+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 44 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 1092
  1. #76
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    Guarda, lo credo anch'io, considerando che un PC sta acceso cmq per mille altri motivi, mentre una PS3 se è accesa è perché si sta giocando, non per altro, inoltre consuma circa 200W. Eppure guardando questa tabella si evince come più del 50% dei TeraFLOPS dell'intera rete di F@H sia dovuta alle PS3, che sono ben 25000 quelle attive, cioè quelle che hanno spedito risultati entro 5 giorni: http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/...?qtype=osstats

  2. #77
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    Si ma anche le CPU sono utili, quelli di Folding dicono che la maggior parte delle cose da fare, possono essere fatte solo su CPU quindi...

    Se volete un consiglio, se scegliete un progetto BOINC come WCG, scaricatevi BOINC che meglio rispetto al client United Device.

    C'è la Proposta da votare addirittura??


    Per Folding con le GPU, è ancora tutto in beta, da me (ho una 1900GT) spesso e volentieri vanno in EUE, specie quando accendo il PC e faccio partire il client

    Al momento sono impegnato su ABC@Home

  3. #78
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    certo che sono utili, però era per focalizzarsi su un progetto primario, e lanciarsi sugli altri sono con altri mezzi o per motivi specifici. inoltre diciamolo, come si presenta il client di F@H, fa un po' tortare, da sempre problemi, specie le beta, mentre United Devices è la cosa più semplice e direi anche carina da vedere che ci sia. Io consigliavo quello rispetto a BOINC perché non tutti sono smanettoni, e il client UD permette a tutti, anche ai più nubbi di collaborare. Ma ho anche detto che BOINC è necessario per chi vuole partecipare a vari progetti individuali e/o sfruttare tutti i core.

    io per esempio con due core, ne ho sempre uno impegnato con WCG e uno, insieme alla GPU, con F@H. Quindi BOINC non mi serve, e continuo ad usare UD.

    Io ho avuto alcuni EUEs quando ho overcloccato sensibilmente la X1950Pro, invece @default tutto ok, mai avuti.

    La proposta sarà su un forum da dedicare all'argomento. Un forum intero forse è eccessivo, ma un solo topic forse non è sufficiente..ci si prova, poi si vedrà..
    Ultima modifica di dtpancio; 13-07-07 alle 16:39:39

  4. #79
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    Sto scaricando boinc...

    La squadra è TGM Team?

  5. #80
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    esatto. team preesistente, fatto non da me, e caduto un po' in rovina dopo un inizio buono. solo ultimamente per via dei nuovi membri si sta un po' rinvigorendo. se sarà poi il caso di farne un altro vedremo in seguito.

  6. #81
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    Joinato...
    Cmq, voglio "connettere" anche il mulo di mia sorella (p4 3ghz nulla di che... ), si può con la stessa user?

  7. #82
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    Già fatto... si può...

    Grazie pancio per l'opportunità di fare qualcosa di utile con sti proci inutilizzati...

  8. #83
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    grazie a te!
    a sto punto spargi la voce a chi puoi..

  9. #84
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    titolo:Calcolo distribuito
    Il computer nella ricerca è oramai divenuto un valido aiuto, pensate quante scoperte sono state fatte grazie all'apporto del pc.

    Tuttavia vi sono ricerche scientifiche che richiedono una potenza di calcolo impossibile da raggiungere anche per i supercomputer più moderni, basti pensare alla tridimensionalizzazione e rispettiva catalogazione delle migliaia di proteine che si trovano all'interno di un corpo umano...

    Ma se si dividesse il lavoro in tantissime frazioni, e le si distribuissero a migliaia di volontari?? Ecco che nasce il concetto di calcolo distribuito, sviluppato nella metà degli anni '90, grazie a internet e ad un gran numero di persone che, gratuitamente, si è offerta di collaborare con le più importanti università del mondo...


    In pratica:
    Il tutto consiste semplicemente nel "prestare" il proprio computer alla ricerca.
    Tramite un client semplicissimo da configurare, i centri di ricerca saranno in grado di inviare al proprio computer una serie di pacchetti (chiamati Work Units, WU) che saranno automaticamente elaborati dalla macchina quando noi non la utilizziamo...
    Quando la macchina finisce di elaborare la WU la rispedisce al centro di ricerca che la catalogherà e la aggiungerà alle altre...

    Per aggiungere un po' di pepe alla cosa, ciascuna WU correttamente portata a termine attribuirà all'utente che l'ha elaborata un punteggio... Tale punteggio serve per creare una graduatoria aggiornata costantemente dei migliori utenti e dei migliori Teams di ricerca...
    Si sa che dove c'è competizione migliorano le prestazioni...



    Inutile dire che TGM Online è una delle più grosse communiti italiane appassionate di tecnologia, informatica e videogames... Alchè ad alcuni utenti del forum è balzata in testa la malsana idea di fondare un team tutto italiano, tutto nostro, di grid computing...

    Ovviamente per coordinarci sarà necessaria un'apposita area, infatti si può aderire a diversi progetti di grid computing. Vi sono progetti a scopo medico come Rosetta@home o Folding@home, a scopo scientifico come LHC@home oppure Einstein@home e altri più strampalati come SETI@home...

    Quasi tutti sono coordinati dal client dell'università di Berkley BOINC...
    Semplicissimo da installare e configurare, permette una vasta scelta di opzioni, si può infatti impostare quando elaborare, per quanto, quanta percentuale della CPU utilizzare etc... etc...

    Ci teniamo a precisare che tutti i progetti a cui aderire NON SONO ASSOLUTAMENTE a scopo di lucro, e che i programmi utilizzati sono ASSOLUTAMENTE PRIVI di qualsiasi spyware, malware o script malingo di sorta...

    Per chi cerca maggiori informazioni Wikipedia è piuttosto aggiornato sulla cosa...

    vi posto qui alcuni link comodi:

    BOINC sito ufficiale
    Elenco dei progetti più seguiti
    BOINC secondo wikipedia
    Il team di TGM
    World Community Grid
    cosa ne pensate?? se mi date l'ok creo il topic nell'area proposte

    propongo di usare BOINC come client ufficiale del team, per diverse ragioni:
    -configurabilità
    -facilità di installazione e di impiego
    -è più facile seguire quali progetti i vari membri stanno seguendo... evitando gente a spasso per ricerche scientifiche varie
    -varie ed eventuali...

  10. #85
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    Citazione Originariamente Scritto da .Nox32. Visualizza Messaggio
    titolo:Calcolo distribuito
    cosa ne pensate?? se mi date l'ok creo il topic nell'area proposte

    propongo di usare BOINC come client ufficiale del team, per diverse ragioni:
    -configurabilità
    -facilità di installazione e di impiego
    -è più facile seguire quali progetti i vari membri stanno seguendo... evitando gente a spasso per ricerche scientifiche varie
    -varie ed eventuali...


    Ho appena finito di sistemare lo script di avvio per boinc su linux, ora va che è uno splendore

  11. #86
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    se usi kboincspy si avvia da solo senza smadonnare con gli scripts

  12. #87
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    Citazione Originariamente Scritto da .Nox32. Visualizza Messaggio
    se usi kboincspy si avvia da solo senza smadonnare con gli scripts
    Ma non voglio doverlo avviare ogni volta, l'ho usato solo per vedere alcune cose.
    E poi partirebbe solamente assieme a kde, io voglio che sia svincolato da X
    Adesso avvio boinc da rc.local e redirigo l'output su tty5 così posso vedere cosa sta facendo passando da un terminale all'altro.
    E soprattutto in caso di riavvii di X nn interrompo il lavoro.

  13. #88
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    Citazione Originariamente Scritto da kaaio Visualizza Messaggio
    Ma non voglio doverlo avviare ogni volta, l'ho usato solo per vedere alcune cose.
    E poi partirebbe solamente assieme a kde, io voglio che sia svincolato da X
    Adesso avvio boinc da rc.local e redirigo l'output su tty5 così posso vedere cosa sta facendo passando da un terminale all'altro.
    E soprattutto in caso di riavvii di X nn interrompo il lavoro.
    asd come sei sofisticato

  14. #89
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    Citazione Originariamente Scritto da .Nox32. Visualizza Messaggio
    titolo:Calcolo distribuito
    cosa ne pensate?? se mi date l'ok creo il topic nell'area proposte

    propongo di usare BOINC come client ufficiale del team, per diverse ragioni:
    -configurabilità
    -facilità di installazione e di impiego
    -è più facile seguire quali progetti i vari membri stanno seguendo... evitando gente a spasso per ricerche scientifiche varie
    -varie ed eventuali...
    mi piace. come proposta va bene. le linee guida del team invece avremo tempo di definirle meglio più avanti, ma ci siamo cmq..

    credo forse dovresti specificare meglio questo tipo di ricerche. cioè alla fine basta dire che in questo modo contribuisci alla lotta contro alzheimer, parkinson, cancro, ecc ecc..giusto per fare capire l'importanza dei progetti.
    inoltre, che questi programmi, oltre ad essere sicuri, non sono assolutamente dannosi per l'hardware del pc, non pesano sulla velocità del sistema, e quindi possono essere installati anche su pc vecchiotti e/o incasinati. inoltre, il consumo che ne deriva (avere la cpu al 100% invece che in idle) è estremamente esiguo, giusto qlc € al mese a dire tanto.

  15. #90
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    E posso assicurare che far girare rosetta (o quel che volete) per 24 ore è un ottimo test di stabilità.

  16. #91
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    Citazione Originariamente Scritto da DTPancio Visualizza Messaggio
    mi piace. come proposta va bene. le linee guida del team invece avremo tempo di definirle meglio più avanti, ma ci siamo cmq..

    credo forse dovresti specificare meglio questo tipo di ricerche. cioè alla fine basta dire che in questo modo contribuisci alla lotta contro alzheimer, parkinson, cancro, ecc ecc..giusto per fare capire l'importanza dei progetti.
    inoltre, che questi programmi, oltre ad essere sicuri, non sono assolutamente dannosi per l'hardware del pc, non pesano sulla velocità del sistema, e quindi possono essere installati anche su pc vecchiotti e/o incasinati. inoltre, il consumo che ne deriva (avere la cpu al 100% invece che in idle) è estremamente esiguo, giusto qlc € al mese a dire tanto.
    sulla contribuzione alla lotta contro le malattie ci sono i link che ho messo, ciascun progetto è linkato al sito ufficiale...

    per quanto riguarda il consumo energetico etc... pensavo una volta aperta la sezione di mettere su un HOW-TO con le domande + frequenti e più importanti.... che ne dici??

    allora apro il topo nella sez. proposte indecenti ??

  17. #92
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    ho visto che hai messo i links, ma dicevo proprio scrivere solo quella frase. non è detto infatti che uno si metta a leggere tutto il post, ma soprattutto cliccare tutti i links..modificherei semplicemente quella frase così:
    Ovviamente per coordinarci sarà necessaria un'apposita area, infatti si può aderire a diversi progetti di grid computing. Vi sono progetti a scopo medico come Rosetta@home o Folding@home, che mirano a combattere malattie quali il cancro, il parkinson, l'alzheimer e molto altro, altri a scopo scientifico come LHC@home oppure Einstein@home e infine progetti più strampalati come SETI@home...
    così come sul consumo energetico e usura dell'hardware:
    Ci teniamo a precisare che tutti i progetti a cui aderire NON SONO ASSOLUTAMENTE a scopo di lucro, e che i programmi utilizzati sono ASSOLUTAMENTE PRIVI di qualsiasi spyware, malware o script maligno di sorta...inoltre, non sono ASSOLUTAMENTE dannosi per l'hardware del PC, né diminuiscono le prestazioni globali del sistema. Insomma, lavorano un sacco, ma ai nostri occhi sono dei fannulloni!
    pensavo a qualcosa del genere, solo accennato. questa parte mi sembra importante perché è importante che uno, leggendo questo post, non tragga la conclusione che è una roba da smanettoni, ma è invece tanto facile tanto utile. dai prova a fare appena queste modifiche poi spara la proposta..

  18. #93
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    la proposta è in fase di decollo

  19. #94
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    E io ho anche già votato..

    Adesso bisogna fare una sign per promuoverlo..inoltre sarebbe bene che il capitano del team di TGM, cioè kaaio, mandasse una mail a tutti gli iscritti al team per fargli sapere della cosa. Credo che si possa fare in modo automatico dal sito di WCG appunto..

    Cmq 100 voti son tanti..dobbiamo darci da fare!

  20. #95
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    ho lanciato la proposta.... ora tocca far sapere la cosa tramite sign e post a zonzo per il sito...

  21. #96
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    ci vuole una sign accattivante. io però fino a lunedì sono impegnatissimo causa esame pesissimo..dopo posso anche farla..

  22. #97
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    Number of members who will receive your E-mail: 3
    :-$
    Cmq l'ho mandata..

    Forse conviene cercare di risalire agli account usati qui sul forum in base all'elenco dei membri del team..
    Ultima modifica di kaaio; 14-07-07 alle 11:41:48

  23. #98
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    Eh già..forse è meglio..

  24. #99
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    6 iscrizioni.... ne dobbiamo fare 100.... daidaidai

  25. #100
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Aiuta la scienza senza muovere un dito, con il calcolo distribuito!

    Citazione Originariamente Scritto da .Nox32. Visualizza Messaggio
    6 iscrizioni.... ne dobbiamo fare 100.... daidaidai
    come ti dicevo sto studiando per un esame e non ho tempo per promuovere la cosa. come minimo ci sarebbe da contattare tutti quelli che hanno partecipato a questo topic, e risalire, come diceva kaaio, a tutti gli utenti del forum iscritti al team..fai tu?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 44 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato