..i siti di riferimento sono questi:
    http://grid.org/home.htm
    http://folding.stanford.edu/
    Ultima modifica di dtpancio; 25-09-07 alle 12:34:20

  2. #2
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    Certo che mi deludete..neanche un reply..=(

  3. #3
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    pensare che se avesse risposto qlcn avrei pure pensato di aprire un team di tgm con boinc..

  4. #4
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    Ok, dopo 6 mesi ci riprovo!

    Nessuno su tgm è interessato a fare un team di calcolo distribuito, con fini utili all'umanità?? O almeno, a me di stare in un team non interessa, mi interessa di più se ci fosse qlcn che decidesse di utilizzare in modo utile tutto il tempo in cui tiene acceso il pc senza che esso faccia praticamente nulla..

    In questi 6 mesi è cambiato che grid.org ha chiuso, completando i suoi progetti, e ora le mie attenzioni si sono spostate su World Community Grid che, attraverso lo stesso client si occupa dei seguenti progetti:
    - Proteome Folding 2
    - Human Genome Comparison
    - FightAIDS@Home
    - Help Cure Muscular Dystrophy

    Da parte di Folding@Home invece, i clients per le GPU Ati e per le PS3 sono diventati disponibili e pienamente funzionanti..e fa spavento sapere che benché il numero di PS3 sia esiguo rispetto alla totalità dei pc connessi, rappresenta la potenza di calcolo maggiore, seguita appunto dalle GPU che pure loro garantiscono potenza anche 20-30 volte superiori alle nostre nuovissime e potentissime cpu..
    Ecco qua la tabella: http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/...?qtype=osstats

    Altro progetto importante (che può essere installato ed eseguito senza controindicazioni anche con gli altri due programmi operativi..) è ComputeAgainstCancer, che propone workunits molto brevi, adatte per chi non è sempre connesso (sul mio pc li finisco in media, in meno di 15min...).


    Insomma, non facciamo brutta figura anche questa volta, e mettiamoli a scaccolare questi PC! (stavolta mi accontento almeno di un reply..)

    Come sempre dimentico i links:
    WorldCommunityGrid: http://www.worldcommunitygrid.org/index.jsp
    Folding@Home: http://folding.stanford.edu/
    ComputeAgainstCancer: http://www.computeagainstcancer.org/

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    stavolta mi accontento almeno di un reply
    Eccolo

    Principalmente rosetta@home (seti come backup), ma con un A64 il progresso è quel che è...

  6. #6
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    Oh grazie, nessuno mi fa felice quanto te..




    cmq..no vabbè che c'entra, uno fa con quello che ha..sempre meglio di niente..certo che se per rosetta usi boinc, al posto di seti scegli qlcs di più utile alla società!

    ah per dovere di cronaca, il proteome folding 2 non è altro che il progetto rosetta, che può essere quindi fatto anche con il wolrdcommunitygrid.

    altra info, wcg si appoggia sia al client united devices (a me piace molto), sia (questo da poco) a boinc..quindi se qlcs avesse già boinc e vuole cambiare aggiungere i progetti in cui è coinvolto..

  7. #7

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    Il tuo sforzo DTPancio è veramente nobile. Sono andato su Folding@Home e ho scaricato il file del programma. Adesso sta elaborando e scaricando. Io non ho l'ADSL, se mi disconnetto mentre scarica che succede? Grazie. Bravo DTP.

  8. #8

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    Ah, a quale dei tuoi link bisogna andare per sfruttare la potenza di calcolo delle ATI?

  9. #9
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    Grandi ragazzi!

    Allora..del folding@home ci son varie versioni..quella normale, per le cpu, poi quella per le GPU e quella per la PS3 (oltre ad altre..tipo per linux, macOS ecc..)
    Devi scaricare appunto quella per GPU, che è la 5.91-beta4. Il fatto è che questa beta è scaduta oggi, e a breve (domani?) mettono la beta5 (io l'ho già, reperita attraverso questo link: http://forum.folding-community.org/f...7-0-asc-0.html)

    Ora come ora però, il crossfire non funziona col client, ci sono però le istruzioni per far funzionare le due GPU separatamente a questo link: http://folding.stanford.edu/FAQ-ATI.html

    La connessione in questi programmi serve solo per scaricare le workunits da elaborare, e spedire i risultati. La maggior parte del tempo, invece la si passa ad elaborare. Se poi il client finisce la WU e la connessione è inattiva, beh la spedirà non appena ti connetti..

    Come durata, le WU del WCG durano qlc ora, quelle del ComputeAgainstCancer, come dicevo prima, pochissimi minuti, mentre quelle di Folding@Home parecchie ore, quindi forse è il più indicato per te che non hai sempre la connessione attiva. Se poi appunto riesci ad usare il client per le GPU è meglio visto che dovresti andare un sacco più veloce..
    Ultima modifica di dtpancio; 02-07-07 alle 21:39:22

  10. #10
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

  11. #11
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    io partecipo già da tempo a rosetta@home...

    team di ricerca: PCTuner Research Team Italy

    un tempo eravamo in 9° posizione mondiale.... ora col caldo semo calati parecchio...

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Zephir
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Copenhagen area
    Messaggi
    3,321

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    Io invece sono dentro da tempo nel WCG (la sign dovrebbe farlo intuire, anche perchè parla del progetto vecchio, ma non ho voglia di aggiornare ).

    Per il team di TGM ci sto a bomba! un pò di tempo fa avevo pensato anch'io di farlo, ma poi ho fatto spallucce e ho detto "andiamo avanti da soli..."
    Ultima modifica di Zephir; 02-07-07 alle 22:10:56

  13. #13
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    Citazione Originariamente Scritto da .Nox32. Visualizza Messaggio
    io partecipo già da tempo a rosetta@home...

    team di ricerca: PCTuner Research Team Italy

    un tempo eravamo in 9° posizione mondiale.... ora col caldo semo calati parecchio...
    oddio avevo letto caldo seme..

    Citazione Originariamente Scritto da Zephir Visualizza Messaggio
    Io invece sono dentro da tempo nel WCG (la sign dovrebbe farlo intuire, anche perchè parla del progetto vecchio, ma non ho voglia di aggiornare ).

    Per il team di TGM ci sto a bomba! un pò di tempo fa avevo pensato anch'io di farlo, ma poi ho fatto spallucce e ho detto "andiamo avanti da soli..."
    grande! allora facciamo subito un team! Potrei farlo io, ma mi sembra più giusto chiedere ai superiori..se non sbaglio era il keiser impegnato anche lui nel grid..adesso chiedo.

    EDIT: ok fatto..pm al keiser..
    Ultima modifica di dtpancio; 02-07-07 alle 22:38:57

  14. #14
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    Citazione Originariamente Scritto da DTPancio Visualizza Messaggio
    oddio avevo letto caldo seme..


  15. #15
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    guarda.... tutta la mia potenza ora è su rosetta@home con PCTuner...

    ma se si fonda un team che non sia su rosetta partecipo volentieri... se poi si riuscisse a sfruttare la gpu per il calcolo parallelo... ma sono cose ancora troppo premature

  16. #16
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    Come non detto..il team esiste già:

    http://www.worldcommunitygrid.org/te...mId=SK25HC49Q1

  17. #17
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    Citazione Originariamente Scritto da .Nox32. Visualizza Messaggio
    guarda.... tutta la mia potenza ora è su rosetta@home con PCTuner...

    ma se si fonda un team che non sia su rosetta partecipo volentieri... se poi si riuscisse a sfruttare la gpu per il calcolo parallelo... ma sono cose ancora troppo premature
    sì è un po' presto, e il client del folding@home è solo una beta, ma io la uso già e va benissimo..e ho notato come le WUs vengono elaborate veramente molto più velocemente.
    quindi il team se qualcuno si aggrega lo si può fare..poi c'è lucabeavis qua che speriamo che con il suo crossfire poco umile di xtx possa darci una bella mano..

  18. #18
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    ma il client funziona solo con le ATI vero?? nulla da fa' per le nVidia immagino....

  19. #19
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    al momento no..e non funzia neanche con la nuova HD2900XT..quest'ultima non credo ci metteranno molto a renderla compatibile, ma per nvidia secondo me ci sarà da aspettare un po'..come dicevi tu, per il calcolo distribuito sfruttando le GPGPU è ancora presto..

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    Citazione Originariamente Scritto da DTPancio Visualizza Messaggio
    certo che se per rosetta usi boinc, al posto di seti scegli qlcs di più utile alla società!
    Lo so, ma seti ha il fascino del classico

  21. #21
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    il keiser è dei nostri..

  22. #22

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    Ok, non ci sono problemi, tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio! Appena posso, provo a fare la procedura a doppio monitor per farle funzionare entrambe.

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di Zephir
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Copenhagen area
    Messaggi
    3,321

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    Fatto, mi sono iscritto al tgm team! anche se non l'abbiamo creato noi sul momento... Pazienza!

  24. #24
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    Citazione Originariamente Scritto da lucabeavis Visualizza Messaggio
    Ok, non ci sono problemi, tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio! Appena posso, provo a fare la procedura a doppio monitor per farle funzionare entrambe.
    Cosa vuoi sapere? Come ti dicevo, visto che non sei sempre connesso, dovresti scegliere i clients con WU lunghe, in modo da non elaborare per un ora e poi restare a fare nulla fino a quando non ti riconnetti. Quindi una possibilità è il Folding@Home per le GPU.
    Per installare questo devi scaricare intanto la beta, disponibile a questo indirizzo: http://folding.stanford.edu/download.html
    Guardando la dicitura, mi sa che devi scegliere la versione in console, senza la GUI..solo quella pare avere il supporto multi GPU, ma non ne sono sicuro.
    Poi devi leggerti le FAQs a riguardo, quindi: http://folding.stanford.edu/FAQ-ATI.html

    E dare un'occhiata inoltre al forum: http://forum.folding-community.org/f...re-issues.html

    Per il momento prova questo..ma tu con che frequenza ti connetti ad internet?

    Citazione Originariamente Scritto da Zephir Visualizza Messaggio
    Fatto, mi sono iscritto al tgm team! anche se non l'abbiamo creato noi sul momento... Pazienza!
    eh vabbè, l'importante è esserci!
    più che altro mi piacerebbe riesumare il probabile topic dove si è creato il team..e non credo sia successo qui nella sezione hardware..

  25. #25

    Predefinito Re: Folding@Home & Grid

    Stavo scherzando, era un'allusione a Colorado, che è finito . Comunque adesso, dopo un paio di giorni a fare qualche prova, ho qualche domanda concreta. Da Folding@Home ho scaricato la beta 5 di cui parlavi. Mi sta facendo una WU (work unit?) da 25.000.000 di iterazioni e dopo qualche ora è arrivato quasi a 5 milioni e gli dovrebbero mancare una 20ina di ore a finirla. Non mi attiva i 3Dclocks (che magari è una fortuna con questo caldo) e le frequenze rimangono a 500/1200, come succede con Infernal ;-) Cmq, prima di inst. il F@H per GPU avevo scaricato quello normale, che ha scaricato in automatico una WU da 5000 iterazioni, cioè una frazione minima di quelle per GPU.

    Poi mi sono registrato a WCG e mi sono unito al team di TGM. Però non ho ancora iniziato praticamente niente perché all'inizio c'è un download di 10MB, che al momento non potevo rimanere a fare. Ho un 56K.

    E' una domanda scontata ma è molto importante portare a termine una WU una volta scaricata e uploadare i risultati, giusto? E' un pezzo di elaborazione che una volta scaricato danno per scontato che chi lo ha scaricato se ne occupi e non lasci un buco nel lavoro, dico bene? Grazie, e perdonate la mia niubbaggine in materia.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 44 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato