Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Subbuteo

  1. #1
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Subbuteo

    Mitico Subbuteo... Un monumento...

    Purtroppo dal canto mio non l'ho mai posseduto, ci giocavo sempre a casa di amici... Ci voleva parecchio spazio e a quei tempi non ero appassionato di calcio (apprezzavo però questa curiosa "variante"), per cui preferivo "dirottare" i miei sforzi (e risorse) verso altri generi di divertimento... Per farvi un esempio: se avessi voluto farmi un campo da Subbuteo come si deve avrei dovuto far traslocare la mia enorme città di Lego, e mio fratello maggiore non avrebbe gradito... Eh, cosa non si fa per quieto vivere...

    Qualcuno ha idea del perché questo gioco si chiami proprio -Subbuteo-?

    Sapete che nel 2000 la Hasbro (che ne acquistò i diritti qualche anno prima) ne terminò la produzione giudicandolo troppo antiquato?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    06-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Re: Subbuteo

    Ho tanti ricordi del Subbuteo...
    Ho smesso di giocare a 14 anni, dopo aver vinto una partita con mio cugino, all'epoca considerato il top player del quartiere.
    Ho chiuso da leggenda insomma...

    P.S. Subbuteo era il nome di un falco o roba simile. Mi sembra.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Dhelgo
    Data Registrazione
    02-09-07
    Località
    Twickenham
    Messaggi
    2,369

    Predefinito Re: Subbuteo

    Ho la continental club edition originale anni 70 quanti ricordi giocavamo tutti i sabato sera bei tempi
    subbuteo se mi ricordo bene significa falco in latino

  4. #4

    Predefinito Re: Subbuteo

    mi ero fatto fare un tavolo apposito da un falegname che i miei conoscevano per poterci giocare alla meglio, bei tempi

  5. #5
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Subbuteo

    Secondo quanto ho letto, l'ideatore del gioco voleva chiamarlo Hobby, ma non ha potuto registrare il marchio perchè "hobby" è una parola comune. Allora, siccome in inglese la parola "hobby" indica anche un uccello ha deciso di chiamarlo Subbuteo, partendo dal nome scientifico di quell'uccello (falco subbuteo).

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Subbuteo

    Io non l'ho mai avuto, e mai ci ho giocato, e quindi mi sono sempre chiesto COME ci si giocasse!

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: Subbuteo

    mi accodo a showa

  8. #8

    Predefinito Re: Subbuteo

    C'era un mio compagno delle elementari che penso avesse tutto il catalogo tra accessori e squadre. Io invece lo comprai parecchio tempo dopo (tanto ce l'aveva lui ), nell'edizione di Francia98, con 3 squadre (Italia, Fracia e Brasile). C'era anche un coupon con cui mi feci spedire una videocassetta e la maglietta.
    Lo stesso tizio di prima aveva anche una specie di clone con le calamite, Pro Action Football o qualcosa di simile, ma dopo l'entusiasmo iniziale non resse il confronto, anche perchè gli omini si spezzavano come niente! Non che quelli del Subbuteo fossero indistruttibili

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: Subbuteo

    mi ricordo che anni dopo uscì un altro gioco simile al subbuteo, ma la palla era calamitata e si incollava sulla base dei giocatori... vi ricordate il nome??

  10. #10

    Predefinito Re: Subbuteo

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    mi ricordo che anni dopo uscì un altro gioco simile al subbuteo, ma la palla era calamitata e si incollava sulla base dei giocatori... vi ricordate il nome??
    Quello che dicevo nel post sopra

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: Subbuteo

    si si è lui! pro action football!!! grande!

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di biacco
    Data Registrazione
    27-06-05
    Località
    Provincia di Prato
    Messaggi
    402

    Thumbs up Re: Subbuteo

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Io non l'ho mai avuto, e mai ci ho giocato, e quindi mi sono sempre chiesto COME ci si giocasse!
    Io me lo sono sempre chiesto e continuo a chiedermelo tuttora pur avendolo posseduto
    Mi ricordo che non avevo alcuna intenzione di impararmi le regole, pertanto giocavo sempre in maniera improvvisata, con regole diverse a seconda di come mi ero alzato dal letto quella mattina. Ora, potete facilmente immaginarvi come questa cosa non creasse alcun problema quando giocavo partite in solitario, mentre in compagnia era un'altra musica. Tra l'altro, non so se erano i miei amici ad essere speciali o se fosse proprio il regolamento del subbuteo ad essere particolare, o interpretabile, ma sta di fatto che non mi capitava mai di ascoltare le stesse regole da parte di due persone diverse
    Comunque smisi di giocare a subbuteo per un motivo semplice semplice: mancanza di giocatori ancora dotati di gambe. In altre parole: fine del subbuteo per distruzione dei partecipanti
    E visto che sono sempre stato un tipo particolarmente dotato di fantasia mi ricordo che lo sostituii con un gioco di calcio del tutto artigianale realizzato tra le quattro mura. Mi dotai di un vecchio tappeto che sarà stato più o meno tre metri per uno e ci disegnai sopra le righe del campo di calcio con un pennarello rosso. Con una scatola da scarpe realizzai le due porte, a cui incollai un pezzo di rete prelevato da una confezione di patate.
    E i giocatori? Visto che andando a scuola in quel periodo ero munito di una quantità esorbitante di pennarelli, matite, penne e via dicendo, ognuno di questi diventò un calciatore con tanto di nome e numero. Così, giocai non so quanti campionati, tornei, coppe ecc. tutti rigorosamente segnati su una agenda, che incredibile ma vero, fino a qualche mese fa era ancora esistente, nascosta sotto una pila di libri...chissà se è ancora lì ?!

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Danyele
    Data Registrazione
    23-07-05
    Località
    Caput Mundi
    Messaggi
    1,854

    Predefinito Re: Subbuteo

    io e i miei amici eravamo talmente tanto malati che una volta ci siamo comprati il pallone arancione e con la farina e il passino improvvisavamo la neve sul campo,con un mio amico che faceva anche il rumore della tormenta di sottofondo
    cmq quoto biacco per le regole,ognuno faceva un po come gli pare,tanto è vero che prima di ogni tiro,che dovrebbe essere in tempo reale,chi difendeva diciamo che metteva in pausa perchè doveva posizionare il portiere per parare il tiro,il nostro era un subbuteo a turni diciamo

  14. #14

    Predefinito Re: Subbuteo

    In tema di regole, tutti (in verità non è che avessi molti avversari con cui giocare ) davano le "schicchere" ai giocatori per calciare, quando in realtà era vietato

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Subbuteo

    Ho amato molto di più questo gioco proprio quando ho cominciato a giocarlo con le regole esatte
    Ci giocavo anche da solo

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: Subbuteo

    Citazione Originariamente Scritto da Chuck Schuldiner Visualizza Messaggio
    In tema di regole, tutti (in verità non è che avessi molti avversari con cui giocare ) davano le "schicchere" ai giocatori per calciare, quando in realtà era vietato
    questo nn l' ho mai permesso




    cmq ci sono regole ufficiali, e campionati italiani e itnernazionali... le regole son complesse come e più di quelle del calcio, ma giocando così ha ragione argui ci si diverte di più

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato