Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 38 di 38
  1. #26
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    Trani (BA)
    Messaggi
    8,567

    Predefinito Re: Harry Potter : per bambini o per adulti?

    inizialmente sto harry potter lo trovavo una bambinata, il film comunque mi incuriosii e quando iniziai a leggere il primo libro lo trovai molto "semplice" ma ugualmente molto intrigante e il mio intrippamento x la serie crebbe man mano che li leggevo. la cosa che ho notato e' con il seguirsi dei libri e' cresciuto anche la "serieta'" della serie, se i primi 2 libri ( massimo i primi 3) potrebbero essere definiti piu che "da bambini", " anche da bambini" gli ultimi capitoli decisamente mi sembrano poco adatti ai poppanti . un esempio viene da una mia esperienza personale, ho dei cugini che hanno sui 13 anni ( quindi l eta a cui dovrebbe essere rivolto il libro) che impazziscono per harry potter (e vedono i film ogni volta che possono) ma non vogliono leggere il libro perche e' troppo lungo
    i bambini si fanno affascinare solo da magie e suppellettili vari e non si interessano al contenuto effettivo del libro..

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: Harry Potter : per bambini o per adulti?

    Kalatheen ha scritto ven, 24 febbraio 2006 alle 16:13
    inizialmente sto harry potter lo trovavo una bambinata, il film comunque mi incuriosii e quando iniziai a leggere il primo libro lo trovai molto "semplice" ma ugualmente molto intrigante e il mio intrippamento x la serie crebbe man mano che li leggevo. la cosa che ho notato e' con il seguirsi dei libri e' cresciuto anche la "serieta'" della serie, se i primi 2 libri ( massimo i primi 3) potrebbero essere definiti piu che "da bambini", " anche da bambini" gli ultimi capitoli decisamente mi sembrano poco adatti ai poppanti . un esempio viene da una mia esperienza personale, ho dei cugini che hanno sui 13 anni ( quindi l eta a cui dovrebbe essere rivolto il libro) che impazziscono per harry potter (e vedono i film ogni volta che possono) ma non vogliono leggere il libro perche e' troppo lungo
    i bambini si fanno affascinare solo da magie e suppellettili vari e non si interessano al contenuto effettivo del libro..

    Se tutte le persone l'avessero pensata come te probabilmente questa serie sarebbe apprezzata da molte più persone, soprattutto adulte !!!!

  3. #28
    La Nebbia L'avatar di Melly
    Data Registrazione
    28-02-06
    Località
    Potenza
    Messaggi
    10

    Predefinito Re: Harry Potter : per bambini o per adulti?

    ciao, secondo me è per entrambi in quanto gli adulti sono pur sempre dei bambini!!!!

  4. #29
    †Aldo†
    ospite

    Predefinito Re: Harry Potter : per bambini o per adulti?

    Melly ha scritto mar, 07 marzo 2006 alle 20:31
    ciao, secondo me è per entrambi in quanto gli adulti sono pur sempre dei bambini!!!!
    punto di vista interessante, ma esiguo!

    potresti ampliarlo un po'?

    benvenuta sul forum (dato che sei nuova)

  5. #30
    Il Niubbi L'avatar di sark
    Data Registrazione
    19-02-05
    Messaggi
    290

    Predefinito Re: Harry Potter : per bambini o per adulti?

    arguile66 ha scritto ven, 03 febbraio 2006 alle 17:07
    Trovo che sia una lettura d'evasione adatta ad entrambi, forse il registro è inizialmente rivolto ai più piccoli (mi riferisco ai primi volumi) ma si evolve fino a diventare decisamente più complesso. Diciamo che ci sono più livelli di lettura.
    è vero, guardando i film si nota l'incremento di una atmosfera e temi più maturi...guardando ai film direi che se il primo era espressamente rivolto ai bambini, il 4° è rivolto più se non ad un pubblico adulto, a uno più "cresciuto?"

  6. #31
    La Nebbia L'avatar di Melly
    Data Registrazione
    28-02-06
    Località
    Potenza
    Messaggi
    10

    Predefinito Re: Harry Potter : per bambini o per adulti?

    Close To Thunder ha scritto mer, 08 marzo 2006 alle 11:29
    Melly ha scritto mar, 07 marzo 2006 alle 20:31
    ciao, secondo me è per entrambi in quanto gli adulti sono pur sempre dei bambini!!!!
    punto di vista interessante, ma esiguo!

    potresti ampliarlo un po'?

    benvenuta sul forum (dato che sei nuova)
    Ciao a tutti, scusami la mia prolugata assenza! Credo che tutti gli adulti possano avere, leggendo le storie di questo maghetto, la capacità di ritrovare se stessi, ma soprattutto di tornare bambini, riscoprendo la dimensione e il piacere di saper creare, immaginare ed immergersi in un mondo fantastico in cui tutte le loro paure sono scomparse. E' un pò quello che ho scoperto io leggendo queste fantastiche avventure.

  7. #32
    Il Fantasma L'avatar di Cassandra
    Data Registrazione
    15-09-03
    Località
    Kispios
    Messaggi
    147

    Predefinito Re: Harry Potter : per bambini o per adulti?

    Entrambi anche per me.
    Sarà che io da bambina leggevo di tutto e poco mi importava se si trattasse di Piccole donne o di Tom Sawyer o il mio adorato Verne... questo non è cambiato con l'età e se mi capitano libri per ragazzi un'occhiata gliela dò comunque.
    Quello che più mi ha colpito nell'opera della Rowl è che i libri "crescono", cioè i contenuti si fanno più adulti mano mano che i personaggi diventano grandi.
    Guardando la trilogia di Star Wars in fila viene da pensare "ma quando ha fatto il primo film, non sapeva cosa sarebbe successo nei seguenti?" e la risposta è ovviamente "no, non lo sapeva". La Rowl invece ha pianificato tutto. E mi piace ritrovare nel quarto libro un indizio che lei aveva "buttato" là con noncuranza sul primo (come accade proprio nel primo quando Hagrid parla di Sirius e della sua moto in tre righe e poi Sirius tornerà da protagonista a partire dal terzo).
    Un'altra cosa che mi ha colpito sono i "riferimenti colti", tipo il nome del serpente, Nagini... non credo siano in molti a conoscerlo...
    Insomma, non considero la Rowl alla stregua di Tolkien, ma ho trovato i suoi libri ben scritti, divertenti, con dei bei colpi di scena e adatti a tutti coloro che conservano ancora un pò di fantasia

  8. #33
    †Aldo†
    ospite

    Predefinito Re: Harry Potter : per bambini o per adulti?

    Cassandra ha scritto lun, 12 giugno 2006 alle 19:49
    Entrambi anche per me.
    Sarà che io da bambina leggevo di tutto e poco mi importava se si trattasse di Piccole donne o di Tom Sawyer o il mio adorato Verne... questo non è cambiato con l'età e se mi capitano libri per ragazzi un'occhiata gliela dò comunque.
    Quello che più mi ha colpito nell'opera della Rowl è che i libri "crescono", cioè i contenuti si fanno più adulti mano mano che i personaggi diventano grandi.
    Guardando la trilogia di Star Wars in fila viene da pensare "ma quando ha fatto il primo film, non sapeva cosa sarebbe successo nei seguenti?" e la risposta è ovviamente "no, non lo sapeva". La Rowl invece ha pianificato tutto. E mi piace ritrovare nel quarto libro un indizio che lei aveva "buttato" là con noncuranza sul primo (come accade proprio nel primo quando Hagrid parla di Sirius e della sua moto in tre righe e poi Sirius tornerà da protagonista a partire dal terzo).
    Un'altra cosa che mi ha colpito sono i "riferimenti colti", tipo il nome del serpente, Nagini... non credo siano in molti a conoscerlo...
    Insomma, non considero la Rowl alla stregua di Tolkien, ma ho trovato i suoi libri ben scritti, divertenti, con dei bei colpi di scena e adatti a tutti coloro che conservano ancora un pò di fantasia
    si chiama Rowling

  9. #34
    Il Fantasma L'avatar di Cassandra
    Data Registrazione
    15-09-03
    Località
    Kispios
    Messaggi
    147

    Predefinito Re: Harry Potter : per bambini o per adulti?

    So che si chiama Rowling... ma è la brutta abitudine da forum di abbreviare qualsiasi cosa... capita quando si è iscritti a più forum di quanto sia il tuo QI e il tempo scarseggi... ora mi metto in punizione in un angolo... ditemi quando posso uscirne...

    Riguardo il discoro adulti/bambini ricordiamo sempre che La storia infinita viene trattata e considerata un libro per ragazzi e anche il film rispetta quest'idea, mentre invece è molto molto di più. Basta solo prendersi la briga di leggerlo.
    Credo che molti "disprezzino" Harry Potter perchè lo ritengono a priori roba per ragazzini e non si prendano la briga di giudicarlo dopo averlo letto. Purtroppo si vive di stereotipi, a volte...

  10. #35
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: Harry Potter : per bambini o per adulti?


    per me, anche se non ho acora letto i libri
    è per qualsiasi età, cambia solo quello che uno ci vede.. un bambino ci vedrà la fiaba, gli elfi (O_o), la magia e un maghetto impedito che sembra più famoso del Duca Bianco

    Uno più adulto ci vedrà la parte profonda della storia.




    Kalatheen ha scritto ven, 24 febbraio 2006 alle 16:13
    poco adatti ai poppanti . un esempio viene da una mia esperienza personale, ho dei cugini che hanno sui 13 anni ( quindi l eta a cui dovrebbe essere rivolto il libro) che impazziscono per harry potter (e vedono i film ogni volta che possono) ma non vogliono leggere il libro perche e' troppo lungo


    questo vale solo in generale

    io per esempio a 13 anni avevo gia letto due volte IT

  11. #36
    Banned L'avatar di CeC
    Data Registrazione
    22-11-01
    Località
    Rennes le Château
    Messaggi
    34,454

    Predefinito Re: Harry Potter : per bambini o per adulti?

    Ho iniziato a leggere oggi il primo libro, così un po' di trafugo, in quanto in questi giorni mi sono visto i primi 4 film in DVD e mi è venuta una grandissima voglia di appronfondire il tutto, capire al meglio i lati dei personaggi, leggere delle scene aggiuntive, mi sono incastrato troppo con questa saga, mannaggia!! I film li ho trovati bellissimi con una atmosfera magica da paura, ma questo primo libro mi fa provare emozioni ben più forti Mi sa che a natale mi faccio regalare i primi tre libri della serie A numero di pagine i primi 3 libri si mantengono sulle 300, mentre quelli successivi hanno un decisivo e importante aumento

    Secondo me non è un'opera da bambini, forse si è vero all'inizio sembra una fiaba di walt disney, Hogwarts sembra un castello incantatato dove i maghi vanno a scuola e imparano incantesimi, pozioni, giocano, si divertono, nulla sembra di strano sembra avvenire in quel mondo ma con l'andar del tempo tutto si fa decisamente più cupo e tremendate incasinato con colpi di scena a gògò, scontri abbastanza tosti e spettacolari e pure con qualche morto. A me è piaciuta molto la trovata che ogni libro coincide con un anno diverso all'accademia, mi piace vedere/leggere come crescono i nostri eroi, la loro entrata nell'età adolescenziale, le loro prime storie, la sregolatezza sempre maggiore di Harry, scoprire come Voldemort gli abbia fatto la cicatrice e per quale motivo sia scomparso(forse nei film lo hanno detto ma adesso al momento non lo ricordo), chi cavolo è stò temutissimo Voldemort che tutti temono ecc. ecc. Bello bello e me ne sbatto di quelli che dicono che è per bambini, io ho 22 anni ma non mi vergogno mica Così dovrei farmi se dicessi che adoro alla follia Winnie Pooh e i suoi amichetti? Tagliarmi le vene?

  12. #37
    Il Niubbi L'avatar di sark
    Data Registrazione
    19-02-05
    Messaggi
    290

    Predefinito Re: Harry Potter : per bambini o per adulti?

    hai ragione anche io voglio leggere i libri che mi mancano per approfondire! PS: figo il tuo avatar

  13. #38
    Lo Zio L'avatar di startreknemesis
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    enterprise
    Messaggi
    1,768

    Predefinito Re: Harry Potter : per bambini o per adulti?

    io dico tutti,e' incredibile ho incontrato moltissimi fan adulti,ma tanti eh

Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato