Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 38
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di jonnysoft
    Data Registrazione
    09-12-04
    Località
    Not Sure
    Messaggi
    1,813

    Predefinito Harry Potter : per bambini o per adulti?

    Entrambi.

    Alla fine la fantasia ce l'abbiamo tutti, magari gli adulti un po' più sopita, ma c'è. E' lì. Nella nostra testa.

    Quindi il fantasy non è per bambini: vero è che molte volte assume connotati bambineschi perché è fiabesco, è inevitabile

    Storie come Harry Potter, quelle di Shannara, quelle di Tolkien, sono infine tutte fiabe, dove il concetto "Bene VS Male" ne è il protagonista indiscusso, di conseguenza sono raccontate come tali.

    E' chiaro che un adulto ne può ricavare dei contenuti più profondi ed associabili alla realtà, capirne la morale, i principi, i punti di vista dell'autore e via dicendo... mentre il poppante si limita a viverne la storia in modo puramente superficiale, fiabesco e fantastico.

    In ultima analisi forse non si può dire che Harry Potter e simili siano per bambini: i bambini lo percepiranno da bambini, mentre gli adulti avranno altri punti di vista, più completi.

    D'altronde, i film della Walt Disney li guardano tutti, anche gli adulti. E piacciono.

    E forse forse ci sono storie più reali, non cartoneggiate, non fumettate, non bambinesche, però più incomplete e stupide... che gli adulti naturalmente guardano, ascoltano, leggono.

    Che ne pensate?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: Fantasy: per bambini o per adulti?

    Io la penso esattamente come te !!!!

    E' impensabile considerare una storia della disney o un libro di harry Potter(come da te detto)adatta solo ad un target infantile !!!

    L'adulto è in grado di percepire emozioni diverse da quelle di un bambino ed anche la più semplice e banale storia può esser meglio compresa da chi non è più un "poppante".

    Io sono a favore del genitore che porta il proprio bambino a gustarsi un bel cartone natalizio e si divertono assieme,magari anche imparando qualcosa, rispetto a chi porta il proprio infante a vedere le "cafonate" di Boldo, De Sica ed altri !!!!

    Il genere fantasy è quindi per tutti (forse l'unico genere che accumuna i gusti dell'adulto e del bambino) !!!

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: Fantasy: per bambini o per adulti?

    Seargent Kelly ha scritto ven, 09 dicembre 2005 alle 16:22
    Il genere fantasy è quindi per tutti (forse l'unico genere che accumuna i gusti dell'adulto e del bambino) !!!
    Beh mi permetto di dissentire, ci sono diversi tipi di fantasy
    C'è il fantasy per adulti (vedi Berserk o Silmarillion), quello per bambini (vedi Narnya o lo stesso Tolkien in Lo Hobbit), e quello per entrambi, diciamo (vedi proprio gli ultimi tre libri di HP).
    Che poi a un adulto possano piacere quelli per bambini e viceversa, è un altro discorso (il sottoscritto ne è un esempio), ma è indubbio che nel fantasy come in molti altri generi, il "targeting" è ben definito.

    Spoiler:
    Ma come ho scrito?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: Fantasy: per bambini o per adulti?

    Beh, intendevo un fantasy alla "Harry Potter " !!!!

    Un bambino che vede "Berserk" o "Akira" (tanto per citare fantasy all'orientale) sarebbe cosa piuttosto insolita !!!!

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: Fantasy: per bambini o per adulti?

    io sono da sempre appassionato di fantasy (e fantascienza) e mi sono sempre scontrato con il pregiudizio fantasy=per bambini (se non peggio).
    Ora ,capisco che argomenti come elfi, mostri, ecc possano suonare un po' ridicoli a chi magari ha interessi diversi, ma dopotutto il fantasy non è altro che un'ambientazione per una storia.
    Cosa c'è di male in questo? il fantasy è "per bambini" solo perchè un certo target di adulti ha catalogato l'intero genere come una cavolata .
    Harry potter è finito nella categoria "per bambini" per lo stesso motivo.
    Stessa sorte è toccata per anni al signore degli anelli, nonostante sia uno dei libri più letti al mondo è stato deriso e sminuito per quasi 50 anni.

  6. #6
    La Nebbia
    Data Registrazione
    29-09-04
    Località
    Ancona
    Messaggi
    51

    Predefinito Re: Fantasy: per bambini o per adulti?

    bè se il signore degli anelli ha un targhet bambinesco io sono Bill gates lol cioè un libro da 1100 pagine con molti termini nn proprio semplici..trama intricata..ecccome nn reputo per bambini tutti gli altri fantasy...

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: Fantasy: per bambini o per adulti?

    The_misterious ha scritto sab, 10 dicembre 2005 alle 17:12
    bè se il signore degli anelli ha un targhet bambinesco io sono Bill gates lol cioè un libro da 1100 pagine con molti termini nn proprio semplici..trama intricata..ecccome nn reputo per bambini tutti gli altri fantasy...
    non dicevo che il signore degli anelli ha un target bambinesco, dicevo che ha solo subito tutti i pregiudizi tipici dei romanzi fantasy ed è quindi stato relegato in una categoria da cui ha faticato ad uscire.
    Ma lo stesso è capitato con shannara, dragonlance, forgotten realms e tutti gli altri validissimi romanzi che sono rimasti un fenomeno piuttosto di nicchia nonostante la qualità

  8. #8
    La Nebbia
    Data Registrazione
    29-09-04
    Località
    Ancona
    Messaggi
    51

    Predefinito Re: Fantasy: per bambini o per adulti?

    Boomer ha scritto sab, 10 dicembre 2005 alle 17:34
    The_misterious ha scritto sab, 10 dicembre 2005 alle 17:12
    bè se il signore degli anelli ha un targhet bambinesco io sono Bill gates lol cioè un libro da 1100 pagine con molti termini nn proprio semplici..trama intricata..ecccome nn reputo per bambini tutti gli altri fantasy...
    non dicevo che il signore degli anelli ha un target bambinesco, dicevo che ha solo subito tutti i pregiudizi tipici dei romanzi fantasy ed è quindi stato relegato in una categoria da cui ha faticato ad uscire.
    Ma lo stesso è capitato con shannara, dragonlance, forgotten realms e tutti gli altri validissimi romanzi che sono rimasti un fenomeno piuttosto di nicchia nonostante la qualità
    ah allora scusami capito male si per il resto ti uppo

  9. #9
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Fantasy: per bambini o per adulti?

    Akira non è proprio fantasy

    Io lo considero tale !!!

    Tu come lo definiresti ????

  10. #10
    colleferro
    ospite

    Predefinito Re: Fantasy: per bambini o per adulti?

    The Keka ha scritto dom, 11 dicembre 2005 alle 16:59
    Akira non è proprio fantasy

    Io lo considero tale !!!

    Tu come lo definiresti ????
    Akira non è fantasy,casomai è fantascientifico

  11. #11
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Fantasy: per bambini o per adulti?

    The Keka ha scritto dom, 11 dicembre 2005 alle 16:59
    Akira non è proprio fantasy

    Io lo considero tale !!!

    Tu come lo definiresti ????
    Ma scusa, non potevi postare sotto anzichè modificarmi il messaggio? O hai sbagliato?

    Akira, come detto da colleferro, è fantascientifico...comunque esistono manga fantasy adatti anche ai bambini: Guru Guru o Un frammento di te ad esempio...

  12. #12
    colleferro
    ospite

    Predefinito Re: Fantasy: per bambini o per adulti?

    Edit:sbagliato a quotare con relativo post

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: Fantasy: per bambini o per adulti?

    The Keka ha scritto mar, 13 dicembre 2005 alle 20:25
    The Keka ha scritto dom, 11 dicembre 2005 alle 16:59
    Akira non è proprio fantasy

    Io lo considero tale !!!

    Tu come lo definiresti ????
    Ma scusa, non potevi postare sotto anzichè modificarmi il messaggio? O hai sbagliato?

    Akira, come detto da colleferro, è fantascientifico...comunque esistono manga fantasy adatti anche ai bambini: Guru Guru o Un frammento di te ad esempio...

    Scusa, ma ho sbaglaito a modificarti il messaggio !!!!!

    Si, Akira è indubbiamente un cyber-punk fantascientifico !!!!

  14. #14
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: Fantasy: per bambini o per adulti?

    anche per me è per entrambi...non si è mai abbastanza vecchi per il fantasy...

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: Fantasy: per bambini o per adulti?

    Continuate qui le vostre discussioni concernente il fatto se la Saga di Potter sia per adulti o bambini !!!!

    Per me, come per molti di voi, questa è una saga per entrambi


    Il problema è che sono troppe le persone che si fanno una cattiva idea di chi (magari maggiorenne) è appassionato di questa magnifica e profonda storia.
    Io, personalmente, vengo continuamente preso in giro ( ho 21 anni ) per questa mia passione ( vengo deriso anche in questo forum, ma forunatamente, in altri topic ) !!!!!

    Ma voi non pensate che un adulto possa recepire in modo migliore gli innumerevoli messaggi dati dal film ??????????????

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: Fantasy: per bambini o per adulti?

    di certo i bambini vedono il lato immediato della storia, magia, elfi, bene vs male.
    La saga di anno in anno ha assunto un significato diverso, i particolari importanti vengono svelati pian piano, l'atmosfera si incupisce.
    Insomma, i bambini rischiano di vedere solo ciò che c'è di immediato nella saga ,mentre gli adulti riescono facilmente a cogliere particolari e significati che magari ai più piccoli possono sfuggire.

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: Fantasy: per bambini o per adulti?

    Giusto, i particolari sono tanti in questa saga e non è facile, neanche per un adulto, secondo me, scoprirli tutti dopo una lettura superficiale e arronzata !!!!!!!!

    Io ho capito per bene il quinto capitolo dopo averlo letto per ben 3 volte, mio fratello tredicenne invece, non è riuscito a carpire la storia, vista l'intricata sequenza di eventi non di facile comprensione !!!

  18. #18
    †Aldo†
    ospite

    Predefinito Re: Harry Potter : per bambini o per adulti?

    penso che HP sia un fantasy per adulti mascherato da favola per bambini. trae in inganno il linguaggio semplice con cui è stato scritto, l'ambiente magico, fatato, ma la morale è ben più complessa da capire.

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: Harry Potter : per bambini o per adulti?

    Close To Thunder ha scritto lun, 09 gennaio 2006 alle 13:33
    penso che HP sia un fantasy per adulti mascherato da favola per bambini. trae in inganno il linguaggio semplice con cui è stato scritto, l'ambiente magico, fatato, ma la morale è ben più complessa da capire.
    Credo di quotare in toto la simpatica CT.
    Il Principe Mezzosangue, in questo senso, è il massimo.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: Harry Potter : per bambini o per adulti?

    Voi non credete che ci sono troppi pregiudizi in giro nei confronti di questa saga ????????????

    Di chi sarà mai colpa ??????????????

  21. #21
    †Aldo†
    ospite

    Predefinito Re: Harry Potter : per bambini o per adulti?

    Seargent Kelly ha scritto mar, 10 gennaio 2006 alle 10:17
    Voi non credete che ci sono troppi pregiudizi in giro nei confronti di questa saga ????????????

    Di chi sarà mai colpa ??????????????
    la colpa non è di nessuno. solo che se un ragazzo/adulto senza un minimo di curiosità si trova di fronte ad una copertina disegnata in maniera un po' "infantile", apre il librom legge le prime pagine, pensa "che strunzata " e finisce lì.

    solo le persone un po' più "curiose" che sono andate al cinema o hanno letto il libro hanno scoperto che Harry Potter è un libro per tutti i livelli di età e cultura.

  22. #22
    Il Fantasma L'avatar di Gatsu_L'Ecatombe
    Data Registrazione
    30-10-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    92

    Predefinito Re: Harry Potter : per bambini o per adulti?

    Secondo me la saga di Harry Potter non è per bambini. Quando sono andata al cinema a vedere Harry Potter e il Calice di fuoco c'erano bambini spaventati soprattutto quando c'era Voldemort e non vedevano l'ora di andarsene!!!!!!

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Harry Potter : per bambini o per adulti?

    ogni cosa assume un valore diverso in base all'età in cui la guardi.Faccio un esempio: se uno legge un qualsiasi libro di Harry Potter da piccolo, ci vede solo la parte superficiale del racconto e la parte puramente avventuriera e magica, se uno lo riprende da cresciutello incomincia a scoprire nuove cose e significati reconditi o più nascosti.

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: Harry Potter : per bambini o per adulti?

    Cuspide ha scritto mer, 18 gennaio 2006 alle 18:00
    ogni cosa assume un valore diverso in base all'età in cui la guardi.Faccio un esempio: se uno legge un qualsiasi libro di Harry Potter da piccolo, ci vede solo la parte superficiale del racconto e la parte puramente avventuriera e magica, se uno lo riprende da cresciutello incomincia a scoprire nuove cose e significati reconditi o più nascosti.

    Purtroppo questa è una cosa che viene compresa "SOLO" da chi ha provato a leggere un libro !!!!!!!

    E' solo il superficiale a dire, a priori oltretutto, "Harry POtter è solo per bambini " !!!!!!!!!!!

  25. #25
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: Harry Potter : per bambini o per adulti?

    Trovo che sia una lettura d'evasione adatta ad entrambi, forse il registro è inizialmente rivolto ai più piccoli (mi riferisco ai primi volumi) ma si evolve fino a diventare decisamente più complesso. Diciamo che ci sono più livelli di lettura.

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato