+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [17/12/2005] Registi ad Azeroth

    Quello del machinima (film realizzati utilizzando gli engine dei videogiochi) è un universo piuttosto strano: così ricco di potenzialità, eppure così apparentemente poco sfruttato...
    Qualche anno fa diversi sceneggiatori e produttori di Hollywood ne decantavano le lodi, pensandolo già come strumento ideale per la realizzazione delle sceneggiature e degli storyboard. In effetti l'idea non è male: con due lire si possono scrivere e provare inquadrature, movimenti di camera, stacchi, e se qualcosa non piace, rimaneggiarla quanto si vuole prima di girare "dal vero". Che ne è stato di tutto quello? Boh. Magari lo fanno, solo che non ce lo dicono.
    Ci sono comunque numerosi appuntamenti per gli appassionati di questa particolare forma creativa, ed elencarli tutti sarebbe decisamente troppo dispersivo: il punto di partenza se volete approfondire un po' l'argomento e scoprire le potenzialità del mezzo è - oltre a questo googlink - ovviamente machinima.com, dove si trovano le più importanti produzioni in questo campo, a cominciare dai lavori legati al recente The Movies di Lionhead, passando per tutti gli altri.
    E se volete cominciare a "girare" qualcosa (direi che l'avvicinarsi delle vacanze di Natale è l'ideale per dedicarci un po' di tempo), segnalo anche la curiosa iniziativa di World of Warcraft in collaborazione con X-Fire, un mega contest che premierà i migliori filmati girati in quel di Azaroth.
    Che dire, se non buona visione!

  2. #2
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [17/12/2005] Registi ad Azeroth

    penso che la grafica dei suddetti VG sia troppo scarna per creare una buona pellicola






    Il prossimo che scrive "primo" si becca un ban di tre giorni per spam, ormai l'ho detto troppe volte. nuke

  3. #3
    liPillON
    ospite

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [17/12/2005] Registi ad Azeroth

    Davvero molto interessante l'idea di "girare" tutto virtualmente per vederne l'effetto prima ancora di andare sul set. Personalmente per ora mi sono limitato a ricreare la mia bella casetta in The Sims 2 in modo da "spostare" senza fatica i mobili... E' pur sempre una trovata per evitare di spostare 100 volte tutto prima di raggiungere la collocazione ideale

  5. #5
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    28-07-05
    Messaggi
    129

    Predefinito Re: [17/12/2005] Registi ad Azeroth

    bè con the movies è possibile girare film e metterli in rete!è gia qualcosa

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    29-01-04
    Località
    Greco Milanese e se si chiama milanese è perché non sta vicino a Treviso
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: [17/12/2005] Registi ad Azeroth

    se non mi sbaglio nelle confezioni extended del signore degli anelli ci sono i making del film e si vedono alcune scene provate con una grafica orribile al computer.
    mi viene in mente la scena della fuga dopo la caduta di gandalf con il balrog.

    e se non mi sbaglio per WOW è già stato indetto un piccolo premio oscar per i milgiori film

  7. #7
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [17/12/2005] Registi ad Azeroth

    vittorio.75 ha scritto sab, 17 dicembre 2005 alle 19:03
    e se non mi sbaglio per WOW è già stato indetto un piccolo premio oscar per i milgiori film
    ehm... l'ho citato nell'editoriale

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [17/12/2005] Registi ad Azeroth

    azeroth, azeroth, azeroth....perchè mi viene in mente la testina del registratore del c64?

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [17/12/2005] Registi ad Azeroth

    i registi in combutta gli sceneggiatori la usano questa tecnica, è solo che non la pubblicizzano per un preciso motivo:

    davanti ad un immenso capannone dove campeggia la scritta "studios cinematografico vattelappesca"
    "toc - toc"
    voce dal di dentro (dello studios)= "chi è?"
    produttore= "sono il produttore"
    sussurri e voci sommesse dal di dentro (sempre dello studios)= è il produttore!..... opporc....ma proprio adesso.... vai tu!.... e perchè io?.... perchè sei il regista!..... a già....
    apertura di un quadratino di 2,5 cm2 da dove è possibile notare solo gli occhi di qualcuno dall'altra parte= porco... ehm... porgo i miei più umili saluti alla Vostra Eccellenza Illustrissima e Reverendissima, in cosa può esservi utile questo umile servo ed i Vostri schiavi?"
    produttore= "vorrei sapere come vanno le riprese, posso entrare?"
    occhi dall'altra parte (con guizzo di terrore)= mi scuso nel modo più umiliante genuflettendomi alla Vostra Augusta Presenza, ma la cosa è impossibile, stiamo provando le scene e la sceneggiatura (?) e qualsiasi disguido potrebbe compromettere tutto!
    produttore (facendo la faccia: so di cosa stai parlando)= "capisco, quando mi consiglia di ripassare?"
    occhi dall'altra parte (pieni di speranza)= "come avevamo pattuito, fra 2... no... 3 mesi, potrebbe sembrare un tempo lungo ma è necessario perchè i finanziamenti donati con immensa magnanimità da Vostra Grazia diano i ben sperati frutti"
    produttore (colpito al cuore... del portafoglio)= "a... bè... ha sicuramente ragione ci vediamo più in la"
    occhi dall'altra parte (scintillanti di trionfo)= una decisione saggia e oculata Altezza, vi salutiamo appecoronandoci alla Maestà Vostra"
    chiusura dello spioncino..... attesa.... rumore dell'auto del produttore che si allontana......
    prima voce= "youppppiiiii!!! se l'è bevuta, abbiamo altri tre mesi!"
    seconda voce= "evvvai! possiamo tornare al lav...."
    terza voce= "scopa!"
    seconda voce= "mapporc...., mi hai fregato il piatto!"
    prima voce= "come vanno le cose con tuo figlio e il programma di machinima?"
    quarta voce= "ha quasi finito, gli ho detto che se veniva tutto bene, per la licenza media gli compravo il motorino"
    prima voce= "perfetto"
    seconda voce= "ma alla fine glielo comprerai davvero il motorino?"
    quarta voce= "ihihihih, non ci penso neanche!"
    terza voce= "certo che sei proprio mostardo dentro!"
    terza voce= "già, certe volte mi faccio paura da solo"
    prima voce= "basta con le cavolate, facciamo sul serio o no? un'altra mano"
    tutte le altre voci in coro= "ma certo!..... via via il nostro regista.... uhm che è un grande.... animalista....boh?"
    prima voce= "eh?"
    seconda voce= "non siamo riusciti a trovare qualcosa di meglio che facesse rima con regista... sorry"
    prima voce= "già, occhei, avanti con le carte!"


  10. #10

    Predefinito Re: [17/12/2005] Registi ad Azeroth

    manuè ha scritto dom, 18 dicembre 2005 alle 09:28
    i registi in combutta gli sceneggiatori la usano questa tecnica, è solo che non la pubblicizzano per un preciso motivo:

    davanti ad un immenso capannone dove campeggia la scritta "studios cinematografico vattelappesca"
    "toc - toc"
    voce dal di dentro (dello studios)= "chi è?"
    produttore= "sono il produttore"
    sussurri e voci sommesse dal di dentro (sempre dello studios)= è il produttore!..... opporc....ma proprio adesso.... vai tu!.... e perchè io?.... perchè sei il regista!..... a già....
    apertura di un quadratino di 2,5 cm2 da dove è possibile notare solo gli occhi di qualcuno dall'altra parte= porco... ehm... porgo i miei più umili saluti alla Vostra Eccellenza Illustrissima e Reverendissima, in cosa può esservi utile questo umile servo ed i Vostri schiavi?"
    produttore= "vorrei sapere come vanno le riprese, posso entrare?"
    occhi dall'altra parte (con guizzo di terrore)= mi scuso nel modo più umiliante genuflettendomi alla Vostra Augusta Presenza, ma la cosa è impossibile, stiamo provando le scene e la sceneggiatura (?) e qualsiasi disguido potrebbe compromettere tutto!
    produttore (facendo la faccia: so di cosa stai parlando)= "capisco, quando mi consiglia di ripassare?"
    occhi dall'altra parte (pieni di speranza)= "come avevamo pattuito, fra 2... no... 3 mesi, potrebbe sembrare un tempo lungo ma è necessario perchè i finanziamenti donati con immensa magnanimità da Vostra Grazia diano i ben sperati frutti"
    produttore (colpito al cuore... del portafoglio)= "a... bè... ha sicuramente ragione ci vediamo più in la"
    occhi dall'altra parte (scintillanti di trionfo)= una decisione saggia e oculata Altezza, vi salutiamo appecoronandoci alla Maestà Vostra"
    chiusura dello spioncino..... attesa.... rumore dell'auto del produttore che si allontana......
    prima voce= "youppppiiiii!!! se l'è bevuta, abbiamo altri tre mesi!"
    seconda voce= "evvvai! possiamo tornare al lav...."
    terza voce= "scopa!"
    seconda voce= "mapporc...., mi hai fregato il piatto!"
    prima voce= "come vanno le cose con tuo figlio e il programma di machinima?"
    quarta voce= "ha quasi finito, gli ho detto che se veniva tutto bene, per la licenza media gli compravo il motorino"
    prima voce= "perfetto"
    seconda voce= "ma alla fine glielo comprerai davvero il motorino?"
    quarta voce= "ihihihih, non ci penso neanche!"
    terza voce= "certo che sei proprio mostardo dentro!"
    terza voce= "già, certe volte mi faccio paura da solo"
    prima voce= "basta con le cavolate, facciamo sul serio o no? un'altra mano"
    tutte le altre voci in coro= "ma certo!..... via via il nostro regista.... uhm che è un grande.... animalista....boh?"
    prima voce= "eh?"
    seconda voce= "non siamo riusciti a trovare qualcosa di meglio che facesse rima con regista... sorry"
    prima voce= "già, occhei, avanti con le carte!"


    tu sei pazzo

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di ruscation
    Data Registrazione
    25-08-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,010

    Predefinito Re: [17/12/2005] Registi ad Azeroth

    Nella Guerra dei Mondi l'hanno usata eccome 'sta tecnica. C'è negli extra del dvd, molto interessante...

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [17/12/2005] Registi ad Azeroth

    lucatarik ha scritto sab, 17 dicembre 2005 alle 16:07
    penso che la grafica dei suddetti VG sia troppo scarna per creare una buona pellicola
    Le idee molto spesso contano più della buona grafica (o della buona pellicola).
    Ti consiglio di dare un'occhiata ad "Anna" (lo trovi nel sito di Machinima), poi mi dici.

    (niente powa powa, però)

  13. #13
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [17/12/2005] Registi ad Azeroth

    ilgrillo ha scritto dom, 18 dicembre 2005 alle 14:51
    lucatarik ha scritto sab, 17 dicembre 2005 alle 16:07
    penso che la grafica dei suddetti VG sia troppo scarna per creare una buona pellicola
    Le idee molto spesso contano più della buona grafica (o della buona pellicola).
    Ti consiglio di dare un'occhiata ad "Anna" (lo trovi nel sito di Machinima), poi mi dici.

    (niente powa powa, però)
    beh il padrino se non avesse avuto quella fotografia non avrebbe vinto l'oscar....
    è un film di 30 anni fa ma ha una fotografia da far invidia alle produzioni moderne.... (chissà che camere abbiano usato)

  14. #14

    Predefinito Re: [17/12/2005] Registi ad Azeroth



    CIAO A TUTTI!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato