+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 259

Discussione: THE LAST SAMURAI

  1. #26
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    Never ha scritto sab, 10 gennaio 2004 alle 11:39
    goku76 ha scritto ven, 09 gennaio 2004 alle 21:09
    Hal 9000 ha scritto ven, 09 gennaio 2004 alle 19:12
    L' ho visto alle 3 del pomeriggio, primo spettacolo al Warner Village di bari...la sala era semivuota, ma ci ha pensato Zwick a riempirla di calore con la sua regia superba seppur non perfetta quanto quella del maestro da lui tanto adorato.
    Tutto il film trasuda di epicità...coraggio, onore e compassione sono gli ideali del samurai e nel film ci sono tutti, e Tom è davvero maestoso in questo film e in ogni inquadratura sembra gridare all'oscar, riuscendo anche a strappare ogni tanto qualche sorriso allo spettatore portato di forza in un mondo a lui sconosciuto e lontano, ma che ben presto capisce e si rivela essere molto più vicino di quanto sembrava...il film riesce ad andare ben oltre il semplice scontro tra culture a mio parere (le katane dei samurai contro i winchester e i cannoni dell'esercito giapponese oltre allo scontro più generale tra occidente e oriente), fornendo un piccolo spaccato storico dell' epoca della "modernizzazione" e "occidentalizzazione" di questo paese drasticamente legato ad un passato, tradizione e culture che non può dimenticare e questo, Zwick, lo mette in evidenza tra inquadrature mozzaffiato del paesaggio ed epici duelli con la katana fino a giungere all' epilogo e alla emozione più semplice, ma non banale.
    Bene, l'opinione positiva di HAL mi fa ben sperare.
    Ma tanto c'andavo lo stesso perchè ho già comprato i biglietti.


    Posso fare una domanda/provocazione?
    (premetto: non ho ancora visto il film, quindi è solo una personale impressione che ho avuto dal trailer e dai vostri commenti)

    Tutto quello che si vede in questo film non ricorda moolto da vicino Balla coi Lupi, con Tom Cruise al posto di Kevin Costner e i giapponesi al posto dei pellerossa?

    E' infatti la mia stessa impressione, ovvero il solito minestrone riscaldato. Però in questo periodo di magra si prende su ruschi e bruschi, sperando che poi siano meglio del sperabile.

  2. #27
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    Never ha scritto sab, 10 gennaio 2004 alle 11:39

    Posso fare una domanda/provocazione?
    (premetto: non ho ancora visto il film, quindi è solo una personale impressione che ho avuto dal trailer e dai vostri commenti)

    Tutto quello che si vede in questo film non ricorda moolto da vicino Balla coi Lupi, con Tom Cruise al posto di Kevin Costner e i giapponesi al posto dei pellerossa?

    Ti rispondo io... in effetti credo che in America sia stato ribattezzato "Balla coi samurai", o cose del genere... vedremo, quasi di sicuro stasera vado a vederlo... spero di uscire dando ragione ad Hal, anche se le mie aspettative sono meno che pessime...

    P.S.: ops... post in contemporanea...

  3. #28
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    Olengard ha scritto sab, 10 gennaio 2004 alle 11:49
    Never ha scritto sab, 10 gennaio 2004 alle 11:39

    Posso fare una domanda/provocazione?
    (premetto: non ho ancora visto il film, quindi è solo una personale impressione che ho avuto dal trailer e dai vostri commenti)

    Tutto quello che si vede in questo film non ricorda moolto da vicino Balla coi Lupi, con Tom Cruise al posto di Kevin Costner e i giapponesi al posto dei pellerossa?

    Ti rispondo io... in effetti credo che in America sia stato ribattezzato "Balla coi samurai", o cose del genere... vedremo, quasi di sicuro stasera vado a vederlo... spero di uscire dando ragione ad Hal, anche se le mie aspettative sono meno che pessime...

    P.S.: ops... post in contemporanea...
    Io e te, neanche un pregiudizio sulle qualità artistiche di Edward Zwick.

  4. #29
    Il Niubbi L'avatar di Bruce Lee -LA VENDETTA-
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    183

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    L'ho visto ieri alle 17,30 STUPENDO
    Chiunque ami i film di azione,e' appassionato di arti marziali e sport da combattimento,lo vada avedere SUBITO E un imperativo.
    Davvero eccezionale,bella storia e ottima coreografia nei combattimenti sono sempre belli e spettacolari ma mai irreali,l'unica parte dove FORSE(e sottolineo FORSE)l'hanno tirata un po' grossa e' il combattimento finale.........
    Dal punto di vista della recitazione c'e' stato un Tom Cruise da Oscar(speriamo vada a lui se lo merita)ma anche il resto del cast e' stato eccezionale
    RAGAZZI ANDATELO A VEDERE

  5. #30
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    gangio ha scritto sab, 10 gennaio 2004 alle 04:23

    [megacut]

    a me il film non è piaciuto
    troppo poco antiamericano
    Sono d'accordo con te per le argomentazioni su pregiudizi/aspettative nella'andare a vedere un film, ma non riesco a capire quest'ultima frase....da quando i film si giudicano per quanto sono antiamericani? e soprattutto da quando è diventato un pregio? i film "storici" IMHO non sono assolutamente delle allegorie della politica/società moderna ma vanno prese così come sono. Inoltre non penso proprio che l'essere americano o antiamericano sia un parametro di giudizio di una pellicola

  6. #31
    L'Onesto L'avatar di Bleada
    Data Registrazione
    21-07-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,423

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    Bellissimo film,commuovente , sentimentale ,una grande colonna sonora e sopratutto un grande Tom Cruise!UN FILM DA OSCAR!

  7. #32
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    Visto ieri...

    Dà un ritratto originale di quel periodo storico in giappone, un pò come gangs of new york per l'america, e per questo mi è piaciuto.
    Poi è un film diretto un pò con lo stampino commerciale americano... scene "standard" e prevedibili, ma il fascino orientale è innegabile.

    Per il raffronto con balla coi lupi... beh vince balla coi lupi foss'anche solo per duecalzini ^__^

  8. #33
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    vinta ha scritto sab, 10 gennaio 2004 alle 14:03
    gangio ha scritto sab, 10 gennaio 2004 alle 04:23

    [megacut]

    a me il film non è piaciuto
    troppo poco antiamericano
    Sono d'accordo con te per le argomentazioni su pregiudizi/aspettative nella'andare a vedere un film, ma non riesco a capire quest'ultima frase....da quando i film si giudicano per quanto sono antiamericani? e soprattutto da quando è diventato un pregio? i film "storici" IMHO non sono assolutamente delle allegorie della politica/società moderna ma vanno prese così come sono. Inoltre non penso proprio che l'essere americano o antiamericano sia un parametro di giudizio di una pellicola
    Credo che il suo riferimento, che in effetti buttato giù così può lasciare dubbiosi, sia riferito al concetto di retorica più che antiamericanismo. Forse intendeva dire che il regista non riesce a vedere le cose con un'ottica oggettiva delle parti in gioco, e come tale decide di schierarsi in maniera prepotente da un lato, mostrando (un pò come in ombre rosse), una parte sempre negativa anche quando non è così.
    Brutta bestia la Retorica cinematografica, Spielberg e tanti altri ci cascano (volutamente direi) come nulla.

  9. #34
    Il Fantasma L'avatar di gabllogan
    Data Registrazione
    09-09-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    135

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    Bleada ha scritto sab, 10 gennaio 2004 alle 20:44
    Bellissimo film,commuovente , sentimentale ,una grande colonna sonora e sopratutto un grande Tom Cruise!UN FILM DA OSCAR!
    quoto,visto ieri,veramente un grande film

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    visto ieri sera al Pathè di Torino.Sala strapiena(era la più grande) per fortuna nessun cellulare è suonato, peccato per quell'idiota che è arrivato dopo 15 minuti a chiedere "Scusa se disturbo ma la fila U dov'è?"....

    A parte questo il film mi è piaciuto molto, bravo Tom, bei combattimenti, belle battaglie, consigliato soprattutto a chi piace l'oriente e le fisolofie annesse.
    Mi ha lasciato un po' così la battaglia finale
    Spoiler:

    muoiono tuttissimi tranne Tom....mah....


    però per tutto il resto mi viene da dare un bell'8.

    Applausone finale in sala.


  11. #36
    La Nebbia
    Data Registrazione
    15-02-02
    Messaggi
    1

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    Visto un paio di settimane fa.
    Allora: storia piuttosto tipica: all'inizio l'eroe sfigato reduce da un passato che vuole dimenticare viene forzato in una missione, poi si redime e diventa il più figo di tutti..

    Mah.. sinceramente l'ho trovato eccessivamente cruiscentrico. Veramente: non manca in praticamente alcuna scena, è sempre a fianco del grande samurai ribelle (magistralmente interpretato; decisamente meglio di Tom che non merita affatto l'oscar per quella sua faccia plasticosa) e benché continui a fare cavolate tutti quanti lo osannano... Non so voi ma qui ci vedo la sua lunga mano sullo script.

    Per il resto ambientazioni fantastiche, ottima fotografia, stupenda colonna sonora (anche se i temi di Zimmer tendono a ripetersi nei suoi film), e scene di battaglia ben fatte anche se sfigurano di fronte al Ritorno del Re.

    Voto finale? Un bel 8, ma non certo grazie a Cruise.

  12. #37
    Il Niubbi L'avatar di Bruce Lee -LA VENDETTA-
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    183

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    gangio ha scritto sab, 10 gennaio 2004 alle 04:23
    Grisson ha scritto dom, 28 dicembre 2003 alle 14:10
    siccome a me non piacciono i pregiudizi
    il tuo è solo un pregiudizio
    Quote:
    aspetto sempre di vedere il film prima di fare osservazioni anche perchè le previsioni lasciano ovviamente il tempo che trovano
    vuoi dire che non hai mai avuto un'aspettativa nei confronti di un film? non ci credo
    Quote:
    per nostra fortuna il mondo del cinema ha dimostrato di sapere ancora stupire
    pregiudizio
    il fatto che abbia stupito in precedenza non significa che debba farlo necessariamente anche in futuro
    se ti aspetti stupore dimostri di avere un'aspettativa
    Quote:
    (e a chi pensa diversamente ricordo sempre l'esempio di Spider-man, quando tanti prevedevano l'ennesimo fumettone tutto effetti e niente cervello...)
    esattamente quello che ho pensato quando sono uscito dalla sala

    Quote:
    e comunque non è detto che un regista che fino ad ora non ha saputo fare grandi pellicole non ci regali un capolavoro inaspettato
    ah, non si può mai dire, sai?
    Quote:
    e viceversa ovviamente
    ovviamente...

    a me il film non è piaciuto
    troppo poco antiamericano

    Spider-man e' un capolavoro Vale lo stesso per The last samurai


    VIVA GLI U.S.A.

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    strano, solo giudizi positivi anche se i "senatori" ancora non ha nno postato giudizi a meno di non aver letto male i nick. Cmq domani vado a vederlo anche io.

  14. #39
    La Borga L'avatar di Dakon
    Data Registrazione
    10-11-02
    Località
    Mensforth Hill
    Messaggi
    12,958

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    l'ho visto oggi pomeriggio e devo dire che sia cruise che ken watanabe (l'attore che interpreta kasumoto, quello con l'armatura + bella) sono stati bravissimi

  15. #40
    La Nebbia L'avatar di Emopunk
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    S. Maria C. V.
    Messaggi
    101

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    Dakon ha scritto sab, 10 gennaio 2004 alle 22:52
    l'ho visto oggi pomeriggio e devo dire che sia cruise che ken watanabe (l'attore che interpreta kasumoto, quello con l'armatura + bella) sono stati bravissimi
    Quoto al 100%. Correte a vederlo che è un gran bel film; permeato da valori troppo spesso dimenticati!

  16. #41
    La Nebbia L'avatar di Emopunk
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    S. Maria C. V.
    Messaggi
    101

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    Bleada ha scritto sab, 10 gennaio 2004 alle 14:44
    Bellissimo film,commuovente , sentimentale ,una grande colonna sonora e sopratutto un grande Tom Cruise!UN FILM DA OSCAR!
    Mi ero scordato di dire che la cosa che più mi ha sorpreso è che il film in più di un'occasione si rivela commovente... Ma commovente davvero...

  17. #42
    La Borga L'avatar di Dakon
    Data Registrazione
    10-11-02
    Località
    Mensforth Hill
    Messaggi
    12,958

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    Emopunk ha scritto dom, 11 gennaio 2004 alle 00:28
    Dakon ha scritto sab, 10 gennaio 2004 alle 22:52
    l'ho visto oggi pomeriggio e devo dire che sia cruise che ken watanabe (l'attore che interpreta kasumoto, quello con l'armatura + bella) sono stati bravissimi
    Quoto al 100%. Correte a vederlo che è un gran bel film; permeato da valori troppo spesso dimenticati!
    uaoh! qualcuno (oltre me ) mi ha quotato!

  18. #43
    L'Onesto L'avatar di il figone
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    milano
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    Frasi sparse andando a dormire:

    Il film è discreto e regala il meglio nella sua ambientazione inusuale e nel tentativo di non stereotipare troppo la cultura giapponese (parzialmente riuscito).
    Come in moltissimi film degli ultimi tempi c'è un abuso del primo piano. Altro abuso frequente: film troppo lungo. Ma le classiche sforbiciate in sede di montaggio?
    Battaglie ben fatte, fotografia e colonna sonora buone.
    Dialoghi: una metà decenti, una metà inutili. Anche questo male sta diventando endemico. Si parla troppo e non si dice nulla. Qui per fortuna si parla molto meno, ma purtroppo spesso si scade comunque nell'ovvio (cioè nell'evitabile). Molto fastidiose le scelte di doppiaggio relative ai giapponesi che parlano italiano, in modo comico o semplicemente irritante.
    Nel complesso male i primi 20 minuti e pomposi e retorici gli ultimi 20, mentre il film nella parte di mezzo mi è riuscito molto più gradevole (per capirci la parte del villaggio).
    In ogni caso questo è il tipico film in cui la trama è già scritta, happy ending inverosimile incluso, e in cui la qualità media non è troppo bassa ma neanche troppo alta. Mi chiedo sinceramente come si possa pensare a un oscar per un film del genere. Si vedono piacevolmente, ma ciò che rimane è poco, tutto il resta è "codificato" nel genere, frutto di mille film dallo stesso sapore che l'hanno preceduto (alcuni più belli, altri più brutti, ma mai eccelsi: secondo me il genere ha la sua vetta più alta con "il gladiatore").
    Tutto questo non vuol dire che sia insoddisfatto (benchè a veder sopra lo sembri). Infatti sapevo già cosa avrei visto, cosa aspettarmi. Se sono andato al cinema a vederlo è per divertirmi un po' senza pretese, e in questo il film funziona.


  19. #44
    Banned
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    Alfio ha scritto sab, 10 gennaio 2004 alle 21:57
    strano, solo giudizi positivi anche se i "senatori" ancora non ha nno postato giudizi a meno di non aver letto male i nick. Cmq domani vado a vederlo anche io.
    Ancora no, aspettiamo con impazienza.




  20. #45
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    il figone ha scritto dom, 11 gennaio 2004 alle 02:16
    Frasi sparse andando a dormire:

    Il film è discreto e regala il meglio nella sua ambientazione inusuale e nel tentativo di non stereotipare troppo la cultura giapponese (parzialmente riuscito).
    Come in moltissimi film degli ultimi tempi c'è un abuso del primo piano. Altro abuso frequente: film troppo lungo. Ma le classiche sforbiciate in sede di montaggio?
    Battaglie ben fatte, fotografia e colonna sonora buone.
    Dialoghi: una metà decenti, una metà inutili. Anche questo male sta diventando endemico. Si parla troppo e non si dice nulla. Qui per fortuna si parla molto meno, ma purtroppo spesso si scade comunque nell'ovvio (cioè nell'evitabile). Molto fastidiose le scelte di doppiaggio relative ai giapponesi che parlano italiano, in modo comico o semplicemente irritante.
    Nel complesso male i primi 20 minuti e pomposi e retorici gli ultimi 20, mentre il film nella parte di mezzo mi è riuscito molto più gradevole (per capirci la parte del villaggio).
    In ogni caso questo è il tipico film in cui la trama è già scritta, happy ending inverosimile incluso, e in cui la qualità media non è troppo bassa ma neanche troppo alta. Mi chiedo sinceramente come si possa pensare a un oscar per un film del genere. Si vedono piacevolmente, ma ciò che rimane è poco, tutto il resta è "codificato" nel genere, frutto di mille film dallo stesso sapore che l'hanno preceduto (alcuni più belli, altri più brutti, ma mai eccelsi: secondo me il genere ha la sua vetta più alta con "il gladiatore").
    Tutto questo non vuol dire che sia insoddisfatto (benchè a veder sopra lo sembri). Infatti sapevo già cosa avrei visto, cosa aspettarmi. Se sono andato al cinema a vederlo è per divertirmi un po' senza pretese, e in questo il film funziona.

    Complimenti Senatore, è praticamente parte di quello che avrei scritto io.
    Di altro c'è poco da aggiungere. Zwick adotta un linguaggio molto semplice e stra abusato ad hollywood, in modo da rendere il suo lavoro il più comprensibile e quindi strappa lacrime possibile alla maggior parte del pubblico. Non sorprende per scelte di regia particolarmente brillanti, ma proprio per questo e per l'altro fattore di poche righe sopra non delude il pubblico meno smaliziato. La prova sta nel fatto che gran parte della gente che ha postato qua è uscita contenta dalla sala senza chiedersi troppo perchè quello che ha visto l'ha toccata così tanto. Per di più ci sono un paio di raccordi di sguardo sbagliati, ma sono certo che mi direte che sono il solito rompi palle.
    Insomma, Zwick si conferma uno dei registi più stereotipati di Hollywood, la classica macchina sforna kolossal che può contare su un budget esagerato per compiere sceneggiature collage di buona fattura.
    Ottime le musiche, ben studiati i combattimenti, uno in particolare girato con la volontà di fare l'ennesimo verso ai 7 samurai di Kurosawa (scelte delle inquadrature e del montaggio comprese). Mi chiedo quest'anno quante altre volte dovremo subircela tale scena.
    Ma non basta di certo questo per catalogarlo come capolavoro.
    Buono Cruise, ma chi lo vuole vedere con una statuetta in mano dimostra che neache sanno di cosa sto parlando se tiro fuori i nomi di attori di valore come l'inarrivabile Penn di Mystic River, o il Murray di Lost in Traslation.
    Per il resto la retorica è presente ma non così tanto come credevo, peccato appunto per il finale troppo tirato per le lunghe e retorico.
    La scelta veramente azzeccata della sceneggiatura sta nel non sciupare il solito atto sessuale tra protagonista e vedova da consolare.
    Ultime note: pochissimo spazio per la comprensione dei problemi storici del periodo, e quindi dei contrasti esistenti nel giappone di fine '700, la struttura gerarchico/politica è poco delineata, e come tale si arriva alla fine più con la consapevolezza di un dato di fatto, mancando dati sufficienti per capire a fondo perchè tali fazioni litigano per oltre 2 ore di film. E pensare che di parole inutili ne buttano via parecchio; potevano eliminare queste per aggiungere spessore alla componente storica (ma allora non sarebbe il film facile facile a tutti che Zwick gli piace confezionare).
    Ben organizzata la struttura che spiega il codice dei samurai, anche se devo ammettere che dopo un pò pare quasi che il regista smetta per sua dimenticanza di insegnarcelo, visto che non conclude la spiegazione che lega tale codice al simbolo della tigre, e si dimentica di esporre il rapporto stretto tra samurai e la natura.
    Ma va beh, l'importante è dare alla gente il suo dolcino tanto bello da vedere.

  21. #46
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    il figone ha scritto dom, 11 gennaio 2004 alle 02:16
    .... tutto il resta è "codificato" nel genere, frutto di mille film dallo stesso sapore che l'hanno preceduto (alcuni più belli, altri più brutti, ma mai eccelsi: secondo me il genere ha la sua vetta più alta con "il gladiatore").
    Io mi sentirei più di associare il tutto al Bravehearth di Gibson. Basta guardare l'ultima battaglia per rendersene conto, c'è prima l'incontro tra i generali delle 2 fazioni, poi l'attacco della parte cattiva, la finta fuga dei buoni e l'assalto a sopresa di quest'ultimi.
    Stessa identica struttura.
    Se non è scopiazzatura questa.

  22. #47
    Lo Zio L'avatar di gangio
    Data Registrazione
    09-08-02
    Località
    Forum TGMOL
    Messaggi
    1,772

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    Il film mi ha in gran parte annoiato, ma quoto il Senatore Figone sull'interesse suscitato dalla narrazione bucolica del villaggio.
    Quando ho sentito, nel dormiveglia, la frase "Capitano, mi piacerebbe sapere perché provate tanto rancore nei confronti della vostra nazione." *, per un attimo ho creduto di aver trovato un valido motivo per apprezzare questo film.
    Purtroppo la critica alle infamie statunitensi è stata troppo codarda, mentre quella agli orrori della guerra quasi fuoriluogo, quasi un controvoglia.

    * non ricordo perfettamente la frase, comunque il senso è quello che ho riportato

    Il punto debole di questo film è la retorica dell'eroe, mentre l'aspetto che ho apprezzato di più è stata la ricostruzione storica.

  23. #48
    La Nebbia
    Data Registrazione
    15-12-03
    Località
    ITALIA-F.V.G
    Messaggi
    8

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    Avete ragione uno di quei film che ti entrano sottopelle emozionandoti in modo del tutto inaspettato.Era da tempo che non vedevo un film così bello sia dal punto di vista tecnico riprese,fotografia,ambientazioni con una trama avvincente e per niente scontata
    TOM CRUISE é DAVVERO BRAVO!!!!
    Ps: vedetelo...

  24. #49
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    goku76 ha scritto dom, 11 gennaio 2004 alle 03:35

    Buono Cruise, ma chi lo vuole vedere con una statuetta in mano dimostra che neache sanno di cosa sto parlando se tiro fuori i nomi di attori di valore come l'inarrivabile Penn di Mystic River, o il Murray di Lost in Traslation.
    Scusate se vado momentaneamente OT - la mia visione è rimandata... - volevo solo sottolineare questo punto: quest'anno è la definitiva consacrazione di Penn tra i grandi, che fosse bravo già lo si sapeva, ma spesso tendeva a non essere controllato. In Mystic River (film che vorrei facesse una sorta di en plein agli Oscar, ma tanto so che verrà ignorato, e la cosa neanche mi dispiace troppo...) ritaglia un personaggio straordinario, e nel tris d'assi calato da Eastwood riesce a superare anche un meraviglioso Bacon. E in 21 Grams pare sia agli stessi livelli... insomma, uno dei più grandi attori della sua generazione, un'altra categoria rispetto a Cruise (sempre che Tom non abbia tirato fuori l'interpretazione della vita... al momento l'ho apprezzato davvero solo in Magnolia, dov'era però sorretto da una sceneggiatura di ferro...)

    P.S.: e Murray ancora non l'ho visto... anche lui, che fosse sottovalutato si sapeva... qualcuno ha visto Rushmore?

    Occhei, fine OT, si torna al Samurai!

  25. #50
    La Borga L'avatar di Rex
    Data Registrazione
    19-09-01
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,583

    Predefinito Re: THE LAST SAMURAI

    Io l'ho guardato tardi e, vuoi la stanchezza, vuoi la promessa che mi son fatto di GUARDARE i film, e non di analizzarli minuto per minuto, l'ho trovato veramente bello, anche se un po' too much lungo (soprattutto nelle inquadrature finali).
    Mi sono innamorato delle armature dei Samurai... bellissime!!! (soprattutto quella di Tommasino).

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato