+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39
  1. #1
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Guardare un led arancione

    Perchè, se sposto in fretta gli occhi mentre guardo un led arancione (formato in realtà da due elementi: uno rosso e uno verde) riesco a distinguere la luce rossa e quella verde, mentre se tengo lo sguardo fisso il led mi appare come un unico oggetto che emette luce arancione?

  2. #2
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    Non ho capito.

  3. #3
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    Allora: i led arancioni sono formati da 2 elementi: uno rosso e uno verde, che illuminandosi insieme danno come risultato luce arancione.
    Se guardo uno di questi led e tengo lo sguardo fisso su di esso, vedo solo la luce arancione che è il risultato finale.
    Se invece di tenere lo sguardo fisso muovo velocemente gli occhi, invece vedo per un istante una breve scia con parti rosse e parti verdi, ognuno dei due colori nettamente separato dall'altro.
    Ho fatto adesso un altro esperimento: muovere le dita velocemente sopra il led, in modo da coprirlo e scoprirlo molto in fretta. Il risultato è che vedo parti del led che emettono luce arancione, parti che emettono luce verde e altre parti che emettono luce rossa.

    Ora mi è venuta in mente una possibile spiegazione: se gli elementi rosso e verde del led si accendono in maniera alternata e molto in fretta (quando è acceso il rosso è spento il verde e viceversa), tenendo lo sguardo fisso sul led si vede luce arancione; se invece si muovono gli occhi, verrà stimolata una zona più ampia della retina. Durante alcune parti del "percorso" è acceso solo l'elemento rosso, quindi in quelle zone vedo solo luce rossa; durante le altre parti, invece è acceso solo l'elemento verde, quindi in quelle zone vedo solo luce verde.
    E' plausibile?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    Io il mio lo vedo solo verde...


    edit: ah caxxo, è solo perchè E' verde.

  5. #5
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    Ah, ho capito.
    Quello che fai con la mano si chiama dissociazione, praticamente interrompi la visione stereoscopica di un oggetto che si ottiene fondendo l'immagine dell'occhio destro con quella dell'occhio sinistro ... ergo le due immagini si sfalsano leggermente ( come puoi notare guardando un dito e chiudendo prima un occhio e poi l'altro ) e probabilmente riesci ad apprezzare i due led diversi.

    Comunque non ho la più pallida idea di come funzioni un led quindi non posso giudicare la bontà della tua teoria ...

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    è un diodo, una giunzione P-N di arseniuro ( o fosfuro, o una delle due, insomma, sono una sega in queste materie) di gallio che attraversati da corrente emettono radiazioni luminose.
    Di solito i led base sono gialli, rossi, arancioni e verdi, ultimamente mi pare siano riusciti a fare anche i led blu con il <qualcosa-che-non-ricordo> di Gallio...il che pare sia non poco importante perchè messi assieme a rossi e verdi si può ricreare quella bianca.
    Mi pare di ricordare che li usano per mandare i segnali su fibre ottiche et compagnia bella, perchè la luce emessa è proporzionale alla corrente e quindi i segnali possono essere inviati modulando l'intensità di luce.

    Nonostante questo, non so quanto sia attendibile l'osservazione di Devil...anche perchè non so in cosa differiscano i led che producono i diversi colori.

  7. #7
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    Ma avete tutti dei led in casa? Che ve ne fate?

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    *Vazkor* ha scritto sab, 17 dicembre 2005 alle 14:52
    Ma avete tutti dei led in casa? Che ve ne fate?
    Hai un monitor, c'è una lucina che si accende quando è acceso?!
    Il tuo hd non fa lampeggiare un led quando impastrocchia i dati?
    Il PC quando è acceso non ha un led...
    le casse non hanno un led?
    Il mio switch di rete ne ha 17...

    Guardati attorno no? ^^

  9. #9
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    Non sapevo fossero led

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    Un mio amico sul portatile ha quelli blue chiaro....sono fichissimi, li voio

  11. #11
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    In effetti hanno un consumo bassissimo a quanto so ... un tizio l'anno scorso ha esposto una tesi per dei laser chirurgici usa e getta realizzati con dei led, fico.

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di BakIV
    Data Registrazione
    22-02-03
    Località
    Ziano Piacentino
    Messaggi
    669

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    Molto presto saranno importantissimi anche per l'illuminazione domestica: da quando esistono quelli ad alta efficienza (20 candele per watt) di colore bianco è possibile realizzare lampade di alta qualità, basso consumo e durata eccezionale (alcuni promettono un calo di resa del 10% dopo 50000 ore!).

    Io ne ho aquistata una da 1.5 watt per fare un esperimento: ad occhio rende come una lampada ad incandescenza da 20w ma ha una luce molto più bianca. Vista la sua bassa potenza la uso per illuminare la tastiera quando scribacchio di notte.

    Altri impieghi sempre più frequenti: le luci di stop di auto e moto ed i semafori.

  13. #13
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    Non proietta un fascio di luce troppo conico per usarlo come lampadina?

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di BakIV
    Data Registrazione
    22-02-03
    Località
    Ziano Piacentino
    Messaggi
    669

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    Uno dei limiti principali è proprio questo, ma con dei diffusori costruiti come si deve e, soprattutto, usando più led che siano montati con angoli differenti, si riescono ad ottenere decenti angoli di diffusione.

    Ecco un esempio, in vendita su ebay:
    http://cgi.ebay.com/2-x-24-LED-White-Lig ht-Bulb-AC220V-E27-studio-spot-lamp_W0QQ itemZ4427056195QQcategoryZ3201QQssPageNa meZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

    Certo, al momento non sono ancora perfette, ma penso che entro breve diventeranno di uso comune.

    Edit: questa l'ho trovata dopo e rende di più l'idea (2,2w assorbiti per una resa equivalente di 40 [dicono loro...])
    http://cgi.ebay.com/2-x-35-LEDs-White-Bu lb-Lamp-130-230V-WideAngle-E27-base_W0QQ itemZ4425221029QQcategoryZ20706QQssPageN ameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

  15. #15
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    BakIV ha scritto sab, 17 dicembre 2005 alle 16:30
    le luci di stop di auto e moto ed i semafori.
    i semafori sono strepitosi: bucano la nebbia...

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di BakIV
    Data Registrazione
    22-02-03
    Località
    Ziano Piacentino
    Messaggi
    669

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    Si, si vedono molto ma molto meglio. Mi pare che sia dovuto al fatto che la luce nasce già più 'coerente' (mi pare che si dica così ), colorata e non necessita di filtri.

    Informazioni che ho trovato interessanti:

    http://www.fire-italia.it/caricapagine.a sp?target=forum/semafori.asp

  17. #17
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    Quote:
    Quello che fai con la mano si chiama dissociazione, praticamente interrompi la visione stereoscopica di un oggetto che si ottiene fondendo l'immagine dell'occhio destro con quella dell'occhio sinistro ... ergo le due immagini si sfalsano leggermente
    No, quello che vedo non ha a che fare con la visione stereoscopica, perchè vedo i colori diversi anche se chiudo un occhio. Piuttosto, se le luci verde e rossa si alternano (e a questo punto mi sembra proprio di sì), è un effetto stroboscopico!

  18. #18
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    Spiegami come è fatto 'sto led : sono due luci vicine? Sovrapposte? Mica l'ho capito. E cosa vedi con un occhio solo?

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di BakIV
    Data Registrazione
    22-02-03
    Località
    Ziano Piacentino
    Messaggi
    669

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    Devil Master ha scritto sab, 17 dicembre 2005 alle 22:29
    Quote:
    Quello che fai con la mano si chiama dissociazione, praticamente interrompi la visione stereoscopica di un oggetto che si ottiene fondendo l'immagine dell'occhio destro con quella dell'occhio sinistro ... ergo le due immagini si sfalsano leggermente
    No, quello che vedo non ha a che fare con la visione stereoscopica, perchè vedo i colori diversi anche se chiudo un occhio. Piuttosto, se le luci verde e rossa si alternano (e a questo punto mi sembra proprio di sì), è un effetto stroboscopico!
    Comunque, se ho capito bene, non ti riferisci ai normali led arancioni, che in effetti emettono una sola luce color ambra, ma a quelli bicolore che indicano più stati di un aparecchio (ad es.: luce ambra = stand by, luce verde acceso).

    Se così fosse, potrebbe indicare che in realtà anche il colore non in uso non è mai completetamente spento.

  20. #20
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    *Vazkor* ha scritto sab, 17 dicembre 2005 alle 22:31
    Spiegami come è fatto 'sto led : sono due luci vicine? Sovrapposte? Mica l'ho capito. E cosa vedi con un occhio solo?
    Ho fatto un disegno.

  21. #21
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    Non ho capito :
    ma il led lampeggia di tre colori differenti? Se è così probabilmente l'ipotesi di fase che avevi avanzato è corretta.

  22. #22
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    *Vazkor* ha scritto dom, 18 dicembre 2005 alle 10:15
    Non ho capito :
    ma il led lampeggia di tre colori differenti? Se è così probabilmente l'ipotesi di fase che avevi avanzato è corretta.
    Il led può emettere tre colori differenti, e mi sembra che il colore arancione sia dato dal lampeggio alternato di rosso e verde.

  23. #23
    La Nebbia L'avatar di Wido
    Data Registrazione
    29-04-02
    Località
    Do you really want to know?
    Messaggi
    1,262

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    ma sei proprio sicuro che il tuo led ¨arancione¨ sia composto da due led differenti? Si possono anche costruire led direttamente arancioni. La scomposizione potrebbe essere dovuta a come l´occhio percepisce i colori (vazkor ci dira´ si sono completamente fuori strada).

  24. #24
    La Nebbia L'avatar di Wido
    Data Registrazione
    29-04-02
    Località
    Do you really want to know?
    Messaggi
    1,262

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    BakIV ha scritto sab, 17 dicembre 2005 alle 20:00
    Si, si vedono molto ma molto meglio. Mi pare che sia dovuto al fatto che la luce nasce già più 'coerente' (mi pare che si dica così ), colorata e non necessita di filtri.

    Beh, non e' un laser. La luce e' spiccatamente monocromatica ma non coerente.

  25. #25
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Guardare un led arancione

    Wido ha scritto dom, 18 dicembre 2005 alle 11:06
    ma sei proprio sicuro che il tuo led ¨arancione¨ sia composto da due led differenti?
    Assolutamente sì, perchè posso fargli emettere anche luce rossa o verde. E gli "artefatti" che vedo accadono solo quando emette luce arancione.

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato