Pag 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 501
  1. #251
    Il Nonno L'avatar di cetra
    Data Registrazione
    06-02-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    6,835

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    3rt41 ha scritto ven, 03 gennaio 2003 18:17
    cetra ha scritto ven, 03 gennaio 2003 17:59
    3rt41 ha scritto ven, 03 gennaio 2003 17:34
    DigitalHawk ha scritto ven, 03 gennaio 2003 16:04
    cetra ha scritto ven, 03 gennaio 2003 15:59
    3rt41 ha scritto ven, 03 gennaio 2003 14:04
    PREMETTO CHE è VERAMENTE DIFFICILE:

    Siete al centro di in una stanza quadrata (abb grande) senza porte , ne finestre , ne aperture di alcun tipo. Vuota. E' buio , non vedete nulla e non c'è nessuna fonte di luce. Sapete solo ke nel punto medio di un lato della stanza c'è un televisore (spento) e nel lato opposto (sempre nel punto medio del lato) c'è un telecomando.

    Avete totale libertà di movimento ,potete muovervi come volete e camminare quanto volete ma dovete fermarvi se toccate un qualsiasi lato. Se vi fermate in qualsiasi momento, non potete muovervi successivamente.

    Con un unico movimento siete in grado di dire dov'è CON CERTEZZA il televisore e di conseguenza dov'è CON CERTEZZA il telecomando ?


    Ci ho messo il tempo di una birra da 1 litro
    Prendo dalla tasca i miei quattro sassi portafortuna (si io HO 4 SASSI PORTAFORTUNA!!! E ALLORA???) e li tiro nelle quattro direzioni. Quando sento un rumore diverso vuol dire che ho preso il televisore. Vado dall'altro lato e prendo il telecomando. Accendo la TV, vedo la De Filippi, la spengo e ritorno nel mezzo della stanza buia fustigandomi...

    giusto?


    LOOOOOOOOOOL!
    ma lol xrò se nn lo becchi ?
    tanto meglio
    Mi salto una puntata di C'è posta per te...
    Non vedo perché dovrei esserne scontento...



    3rt41 ha scritto ven, 03 gennaio 2003 17:32
    CoMmAnDeR ha scritto ven, 03 gennaio 2003 15:41
    Bisogna girare a spirale?
    ci siamo quasi , puoi essere + preciso ?
    Ti metti la spirale e stai fermo?
    ma un uomo come può usarla ?
    caz.zo quanti problemi....

    Scusa eh, ma lo devi accendere per forza sto fottuttissimo televisore?

  2. #252
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    CoMmAnDeR ha scritto ven, 03 gennaio 2003 18:18
    continui a girare in tondo allargando il raggio un po alla volta fino a che non vai a sbattere sul televisore rompendolo...
    a questo punto non te ne frega più dov'è il telecomando perchè non ti serve più

    DOH!


    no nn è la risposta esatta , ma dai ci siete quasi

  3. #253
    La Nebbia
    Data Registrazione
    07-05-02
    Messaggi
    15

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    CoMmAnDeR ha scritto ven, 03 gennaio 2003 11:59
    Entrando in un bar frequentato esclusivamente da politici, che mentono sempre, da avvocati, che alternano una menzogna ad una verità, non necessariamente in quest'ordine, e da matematici, che dicono sempre la verità, si assiste al seguente dialogo tra Aldo, Beppe e Carlo: Aldo dice : "Io sono avvocato" , "Beppe è matematico" Beppe afferma : "Io sono matematico" , "Carlo è un politico" Carlo dice : "Io sono politico" , "Aldo è avvocato" Che professione esercitano i tre "amici" ?
    A e C sono avvocati e B è politico

  4. #254
    La Nebbia
    Data Registrazione
    07-05-02
    Messaggi
    15

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    3rt41 ha scritto ven, 03 gennaio 2003 13:04
    PREMETTO CHE è VERAMENTE DIFFICILE:

    Siete al centro di in una stanza quadrata (abb grande) senza porte , ne finestre , ne aperture di alcun tipo. Vuota. E' buio , non vedete nulla e non c'è nessuna fonte di luce. Sapete solo ke nel punto medio di un lato della stanza c'è un televisore (spento) e nel lato opposto (sempre nel punto medio del lato) c'è un telecomando.

    Avete totale libertà di movimento ,potete muovervi come volete e camminare quanto volete ma dovete fermarvi se toccate un qualsiasi lato. Se vi fermate in qualsiasi momento, non potete muovervi successivamente.

    Con un unico movimento siete in grado di dire dov'è CON CERTEZZA il televisore e di conseguenza dov'è CON CERTEZZA il telecomando ?


    Ci ho messo il tempo di una birra da 1 litro
    fai un passo...ti giri verso destra di 90°, fai un passo, ti giri verso destra di 90°e fai due passi, ti giri verso destra di 90° e fai 2 passi, ti giri verso destra di 90° e fai 3 passi e via dicendo....
    me sa che ho detto una cavolata, però c'ho provato!!

  5. #255
    Il Fantasma L'avatar di CoMmAnDeR
    Data Registrazione
    10-07-02
    Località
    Rescaldina
    Messaggi
    118

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    no gp ogiuno ha una professione diversa

  6. #256
    La Nebbia
    Data Registrazione
    07-05-02
    Messaggi
    15

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    CoMmAnDeR ha scritto sab, 04 gennaio 2003 09:49
    no gp ogiuno ha una professione diversa
    beh allora è impossibile....perchè B dovrebbe essere per forza matematico, dunque A per forza avvocato (perchè dice che B è matematico) però nn può essere visto che afferma di essere avvocato, e quindi le cose vere sono due nn più una....poi C nn può essere politico (come afferma il presunto matematico B) perchè afferma lui stesso di essere politico....

    quindi, o A e C avvocati e B politico, o niente!!

  7. #257
    Il Niubbi L'avatar di dmargotti
    Data Registrazione
    01-12-02
    Località
    Russi (RA)
    Messaggi
    185

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    CoMmAnDeR ha scritto ven, 03 gennaio 2003 12:59
    Entrando in un bar frequentato esclusivamente da politici, che mentono sempre, da avvocati, che alternano una menzogna ad una verità, non necessariamente in quest'ordine, e da matematici, che dicono sempre la verità, si assiste al seguente dialogo tra Aldo, Beppe e Carlo: Aldo dice : "Io sono avvocato" , "Beppe è matematico" Beppe afferma : "Io sono matematico" , "Carlo è un politico" Carlo dice : "Io sono politico" , "Aldo è avvocato" Che professione esercitano i tre "amici" ?
    Soluzione:
    Spoiler:

    Non c'è soluzione.


    Spiegazione:
    Spoiler:

    Ecco il mio ragionamento.

    Supponiamo che Aldo sia un matematico.
    Inizia dicendo di essere avvocato, quindi mente. Poiché mente, non può essere matematico, e la base da cui siamo partiti (Aldo = matematico) va scartata.

    Supponiamo allora che Aldo sia un avvocato.
    Aldo dice di essere avvocato, quindi la sua prima affermazione è vera e la successiva sarà falsa: dunque Beppe non è matematico ma è politico (poiché il posto di avvocato è già occupato da Aldo).
    Beppe (che abbiamo visto essere politico, e in tal caso deve dire sempre menzogne) dice di essere matematico (bugia!) e dice che Carlo è un politico (bugia!). Carlo può quindi essere solo matematico o avvocato: visto che l'avvocato è Aldo, Carlo deve essere un matematico.
    Carlo però dice di essere un politico, e questa è una bugia che non si addice con ciò che abbiamo stabilito prima (cioè, che è un matematico che dice sempre la verità): quindi anche questa base di partenza (Aldo = avvocato) non va bene.

    Supponiamo infine che Aldo sia un politico.
    Aldo deve mentire: prima afferma di essere avvocato (e fin qui ci siamo), poi afferma che Beppe è un matematico (e questa deve essere un'altra bugia). Dunque Beppe non è matematico, e non è neanche un politico (perché lo è già Aldo), e deve per forza essere un avvocato.
    Beppe afferma di essere un matematico (affermazione falsa) e dice che Carlo è un politico. Quest'ultima affermazione deve essere vera (visto che l'avvocato Beppe alterna una bugia a una verità), ma Carlo non può essere politico (perché lo è già Aldo).
    Quindi anche questa terza base di partenza (Aldo = politico) è da scartare.

    Se ognuno fa una professione diversa, il problema non è risolvibile.

    Se invece le professioni possono essere "doppie", allora... dimmelo, che rielaboro il ragionamento!


  8. #258
    La Nebbia
    Data Registrazione
    07-05-02
    Messaggi
    15

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    ma che bisogno c'era di fare tutto questo ragionamento????

    bastava dire che se le professioni devono essere tutt'e tre diverse B doveva essere per forza di cose matematico!! (gli altri nn dicono nessuno di essere matematico, e il matematico dice solo verità!)....e questo nn è possibile per quello che ho detto prima...

  9. #259
    Il Niubbi L'avatar di dmargotti
    Data Registrazione
    01-12-02
    Località
    Russi (RA)
    Messaggi
    185

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    Giusto!

  10. #260
    Il Fantasma L'avatar di CoMmAnDeR
    Data Registrazione
    10-07-02
    Località
    Rescaldina
    Messaggi
    118

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    Una persona che dice sempre la verita' non puo' dire 'io mento', altrimenti mentirebbe!
    Una persona che dice sempre menzogne non puo' dire 'io mento' altrimenti direbbe la verita'!
    Quindi "io sono un politico" non puo' essere detto ne da un politico, altrimenti direbbe la verita', ne da un giornalista che altrimenti mentirebbe...
    Da questo si deduce che Carlo e' un avvocato ed essendo falsa la sua prima affermazione, la seconda deve essere vera.
    Quindi Aldo e' avvocato ed essendo la prima affermazione di Aldo vera la seconda deve essere falsa; allora Beppe mentisce sia dicendo di essere una matematico sia affermando che Carlo e' un politico, quindi Beppe e' un politico!

  11. #261
    La Nebbia
    Data Registrazione
    07-05-02
    Messaggi
    15

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    CoMmAnDeR ha scritto sab, 04 gennaio 2003 13:31
    Una persona che dice sempre la verita' non puo' dire 'io mento', altrimenti mentirebbe!
    Una persona che dice sempre menzogne non puo' dire 'io mento' altrimenti direbbe la verita'!
    Quindi "io sono un politico" non puo' essere detto ne da un politico, altrimenti direbbe la verita', ne da un giornalista che altrimenti mentirebbe...
    Da questo si deduce che Carlo e' un avvocato ed essendo falsa la sua prima affermazione, la seconda deve essere vera.
    Quindi Aldo e' avvocato ed essendo la prima affermazione di Aldo vera la seconda deve essere falsa; allora Beppe mentisce sia dicendo di essere una matematico sia affermando che Carlo e' un politico, quindi Beppe e' un politico!
    scusa ma io che ho detto???????

    tu mi hai detto che era sbagliato -_-"
    hai detto che ognuno (anzi..."ogiuno" ) ha una professione diversa...

  12. #262
    Il Puppies L'avatar di Jedi
    Data Registrazione
    25-12-02
    Località
    Firenze, Italia, Europa, Pianeta Terra, Matrix
    Messaggi
    342

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    CoMmAnDeR ha scritto sab, 04 gennaio 2003 14:31
    Una persona che dice sempre la verita' non puo' dire 'io mento', altrimenti mentirebbe!
    Una persona che dice sempre menzogne non puo' dire 'io mento' altrimenti direbbe la verita'!
    Quindi "io sono un politico" non puo' essere detto ne da un politico, altrimenti direbbe la verita', ne da un giornalista che altrimenti mentirebbe...
    Da questo si deduce che Carlo e' un avvocato ed essendo falsa la sua prima affermazione, la seconda deve essere vera.
    Quindi Aldo e' avvocato ed essendo la prima affermazione di Aldo vera la seconda deve essere falsa; allora Beppe mentisce sia dicendo di essere una matematico sia affermando che Carlo e' un politico, quindi Beppe e' un politico!
    COOOOOOSAAAAAAAA!!!!!!


    Si dice MENTE

  13. #263
    Il Fantasma L'avatar di Lord Faol
    Data Registrazione
    25-10-02
    Località
    Qui (ma anche Quo e Qua)
    Messaggi
    103

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    Eccheddiamine, un enigma per volta...

    Per quello del bambino:
    Spoiler:
    Ha dato 2 monete da 50 centesimi

  14. #264
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    Jedi ha scritto sab, 04 gennaio 2003 16:03
    CoMmAnDeR ha scritto sab, 04 gennaio 2003 14:31
    Una persona che dice sempre la verita' non puo' dire 'io mento', altrimenti mentirebbe!
    Una persona che dice sempre menzogne non puo' dire 'io mento' altrimenti direbbe la verita'!
    Quindi "io sono un politico" non puo' essere detto ne da un politico, altrimenti direbbe la verita', ne da un giornalista che altrimenti mentirebbe...
    Da questo si deduce che Carlo e' un avvocato ed essendo falsa la sua prima affermazione, la seconda deve essere vera.
    Quindi Aldo e' avvocato ed essendo la prima affermazione di Aldo vera la seconda deve essere falsa; allora Beppe mentisce sia dicendo di essere una matematico sia affermando che Carlo e' un politico, quindi Beppe e' un politico!
    COOOOOOSAAAAAAAA!!!!!!


    Si dice MENTE
    Mi ricorda un certo Kilang

  15. #265
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    GP ha scritto ven, 03 gennaio 2003 20:34
    3rt41 ha scritto ven, 03 gennaio 2003 13:04
    PREMETTO CHE è VERAMENTE DIFFICILE:

    Siete al centro di in una stanza quadrata (abb grande) senza porte , ne finestre , ne aperture di alcun tipo. Vuota. E' buio , non vedete nulla e non c'è nessuna fonte di luce. Sapete solo ke nel punto medio di un lato della stanza c'è un televisore (spento) e nel lato opposto (sempre nel punto medio del lato) c'è un telecomando.

    Avete totale libertà di movimento ,potete muovervi come volete e camminare quanto volete ma dovete fermarvi se toccate un qualsiasi lato. Se vi fermate in qualsiasi momento, non potete muovervi successivamente.

    Con un unico movimento siete in grado di dire dov'è CON CERTEZZA il televisore e di conseguenza dov'è CON CERTEZZA il telecomando ?


    Ci ho messo il tempo di una birra da 1 litro
    fai un passo...ti giri verso destra di 90°, fai un passo, ti giri verso destra di 90°e fai due passi, ti giri verso destra di 90° e fai 2 passi, ti giri verso destra di 90° e fai 3 passi e via dicendo....
    me sa che ho detto una cavolata, però c'ho provato!!
    aaaaahhhhh ci siamo quasissimo !!!

  16. #266
    Il Fantasma L'avatar di CoMmAnDeR
    Data Registrazione
    10-07-02
    Località
    Rescaldina
    Messaggi
    118

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!


  17. #267

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    Visto che è dificile formare una spirale al buio, ho pensato di buttarsi a terra e seguire le fessurine che separano le mattonelle le une dalle altre: formo dei quadrati via via sempre piu' grandi e alla fine trovero' o il telecomando o la TV




    ok lord

  18. #268

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    Non so se questo è gia' stato proposto:
    Ugo, Piero e Marco sono i soli artisti di un piccolo circo. Il giocoliere, che è figlio unico, è il meno popolare. Marco che ha sposato la sorella di Ugo, è piu' celebre del clown. Il terzo è un mago. Cosa fanno Ugo, Piero e Marco??



  19. #269
    La Nebbia
    Data Registrazione
    07-05-02
    Messaggi
    15

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    karel ha scritto gio, 09 gennaio 2003 17:27
    Non so se questo è gia' stato proposto:
    Ugo, Piero e Marco sono i soli artisti di un piccolo circo. Il giocoliere, che è figlio unico, è il meno popolare. Marco che ha sposato la sorella di Ugo, è piu' celebre del clown. Il terzo è un mago. Cosa fanno Ugo, Piero e Marco??


    piero giocoliere
    ugo clown
    marco mago

  20. #270

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    4-5=1perchè?
    12/2=7 perchè?

    le due nn sono collegate, o meglio per risolverle dovete utilizzare lo stesso metodo.


    Fate anche questa:
    Utilizzando il 9 per cinque volte dovete riuscire ad arrivare a 100!

  21. #271
    Il Niubbi L'avatar di dmargotti
    Data Registrazione
    01-12-02
    Località
    Russi (RA)
    Messaggi
    185

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    karel ha scritto dom, 12 gennaio 2003 15:54
    4-5=1perchè?
    12/2=7 perchè?

    le due nn sono collegate, o meglio per risolverle dovete utilizzare lo stesso metodo.
    Difficile...
    Spoiler:

    Per la seconda uguaglianza mi viene da pensare che siamo in base 12, quindi traducendo tutto in base 10 otteniamo 14/2=7 che è corretto.
    Ma per la prima uguaglianza, qualsiasi base si prenda, non si riesce mai ad ottenere un'uguaglianza corretta.

    Devo pensarci ancora un po' su...



    Quote:

    Fate anche questa:
    Utilizzando il 9 per cinque volte dovete riuscire ad arrivare a 100!
    Questa è più semplice!
    Spoiler:

    99 + (9/9)^9


  22. #272
    Banned L'avatar di Chizuru Yoshida
    Data Registrazione
    15-04-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,056

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    quattro -> 7 lettere
    cinque -> 6 lettere

    4-5=1 può andare?

    ne avevo trovato un'altro: 99+9^(9-9)=100

    trovate 2 modi per ottenere 1000 usando quattro 9

  23. #273
    La Nebbia
    Data Registrazione
    07-05-02
    Messaggi
    15

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    Chizuru Yoshida ha scritto lun, 13 gennaio 2003 14:09





    ne avevo trovato un'altro: 99+9^(9-9)=100

    questo porta 99 a dir la verità

  24. #274

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    Quella del 100 va bene quella del 4-5=1 e del 12/7=2 no.
    E' una gran caz.zata, vi dico solo che nn dovete usare i numeri "normali".......

  25. #275
    La Nebbia
    Data Registrazione
    07-05-02
    Messaggi
    15

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    GP ha scritto lun, 13 gennaio 2003 15:58
    Chizuru Yoshida ha scritto lun, 13 gennaio 2003 14:09





    ne avevo trovato un'altro: 99+9^(9-9)=100

    questo porta 99 a dir la verità
    ah no scusa ho detto una boiata...ho capito ora che sto simbolino ^ voleva dire "elevato a"...sorry

Pag 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato