+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 161

Discussione: Casa Di Foglie

  1. #26
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    siete tutti cvetini cvetini cvetini .cit

    Leggetelo e mi ringrazierete.

  2. #27
    Antares
    ospite

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    Tu intanto inizia a leggere Martin

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    Parlate di questo vero? ---> http://www.bol.it/libri/scheda/ea978880452694.html

    Non vorrei sbagliare autore.

  4. #29
    Antares
    ospite

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    Si, è quello.

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    Citazione Originariamente Scritto da Antares Visualizza Messaggio
    Si, è quello.
    Grasssie.

  6. #31
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    UP

    Lo stavo risfogliandolo ora, Dio Mio credo sia qualcosa di unico al mondo

  7. #32
    Antares
    ospite

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    L'ho preso

  8. #33
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    Bravissimo, io ho scoperto ora che Mark ha scritto altri due libri (2005-2006) che sembrano figherrimi (soprattutto l'ultimo, Only revolutions) ma in Italia!? no!?

  9. #34
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    allora... come dicevo ho un paio di questioni che vorrei sottopporre all'attenzione di Nevade e Sylver ( che lo hanno già letto e ne sono entusiasti )...

    a) ma le 3 appendici quando andrebbero lette?
    nel romanzo già due volte ho trovato riferimento alle appendici "interne" al romanzo stesso, le ho anche sfogliate e la parte delle foto effettivamente aiuta ad immedesimarsi nella "storia" di base... ma tutto il resto? poesie? altro?

    b) vabbè che lo dice l'autore stesso e piu' volte; ma davvero è troppo prolisso... capisco perfettamente che sarà ( spero ) tutto correlato al messaggio di base ( terrore credo ) che vuole essere comunicato da questo po-pò di pagine, ma "prolisso" è differente da "divertente" ( o "terrorizzante", in effetti l'unico terrore che al momento mi attanaglia è che continui cosi' ... ma quando entriamo nel vivo?
    Spoiler:
    sono al punto in cui arriva il fratello di Navidson e scoprono che non solo la casa non è uguale nella sua estensione tra il dentro ed il fuori ... a vantaggio del denytro (???) ma i calcoli erano talmente sbagliati che ora il dubbio è strabiliante...


    c) tutte ste cavolo di note poi m'hanno rotto ( le note "false" intendo... ) non aggiungono nulla e l'autore stesso all'inizio dichiara che quelle note sono state messe li' ad arte... ditemi che servono a qualcosa! DITEMELO!!!

    grazie ^^

  10. #35
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    Ho iniziato anch'io a leggerlo

  11. #36
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    Sava, ignorante sei, e ignorante resti

    Te lo dico subito, questo è un artistoide, non sta a legge KOONTZ, non aspettarti una trama con duemila personaggi, il colpo di scena al 35 minuto, il finale con scontro epico o chissà che rigiri, è un opera particolare, che fa del fascino e dell'"ingnoto" la sua struttura e della forma la sua narrativa, apri la mente, lascia stare le tue convinzioni, non pensare di star leggendo un "normale" libro, questa è pure meta-letteratura.

  12. #37
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    ignorante muà!!
    ...dove andremo a finire... io me lo coccolo, me lo porto dietro e gli infarino la cultura generale..ed è questo il suo "grazie" ...

    allora sarà quello che vuoi , sarà meta-lettura ( e sono pure d'accordo ), sarà che bisogna giudicarlo alla fine ( e anche qui sono pienamente d'accordo ), ma come inizio e parlo solo diciamo delle pagine tra la 20 e la 60 il libro procede lento, continuamente interrotto da note fini solo all' "estetica" ,come dici tu, dello scritto. Potrebbe non bastare. Lo sto leggendo senza preconcetti ( diciamo non mi aspetto il capovolaro, me lo hai consigliato TU mica Anthonykiedis , questa te la sei cercata ) e sono quindi , credo, nella migliore delle "disposizioni" alla lettura ... ma quanto a pagina 100 circa mi sciorina 2 pagine 2 di soli nomi e poi scrive pure: sono nomi presi a volte a caso a volte senza ragione puntando un dito..bhè dopo il danno la beffa?

    Capisco che tu , amante dei discorsi ridondanti e carichi di informazioni a volte poco utili possa apprezzare lo stile "commentoso" del saggio che parla di un film mai filamto... e devo ammettere ha il suo fascino.. ma 800 pagine cosi' non le reggerei, sicuro.


    Chiudo facendoti notare che non hai risposto alle mie domande, ma hai semplicemente preso d'aceto ( si potrà dire ) quando hai pensato che io potessi mettere in discussione quello che per te è IL libro... io volevo solo capire:

    a) ma le 3 appendici quando andrebbero lette?
    b) quando entriamo nel vivo?
    ( leggasi anche: ma finirà sta tiritera delle note su note e note delle note senza senso? )
    c) ma ste note servono ad altro ( esclusa la presunta artisticità dell'invadere la pagina )?

    tutto qui, se vuoi rispondi... se no chiedero' a Sylverr, se no ciccia
    tzè.
    Ultima modifica di sava73; 28-01-08 alle 16:40:53

  13. #38
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    Le tre note finali se stanno in APPENDICE ci sarà un motivo, senno stavano PRIMA, l'ultima appendice erano scritte a parte, conta che la "disposizione" del libro nella sua particolarità è prettamente non lineare, conta che ORA TU lo vedi cosi, pubblicato e in "semi ordine" in realtà il libro è nato su internet girando con brevi capitoli, paragrafi, appunti, foto, e tanti altri indizi, un modo appunto nuovo di raccontare la storia.

    Storia che "non entra nel vivo", già lo è.

  14. #39
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    Io sto aspettando che arrivi in libreria....ma le note sono fondamentali?

  15. #40
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    grazie per essere stato conciso, preciso e insolitamente non trolloso.

  16. #41
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    Citazione Originariamente Scritto da °Dexter° Visualizza Messaggio
    Io sto aspettando che arrivi in libreria....ma le note sono fondamentali?
    ma quale libreria!!!!
    è della Mondadori!! Strade Blu ( ricordi?? )

    cmq le note non sono fondamentali sono il libro!

  17. #42
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    Difficile parlare di ciò che è fondamentale e non lo è in questo libro, sicuramente, conoscendo Sava, troverò metà delle 800 pagine inutili ai fini della narrazione "principale" visto che Mark ama proprio partire dalla "vicenda" e analizzarne i dettagli vagando in viaggi pindarici assolutamente disparati (dice tutto quasi un intero capitolo che parla dell'ECO)

  18. #43
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    ma quale libreria!!!!
    è della Mondadori!! Strade Blu ( ricordi?? )
    Okkazzo...vabbè,ormai è ordinato e "accontato"...non c'ho proprio pensato...cmq l'ho ordinato da arion,ho lo sconto di 15 euro da usare,peccato che lo potessi usare per altro

  19. #44
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Difficile parlare di ciò che è fondamentale e non lo è in questo libro, sicuramente, conoscendo Sava, troverò metà delle 800 pagine inutili ai fini della narrazione "principale" visto che Mark ama proprio partire dalla "vicenda" e analizzarne i dettagli vagando in viaggi pindarici assolutamente disparati (dice tutto quasi un intero capitolo che parla dell'ECO)
    bravo!
    vedi che quando ti impegni...

    Partiamo proprio da quel capitolo.
    Tanto parlare di fisica, di citazioni manco esistenti, di persone che parlano di persone che manco esistono.. e di miti greci e latini, di roba che tutto sommato fa cultura... tutto pero' prende il via da un commento sofisticato che l'autore ( protagonista ) vuole dare, senza arricchire pero' la "trama" vera e propria di un qualcosa che non sia appunto la citazione stessa e relativa "cultura" "circoscritta" visto che si parlava di un urlo nel buio di un corridoio... o di un muro che non doveva essere li'...

    Mentre poco prima parla di sentimenti, sociale e famiglia facendo altrettante digressioni ( azz mo non ricorod l'argomento base, ma parlava di lui e del fratello ) bhè quelle digressioni pero' davano idea di aver un bel PERCHE' all'interno della storia, mettendo chi legegva nella felice posizione di capire piu' approfonditamente quello che i personaggi dello pseudo-film provassero e quindi di conseguenza aiutare ad immedesimarsi e catturare l'attenzione del lettore per portarlo dalla sua parte ( semantica ). Caz non è facile spiegarsi.

    Consludo precisando che per adesso sto "robo" mi sta piacendo ( quindi Luis non dissuaderti ) ...e la storia ( la trama vera e propria ) ha il suo bel perchè. Sicuro ora è presto per giudicarlo.

    A volte mi fa pensare, che coi dovuti parallelismi, sia un po' il BLAIR WITCH PROJECT dei libri? Vèh?
    Ultima modifica di sava73; 28-01-08 alle 16:56:12

  20. #45
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    Il Navidson è qualcosa di simile, questo "fittizio" documentario la cui trama è molto umana, la storia di Jhonny Traunt e di come ne resta psicologicamente invischiato (piu avanti capirai), il vecchio Zampanò e le sue fobie, l'indagine, il buio del corriodio, le digressione atte ad analizzare e a far pensare a dettagli digressivi che SONO parte della trama, perchè Casa Di Foglie non parla di qualcosa in particolare, ma è una porta su qualcosa di ignoto, di poco definito, di umano e oscuro, che non si CAPISCE ma si PERCEPISCE (qui sta la chiave del libro.. credo)

  21. #46
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    A volte mi fa pensare, che coi dovuti parallelismi, sia un po' il BLAIR WITCH PROJECT dei libri? Vèh?
    anch'io avevo pensato a questo film.


    in effetti le note nelle note che occupano più pagine non mi entusiasmano molto come tipo di impostazione.

    per il resto, scorre abbastanza bene.

  22. #47
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Difficile parlare di ciò che è fondamentale e non lo è in questo libro, sicuramente, conoscendo Sava, troverò metà delle 800 pagine inutili ai fini della narrazione "principale" visto che Mark ama proprio partire dalla "vicenda" e analizzarne i dettagli vagando in viaggi pindarici assolutamente disparati (dice tutto quasi un intero capitolo che parla dell'ECO)
    questa parte
    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    ... ma quanto a pagina 100 circa mi sciorina 2 pagine 2 di soli nomi e poi scrive pure: sono nomi presi a volte a caso a volte senza ragione puntando un dito..bhè dopo il danno la beffa?
    le due pagine di nomi

  23. #48
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    deduco dai vostri commenti che non ascoltiate Stockhausen ne apprezzate le foto di Rothko.

    Summon Morandarz!

  24. #49
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    deduco dai vostri commenti che non ascoltiate Stockhausen ne apprezzate le foto di Rothko.
    *inarca un sopracciglio improvvisamente interessato*

  25. #50
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Casa Di Foglie

    Gaccio, almeno tu mi capisci?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato