+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 70
  1. #26
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Quote:
    filosofia moralista spicciola mi spiace dirtelo...

    evidentemente non sai cosa sia il piacere della ricerca e l'estasi della scoperta...

    l'utilitarismo regna...brrr...
    dai myth non essere così estremo anche tu...

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    maxpay ha scritto mar, 13 gennaio 2004 alle 01:09

    già di per se questa è una contraddizione evidente. un robot sviluppato per svolgere compiti pericolosi per l'uomo non può avere una IA perfetta, dato che una IA perfetta presupporrebbe anche una "quasi umana" possibilità di sbagliare.
    sempre ammesso che la IA la si intenda come una "fotocopia" dell'animo umano...
    [il "compagno di una vita rimasterizzato" non è un esempio molto calzante visto che parliamo di creazione di una IA, non di un "travaso criogenico".]
    ora...perchè l'uomo costruirebbe robot intelligenti? quali sarebbero le reali necessità e quali invece sarebbero gli utilizzi futili dettati dal capriccio umano?
    e poi ancora IA e cervelli positronici...qual è il filo che lega l'intelligenza artificiale - e quindi l'emulazione di un comportamento umano - con il robot in se e con la sua natura?

    mmm....mi sto imbarcando da solo...chiamo il soccorso in mare che è meglio....
    il problema è che ti stai imbarcando in un discorso alquanto inutile, visto che quello di cui tu parli per ora viene solo sognato nei film di fantascienza...e allo stato attuale si può parlare solo di intelligenza apparente, cioè macchine in grado di eseguire i compiti specifici per cui sono stati programmati...ed è questo che farebbe un eventuale interlocutore elettronico...reagirebbe a comandi, nè più nè meno di come fa ora, solo che riceve input da tastiera o da uno scanner o da una telecamera...

  3. #28
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    maxpay ha scritto mar, 13 gennaio 2004 alle 01:13
    Quote:
    filosofia moralista spicciola mi spiace dirtelo...

    evidentemente non sai cosa sia il piacere della ricerca e l'estasi della scoperta...

    l'utilitarismo regna...brrr...
    dai myth non essere così estremo anche tu...
    non volevo essere cattivo, è che un'affermazione del genere oltre che essere fuori luogo fa molto politically correct...e un po' mi nausea, in un altro contesto, in un altro momento...in un altro mondo, forse l'avrei detta anche io.

  4. #29
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Mithrandir81 ha scritto mar, 13 gennaio 2004 alle 01:16
    maxpay ha scritto mar, 13 gennaio 2004 alle 01:09

    già di per se questa è una contraddizione evidente. un robot sviluppato per svolgere compiti pericolosi per l'uomo non può avere una IA perfetta, dato che una IA perfetta presupporrebbe anche una "quasi umana" possibilità di sbagliare.
    sempre ammesso che la IA la si intenda come una "fotocopia" dell'animo umano...
    [il "compagno di una vita rimasterizzato" non è un esempio molto calzante visto che parliamo di creazione di una IA, non di un "travaso criogenico".]
    ora...perchè l'uomo costruirebbe robot intelligenti? quali sarebbero le reali necessità e quali invece sarebbero gli utilizzi futili dettati dal capriccio umano?
    e poi ancora IA e cervelli positronici...qual è il filo che lega l'intelligenza artificiale - e quindi l'emulazione di un comportamento umano - con il robot in se e con la sua natura?

    mmm....mi sto imbarcando da solo...chiamo il soccorso in mare che è meglio....
    il problema è che ti stai imbarcando in un discorso alquanto inutile, visto che quello di cui tu parli per ora viene solo sognato nei film di fantascienza...e allo stato attuale si può parlare solo di intelligenza apparente, cioè macchine in grado di eseguire i compiti specifici per cui sono stati programmati...ed è questo che farebbe un eventuale interlocutore elettronico...reagirebbe a comandi, nè più nè meno di come fa ora, solo che riceve input da tastiera o da uno scanner o da una telecamera...
    Anche Verne sognava uno sottomarino.......

  5. #30
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Trixstyle ha scritto mar, 13 gennaio 2004 alle 01:18
    Anche Verne sognava uno sottomarino.......
    non hai afferrato il punto, sognare è un conto...io sono il primo dei sognatori, viisto che mi appresto a fare dell'intelligenza artificiale il mio campo definitivo di studio/lavoro...ma affrontare problematiche a posteriori su cose che ancora non esistono effettivamente, o meglio ancora non si sa in quale modo esisteranno, mi sembra si corra troppo.

  6. #31
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Mithrandir81 ha scritto mar, 13 gennaio 2004 alle 01:21
    Trixstyle ha scritto mar, 13 gennaio 2004 alle 01:18
    Anche Verne sognava uno sottomarino.......
    non hai afferrato il punto, sognare è un conto...io sono il primo dei sognatori, viisto che mi appresto a fare dell'intelligenza artificiale il mio campo definitivo di studio/lavoro...ma affrontare problematiche a posteriori su cose che ancora non esistono effettivamente, o meglio ancora non si sa in quale modo esisteranno, mi sembra si corra troppo.
    Questo topic si sta articolando in maniera molto interessante. Le problematiche a posteriori sono invece divertenti da immaginare e stuzzicano il discorso. Certo è nella natura umana essere tanto sospettosi quanto propositivi, quindi non mi meraviglio di ciò che sto leggendo nelle reply. Personalmente credo che la funzione di una I.A. sia all'inizio quella di evitare lavori gravosi all'uomo e in definitiva di dispensare l'uomo da qualsiasi lavoro "terreno". Ma qui siamo nel campo della fantascienza degli anni '50-'60. Ho appena finito di leggere un racconto di Williamson in cui si narra di una macchina che costruisce la donna perfetta per l'uomo. Nessun litigio, nessun difetto, ma in definitiva un prodotto commerciale.

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    ilgrillo ha scritto mar, 13 gennaio 2004 alle 09:27
    la donna perfetta per l'uomo. Nessun litigio, nessun difetto
    si, e gli asini volano

  8. #33
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Mithrandir81 ha scritto mar, 13 gennaio 2004 alle 11:21
    ilgrillo ha scritto mar, 13 gennaio 2004 alle 09:27
    la donna perfetta per l'uomo. Nessun litigio, nessun difetto
    si, e gli asini volano
    e il raffo è terrestre...

  9. #34
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Quote:
    Questo topic si sta articolando in maniera molto interessante. Le problematiche a posteriori sono invece divertenti da immaginare e stuzzicano il discorso. Certo è nella natura umana essere tanto sospettosi quanto propositivi, quindi non mi meraviglio di ciò che sto leggendo nelle reply. Personalmente credo che la funzione di una I.A. sia all'inizio quella di evitare lavori gravosi all'uomo e in definitiva di dispensare l'uomo da qualsiasi lavoro "terreno". Ma qui siamo nel campo della fantascienza degli anni '50-'60. Ho appena finito di leggere un racconto di Williamson in cui si narra di una macchina che costruisce la donna perfetta per l'uomo. Nessun litigio, nessun difetto, ma in definitiva un prodotto commerciale.
    allora qui ci sono due esempi di IA.
    la prima non è nemmeno definibile come IA se vogliamo, visto che porterebbe un robot a fare compiti abbastanza automatici in cui la "ragione" c'entra poco.
    se un robot deve fare il ragioniere o l'infermiere, non ci sarebbe la necessità di farlo passare per un uomo.
    se invece mi parli di quel....progetto ambizioso (ma che salverebbe tutti gli uomini del mondo )allora
    già il discorso cambia. li si parlerebbe di reale IA e di "emulazione" del genere umano.



    Quote:
    si, e gli asini volano
    ahaahahhaha....ehi ma....che diav...quello cos'è?



  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    fatto sta che mi risulterebbe alquanto comodo già solo poter parlare per far fare al piccì quello che mi pare, magari mentre faccio tutt'altro in giro per casa piuttosto che dover stare seduti comunque davanti allo schermo con un microfono...
    che poi esegua solo, e non sia intelligente, non che mi freghi tanto in quel caso...anzi...

  11. #36
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Quote:
    fatto sta che mi risulterebbe alquanto comodo già solo poter parlare per far fare al piccì quello che mi pare, magari mentre faccio tutt'altro in giro per casa piuttosto che dover stare seduti comunque davanti allo schermo con un microfono...
    che poi esegua solo, e non sia intelligente, non che mi freghi tanto in quel caso...anzi...
    e ritorniamo al fulcro dell'editoriale
    anche a me piacerebbe automatizzare certe procedure utilizzando soltanto un comando vocale.
    "scarica la posta con thunderbird"........"ehi ehi ho detto con thunderbird non con outlook!"


    myth sta postando troppo ...ho capito vuoi vincere il premio fedeltà!

  12. #37
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Mithrandir81 ha scritto mar, 13 gennaio 2004 alle 11:56
    fatto sta che mi risulterebbe alquanto comodo già solo poter parlare per far fare al piccì quello che mi pare, magari mentre faccio tutt'altro in giro per casa piuttosto che dover stare seduti comunque davanti allo schermo con un microfono...
    che poi esegua solo, e non sia intelligente, non che mi freghi tanto in quel caso...anzi...
    E' vero hai ragione. Ma lo confesso. Stare seduto al pc e battere sulla tastiera o cliccare col mouse ha il suo fascino. E' come se ti aiutasse a separare nella testa i ricordi della giornata oltre che a fare qualcosa di "concreto" di "tangibile" durante il periodo tracorso davanti allo schermo.

  13. #38
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    maxpay ha scritto mar, 13 gennaio 2004 alle 12:07
    Quote:
    fatto sta che mi risulterebbe alquanto comodo già solo poter parlare per far fare al piccì quello che mi pare, magari mentre faccio tutt'altro in giro per casa piuttosto che dover stare seduti comunque davanti allo schermo con un microfono...
    che poi esegua solo, e non sia intelligente, non che mi freghi tanto in quel caso...anzi...
    e ritorniamo al fulcro dell'editoriale
    anche a me piacerebbe automatizzare certe procedure utilizzando soltanto un comando vocale.
    "scarica la posta con thunderbird"........"ehi ehi ho detto con thunderbird non con outlook!"
    io la pensavo già più in grande...casa automatizzata:
    "ehi c'è posta?"
    "si"
    "ok...leggimela tu..."
    magari mentre mi sto preparando un panino...


  14. #39
    Il Nonno L'avatar di Sleed
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Mascalucia (CT)
    Messaggi
    8,387

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Mithrandir81 ha scritto mar, 13 gennaio 2004 alle 12:21
    savo già più in grande...casa automatizzata:
    "ehi c'è posta?"
    "si"
    "ok...leggimela tu..."
    magari mentre mi sto preparando un panino...

    Percheè tutta sta fatica?

    Scusa,allora puoi dire "ok leggimela tu, e preparami un panino!"


  15. #40
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Mithrandir81 ha scritto mar, 13 gennaio 2004 alle 12:21
    maxpay ha scritto mar, 13 gennaio 2004 alle 12:07
    Quote:
    fatto sta che mi risulterebbe alquanto comodo già solo poter parlare per far fare al piccì quello che mi pare, magari mentre faccio tutt'altro in giro per casa piuttosto che dover stare seduti comunque davanti allo schermo con un microfono...
    che poi esegua solo, e non sia intelligente, non che mi freghi tanto in quel caso...anzi...
    e ritorniamo al fulcro dell'editoriale
    anche a me piacerebbe automatizzare certe procedure utilizzando soltanto un comando vocale.
    "scarica la posta con thunderbird"........"ehi ehi ho detto con thunderbird non con outlook!"
    io la pensavo già più in grande...casa automatizzata:
    "ehi c'è posta?"
    "si"
    "ok...leggimela tu..."
    magari mentre mi sto preparando un panino...

    oppure... "nell'area download di TGM è uscita la patch per Half Life 14?"
    "Sì."
    "Scaricala, per favore."

    Non male.

  16. #41
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Quote:
    io la pensavo già più in grande...casa automatizzata:
    "ehi c'è posta?"
    "si"
    "ok...leggimela tu..."
    "vuoi davvero?"
    "certo che voglio! leggimela tu! a proposito Xandra...chi me la manda?"
    "è la lettera di quella ******* della tua ragazza..."
    "Xandra! ma come ti permetti!"
    "Lo sai che sono gelosa..."
    "Ma tu sei un robot!"
    "...voglio sposarmi con te..."
    "Ma io sono un essere umano! e dove ci sposiamo? al CED della MicroMondialSoft?"
    "...e voglio avere un figlio..."
    "Ma sei matta? e dove lo tieni? in un boccaccio?"

  17. #42
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    djciko ha scritto mar, 13 gennaio 2004 alle 00:11
    ...ma...ne abbiamo proprio bisogno ? Meditate gente...
    Adamo: "Ehi Eva guarda qui!"
    Eva: "Cos'è?"
    A: "La mia nuova invenzione"
    E: "Come vuoi chiamarla?"
    A: "Ruota"
    E: "Bella ma... ne abbiamo proprio bisogno? Medita Adamo, medita"
    A: <CRACK> "Ridammi la mia costola putt4n4 di una Eva"



  18. #43
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    maxpay ha scritto mar, 13 gennaio 2004 alle 13:02
    Quote:
    io la pensavo già più in grande...casa automatizzata:
    "ehi c'è posta?"
    "si"
    "ok...leggimela tu..."
    "vuoi davvero?"
    "certo che voglio! leggimela tu! a proposito Xandra...chi me la manda?"
    "è la lettera di quella ******* della tua ragazza..."
    "Xandra! ma come ti permetti!"
    "Lo sai che sono gelosa..."
    "Ma tu sei un robot!"
    "...voglio sposarmi con te..."
    "Ma io sono un essere umano! e dove ci sposiamo? al CED della MicroMondialSoft?"
    "...e voglio avere un figlio..."
    "Ma sei matta? e dove lo tieni? in un boccaccio?"


  19. #44
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    [si avvicina ad un apple]

    "Computer? Compuuter?"
    [prende il mouse e lo avvicina alla bocca]

    "Saalve computer!"

  20. #45
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Gil-galad, Re degli Elfi ha scritto gio, 15 gennaio 2004 alle 20:07
    [si avvicina ad un apple]

    "Computer? Compuuter?"
    [prende il mouse e lo avvicina alla bocca]

    "Saalve computer!"
    copione...questa è la gag dei Simpson:

    "Computer uccidi Flanders!!"

  21. #46
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Mithrandir81 ha scritto gio, 15 gennaio 2004 alle 20:08
    "Computer uccidi Flanders!!"
    Devo uccidere Boe... devo uccidere Boe...

  22. #47
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Quote:
    copione...questa è la gag dei Simpson:

    "Computer uccidi Flanders!!"
    "signor simpson sono bill gates e vorrei rilevare la sua attività...." (scrivania con matite conficcate nel burro)

  23. #48
    La Nebbia
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Castellammare di Stabia
    Messaggi
    23

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Mithrandir81 ha scritto mar, 13 gennaio 2004 alle 00:44
    djciko ha scritto mar, 13 gennaio 2004 alle 00:11
    ...ma...ne abbiamo proprio bisogno ? Meditate gente...
    filosofia moralista spicciola mi spiace dirtelo...

    evidentemente non sai cosa sia il piacere della ricerca e l'estasi della scoperta...

    l'utilitarismo regna...brrr...


    beh...riguardo la mia affermazione...
    non voleva essere ne' di distacco ne di superiorita'...e' solo che sono un po' STANCHINO di tutta questa corsa alle macchine. Non credi che l'estasi della scoperta ad un certo punto debba necessariamente trovare un sacrosanto stop, per girarsi un attimo, ma dico solo un attimo indietro e starsene a guardare ?

    Secondo me ciò che era stato predetto in Terminator e' stato raggiunto ed abbondantemente superato...anche se noi, poveri fessi, non ce ne siamo neanche resi conto.

    La mia frase, adatta ad un altro mondo dici, ma davvero preferiamo questo ? Davvero abbiamo STRETTAMENTE bisogno di bluetooth, Prince of persia in versione mobile e di un forum come questo ? ...E te lo dice uno che senza i computers a tavola non trova neanche un brodino riscaldato...


  24. #49
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Quote:

    Secondo me ciò che era stato predetto in Terminator e' stato raggiunto ed abbondantemente superato...anche se noi, poveri fessi, non ce ne siamo neanche resi conto.
    Mi piacerebbe che tu argomentassi questa affermazione. Sembra messa lì per il gusto di far spettacolo, poiché io non vedo nessuna Skynet, ma solo terroristi islamici e presidenti statunitensi con il grilletto facile...

  25. #50
    La Nebbia
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Castellammare di Stabia
    Messaggi
    23

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Credi davvero che il messaggio di Terminator era banalmente skynet, le macchine volanti ed il metalllo liquido ?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato