Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 48 di 48
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di MaxPayne84
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Altrove
    Messaggi
    8,473

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Secondo me i pro e i contro possiamo anche inserirli, giusto per mettere ben in evdenza quali sono i pregi e i difetti dei titoli da noi recensiti.

  2. #27

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    MaxPayne84 ha scritto mar, 20 dicembre 2005 alle 17:10
    Secondo me i pro e i contro possiamo anche inserirli, giusto per mettere ben in evdenza quali sono i pregi e i difetti dei titoli da noi recensiti.
    Sono d'accordo

  3. #28
    Il Puppies L'avatar di Lollord
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    550

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Sarei d'accordo sui pro ed i contro il problema e' che dipendono un po troppo da chi li scrive, insomma secondo me i pro e i contro non dovrebbero essere: " + bello perche' c'e' mario" ma qualcosa di piu' significativo, poi il problema e' che se decidiamo di metterci ad esempio 2 pro e 2 contro e poi recensiamo un gioco fantastico nei 2 contro che ci scriviamo? cerchiamo difetti giusto per riempire due righe? (chiaramente il discorso e' anche nel caso opposto).
    Quindi secondo me per ora faremmo meglio a tentare la recensione nuda e cruda e vedere come va.

  4. #29
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    si potrebbe regolamentare la cosa. Tipo si possono mettere 4 pro/contro. Quanti pro e quanti contro li decide chi recensisce, ma devono necessariamente essere difetti e pregi gia menzionati nella recensione, in modo che vadano a costituire un quadro di sintesi, senza perforza affidarsi a numeri secchi.

  5. #30
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Aggiunto il punto sulle immagini.
    Tutto chiaro?
    Ho dimenticato qualcosa?

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di Badman
    Data Registrazione
    05-01-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    5,325

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Un paio di domande: il carattere è definitivamente 10? Perchè avevo letto 12 da qualche parte. Una cartella corrisponde ad un foglio A4? E la lunghezza massima comprende anche i titoli dei paragrafi oppure solo il testo?

  7. #32
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Badman ha scritto mer, 21 dicembre 2005 alle 09:15
    Un paio di domande: il carattere è definitivamente 10? Perchè avevo letto 12 da qualche parte. Una cartella corrisponde ad un foglio A4? E la lunghezza massima comprende anche i titoli dei paragrafi oppure solo il testo?
    una cartella sono 1.500 caratteri. La dimensione puo essere una qualsiasi, ne ho detta una perchè così tutti usavamo la stessa e non c'era bisogno di cambiarla. CMq si puo fare anche 12, perchè di solito una cartella in formato 12 corrisponde ad un A4.

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di Badman
    Data Registrazione
    05-01-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    5,325

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Ok, rimane fuori la domanda sui titoli dei paragrafi (almeno, io li ho messi, giusto per spezzare un pò ma si possono anche togliere).

  9. #34
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Badman ha scritto mer, 21 dicembre 2005 alle 20:28
    Ok, rimane fuori la domanda sui titoli dei paragrafi (almeno, io li ho messi, giusto per spezzare un pò ma si possono anche togliere).
    I titoli non contano nel conteggio della cartella.

  10. #35
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Io sono per pro/contro liberi. non vedo perchè dover mettere per forza 4 pro e 4 contro o cose così. comunque i pro e i contro vanno assolutamente messi, sono un riassunto perfetto della recensione.

  11. #36
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Uzi Rider ha scritto sab, 31 dicembre 2005 alle 12:18
    Io sono per pro/contro liberi. non vedo perchè dover mettere per forza 4 pro e 4 contro o cose così. comunque i pro e i contro vanno assolutamente messi, sono un riassunto perfetto della recensione.
    era per legolamentare l'uso dei pro e dei contro, perchè se no, come ha fatto notare Lollord, sarebbero troppo in balia di chi scrive!

  12. #37
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Altre aggiunte:
    -Possibile confronto
    -Inoformazioni techniche
    -Firma!

  13. #38
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    che intendi per confronto? paragonare il gioco ad un capolavoro dello stesso genere?

  14. #39
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Uzi Rider ha scritto lun, 02 gennaio 2006 alle 19:00
    che intendi per confronto? paragonare il gioco ad un capolavoro dello stesso genere?
    No. Leggi bene!

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di Badman
    Data Registrazione
    05-01-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    5,325

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Ieri sera parlavo con Skuth in chat per la recensione di Dragon Quest VIII a quattro mani ed ha sollevato, giustamente direi, la questione del limite dei caratteri: perchè autolimitarci? Alla fine la rivista è nostra, più c'è da leggere meglio è e non abbiamo di certo i problemi che incontra una testata "vera".
    Quindi mi sembrava giusto chiedere cosa ne pensa in generale la "redazione", di questo limite precisando che io sono d'accordo con Skuth. Se se ne è già discusso chiedo perdono in anticipo, anche se mi piacerebbe sapere i motivi per cui si è arrivati a fare questa scelta.

  16. #41
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Io e skuth avevamo gia accennato ad una questione simile. Il problema che vedo io è che se ci mettessimo a scrivere recensioni troppo lunghe reschieremmo di annoiare troppo chi legge. Le recensioni devono essere sintetizzare, colpire nell'essenza, non è una questione di spazio ma di "fruibilità". Non so dicendo che siamo incapaci di scrivere molto, ma solo che scrivere molto comporta certi "rischi". Se vogliamo fare recensioni senza limite di caratteri si puo anche fare, ma più che recensioni sembrerebbero delle analisi.

  17. #42
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Da esterno concordo con Neo, un limite ci vuole per dargli una forma rivista. Essere troppo prolissi non va bene, secondo me.

  18. #43
    Il Nonno L'avatar di Badman
    Data Registrazione
    05-01-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    5,325

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Beh, una volta scritte dovrebbero comunque essere approvate.
    Come esempio porto la mia recensione di Mario Kart: sono stato il più sintetico possibile ma tra tutto quello che c'era da scrivere ne sono usciti più di 8000 caratteri, ben oltre i limiti imposti. Ok, qualcosa si può tagliare, ma non penso che si riesca ad andare sotto i 6000 (ancora troppi).
    Non dico di fare dei trattati, io stesso quando scrivo mi impegno a rimanere il più sintetico possibile, la prolissità deriva da un certo uso del linguaggio non certo da quanti caratteri si impiegano (quella al massimo è una conseguenza) ma esistono titoli che è impossibile liquidare in poche parole, anche solo per cercar di spiegare le differenze con gli episodi precedenti o tutte le opportunità offerte in quanto ad opzioni.
    Io e Skuth ci apprestiamo a recensire DQVIII, titolo vasto a dir poco, vedremo quanto verrà lunga (e non prolissa).

  19. #44
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Badman ha scritto mer, 08 marzo 2006 alle 21:53
    Ieri sera parlavo con Skuth in chat per la recensione di Dragon Quest VIII a quattro mani ed ha sollevato, giustamente direi, la questione del limite dei caratteri: perchè autolimitarci? Alla fine la rivista è nostra, più c'è da leggere meglio è e non abbiamo di certo i problemi che incontra una testata "vera".
    Quindi mi sembrava giusto chiedere cosa ne pensa in generale la "redazione", di questo limite precisando che io sono d'accordo con Skuth. Se se ne è già discusso chiedo perdono in anticipo, anche se mi piacerebbe sapere i motivi per cui si è arrivati a fare questa scelta.
    I motivi per cui Neo vuole un limite di caratteri e' per rendere leggera la lettura a tutti. Ma come gli ho detto, non sono d'accordo: se leggo una recensione, e' per farmi bene l'idea di cosa gioco. se ci limitassimo cio' che dobbiamo dire, sicuramente qualcosa resterebbe fuori, oppure non potremmo dirlo come vorremmo.
    Ah, su dq8 ce ne sarebbero tante di cose da dire...

    edit: ops, non avevo notato la seconda pagina.

  20. #45

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Premesso che nessuna decisione è presa e tutto si può discutere, la scelta di limitare la lunghezza delle recensioni nasceva anche dalla volontà di avere una rivista che avesse una certa "coerenza".
    Insomma, si voleva evitare di avere una recensione di dieci righe e una di sei pagine.
    Detto questo, è anche vero che certi titoli richiedono molto spazio per essere sviscerati a dovere, mentre per altri bastano poche righe. Di conseguenza IO sono per abolire il limite. Sottolineo l'IO, perchè non è certo una cosa che dobbiamo decidere io e NEO da soli.
    Se siete d'accordo apriamo il televoto e vediamo cosa preferisce la maggioranza...

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di ILSAGGIO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Dislocata
    Messaggi
    8,905

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    Io sono per un limite massimo teorico di due pagine di word con tnm -12. Oltre quella dimensione si scrive il de bello gallico ...

  22. #47
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    però trovo che dare spazio a un po di "ampollosità" per le rece di giochi molto importanti sia necessario magari per i giconi si può esterndere il limite a 3 o addirittura 4 pagine se sono capolavoroni.

  23. #48
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Scheda su come scrivere una recensione.

    up
    non si sa mai!

Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato