+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Talisman

  1. #1

    Predefinito Talisman

    Se a qualcuno interessa sta per essere ripubblicato Talisman.
    La struttura resta per lo più invariata, il publisher ha effettuato solo delle piccole modifiche quà e là.
    Nononstante i suoi difetti era un simpatico gioco che mi regalò tanti spassosi pomeriggi.

    http://www.blackindustries.com/?temp...t=talisman-buy

  2. #2
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: Talisman

    Giusto per essere rindondante e poter usare questa parola segnalo anche la versione di tallisman alla Order of stick.
    http://www.apegames.com/oots/oots-dod/oots-dod.html

  3. #3
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Talisman

    si sa da tempo. ma soprattutto: che culo
    Talisman poteva avere senso ai suoi tempi, ora è un gioco inutile quasi quanto Munchkin...

    con tutta la roba bella che esce (tanto per citarne uno arrivato giusto oggi: date un'occhiata a Tannhäuser) mi pare quantomeno autolesionista fossilizzarsi su giochi di così scarso valore. al di là della nostalgia che può suscitare in chi lo giocò ai tempi che furono, Talisman ha ben poco da offrire al giocatore più smaliziato.
    Ultima modifica di Gabbi; 18-09-07 alle 21:36:22

  4. #4
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Talisman

    Citazione Originariamente Scritto da Gabbi Visualizza Messaggio
    si sa da tempo. ma soprattutto: che culo
    Talisman poteva avere senso ai suoi tempi, ora è un gioco inutile quasi quanto Munchkin...

    con tutta la roba bella che esce (tanto per citarne uno arrivato giusto oggi: date un'occhiata a Tannhäuser) mi pare quantomeno autolesionista fossilizzarsi su giochi di così scarso valore. al di là della nostalgia che può suscitare in chi lo giocò ai tempi che furono, Talisman ha ben poco da offrire al giocatore più smaliziato.
    Magari non sono abbastanza smaliziato ma rispetto ai corpi speciali dell'Unione che combattono contro i temibili nazi-demoni continuo a preferire Talisman.

    Inoltre non vedo menzione dei raggi B, quindi sarà sicuramente un bidone.....

  5. #5
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Talisman

    peggio per te

    ma poi... "preferisci" Talisman. in che senso? Tannhäuser l'hai provato? perché preferire una cosa senza aver provato l'alternativa, non è che sia proprio l'atteggiamento più smart di questo mondo...

    e cmq Tannhäuser era solo un esmpio, giusto perché mi è arrivato proprio ieri. di giochi migliori di Talisman ce ne sono a pacchi. A PACCHI.
    Ultima modifica di Gabbi; 19-09-07 alle 19:35:17

  6. #6
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Talisman

    Citazione Originariamente Scritto da Gabbi Visualizza Messaggio
    ma poi... "preferisci" Talisman. in che senso? Tannhäuser l'hai provato? perché preferire una cosa senza aver provato l'alternativa, non è che sia proprio l'atteggiamento più smart di questo mondo...
    Bof, obiezione debole: Sei ma stato con un uomo? No? E allora come fai a dire che non ti piace?
    Non mi piace il "setting" e questo per me é sufficiente per disinteressarmi al gioco.

    e cmq Tannhäuser era solo un esmpio, giusto perché mi è arrivato proprio ieri. di giochi migliori di Talisman ce ne sono a pacchi. A PACCHI.
    E quindi? A me Talisman piace adesso come mi piaceva secoli fa. Lo trovo semplice, divertente e con un'ambientazione che mi piace. Quando mi stuferò prenderò dell'altro, non vedo il problema francamente.....

  7. #7
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Talisman

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Bof, obiezione debole: Sei ma stato con un uomo? No? E allora come fai a dire che non ti piace?
    Non mi piace il "setting" e questo per me é sufficiente per disinteressarmi al gioco.
    c'è una bella differenza, se permetti. un conto è provare una cosa che proprio ti respinge (come anche assaggiare un cibo che già dall'odore ti disgusta), un altro è avere la volontà di provare alternative.
    quanto al setting di Tannhäuser, come ho già scritto, era solo un esempio. di giochi migliori di Talisman che ne sono centinaia, anche ad ambientazione fantasy classica, e anche con gameplay molto simile ma almeno un minimo più evoluto (Runebound e Dungeoneer, ad esempio) (e cmq non mi fanno impazzire nemmeno loro). in Talisman tiri il dado, giri in tondo, peschi una o più carte e vedi che succede. dio, che eccitazione
    poi qualche partita ogni tanto (davvero tanto) ce la faccio pure io, soprattutto se ho in casa gente che non gioca abitualmente, e non ho problemi a dire che sia un modo piacevole di passare una serata in compagnia, ma di sicuro non è il gioco che mi viene in mente quando penso "a cosa potrei giocare stasera?"

    E quindi? A me Talisman piace adesso come mi piaceva secoli fa. Lo trovo semplice, divertente e con un'ambientazione che mi piace. Quando mi stuferò prenderò dell'altro, non vedo il problema francamente.....
    mica dico che non deve piacerti, fatti tuoi. semplicemente nell'economia della discussione (ma soprattutto per rispetto di chi dovesse leggere e farsi condizionare in un acquisto), se permetti, un conto è dire "mi piace questo e me ne frego del resto, quando mi stuferò cercherò dell'altro", un altro è dire: "possiedo centinaia di giochi, e intendo davvero centinaia, e ne ho giocati/provati molti di più, e buona parte di questi erano migliori di Talisman (migliori in molti aspetti, come ad es. profondità, o rigiocabilità)". con questo non voglio dire che la mia opinione sia quella giusta o che debba essere condivisa da tutti, ci mancherebbe. sicuramente il mio giudizio è influenzato dai miei personalissimi gusti, da quello che mi piace giocare e da come mi piace giocare. se non altro, però, si basa su una approfondita conoscenza dell'argomento.

    poi, per la cronaca, ho preordinato più copie di Talisman che di Tannhäuser; ma se voi aveste un negozio di dischi, ordinereste più copie di un disco di Britney Spears o di uno deghli Iron Maiden?

  8. #8
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Talisman

    Citazione Originariamente Scritto da Gabbi Visualizza Messaggio
    mica dico che non deve piacerti, fatti tuoi. semplicemente nell'economia della discussione (ma soprattutto per rispetto di chi dovesse leggere e farsi condizionare in un acquisto), se permetti, un conto è dire "mi piace questo e me ne frego del resto, quando mi stuferò cercherò dell'altro", un altro è dire: "possiedo centinaia di giochi, e intendo davvero centinaia, e ne ho giocati/provati molti di più, e buona parte di questi erano migliori di Talisman (migliori in molti aspetti, come ad es. profondità, o rigiocabilità)". con questo non voglio dire che la mia opinione sia quella giusta o che debba essere condivisa da tutti, ci mancherebbe. sicuramente il mio giudizio è influenzato dai miei personalissimi gusti, da quello che mi piace giocare e da come mi piace giocare. se non altro, però, si basa su una approfondita conoscenza dell'argomento.
    Gabbi con tutto rispetto: tu puoi possedere quello che vuoi, ma la tua opinione non acquista certo valore per questo. Per farti un esempio: Io conosco un fanboy così appassionato di giochi di ruolo da possedere centinaia di manuali ed un infinità di giochi. Peccato che sia un nerd totalmente incapace di giocare di ruolo, ossessionato dal "bonus" ed incapace di raccontare una storia ad un sordomuto. Capisci bene che se dovessi comprare un gioco di ruolo basandomi sui suoi consigli "perché lui ne ha tanti" starei fresco non ti pare? Per il resto trovo piuttosto inutile anche il richiamo ad un "presunto" rispetto per coloro che dovessero acquistare il prodotto. Io ho affermato che l'ambientazione di Talisman mi piace, e la preferisco ad altre che invece non suscitano il mio interesse fra queste sicuramente il sopraccitato Tannhäuser, da qui a farne derivare una consiglio per gli acquisti credo che ce ne passi.

  9. #9
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Talisman

    Gabbi con tutto rispetto: tu puoi possedere quello che vuoi, ma la tua opinione non acquista certo valore per questo. Per farti un esempio: Io conosco un fanboy così appassionato di giochi di ruolo da possedere centinaia di manuali ed un infinità di giochi. Peccato che sia un nerd totalmente incapace di giocare di ruolo, ossessionato dal "bonus" ed incapace di raccontare una storia ad un sordomuto. Capisci bene che se dovessi comprare un gioco di ruolo basandomi sui suoi consigli "perché lui ne ha tanti" starei fresco non ti pare?
    capisco l'esempio e condivido le tue opinioni al riguardo, ovviamente, ma mi stai citando un caso limite. non sono d'accordo sul fatto che ad un aumentare delle conoscenza di una materia non aumenti intrinsecamente il valore di un'opinione (il fatto che i giochi siano miei o meno è irrilevante, il punto è che li ho giocati e quindi li conosco). se uno è un deficente, è un deficente, ma altrimenti, ad una maggior competenza di una persona, dovrebbe aumentare anche il peso di una sua opinione, secondo me. io se devo ascoltare un' opinione/consiglio, tento anche di capire il peso che posso dare agli stessi.
    ovvio poi che ci sono affininità che trascendono la pura e semplice conoscenza (una persona meno competente in una data materia (che so, musica, cinema, videogiochi) potrebbe avere gusti/sensibilità più simili ai miei, e quindi io potrei voler dare più peso ai suoi consigli piuttosto che a quelli di una persona più preparata ma i cui gusti non mi sono affatto affini.


    Per il resto trovo piuttosto inutile anche il richiamo ad un "presunto" rispetto per coloro che dovessero acquistare il prodotto. Io ho affermato che l'ambientazione di Talisman mi piace, e la preferisco ad altre che invece non suscitano il mio interesse fra queste sicuramente il sopraccitato Tannhäuser, da qui a farne derivare una consiglio per gli acquisti credo che ce ne passi.
    è chiaro, ma è anche evidente che qui si discute anche in previsione di un eventuale acquisto (d'altra parte, il thread segnala una novità in uscita).
    inoltre, il tuo primo post, non era così chiaramente indirizzato alla sola ambientazione. (che poi io reputi l'ambientazione di un gioco (seppur importante) secondaria rispetto alle sue meccaniche, come la grafica per un videogioco, è cosa che eviterò di dibattere in questa sede).

    inoltre, un conto sono le preferenze personali (io ASSOLUTAMENTE non mi permetto di dire cosa dovresti giocare e come farlo), un altro quello che, tentando di trascendere i propri gusti e sensibilità, si cerca di giudicare in una maniera più oggettiva. se si vuole farlo, ovviamente, perché spesso è più la volontà che la capicità, a mancare. io adoro i videogiochi di Gundam, ne ho un buon numero per PS2 e altri per altre piattaforme. diciamo che, salvo alcuni rarissimi casi, vanno dall'appena più che discreto al terribile, eppure io me li gioco tutti solo perché c'è Gundam, e nessuno ha diritto di dirmi di smettere. ma se qualcuno dovesse affermare che God of War si mangia qualsiasi gioco di Gundam, non mi sognerei nemmeno di affermare il contrario.

    nota finale, spero che perdonerai la mia veemenza, ma l'argomento mi appassiona, e la tentazione ad intervenire (ed eventualmente insistere) è veramente forte, a volte. cerca di capirmi: se qualcuno venisse a dirti che si diverte da matti con Kerrunch (o Ultra Marines), non ci proveresti nemmeno a suggerirgli di giocare a Blood Bowl (o Space Hulk) ?

  10. #10
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Talisman

    Citazione Originariamente Scritto da Gabbi Visualizza Messaggio
    nota finale, spero che perdonerai la mia veemenza, ma l'argomento mi appassiona, e la tentazione ad intervenire (ed eventualmente insistere) è veramente forte, a volte. cerca di capirmi: se qualcuno venisse a dirti che si diverte da matti con Kerrunch (o Ultra Marines), non ci proveresti nemmeno a suggerirgli di giocare a Blood Bowl (o Space Hulk) ?
    Nessun problema, sono abituato a ben altre "veemenze"....

    In risposta alla tua domanda (il resto lo condivido) suggerirei certamente nuove esperienze ludiche (cosa che faccio regolarmente) ma le suggerirei in completamento, non in alternativa.

    Per la serie: ti piace questo? Perché non provi anche questo? Potrebbe piacerti...

    Rispetto a: ti piace questo? Lascia perdere é roba vecchia passa a questo che é sicuramente meglio.....


  11. #11

    Predefinito Re: Talisman

    La mia era solo un' operazione nostalgia.
    Visto che siam tutti nonnetti qua () era un modo per dire "Ehi! Vi ricordate quando giocavamo a Talisman?! Ebbene..è stato ristampato!"

    Non volevo entrare nei meriti del gioco nè nei gusti, tanto il ragazzetto di oggi se vuole il boardgame si accatta sicuramente wow: the boardgame .


  12. #12
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: Talisman

    Talisman? mai giocato



    Gabbi, ma che negozio hai?

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Re: Talisman

    Citazione Originariamente Scritto da Gabbi Visualizza Messaggio
    mi pare quantomeno autolesionista fossilizzarsi su giochi di così scarso valore. al di là della nostalgia che può suscitare in chi lo giocò ai tempi che furono, Talisman ha ben poco da offrire al giocatore più smaliziato.
    dopo essermi appassionato a talisman mi pare doveroso uppare il topic, quotare Gabbi, e deriderlo in senso buono. voglio dire, mai frase fu così sbagliata!

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Riferimento: Talisman


  15. #15

    Predefinito Riferimento: Talisman

    aaahhh bei tempi..... talisman.... che gioco!!!!! :-)

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato