Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 48
  1. #1
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito [CMR] - Scheda su come scrivere una recensione.

    Scusate la poca attività. Ma questo è un periodo pesante un po' per tutti. In queste settimane sono e sarò molto occupato, visto che sono un intenso periodo di esami e studio. Dopo il 15 mi sarò molto più libero e mi impegnerò di più a seguire questo forum.
    Per adesso volevo aprire questo topic dove riassumere le cose importanti da tenere a mente per scrivere una recensione, e sopratutto concordare lo standar da seguire.
    Per adesso abbiamo stabilito:

    -Consegna: La data di consegna è stabilita nel topic che riguarda il numero che stiamo preparando. Gli articoli vanno spediti in allegato a e-mail agli indirizzi di Luciofox ([email protected]) oppure NEO-GEO ([email protected] ). Se per qualsiasi ragione siete impossibilitati a mandare una e-mail con allegato, mandate un MP sempre a me o a Lucio per metterci daccordo.
    -Formato: e recensioni vanno scritte in Word (quindi un file con l'estensione DOC):
    font "Times New Roman"
    dimensione 10.
    Minimo mezza cartella
    Massimo una cartella e mezzo.
    -Immagini: Dato che non penso che molti di voi riescano a produrre degli screen da console (tranne forse quelli che si occupano di retrogaminig ) le immagini si prelevano da internet. Se volete selezionarle voi potete adottare due metodi:
    1.Ci date la lista dei singoli link di ogni immagine in fondo al pezzo a mo di bibliografia
    2.Ci spedite un'altra e-mail con allegate le immagini che avete scaricato selezionato. Cosa importante da fare in questo caso è segnalare sempre il sito che avete usato come fonte. Per segnalare i siti basta scrivere il loro link (solo la home) a pie pagina del pezzo o nella seconda mail allegata.
    Per quelli che hanno la possibilità di produrre da soli i propri screen vale il secondo metodo, eslcusa ovviamente la parte della segnalazione.
    Se non avete voglia di consegnarci le immagini e preferite che lo facciamo noi, DITECELO! Tramite MP oppure nella corpo della mail a cui allegate il vostro pezzo.
    -Obbiettività: Sembra scontato, ma lo ribadisco lo stesso. Tentate di essere il più obbiettivi possibile. Ricordate di Motivare le vostre opinioni e di considerare sempre che puo esserci una fetta di pubblico/utenti che non condivido sempre le vostre idee. Ricordatevi dei cosi detti "casual gamers" ecc...
    -Giudizio: Dare giudizi (i più obbiettivi possibile) è obbligatorio per voi, ed è altrettanto obbligatorio motivare tali giudizi. Sembra ovvio anche questo ma lo ribadisco: motivate sempre ogni votra opinione o giudizio quando è possibile.
    -Libertà di espressione: potete gestire la struttura della recensione come volete. Fare paragrafi con titoli diversi, oppure un testo unico. Potete anche scrivere la recensione sottoforma di dialogo, di diario ecc... come vi pare, l'importante è non tralasciare il giudizio e la descrizione critica del gioco o del tema trattato.
    -Possibile confronto: Se state recensendo un gioco multipattaforma date giudizi solo sulla versione che avete provato! Non lanciatevi insproloqui su versioni che non avete mai provato (es. se avete giocato solo a Residen evil 4 per GC non fate confronti inopportuni con la versione PS2). Solo se siete stati così "bravi" da avere provato più versioni di un titolo piattaforma, allora potete abbozzare uno confronto tra di esse.
    -Informazioni tecniche: ricordatevi di mettere sempre all'inizio di ogni recensione queste informazioni tecniche:
    TITOLO:(il titolo del gioco che state per recensire, ricordatevi di metterlo per intero, e non ricorrete mai ad abbreviazioni o sigle. queste sono permesso solo all'interno della recensione)
    PRODUTTORE: (il nome della casa che ha prodotto il gioco)
    SVILUPPATORE:(il nome del team che ha programmato il gioco)
    GENERE:(il genere a cui appartiene il gioco. Se siamo nel caso di è un gico "ibrido" -es. Fire Emblem è sia un rpg che uno strategico- mettete i due o più generi dei quali il gioco si rifà separati dalla barretta speare "/". Se il gioco è proprio strano, e non avete la minima idea del genre da attribuire -es. Rez oppure Killer7- allora mettete pure tre punti interrogativi "???"
    PIATTAFORMA:(la piattaforma sul quale gira il gioco. Se è un multipiattaforma mettete SOLO la piattaforma sul quale lo avete giocato! Nel caso abbiate provato il gioco su diverse piattaforme , o siete matematicamente sicuri che le varie versioni non abbiano sostanziali differenze, allora potete anche nominare le piattaforme sulle quali lo avete giocato. In un caso simile però è sempre doveroso abbozare un confronto tra le varie versioni all'interno della recensione.)
    ANNO:(molto importante per chi recensisce un titolo di retrogaminig.Mi raccomando mettete sempre l'anno del gioco o della versione che state recensendo, es. Donkey Kong per Nes, mettete l'anno della versioen Nes non della prima versione arcade!)
    -Nessun voto: meglio non ricondurre tutto a numeri. Lasiamo che siano le parole a sintetizzare il giudizio finale.
    -Nessuna pagella: nessuna tabella con voci grafica, giocabilità ecc... non ci impelaghiamo troppo.
    -Firma: ricordatevi di firmare sempre i vostri pezzi. Nome di battesimo e nick come minimo! Se volete rimanre anonimi lasciate il vostro nick di TGMONLINE.
    -Ninete offese: Anche questo sembra scontato, però preferiamo che nei vostri pezzi non ci siano insulti o pareri un po troppo accesi su qualsiasi tipo di persona, comunity, o ditta e che so altro. Le recensioni o i pezzi che conterranno insulti a terzi più o meno espliciti verrano censurate se non adirittura cestinate!


    Lasciamo aperto per altre proposte!

  2. #2
    Banned L'avatar di CeC
    Data Registrazione
    22-11-01
    Località
    Rennes le Château
    Messaggi
    34,454

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Io l'ho finita da un paio di giorni. Ci sono da aggiungere delle immagini del gioco e correggere gli errori ortografici

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Lollord
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    550

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    domandona, gli screen? scartabelliamo su internet in cerca degli screen del gioco piu' significanti per la recensione? perche' dubito che qualcuno possa avere modo di prendere screen da console e tanto meno da console portatili.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di ViKtor
    Data Registrazione
    28-06-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    20,590

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Lollord ha scritto mar, 06 dicembre 2005 alle 19:21
    domandona, gli screen? scartabelliamo su internet in cerca degli screen del gioco piu' significanti per la recensione? perche' dubito che qualcuno possa avere modo di prendere screen da console e tanto meno da console portatili.
    ecco esatto è un po' il mio problema!
    Ma una volta finita la rece a chi va consegnata?

  5. #5

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    ViKtor ha scritto mar, 06 dicembre 2005 alle 20:14
    Lollord ha scritto mar, 06 dicembre 2005 alle 19:21
    domandona, gli screen? scartabelliamo su internet in cerca degli screen del gioco piu' significanti per la recensione? perche' dubito che qualcuno possa avere modo di prendere screen da console e tanto meno da console portatili.
    ecco esatto è un po' il mio problema!
    Ma una volta finita la rece a chi va consegnata?
    La rece va inviata a me o a NEO-GEO. Il problema (enorme) che abbiamo è che siamo ancora senza grafico, e senza il grafico non possiamo fare una mazza...

  6. #6
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Luciofox ha scritto mar, 06 dicembre 2005 alle 22:31
    ViKtor ha scritto mar, 06 dicembre 2005 alle 20:14
    Lollord ha scritto mar, 06 dicembre 2005 alle 19:21
    domandona, gli screen? scartabelliamo su internet in cerca degli screen del gioco piu' significanti per la recensione? perche' dubito che qualcuno possa avere modo di prendere screen da console e tanto meno da console portatili.
    ecco esatto è un po' il mio problema!
    Ma una volta finita la rece a chi va consegnata?
    La rece va inviata a me o a NEO-GEO. Il problema (enorme) che abbiamo è che siamo ancora senza grafico, e senza il grafico non possiamo fare una mazza...
    quando avrò un po' di tempo per organizzarmi come si deve andrò alla ricerca di un grafico nella sezione talent art!
    li forse qualcuno volenteroso che ci aiuti lo troviamol

  7. #7
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Luciofox ha scritto mar, 06 dicembre 2005 alle 22:31
    ViKtor ha scritto mar, 06 dicembre 2005 alle 20:14
    Lollord ha scritto mar, 06 dicembre 2005 alle 19:21
    domandona, gli screen? scartabelliamo su internet in cerca degli screen del gioco piu' significanti per la recensione? perche' dubito che qualcuno possa avere modo di prendere screen da console e tanto meno da console portatili.
    ecco esatto è un po' il mio problema!
    Ma una volta finita la rece a chi va consegnata?
    La rece va inviata a me o a NEO-GEO. Il problema (enorme) che abbiamo è che siamo ancora senza grafico, e senza il grafico non possiamo fare una mazza...
    preciserei cmq che è preferibile inviare le recensioni via email.

  8. #8

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Lollord ha scritto mar, 06 dicembre 2005 alle 19:21
    domandona, gli screen? scartabelliamo su internet in cerca degli screen del gioco piu' significanti per la recensione? perche' dubito che qualcuno possa avere modo di prendere screen da console e tanto meno da console portatili.
    Si infatti. Credo che prenderli dalla rete sia l'unica cosa possibile (sarebbe poi buona cosa ringraziare i siti "saccheggiati" a fine articolo )

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di ILSAGGIO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Dislocata
    Messaggi
    8,905

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Scusatemi l'assenza per impegni universitari... sono tornato, la recensione è quasi finita, mi mancano giusto un paio di immagini... posso tranquillamente mandare una volta finito ma dobbiamo metterci d'accordo su pagella e voti... la mia opinione è nessun voto "globale" ma soltanto tre indicatori con "TECNICA - GIOCABILITA' - LONGEVITA' " , con una valutazione da 1 a 5.

  10. #10
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Allora chi è favorevole alla proposta di ILSAGGIO?
    Se si quali campi dobbiamo valutare? Grafica - giocabilità - Longevità - carisma (vano bene?)


    Altra proprosta: I pro è i contro?
    Ce li mettiamo.
    Io sare a favore dei pro e i contro.

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Lollord
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    550

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Personalmente sarei a favore dei pro e dei contro e contrario alle 3 voci, penso che non ci debba essere nessun tipo di voto nella recensione.

  12. #12
    MDG
    ospite

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Sarò controcorrente, ma secondo me la pagella è d'obbligo, con tanto di voto globale! Volete mettere la sboronaggine del tipo:

    "Oh, ma è bello il -giocoacasoXYZ-?"
    "Guarda, su CMR ha preso 9.4, per cui dev'essere una figata!!!"

    Come avrete intuito sarei propenso per la votazione in decimi, con prima cifra decimale inclusa.

    Per la pagella, le voci che mi piacerebbe vedere sono le seguenti:

    Grafica
    Sonoro
    Giocabilità
    Longevità
    (le più classiche...)

    I pro ed i contro ce li metterei per ogni singola voce della pagella. Anche qui i giudizi sarebbe bello poterli esprimere in decimi, come per il globale.

    Più in generale, la recensione la vedrei strutturata così.

    -Titolo
    -Console su cui gira
    -Breve scheda di descrizione in cui compaiono i seguenti dati:
    --Sviluppatore
    --Publisher
    --Genere
    --n° di giocatori
    --multiplayer online sì(n° giovatori)/no

    -Cappello introduttivo
    -Corpo della recensione (firmato)

    -Pagella:
    --Grafica X.X
    ---(commento positivo/negativo)
    ---(commento negativo/positivo)
    --Sonoro X.X
    ---(commento positivo/negativo)
    ---(commento negativo/positivo)
    --Giocabilità X.X
    ---(commento positivo/negativo)
    ---(commento negativo/positivo)
    --Longevità X.X
    ---(commento positivo/negativo)
    ---(commento negativo/positivo)
    -Globale X.X
    ---(commento sinteticissimo -due righe- in cui si spiega se il gioco vale il proprio prezzo oppure no. Es.: XYZ è un buon titolo, nonostante le carenze tecniche a livello grafico-sonoro. Tuttavia, nella sua semplicità, saprà regalarvi ore ed ore di divertimento puro. Ed è ciò che conta di più in un videogioco, giusto? Consigliato!"

    Se non riuscissimo a mettere foto nostre a corredo della recensione, direi di evitare le didascalie.
    Per il resto... dite la vostra!

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Lollord
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    550

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    MDG ha scritto lun, 12 dicembre 2005 alle 22:07
    Sarò controcorrente, ma secondo me la pagella è d'obbligo, con tanto di voto globale! Volete mettere la sboronaggine del tipo:

    "Oh, ma è bello il -giocoacasoXYZ-?"
    "Guarda, su CMR ha preso 9.4, per cui dev'essere una figata!!!"

    Come avrete intuito sarei propenso per la votazione in decimi, con prima cifra decimale inclusa.

    Per la pagella, le voci che mi piacerebbe vedere sono le seguenti:

    Grafica
    Sonoro
    Giocabilità
    Longevità
    (le più classiche...)

    I pro ed i contro ce li metterei per ogni singola voce della pagella. Anche qui i giudizi sarebbe bello poterli esprimere in decimi, come per il globale.

    Più in generale, la recensione la vedrei strutturata così.

    -Titolo
    -Console su cui gira
    -Breve scheda di descrizione in cui compaiono i seguenti dati:
    --Sviluppatore
    --Publisher
    --Genere
    --n° di giocatori
    --multiplayer online sì(n° giovatori)/no

    -Cappello introduttivo
    -Corpo della recensione (firmato)

    -Pagella:
    --Grafica X.X
    ---(commento positivo/negativo)
    ---(commento negativo/positivo)
    --Sonoro X.X
    ---(commento positivo/negativo)
    ---(commento negativo/positivo)
    --Giocabilità X.X
    ---(commento positivo/negativo)
    ---(commento negativo/positivo)
    --Longevità X.X
    ---(commento positivo/negativo)
    ---(commento negativo/positivo)
    -Globale X.X
    ---(commento sinteticissimo -due righe- in cui si spiega se il gioco vale il proprio prezzo oppure no. Es.: XYZ è un buon titolo, nonostante le carenze tecniche a livello grafico-sonoro. Tuttavia, nella sua semplicità, saprà regalarvi ore ed ore di divertimento puro. Ed è ciò che conta di più in un videogioco, giusto? Consigliato!"

    Se non riuscissimo a mettere foto nostre a corredo della recensione, direi di evitare le didascalie.
    Per il resto... dite la vostra!
    facciamo mezza pagina di recensione e una di pagella


    apperte gli scherzi trovo che il voto piu' che inutile sia dannoso al fine del giudizio sul gioco distogliendo l'attenzione del lettore dalla recensione.
    In piu' affibiando un voto si intende mettere a confronto un gioco con tutti gli altri a cui e' stato dato un voto il che e' terribile.
    Stesso vale per la pagella.
    Sempre secondo me

  14. #14
    MDG
    ospite

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Lollord ha scritto gio, 15 dicembre 2005 alle 00:27

    facciamo mezza pagina di recensione e una di pagella


    apperte gli scherzi trovo che il voto piu' che inutile sia dannoso al fine del giudizio sul gioco distogliendo l'attenzione del lettore dalla recensione.
    In piu' affibiando un voto si intende mettere a confronto un gioco con tutti gli altri a cui e' stato dato un voto il che e' terribile.
    Stesso vale per la pagella.
    Sempre secondo me
    Sono d'accordo che una pagella dettagliata secondo il mio schema potrebbe distogliere l'attenzione del lettore dalla recensione vera e propria... perché in effetti il suo scopo è proprio quello


    Insomma... pensate al lettore medio: magari tizio non ha voglia (o non ha tempo) di sorbirsi una recensione per intero ( che sia chilometrica o meno... non ho ancora capito quale sia la lunghezza tipo di una recensione)... e allora che fa? Semplice: non ci legge propro!

    Quindi? perdiamo questi potenziali lettori?

    Allora, facciamo la recensione così come la intendete voi, dopodiché si estrae una pagella che sinteticamente riassume la recensione per intiero (magari, se proprio vi danno fastidio i numeri, potremmo anche evitarli... (anche se non sono d'accordo )), così accontentiamo sia il lettore hard core, sia il lettore occasionale o che non ha molto tempo.

    Poi chiamiamola pagella, chiamiamola "specchietto riassuntivo"... ma secondo me è un espediente che può solo portare benefici.

    Sul discorso dei voti (numerici) che possono essere comparati (tipo: "Farfalla II" ha preso 8.6 mentre "Coccinella Fighter" soltanto 8.2 quando magari il secondo è meglio del primo) è un gran rischio, ci avevo pensato anch'io... ma almeno avremmo una scusa per animare l'angolo della posta. Magari ci potremmo inventare una rubrica sull'argomento... alla Rino Tommasi: "L'angolo della statistica"! (Per dire eh...)

    Poi discutiamone (siamo qui per questo! )

  15. #15
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    MDG ha scritto gio, 15 dicembre 2005 alle 21:47
    Sono d'accordo che una pagella dettagliata secondo il mio schema potrebbe distogliere l'attenzione del lettore dalla recensione vera e propria... perché in effetti il suo scopo è proprio quello


    Insomma... pensate al lettore medio: magari tizio non ha voglia (o non ha tempo) di sorbirsi una recensione per intero ( che sia chilometrica o meno... non ho ancora capito quale sia la lunghezza tipo di una recensione)... e allora che fa? Semplice: non ci legge propro!

    Quindi? perdiamo questi potenziali lettori?
    non vorrei sbagliare, ma non credo che lo scopo sia far leggere a quante piu' persone possibile. sono d'accordo con lollord quando dice che una pagella potrebbe distogliere l'attenzione da quella che e' la recensione vera e propria, e che faccia tendere la gente a confronti anche fuori luogo("ma se gta ha preso 9 vuol dire che e' bello come ico!" cit.). credo che ci sia il bisogno di indirizzare la rivista ad un certo target, che corrisponde ad un lettore appassionato di videogiochi ma anche abbastanza maturo da leggersi una recensione, per semplice interesse e approfondimento. in fondo non si deve mica guardare al bilancio, che dobbiamo cercare di fare piu' lettori possibili

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di ILSAGGIO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Dislocata
    Messaggi
    8,905

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Beh, insomma, dovremmo anche metterci d'accordo durante queste feste altrimenti il numero zero non esce più

  17. #17
    MDG
    ospite

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Beh, guardate... già in partenza sapevo che la mia proposta sarebbe stata impopolare, per cui...

    Se va bene a voi, anche per me va bene il "niente pagella, nè voto".

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di ILSAGGIO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Dislocata
    Messaggi
    8,905

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Se la maggioranza decide per il "niente pagella nè voto" mi accodo, ma sappiate che sarò per sempre in disaccordo, un pericoloso dissidente politico all'interno della redazione virtuale

  19. #19
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Allora siamo più o meno daccordo. Nessuna pagella, nessun voto!
    Altro appunto le recensioni vanno scritte in Word, (quindi un file con l'estensione DOC), font "Times New Roman", dimensione 10.Minimo mezza cartella, massimo una cartella e mezzo.

  20. #20
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    ALTRA QUESTIONE.
    I PRO E I CONTRO?
    io sarei favorevole. voi???

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Badman
    Data Registrazione
    05-01-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    5,325

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Io no, se manca il voto non metterei neanche i pro e i contro.

  22. #22
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Badman ha scritto lun, 19 dicembre 2005 alle 21:00
    Io no, se manca il voto non metterei neanche i pro e i contro.
    i pro e i contro li vedo connaturati nel giudizio non nel voto.

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Badman
    Data Registrazione
    05-01-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    5,325

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Secondo me i Pro ed i Contro sono una sorta di voto: se si vuole valorizzare la recensione fino in fondo è meglio ometterli, altrimenti rischiano di prendere il posto del voto numerico, ovviamente IMHO.
    Se, invece, vogliamo mettere il voto allora proporrei lo specchietto classico dei vecchi Consolemania (a cui sono molto affezionato). L'importante è che lo sappia, visto che la rece ormai è finita.

  24. #24
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    No no, niente voto ne specchietti!
    Lascuala così. Al massimo correggiamo il tiro alla prossima.
    Questo è un numero di prova.

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Badman
    Data Registrazione
    05-01-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    5,325

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Tranquillo, stavo ancora aspettando che si decidesse in merito, non ho preparato nulla.
    Aspettiamo altri interventi.

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato