+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Giochi da tavolo

  1. #1
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Giochi da tavolo

    Non so se è la sezione giusta, ma penso di sì..

    Stasera dovevamo fare la classica partita di D&D ma è saltata per motivi di 2 nostri giocatori, così ci ritroviamo senza saper cosa fare.. Ormai stasera è andata, vedrò un film o cose così, ma stavo pensando a qualche nuovo gioco da tavolo, dato che sono (siamo) fermo ai classici Taboo, Risiko, Pictionary ecc..

    Giochi così con ambientazioni magari fantasy ce ne sono? Magari che costino poco e che non siano rari da trovare

    Gabbi se ne hai in negozio batti un colpo

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Giochi da tavolo

    Ti consiglio caldissimamente Dungeoneer (disponibile nei set base La Tomba del Signore dei Lich e La Fossa dei Demoni), e il recente Anima, che ha all'incirca la stessa struttura.
    Sono distribuiti e pubblicati dalla Raven, se non erro, e per ciascuno il costo è di poco meno di 20 €.

    Il primo è capacissimo di tirare fuori il peggio dai giocatori (praticamente ogni giocatore nel suo turno gestisce sia il suo PG sia ricopre il ruolo di DM), mentre Anima - pur mantenendo una sana competizione - è più pacato e porta a partite più narrative, anche grazie ad una componente di carte ben studiata.


    Se lo riesci a trovare e non hai problemi con l'inglese, Three Dragon Ante (il gioco di carte delle taverne di D&D!!) è spettacolare, si fanno delle carognate assolute.

  3. #3
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Giochi da tavolo

    a me Dungeoneer non ha fatto impazzire. quanto ad Anima, non l'ho nemmeno preso in considerazione: il fanservice sulla scatola è stato sufficiente a convincermi a non aprirne una copia per me (in compenso lo sto vendendo che è una meraviglia ). ma se mi dici che merita magari vedrò di provarlo (Three Dragon Ante, che mi hai consigliato tu, l'ho trovato davvero valido).

    tornando al post di Elgrigno, di giochi fantasy e poco costosi io ti consiglio Colossal Arena di Knizia, un gioco di carte in cui si punta e si sostengono alcuni mostri che se le suonano in un'arena. ogni mostro ha un potere speciale che si attiva quando il sostenitore (il giocatore che ha scommesso di più su di esso) gioca una carta su quel mostro. alla fine ne resteranno solo tre (anche se può capitare che le carte terminino prima) e solo le puntate su quei mostri avranno valore. detto così sembra banale, ma ti assicuro che è un gioco dal regolamento semplice ma dal gameplay davvero molto profondo e tattico. pianificazione e bluff sono più che necessari, e anche una certa capacità a convincere il prossimo. è un gioco che si presta al bluff, alle coalizioni e al tradimento. richiede qualche partita per essere compreso appieno, ma una volta entrati nello spirito del gioco cattura come pochi altri.

    altro gioco molto carino è Fairy Tale (da non confondere con Faerie Tales della R&P). è un gioco abbastanza "matematico" e funziona col sistema del "draft" (si tiene una carta dalla mano e poi si passa) e questo meccanismo innesca la perfidia dei giocatori: cosa terrai prima di passare la mano, una carta che serve a te, o una che serve a chi viene dopo di te e che non vuoi fargli avere?
    nota: rende al meglio in 3 (si gioca fino a 5) perché in pochi è più facile tenere sotto controllo le carte giocate dagli altri.

    altro bel gioco di carte è Citadels di Faidutti, purtroppo è in ristampa e non se ne parla prima di Marzo.

    oppure potresti provare Fantasy Pub che è molto bello e abbastanza strategico.

    questi sono i primi che mi son venuti in mente considerando i fattori Fantasy + Low Cost (son tutti entro i 20-25 euro, Fairy Tale addirittura costa 12, se non ricordo male).

    se me ne vengono in mente altri li aggiungo.
    Ultima modifica di Gabbi; 21-01-07 alle 10:06:45

  4. #4
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: Giochi da tavolo

    Munchkin non lo consigliate?
    E' a tema fantasy ed è uno spasso

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Giochi da tavolo

    Munchkin è straordinario, ma attenti a non esagerare con le espansioni! Il mio consiglio è di limitarsi al set base (sempre nel caso non siate mille).

    Se poi siete in un po', Lupus in Tabula. Siete in un villaggio in cui ci sono un paio (o più) di lupi mannari, ed ogni notte muore qualcuno. Riuscirete ad impiccare il lupo, o commetterete un terribile errore? Divertentissimo.

    Deve essere bello anche Once Upon a Time e il suo quasi doppione italiano Sì, Oscuro Signore.

  6. #6
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Giochi da tavolo

    Munchkin è una porcheria di gioco. carine le carte, divertenti la prima volta che le si vede, ma il gioco in se è non vale un cazzo.

  7. #7
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Giochi da tavolo

    Grazie per i consigli! Non conoscendo neanche uno sono tutti validi potenzialmente.. Ma dove li trovo?

  8. #8
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Giochi da tavolo

    a parte Once Upon a Tale e Three Dragon Ante che sono d'importazione (l'edizione italiana di OUaT è esaurita da anni) tutti gli altri dovresti trovarli tranquillamente in qualsiasi negozio di giochi un po' serio (io li ho tutti, anche i due import ), ristampe permettendo (come dicevo Citadels lo rivedremo non prima di marzo, mentre Munchkin base e Si Oscuro Signore dovrebbero esser stati appena ristampati).

  9. #9
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Giochi da tavolo

    OK, appena torno a casa dò un'occhiata approfondita ai giochi poi se ce n'è almeno uno che possa fare al mio caso ti avverto.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Giochi da tavolo

    Citazione Originariamente Scritto da Gabbi Visualizza Messaggio
    a me Dungeoneer non ha fatto impazzire. quanto ad Anima, non l'ho nemmeno preso in considerazione: il fanservice sulla scatola è stato sufficiente a convincermi a non aprirne una copia per me (in compenso lo sto vendendo che è una meraviglia ). ma se mi dici che merita magari vedrò di provarlo (Three Dragon Ante, che mi hai consigliato tu, l'ho trovato davvero valido).
    Mah, se Dungeoneer non ti è piaciuto tanto, difficile che Anima riscuota successi inaspettati: la struttura del gioco è fondamentalmente la stessa, anche se ogni giocatore qui ha un gruppo di personaggi (si parte da uno, poi se ne aggiungono/tolgono a seconda delle necessità e in base a locazioni chiave), manca la componente di scontro diretto di Dungeoneer in base ai punti Gloria/Pericolo, e c'è un nuovo tipo di carte che introducono un aspetto narrativo abbastanza interessante.
    Differenze minori nella struttura e gestione dei personaggi e delle missioni/locazioni.

    Tutto sommato è meno frenetico e "cattivo" di Dungeoneer - anche se dopo qualche partita c'è un po' di già visto, perchè ha una maggiore tendenza alla ripetizione.

    Ah, poi come gioco da tavolo da one-shot o quasi (è fortemente inscimmiante), non ci si deve dimenticare di Pirates della Wizkids, con una manciata di bustine ci si fa una bella selezione di navi/flotte/isole/tesori/eccetera, divertentissimo e molto facile da imparare.

  11. #11
    Il Fantasma L'avatar di _Matafleur_
    Data Registrazione
    27-11-06
    Località
    Kendermore
    Messaggi
    90

    Predefinito Re: Giochi da tavolo

    Oltre a quelli già citati, suggerisco Shadows over Camelot. E' un pò lunghetto e all'inizio è un pò complicato, ma è davvero avvincente.

    http://nuke.goblins.net/modules.php?...ontent&id=1061

  12. #12
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Giochi da tavolo

    molto bello, ma siamo in un'altra fascia di prezzo. cmq la Days of Wonder sta facendo cose davvero valide, e in poco tempo si è ritagliata una buona fetta di estimatori. l'ultimo loro gioco, Battlelore, è andato esaurito in meno di un mese, e chi è rimasto a bocca asciutta ora attende la versione italiana (prevista per il mese prossimo, se non erro) con trepidazione.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato