+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito [BAND] Lumieres, nuovo mp3

    Ho aggiornato la pagina su Last.fm con l'ultimo pezzo :

    http://www.last.fm/music/Lumi%C3%A8res/

    E' il primo del "nuovo corso" della band anche se, come tutte le canzoni, fotografa un momento già superato.
    La novità è l'approccio interamente "digitale" alla composizione, l'unico microfono utilizzato ( di scarsa qualità peraltro, sarà il prossimo acquisto ) è quello per la voce, basso e chitarra sono stati registrati come direct in e passati attraverso un simulatore di ampli, le percussioni sono state composte con la mia batteria elettronica e poi passate attraverso un sampler, loop e tastiere e mixing con Digital Performer 5, naturalmente Mac.
    La battera non mi fa impazzire ma tant'è, sono molto più soddisfatto nel nuovo pezzo a cui stiamo lavorando e quindi va bene così.
    Buon download, se vi va.
    Ultima modifica di *Vazkor*; 18-01-07 alle 22:12:30

  2. #2
    Moderatore che sa troppo L'avatar di Giuliano Roncai
    Data Registrazione
    06-09-02
    Località
    Castel Goffredo Mantova
    Messaggi
    15,845

    Predefinito Re: Lumieres, nuovo mp3

    quale sarebbe la song? spara il titolo plz.
    è indispensabile?

  3. #3
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Lumieres, nuovo mp3

    Indispensabile.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Lumieres, nuovo mp3

    La voce non mi piace molto, ma questo è già dai pezzi vecchi (non mi piace il timbro, in sè ci sta - non gli chiedete particolari acrobazie). Le tastiere si sente subito quando sono fatte al pc, purtroppo Però gli inserti elettronici, soprattutto all'inizio, sono ben fatte.
    Pessimo il pezzo "rappato", ed in generale l'ho trovata un pochino moscia. Con chitarre appena più alte ed una batteria meno puffettosa avrebbe avuto un tiro molto maggiore, ed è un peccato perchè la canzone è semplice ma funziona. Ok il digitale, ma stateci attenti!

  5. #5
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Lumieres, nuovo mp3

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    ed una batteria meno puffettosa
    quando si dice il gergo tecnico ...

    ma alla fine l'importante è capirsi, come dico sempre io

  6. #6
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Lumieres, nuovo mp3

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    La voce non mi piace molto, ma questo è già dai pezzi vecchi (non mi piace il timbro, in sè ci sta - non gli chiedete particolari acrobazie). Le tastiere si sente subito quando sono fatte al pc, purtroppo Però gli inserti elettronici, soprattutto all'inizio, sono ben fatte.
    Pessimo il pezzo "rappato", ed in generale l'ho trovata un pochino moscia. Con chitarre appena più alte ed una batteria meno puffettosa avrebbe avuto un tiro molto maggiore, ed è un peccato perchè la canzone è semplice ma funziona. Ok il digitale, ma stateci attenti!
    Giusto
    D'altronde siamo al secondo pezzo digitale e stiamo ancora imparando, per quanto riguarda il "tiro" purtroppo è un vizio che non riusciamo a levarci ... una canzone che parte cattiva in sala prove quando poi la mixiamo non ci sono cazzi, salta sempre fuori molto più soft ... non ho idea del perchè.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: Lumieres, nuovo mp3

    Registrate tutti gli strumenti separatamente suppongo..

  8. #8
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Lumieres, nuovo mp3

    Naturalmente. Comunque i primi tre pezzi sul sito sono registrati con batteria acustica e ampli microfonati, Indispensabile invece con le modalità sopra citate.
    Sentita così la batteria è freddina, ho migliorato i campioni e comunque ascoltarla in cuffia ( traccia stereo ) non è paragonabile al suono che aveva l'acustica.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: Lumieres, nuovo mp3

    Per quanto "finto" non ho trovato malvagio il suono della batteria; ti comprendo assai visto che sto registrando l'album più o meno nello stesso modo... d'altra parte registrare in studio professionalmente costa un sacco di soldi

    Detto questo, la voce non mi dispiace affatto, ho trovato un po' vuoti i bassi ma forse è proprio dovuto tutto ai metodi di registrazione "artigianali" (non preoccuparti, ripeto che comprendo benissimo )

    Ho editato il titolo

  10. #10
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: [BAND] Lumieres, nuovo mp3

    Malvagio no, ma quella nuova suona meglio

    Non è tanto il costo ( studio RAM a Milano, molto a buon mercato ) quanto il tempo necessario, la necessità di avere un fonico professionista altrimenti viene fuori una ciofeca e soprattutto la non modificabilità di quello che suoni ... se fra un mese voglio cambiare la traccia midi della batteria posso farlo.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: Lumieres, nuovo mp3

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    Naturalmente. -omissis-
    Allora penso che possa essere anche questo il problema del mancato "tiro" dei pezzi..
    Di solito suonando "live" (cioe' insieme) la sezione ritmica si aiuta incalzandosi vicendevolmente e dando il famoso "tiro" ai pezzi.. e se la suddetta sezione non ha VERAMENTE i coglon1 cubici in una registrazione separata questo non succede.
    E' problema molto frequente fra i gruppi amatoriali (o quasi)

    Compresi i miei


    Forse per migliorare la situazione potresti provare a registrati con l'elettronica (in modo da registrare esclusivamente la batteria e assemblare la traccia completa in un secondo momento) MENTRE suonate insieme e non andando solo sul click o sulla traccia pre-registrata.
    E magari registrate nella stessa sessione anche il basso prendendolo da una D.I.
    Cosi' mettete a posto il "tiro" della ritmica in una sola botta

    La situazione forse migliora


    Cmq commenti sul pezzo: mi accodo a chi storceva un po il naso sulla voce.. nemmeno a me piace moltissimo, anzi la trovo un po fastidiosa .. sembra anche fuori tempo..

    il mixing degli strumenti e' da rifare, le chitarre forse andrebbero un po piu' dinamiche.. e piu' alte... la batteria piu bassa.. gli effetti elettronici un po piu bassi.. la voce piu' "aperta" come equalizzazione: sembra che canti in un tubo..

    Cmq, nonostante tutto, un pezzo carino! Continuate a lavorarci su!

    Mi riservo spazio per giudizi ulteriori in seguito a piu' approfonfiti ascolti

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato