+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 26
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di pikkione
    Data Registrazione
    16-02-02
    Località
    Eternia
    Messaggi
    307

    Predefinito NWN e le divinità di D&D

    Salve a tutti,
    Sono impegnato nella creazione di un modulo per Neverwinter Nights 2, solo che le mie conoscenze delle regole di D&D si fermano all'immortal (quello in inglese, scritto negli anni 80..)

    Ho perso un pomeriggio su intenet alla ricerca di un sito che mi illuminasse sulle divinità esistenti nel gioco cartaceo -mi servono per il mio modulo ed ovviamente il gioco ha un ridicolo manualetto di 6 pagine da colorare (b\n) che non spiega un bel nulla- ma la ricerca si è dimostrata infuttuosa..

    Ho scoperto dell'esistenza di un manuale chiamato "Dei & Semidei" che credo possa fare al caso mio, ma se fosse possibile avere un'infarinatura generale e non mettere mano al portafoglio sarei davvero più contento...

    Qualcuno ha suggerimenti?

  2. #2
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    http://www.planewalker.com/downloads...st/godList.php

    Da questo sito ho scaricato un pdf con una lista immensa di divinità e riferimenti a dove trovare informazioni, magari la sintesi delle divinità che c'è nel pdf gods_list puo bastarti...

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di pikkione
    Data Registrazione
    16-02-02
    Località
    Eternia
    Messaggi
    307

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    gia, che deficiente.. in un intero pomeriggio non mi è venuto in mente di fare una ricerca in inglese.. GRAZIE!!!

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    Attenzione che le divinità di NN sono diverse da quellle standard per D&D (e mooolte di più) dato che sono quelle dell'ambientazione Forgotten Realms. Deities and Demigods per esempio è inutile, il suo equivalente nei FR si chiama Faiths and Pantheons

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di pikkione
    Data Registrazione
    16-02-02
    Località
    Eternia
    Messaggi
    307

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    Domanda ulteriore:

    la mia idea era ambientare il modulo di NWN nel granducato di Karameikos (e di conseguenza abbandonare neverwinter e co.) ricreandone geografie e luoghi, perchè è l'ambientazione in cui sono cresciuto e l'unica che conosco davvero bene...

    Le divinità di laggiù sono le stesse dei Forgotten Realms? faccio un po' di confusione..

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    No.

    I manuali base riportano le divinità dell'ambientazione Greyhawk (una lista più completa si trova nel manuale Perfetto Sacerdote).

    I Forgotten Realms hanno un listone di divinità e pantheon del tutto diverso.

    Il Granducato di Karameikos infine fa parte dell'ambientazione Mystara, prodotto della 2° edizione attualmente non supportato.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    Allora no, Karameikos è nell'ambientazione di Mystara, che è appunto diversa da quella dei Forgotten Realms dove è situata Neverwinter.
    Da quello che so mystara usa le divinità di D&D "Standard", per cui lascia stare tutto il mio discorso

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di pikkione
    Data Registrazione
    16-02-02
    Località
    Eternia
    Messaggi
    307

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    Le nebbie della mia mente iniziano lentamente a diradarsi..

    un bel link ad un sito con le divinità di mystara?

    Perchè non la supportano?
    Salvo decisamente la città di Baldurs e dintorni -vissuta tramite videogioco(sarà ma il fascino del 2d disegnato a mano vale decisamente l'abilità di un buon master! lo stesso non si può dire dell'impersonalità delle ultime produzioni videoludiche sulle regole di d&d)- ma neverwinter non sa davvero di nulla..

    Ridatemi bargle l'infame la baia a specchio.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    Perchè non la supportano?
    Dato che la licenza di D&D è passata di mano alla Wizards, evidentemente c'è un problema di copyright

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    Non la supportano perchè hanno deciso di tagliar fuori i setting che da un punto di vista di mercato "tiravano" di meno.
    Addio a Dark Sun, Planescape e Birthright (tre fra i più spettacolari), ma anche a Spelljammer, Mystara, Lankhmar, Al-Qadim, Red Steel...

    Ambientazioni di grande richiamo ma con meno appeal dei FR come Dragonlance e Ravenloft sono state affidate a terzi, e solo recentemente c'è stato un riavvicinamento verso la casa madre.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    scusa golem, ma mystara non faceva parte di greyhawk..?

    o almeno, io l'avevo sempre pensato così...

    PS: anche planescape è andato a quel paese..?

    non so se essere incacchiato o contento, per quanto estremamente variegata quell'ambientazione mi aveva sempre dato una sensazione di "meh": invece di viaggiare all'avventura nel reame elfico della grande foresta si prendeva e si shiftava di piano in un piano di esistenza composto unicamente da foresta...

    ...



    e lo stesso valeva per qualunque altra cosa: serve un'avventura marina? andiamo nel piano in cui esiste solo mare, e che ce vo..?

    piramidi? un piano d'esistenza interamente desertico, e alla buona pace dell'evoluzione della vita sullo stesso..!

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    scusa golem, ma mystara non faceva parte di greyhawk..?

    o almeno, io l'avevo sempre pensato così...
    Nay. Red Steel faceva parte di Mystara.

    PS: anche planescape è andato a quel paese..?
    Purtroppo.

    Hanno tolto l'unica ambientazione in cui si combatteva con la filosofia piuttosto che con la spada.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Purtroppo.
    già

    Hanno tolto l'unica ambientazione in cui si combatteva con la filosofia piuttosto che con la spada.
    la senzazione che mi ha dato quell'ambientazione (che è stata con Torment) è unica...
    le altre ambientazioni (compresa la danto declamata FR) non sono altro che comunissime ed altrettanto piatte ambientazioni fantasy classiche
    Ultima modifica di Mr Yod; 22-01-07 alle 22:45:51

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    io FR non la reggo, fondamentalmente perchè sono per un setting low magic con richiesta di uso della materia grigia prima del "cheat" magico, e quindi quando possibile limito al massimo l'uso della stessa

    a parte quello però tendo a crearmi ogni volta un mondo, sfruttando le regole che servono ma rimanendo nell'unicità dell'ambientazione

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    io FR non la reggo, fondamentalmente perchè sono per un setting low magic con richiesta di uso della materia grigia prima del "cheat" magico, e quindi quando possibile limito al massimo l'uso della stessa

    a parte quello però tendo a crearmi ogni volta un mondo, sfruttando le regole che servono ma rimanendo nell'unicità dell'ambientazione
    scusa, ma ho visto sia FR in 3.0 che greyhawk in 3.5 e, a parte le divinità (che un mio amico fondamentalista Faeruniano sostiene siano migliori in FR e quelle base facciano schifo/non siano serie), non ho notato molte diferenze fra le due...

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    FR è fondamentalmente un setting high magic, dove anche il macellaio ha la mannaia dello sventramento maiali +3, ed è per questo che non mi piace...

    poi si può anche fare in modo di giocare la stessa ambientazione in low magic, ma a sto punto fai prima a reinventartene una ex novo...

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    a parte le divinità (che un mio amico fondamentalista Faeruniano sostiene siano migliori in FR e quelle base facciano schifo/non siano serie)
    Beh io non mi considero un fondamentalista faeruniano, ma sono abbastanza in accordo con il tuo amico. Greyhawk ha meno di una decina di divinità, di cui una buona metà sono divinità razziali (una per razza non umana), col risultato che praticamente tutti i paladini sono servi di heironeus, tutti i nani adorano Moradin, tutti gli elfi Corellon etc. FR ha da questo punto di vista due grandi vantaggi:

    -I pantheon razziali, per cui ogni razza ha una serie di proprie divinità tra cui scegliere invece di un solo dio protettore (che comunque rimane come capo del pantheon) e questo secondo me permette di personalizzare molto di più il proprio PG non umano
    -Una varietà di divinità non razziali molto maggiore, che da un lato è un po' sconcertante da gestire per il master, ma che dall'altro permette di venire molto più incontro alle inclinazioni dei PG.
    Facciamo l'esempio di un paladino: in Greyhawk ha praticamente tre divinità a sua scelta: Heironeus (dio del valore, scelto dal 90%), Pelor (dio del sole, utile soprattutto per i cazziatori di non morti) o St. Cuthbert (dio del contrappasso), con Ehlonna (dea della caccia) una scelta possibile, ma alquanto improbabile.
    Nei Forgotten Realm un paladino può scegliere tra: Tyr (dio della giustizia), Torm (patrono dei paladini); Lathander (dio del sole); Helm (dio della protezione); Kelemvor (dio della morte giusta e nemico giurato dei non morti) ed Ilmater (dio della cura e della sofferenza), oltre a diverse altre divinità neutrali buone o legali neutrali (tipo Mielikki o Azuth) che sono scelte possibili, ma alquanto improbabili per un paladino.
    Ultima modifica di Gil-galad, Re degli Elfi; 23-01-07 alle 09:20:37

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    ...ma invece fare il paladino che difende i deboli senza fare i compitini per gli dei vi fa schifo..?

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    un paladino è il campione di una divinità, è il guerriero del tempio per eccellenza, come tale non può non avere un forte legame con il suo dio (che tra l'altro gli fornisce un bel po' di poteri)

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    dovendo gestire i poteri divini IMO bastano 3 dei sullo stile di dragonlance, alla fine non conta tanto che il dio XXX ti garantisca la competenza nell'arma che ti piace tanto, quanto più come giochi il paladino e quanto riesci a tenerlo lontano dal lawful-stupid...

    tutta sta customizzazione serve prima ai powerplayers, e solo dopo a godersi la storia e l'interpretazione...

  21. #21

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    una cosa che apprezzo di FR e' che li qualunque classe con poteri di tipo divini (chierico,ranger,paladino,druido) devono per forza necessariamente avere una divinita'

    a parer mio l'idea (come accade in greyhawk )che un giorno un chierico si sveglia e senza bisogno di nessuna divinita' si inventa una filosofia e comincia
    a castare incantesimi divini da solo senza nessuna divinita' che glieli concede la trovo una boiata allucinante!

    odio mystara con tutto il cuore
    e non perche non la conosco
    anzi
    ho masterizzato mystara per 5 anni tutte le sere (o quasi )
    la conosco perfettamente
    e proprio perche conosco le sue tante lacune e boiate che la odio
    non rimasterizzero' mai piu mystara manco se i player iniziassero a pagarmi
    i motivi sono tanti e mi dilungherei troppo se spiegassi il perche sono arrivato a odiare quest'ambientazione

    cmq pikkione se sei masochista e sei convintissimo a fare karameikos allora
    segui questo link

    http://www.25edition.it/forum/FORUM...._Title=Mystara
    e' un forum di noi appassionati mystariani (anzi no io da ex appassionato me ne tiro fuori ) c'e' di tutto e anche una lista completa di tutte le divinita veramente molto ben descritta
    con storie e domini e tutto tutto riguardo le divinita'

    riguardo FR
    al momento anch'io la trovo la migliore ambientazione esistente
    le divinita' hanno una storia e una personalita' molto piu ben definita rispetto a quelle di greyhawk
    e' high magic ma non e' vero che i falegnami hanno tutti l'ascia +3 per tagliare legna
    se prendete i manuali ci sono descritti gli equipaggiamenti di tutti i png esistenti
    la fama di ambientazione high magic e' nata perche in FR ci sono alcuni personaggi che sono molto molto overpower
    ma la media mondiale e' uguale a quella di greyhawk
    quando ho iniziato a masterizzare la mia ultima campagna (facendo partire i pg dal liv 8 ) ho dato loro gli item che vengono descritti nel manuale di FR
    e mi hanno guardato male
    player: ma master....ma oggetti magici cosi scarsi al liv 8? solo una spada +1?
    solo anelli +1? manno guarda che FR e' un ambientazione super potente
    io consegnandogli il manuale in mano: controlla tu stesso sul manuale come sono equipaggiati guerrieri di liv 8 o maghi o chierici di liv 8 in FR
    bhe in alcune citta' hanno equip un po migliore
    mentre in altre hanno equip un po peggiore . ma cmq lo standard e' quello

    siccome ci sono alcuni pg famosi di potenza esagerata in FR tutti pensano che in tutto il faerun siano tutti cosi
    MA NON E' COSI
    sarebbe come dire che visto che cannavaro e' un campione di calcio allora in tutta italia tutti gli italiani sanno giocare a calcio bene come lui

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Beh io non mi considero un fondamentalista faeruniano, ma sono abbastanza in accordo con il tuo amico.
    beh, io sulle divinità non so dire molto dato che non le ho mai lette approfonditamente (in nessuna delle due ambientazioni)

    sull'high magic l'unico appunto è sui maghi in 3.0 grazie alla classe dell'arcimago (che se lo guardate in 3.0 è lo "stermina divinità", altro che chierico in 3.5...) e su un paio di incantesimi (tra cui anche "fato propizio" da chierico)
    ma si tratta tutta di roba riveduta (e per fortuna ricorretta) aggiunta poi ai manuali base in 3.5

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    Citazione Originariamente Scritto da GORDBARBARIAN Visualizza Messaggio
    e' high magic ma non e' vero che i falegnami hanno tutti l'ascia +3 per tagliare legna
    santo sarcasmo, salvaci tu...

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Beh io non mi considero un fondamentalista faeruniano, ma sono abbastanza in accordo con il tuo amico. Greyhawk ha meno di una decina di divinità, di cui una buona metà sono divinità razziali (una per razza non umana), col risultato che praticamente tutti i paladini sono servi di heironeus, tutti i nani adorano Moradin, tutti gli elfi Corellon etc.


    Lista completa delle divinità di Greyhawk:
    http://www.wizards.com/rpga/downloads/LG_Deities.zip

    Non crediate che Greyhawk sia limitato ai manuali base, fatevi un favore...

  25. #25
    Il Puppies L'avatar di pikkione
    Data Registrazione
    16-02-02
    Località
    Eternia
    Messaggi
    307

    Predefinito Re: NWN e le divinità di D&D

    mi avete messo decisamente in crisi...

    Ricostruire Karameikos tra atlanti e personaggi che ben ricordo o appoggiarsi al fatto che NWN fa parte dei forgotten e sfruttare tutto ciò che ho già visto nei videogiochi ad essa dedicati?

    E' una vita che sogno di creare un modulo di quelli seri(e NWN è l'unico gioco in grado di permettermi ciò) ed ho già pronta un'ottima storia vergognosamente orientata al gioco di spada e poco alla magia (..credo la magia sia affare di pochi e ricordo con gioia quanto sudai per stringere in mano la mia prima spada più uno!) ..una storia che parte da karameikos x coinvolgere darokin e ylaruam attraverso quella *****ccia del barone Ludwig Von Hendrix che ha come burattinaio una divinità troppo ambiziosa..

    ..Conosco bene Mystara per averci passato interi pomeriggi assieme ad i miei amici ed altrettanto non posso dire per i FR che ho conosciuto solo tramite i videogiochi..

    ..mi sento pertanto vincolato a scegliere la prima come ambientazione per un'avventura solo xchè non conosco bene quell'altra e ripartire da 0 (per quanto trovi i FR più ragionati e meno infantilmente semplificati di Mystara) non ne ho davvero intenzione.

    Certo che sono innegabili sia la bellezza dell'ambientazione dei forgotten che lo spessore dei suoi personaggi celebri..

    Che fare?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato