+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [08/01/2004] Giochi alternativi

    Questa mattina ho ricevuto una interessante segnalazione da Giovanni Colì, lettore che mi ha spedito dei link ad alcuni giochi "alternativi", e che io stesso non saprei definire meglio. Il primo, Escape from Woomera, si pone l'obiettivo di ricreare la vita *vera* all'interno del carcere australiano di Woomera. Ci sono poi Special Force, ambientato nel Libano durante l'occupazione sionista del maggio 2000, e Under Siege, che tratta della Palestina (il sito è in arabo, non sono riuscito a capirci granchè). Si tratta di giochi sviluppati al di fuori dal giro dei "soliti noti", da software house sconosciute e con pochi mezzi, utilizzando motori grafici e strumenti a basso costo; una "nicchia" poco conosciuta (almeno da me), che credo meriti più attenzione di quanta ne riceve normalmente, non foss'altro per l'idea che ci sta dietro. Lungi dal voler realizzare prodotti "commerciali", gli sviluppatori si avvalgono dello "strumento" videogioco per raccontare fatti, porre all'attenzione del mondo situazioni poco conosciute (le carceri australiane) o punti di vista non raccontati dai canali di informazione tradizionali (Libano e Palestina). Perchè un videogame, e non un film o un romanzo? E perchè no? Sotto questo aspetto, la scelta degli autori rappresenta per il videogioco il riconoscimento di mezzo di comunicazione come gli altri: si racconta una storia, si mettono in scena idee (condivisibili o no, sia chiaro) esattamente come in un libro o in un film. La differenza è che si è chiamati in prima persona ad agire affinchè la storia si sviluppi, ma sempre secondo i binari pensati dagli autori.

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    beh a questo punto è anche difficile farli rientrare nella categoria dei "videogiochi" visto che il divertimento è molto relativo.
    di progetti come questi ce ne sono, ma magari non hanno la pubblicità che meriterebbero. un pò di tempo fa lessi di un progetto analogo che riguardava un videogioco in cui l'utente impersonava un fotoreporter. il compito principale era documentare le stragi di ho chi minh mi pare (non ricordo con esattezza).
    non sarebbe male un pò di "educational" nei vg.
    anche perchè ci sarebbero più presupposti per considerarli una forma d'arte.


    Quote:
    utilizzando motori grafici e strumenti a basso costo
    questo escape from woomera però non sembra malaccio come grafica

  3. #3
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    keiser ha scritto gio, 08 gennaio 2004 alle 13:39
    occupazione sionista
    volevi per caso dire "occupazione israeliana"?
    ci dobbiamo aspettare editoriali contro la "razza ebraica"?
    no tanto per sapere

  4. #4
    Il Fantasma L'avatar di valec
    Data Registrazione
    17-10-01
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    127

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    uakiki ha scritto gio, 08 gennaio 2004 alle 18:18

    volevi per caso dire "occupazione israeliana"?
    ci dobbiamo aspettare editoriali contro la "razza ebraica"?
    no tanto per sapere
    riporto dal garzanti: "sionismo: movimento politico che si proponeva di ricondurre gli ebrei nell'antica patria palestinese"
    quindi mi pare azzeccato usare "occupazione sionista"... non è che ora diventa proibito dire "ebrei", perchè magari qualcuno trova la parola offensiva?

    ciauzz

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    Quote:
    volevi per caso dire "occupazione israeliana"?
    ci dobbiamo aspettare editoriali contro la "razza ebraica"?
    no tanto per sapere
    non ti sembra di esagerare adesso?

  6. #6
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    valec ha scritto gio, 08 gennaio 2004 alle 19:26
    quindi mi pare azzeccato usare "occupazione sionista"... non è che ora diventa proibito dire "ebrei", perchè magari qualcuno trova la parola offensiva?
    Allora se l'occupazione la fa la Francia è francese, se la fa l'Inghilterra è inglese se la fa Israele è sionista...
    Oh... scusate se ho detto Israele in realtà volevo dire "entità sionista" ((c)-Pasdaran)...
    E scusate anche se ho offeso le vostre sensibilità politicamente corrette...

  7. #7
    Il Fantasma L'avatar di valec
    Data Registrazione
    17-10-01
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    127

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    uakiki ha scritto gio, 08 gennaio 2004 alle 22:38

    Allora se l'occupazione la fa la Francia è francese, se la fa l'Inghilterra è inglese se la fa Israele è sionista...
    quando si parla della seconda guerra mondiale si dice "occupazione nazista" o "occupazione fascista" poichè si considera il movimento politico che guidava la nazione. L'occupazione del Libano (come quella della Palestina) è sionista perchè è il movimento sionista a volerla... tutto qui. Comunque la mia era una critica alla tua "battuta":
    Quote:
    ci dobbiamo aspettare editoriali contro la "razza ebraica"?
    visto che se uno parla di sionismo non sta dicendo niente di sbagliato.

    ATTENTO!!! UN COMUNISTA TI ATTACCA DAL CIELO!!! ... ah, no, è solo un piccione... ...questi stalinisti ne sanno una più del diavolo

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    Quote:
    Allora se l'occupazione la fa la Francia è francese, se la fa l'Inghilterra è inglese se la fa Israele è sionista...
    Oh... scusate se ho detto Israele in realtà volevo dire "entità sionista" ((c)-Pasdaran)...
    E scusate anche se ho offeso le vostre sensibilità politicamente corrette...
    non hai offeso nessuno. direi piuttosto che hai scocciato con il tuo ostruzionismo da quattro soldi. smettila di trovare ogni volta un pretesto per criticare e commenta la notizia con qualcosa di sensato.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    siccome al momento oltre a una certa difficoltà con l'arabo ho anche una 56k, qualcuno saprebbe dirmi quali sono i contenuti del gioco sull'occupazione sionista? a proposito nel gioco, oltre a ritenere politicamente corretto accoppare i soldati ebrei, si fa menzione del fatto che la seconda intifada scoppiò per colpa di arafat?

  10. #10
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    valec ha scritto gio, 08 gennaio 2004 alle 22:57
    quando si parla della seconda guerra mondiale si dice "occupazione nazista" o "occupazione fascista" poichè si considera il movimento politico che guidava la nazione. L'occupazione del Libano (come quella della Palestina) è sionista
    EVVAI!!! Perfetto esempio di retorica per sottintendere che gli ebrei sono come i nazisti e i fascisti!
    Complimenti! Il tuo compagno d'acciaio sarebbe orgoglione di te!

  11. #11
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    senti, caro uakiki, credo che tu stia decisamente oltrepassando il limite.
    i troll, come ben saprai, sono mal visti da queste parti (e un po' ovunque sui forum). quindi vedi di darti una calmata, ok?

    ciauciau
    cla

  12. #12
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    keiser ha scritto ven, 09 gennaio 2004 alle 11:54
    senti, caro uakiki, credo che tu stia decisamente oltrepassando il limite.
    i troll, come ben saprai, sono mal visti da queste parti (e un po' ovunque sui forum). quindi vedi di darti una calmata, ok?

    ciauciau
    cla
    Senti caro keiser,
    rispedendo al mittente l'accusa di "troll" (gli attacchi personali non mi fanno nè caldo nè freddo, cerca di rispondere sull'argomento...), ti ricordo che "occupazione sionista" lo hai scritto tu, non io, con un linguaggio tipico da Hamas o rivoluzione islamica iraniana.
    Ti posso ben comprendere poiché di recente questa è la vulgata imposta dai media (tutti co' 'sto "antisionismo" in bocca, come se non sapessero in realtà che per molti equivale semplicemente ad "antisemitismo") ma di certo non condivido.

    Mi diverte vedere come avere fatto notare l'uso della parola "sionista" al posto di "israeliano" abbia suscitato reazioni pavloviane da parte dei soliti che ti fanno notare che "stai esagerando", ti prendono la definizione da dizionario di sionista spiegandoti che sei tu ad avere torto e non loro ad avere pregiudizi o ti minacciano velatamente dicendo che "quelli come te non sono tollerati".

    Inoltre mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i lettori ebrei di TGMOnline (io non sono ebreo quindi quello che dico non è per partito preso) di questo exploit sui videogiochi sull' "occupazione sionista".

    ciauciau a te

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    Quote:
    Mi diverte vedere come avere fatto notare l'uso della parola "sionista" al posto di "israeliano" abbia suscitato reazioni pavloviane da parte dei soliti che ti fanno notare che "stai esagerando", ti prendono la definizione da dizionario di sionista spiegandoti che sei tu ad avere torto e non loro ad avere pregiudizi o ti minacciano velatamente dicendo che "quelli come te non sono tollerati".
    ma piantala di fare la vittima! da quando scrivi qui dentro non fai altro che trovare ogni pretesto per criticare e lo sai bene. se ti senti così leso nei tuoi diritti puoi anche andartene altrove piuttosto che fare la povera fanciulla indifesa.

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    Quote:
    (tutti co' 'sto "antisionismo" in bocca, come se non sapessero in realtà che per molti equivale semplicemente ad "antisemitismo")
    qui dicono l'esatto opposto di quello che sostieni tu. vacci a litigare.
    http://www.viaggidierodoto.com/dossier/d evecchi/Glossario/sionismo.htm

  15. #15
    Il Fantasma L'avatar di valec
    Data Registrazione
    17-10-01
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    127

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    uakiki ha scritto ven, 09 gennaio 2004 alle 11:47

    EVVAI!!! Perfetto esempio di retorica per sottintendere che gli ebrei sono come i nazisti e i fascisti!
    Complimenti! Il tuo compagno d'acciaio sarebbe orgoglione di te!
    Credo che tu capisca l'italiano, quindi non venirmi a dire che da quello che ho scritto viene fuori che paragono i sionisti a nazisti e fascisti... per favore!!! Non cambare discorso, ribatti sull'argomento!!! perchè è sbagliato dire "occupazione sionista"? e perchè non lo è dire "occupazione nazista"?

    Se vuoi te lo rispiego semplicemente: occupazione sionista significa che i sionisti (parola normalissima e senza connotazioni dispregiative) hanno occupato una qualche Paese. Spero di essere stato chiaro... attento non ho detto che Sharon è un gerarca nazista!!

    Quote:
    tutti co' 'sto "antisionismo" in bocca, come se non sapessero in realtà che per molti equivale semplicemente ad "antisemitismo"
    non è che possiamo essere responsabili dell'ignoranza altrui! Ogniuno parla per se, e io ti dico che sono un convinto antisionista, con tutto che ho amici ebrei. Anzi, tra di loro c'è anche chi non condivide la politica di Israele e il tuo amatissimo sionismo.

    A questo punto esagero: non è che di questo passo scoppia l'odio contro gli arabi?

  16. #16
    Il Fantasma L'avatar di valec
    Data Registrazione
    17-10-01
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    127

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    NoNickName ha scritto ven, 09 gennaio 2004 alle 02:55
    siccome al momento oltre a una certa difficoltà con l'arabo ho anche una 56k, qualcuno saprebbe dirmi quali sono i contenuti del gioco sull'occupazione sionista? a proposito nel gioco, oltre a ritenere politicamente corretto accoppare i soldati ebrei, si fa menzione del fatto che la seconda intifada scoppiò per colpa di arafat?
    non voglio fare polemiche (altre?? ), ma non credo che tu abbia da ridire quando a Vietcong ammazzi i vietnamiti o quando a Splinter Cell fai strage di russi. Vogliamo parlare di America's Army? E' lo stesso discorso che fanno i bigotti quando dicono che vice city è da censurare perchè in una missione uccidi gli haitiani . Se si vuole la guerra nei videogiochi, contro qualcuno la dovrai pur fare! (e mi pare che gli americani siano sempre i buoni... vabbè sto zitto!)

  17. #17
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    valec ha scritto ven, 09 gennaio 2004 alle 13:26
    sono un convinto antisionista
    Quindi per te Israele non dovrebbe esistere... sei in buona compagnia non preoccuparti...

  18. #18
    Il Fantasma L'avatar di valec
    Data Registrazione
    17-10-01
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    127

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    uakiki ha scritto ven, 09 gennaio 2004 alle 13:48

    Quindi per te Israele non dovrebbe esistere... sei in buona compagnia non preoccuparti...
    israele non esisteva prima della 2° guerra mondiale, è stato creato a tavolino con le terre degli altri (per motivi strategici, è l'avamposto dell'occidente in medio oriente)... vorrei vedere cosa diresti se arrivano gli usa e creano la Padania perchè fa comodo a loro!

  19. #19
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    eh... colpa mia... ho preso quello che c'era scritto dai programmatori sul sito senza però specificarlo...

    Special Force game has been inspired by the operations of the Islamic Resistance in South Lebanon during the period of the Zionist occupation whose forces were expelled on May22 ,2000 , drawing behind tails of defeat and failure.

    ( http://download.specialforce.net/english /outpost/talosa.html)

    curioso però che nessuno, uakiki in particolare, se ne sia accorto. del resto, quando sei troppo preso a dare contro una persona (perchè, poi?), difficilmente ti curi del resto...

    per quanto mi riguarda, in ogni caso, in futuro mi asterrò dal rispondere a qualsivoglia messaggio del signor uakiki postato su questo forum. non ho intenzione di perdere ulteriormente tempo con lui.

    tra l'altro, da buon troll, uakiki ha completamente fatto perdere a tutti il senso dell'editoriale, che era un altro e che non c'entra nulla con tutta la discussione (...) che ne è seguita


  20. #20
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    keiser ha scritto ven, 09 gennaio 2004 alle 14:40
    eh... colpa mia... ho preso quello che c'era scritto dai programmatori sul sito senza però specificarlo...

    Special Force game has been inspired by the operations of the Islamic Resistance in South Lebanon during the period of the Zionist occupation whose forces were expelled on May22 ,2000 , drawing behind tails of defeat and failure.

    ( http://download.specialforce.net/english /outpost/talosa.html)

    curioso però che nessuno, uakiki in particolare, se ne sia accorto. del resto, quando sei troppo preso a dare contro una persona (perchè, poi?), difficilmente ti curi del resto...

    per quanto mi riguarda, in ogni caso, in futuro mi asterrò dal rispondere a qualsivoglia messaggio del signor uakiki postato su questo forum. non ho intenzione di perdere ulteriormente tempo con lui.

    tra l'altro, da buon troll, uakiki ha completamente fatto perdere a tutti il senso dell'editoriale, che era un altro e che non c'entra nulla con tutta la discussione (...) che ne è seguita

    Caro keiser
    ti risponderò (anche io per l'ultima volta, se Dio vuole), con una simpatica frase: "Nun ce prova'".
    Nun ce prova' perché il sito che hai linkato è in arabo e io (come te del resto) non lo capisco, e non mi sono messo a navigare a casaccio per vedere di approdare alla fine a una pagina in inglese.
    Nun ce prova' perché non è una giustificazione dire "Ho riportato quello che scrivono i programmatori" senza commentare in alcun modo. Tra l'altro il tono della frase fa ben intendere di che tipo di gioco si tratti (tra "Resistenza Islamica" "sionista" e "sconfitta e fallimento")
    Nun ce prova' perché io non ho fatto perdere il senso dell'editoriale a nessuno: sta scritto la, se uno vuole commentarlo commenta, mica deve per forza rispondere a quello che scrivo io, altrimenti l'editoriale lo scriverei io direttamente.
    Infine nun ce prova' a fare la figura del signore, di quello che "si astiene dal commentare in futuro" ecc ecc perché se scrivi quella che per me è una boiata io sto qua e te lo dico, se non vuoi rispondere sono fatti tuoi ma non pretendere di avere ragione...

    statti bene

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    valec ha scritto ven, 09 gennaio 2004 alle 13:32
    NoNickName ha scritto ven, 09 gennaio 2004 alle 02:55
    siccome al momento oltre a una certa difficoltà con l'arabo ho anche una 56k, qualcuno saprebbe dirmi quali sono i contenuti del gioco sull'occupazione sionista? a proposito nel gioco, oltre a ritenere politicamente corretto accoppare i soldati ebrei, si fa menzione del fatto che la seconda intifada scoppiò per colpa di arafat?
    non voglio fare polemiche (altre?? ), ma non credo che tu abbia da ridire quando a Vietcong ammazzi i vietnamiti o quando a Splinter Cell fai strage di russi. Vogliamo parlare di America's Army? E' lo stesso discorso che fanno i bigotti quando dicono che vice city è da censurare perchè in una missione uccidi gli haitiani . Se si vuole la guerra nei videogiochi, contro qualcuno la dovrai pur fare! (e mi pare che gli americani siano sempre i buoni... vabbè sto zitto!)
    devo prendere atto del fatto che consideri "alternativi" (ovvero socialemnte impegnati, credo che si possa dire così, no?) i giochi che hai nominato? un GIOCO (GIOCO CHEWINGUM PER IL CERVELLO PASSATEMPO DISTRAZIONE) può essere socialmente impegnato?

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    keiser ha scritto ven, 09 gennaio 2004 alle 14:40
    eh... colpa mia... ho preso quello che c'era scritto dai programmatori sul sito senza però specificarlo...

    Special Force game has been inspired by the operations of the Islamic Resistance in South Lebanon during the period of the Zionist occupation whose forces were expelled on May22 ,2000 , drawing behind tails of defeat and failure.

    ( http://download.specialforce.net/english /outpost/talosa.html)

    curioso però che nessuno, uakiki in particolare, se ne sia accorto. del resto, quando sei troppo preso a dare contro una persona (perchè, poi?), difficilmente ti curi del resto...

    per quanto mi riguarda, in ogni caso, in futuro mi asterrò dal rispondere a qualsivoglia messaggio del signor uakiki postato su questo forum. non ho intenzione di perdere ulteriormente tempo con lui.

    tra l'altro, da buon troll, uakiki ha completamente fatto perdere a tutti il senso dell'editoriale, che era un altro e che non c'entra nulla con tutta la discussione (...) che ne è seguita

    (premesso che nn mi piace il modo di uakiki di mettere sul bilancino le parole altrui)
    io mi riferivo a under siege che è interamente in arabo, nn special force dove avevo trovato anchio la verisone in inglese, anche se con fatica, e mi domando se ha senso attribuire un "quid pluris" a un gioco dove si spara a dei soldati israeliani (o almeno questo è quello che si capisce da alcuni screen shot) riferendosi a un conflitto ancora in corso il quale, checchè se ne pensi, ha pure dei connotati di scontro etnico
    i casi sono due: o si dice "è un gioco, prendetelo per quel che è" (ma in tal caso nn ha più senso parlare di gioco "alternativo") oppure si dice "il gioco ha delle tematiche d'attualità" ma in tal caso è inevitabile aprire una discussione sulla tematica stessa, nn puoi pretendere che ci si attenga sulle generali "che ne pensate dei giochi alternativi?" senza entrare nello specifico
    byez

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    valec ha scritto ven, 09 gennaio 2004 alle 13:55
    uakiki ha scritto ven, 09 gennaio 2004 alle 13:48

    Quindi per te Israele non dovrebbe esistere... sei in buona compagnia non preoccuparti...
    israele non esisteva prima della 2° guerra mondiale, è stato creato a tavolino con le terre degli altri (per motivi strategici, è l'avamposto dell'occidente in medio oriente)... vorrei vedere cosa diresti se arrivano gli usa e creano la Padania perchè fa comodo a loro!
    ma perchè tutti quelli che affrontano il problema della questione palestinese nn provano prima a consultare un testo di storia?

  24. #24
    Il Fantasma L'avatar di valec
    Data Registrazione
    17-10-01
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    127

    Predefinito Re: [08/01/2004] Giochi alternativi

    NoNickName ha scritto sab, 10 gennaio 2004 alle 02:29

    ma perchè tutti quelli che affrontano il problema della questione palestinese nn provano prima a consultare un testo di storia?
    ma perchè, o sommo dotto, non ci illumini con la tua conoscenza?

    Quello che noto io è che la discussione non è mai coerente, visto che se io dico:

    Quote:
    israele non esisteva prima della 2° guerra mondiale, è stato creato a tavolino con le terre degli altri (per motivi strategici, è l'avamposto dell'occidente in medio oriente)
    la risposta che ottengo non è "guarda che ti sbagli perchè..." ma è "sei ignorante!". Almeno io esprimo la mia opinione, mentre a quanto pare qualcuno (uakiki in particolare) sputa solo veleno.
    Se vogliamo discutere discutiamo...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato