+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 70 di 70
  1. #51
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    djciko ha scritto dom, 25 gennaio 2004 alle 13:31
    Credi davvero che il messaggio di Terminator era banalmente skynet, le macchine volanti ed il metalllo liquido ?
    ovviamente no. Ma credo che non abbiamo superato alcun confine. Le "macchine" hanno sì preponderenza nella nostra vita, ma è sempre l'uomo la causa dei suoi più grandi problemi. Comunque continui a non argomentare.

  2. #52
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    ilgrillo ha scritto dom, 25 gennaio 2004 alle 14:40
    djciko ha scritto dom, 25 gennaio 2004 alle 13:31
    Credi davvero che il messaggio di Terminator era banalmente skynet, le macchine volanti ed il metalllo liquido ?
    ovviamente no. Ma credo che non abbiamo superato alcun confine. Le "macchine" hanno sì preponderenza nella nostra vita, ma è sempre l'uomo la causa dei suoi più grandi problemi. Comunque continui a non argomentare.
    mi associo e attendo di capire...

  3. #53
    La Nebbia
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Castellammare di Stabia
    Messaggi
    23

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    volevo soltanto dire secondo me il sopravvento pronosticato negli anni 80 dal primo Terminator in effetti si è avverato...

    la domanda è : siamo sicuri di avere noi il controllo ? Cioè, fermiamoci un attimo e domandiamoci se le possiamo spegnere...

    in quest'ottica, e con le ovvie risposte alle precedenti, domandiamoci anche, già che ci siamo, se è il caso di premere un tasto del mouse oppure usare la voce per far partire word...

    questa linea di pensiero, vi ripeto, non è per sembrare a tutti i costi quello controcorrente, come quelli che portano avanti la stupida (a mio avviso) teoria che i cellulari non avrebbero dovuto avere una diffusione così massiccia, ma solo di uno che sta cercando di introdurre il concetto di utile e di superfluo...

    per chi non lo accetta, beh... che non si lamenti (ne cito una) dell'obesità crescente, che pur di sembrare a tutti i costi 'americani'...accettiamo pensando a come sarà bello un giorno (già arrivato) ricevere un loop di telefonate del proprio PC che si ostina a volerti leggere la posta.

    utile e superfluo...

  4. #54
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    djciko ha scritto dom, 25 gennaio 2004 alle 15:35
    volevo soltanto dire secondo me il sopravvento pronosticato negli anni 80 dal primo Terminator in effetti si è avverato...
    secondo me no.

    djciko ha scritto dom, 25 gennaio 2004 alle 15:35

    la domanda è : siamo sicuri di avere noi il controllo ? Cioè, fermiamoci un attimo e domandiamoci se le possiamo spegnere...
    si.
    si.

    djciko ha scritto dom, 25 gennaio 2004 alle 15:35

    utile e superfluo...
    questo è avulso da discorso in questione, utile e superfluo è relativo...quello che è utile per me può essere superfluo per te.
    E allora?
    Per me fino a qualche anno fa il cellulare era inutile, e non lo avevo, infatti.
    Ora mi serve.
    Questo significa che una tecnologia, o una nuova scoperta deve essere fermata solo perchè non se ne vede l'utilità immediata?

  5. #55
    La Nebbia
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Castellammare di Stabia
    Messaggi
    23

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    no dai, non dirmi che siamo ad un punto in cui possiamo spegnere i computers e tornare agli anni 70 perche' questo è oggettivamente impossibile.

    Sarebbe come dare un colpo di spugna a 30 e passa anni di ricerca...

    Noi NON POSSIAMO PIU' spegnerle ... quindi a mio avviso non abbiamo più il controllo.

  6. #56
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    djciko ha scritto dom, 25 gennaio 2004 alle 19:05
    no dai, non dirmi che siamo ad un punto in cui possiamo spegnere i computers e tornare agli anni 70 perche' questo è oggettivamente impossibile.

    Sarebbe come dare un colpo di spugna a 30 e passa anni di ricerca...

    Noi NON POSSIAMO PIU' spegnerle ... quindi a mio avviso non abbiamo più il controllo.
    Dipendere dalla tecnologia per mantenere il nostro tenore di vita attuale è diverso da essere controllati dalla tecnologia, forse ti sfugge la distinzione.
    Altrimenti per come ragioni tu, la medicina ci controlla perchè senza di essa non manterremmo la qualità della vita ai livelli attuali.
    Oppure siamo controllati dalle scoperte scientifiche, cavolo...siamo sotto il loro controllo, non possiamo fare a meno di costruire la ruota...
    Ma dai...

  7. #57
    La Nebbia
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Castellammare di Stabia
    Messaggi
    23

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    La medicina è un campo di prima necessità...Come l'alimentazione. Ed è bene che la ricerca non si fermi mai.
    In quel caso la ricerca si prodiga a favore della sopravvivenza della nostra specie, e direi anche in riparazione dei danni fatti dal superfluo.

    Inoltre, forse a te sfugge un particolare, che lega il concetto di dipendenza ... chi è disposto a rinunciare all'attuale tenore di vita ?

    C'e' qualcuno che VERAMENTE butterebbe via il suo cellulare ? C'e' qualcuno che sarebbe disposto a rinunciare a tutti i gingilli dei quali ci contorniamo ? Io credo fermamente che questo qualcuno non esista, almeno in occidente...

    E poi, la soggettività del superfluo è vera fino ad un certo punto. Prince of Persia in versione mobile NON è vitale per la razza umana, e su questo mi pare non ci piove...

    Così come non ritengo sia vitale per la razza umana far aprire Word con la voce, tutto qui.

  8. #58
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    djciko ha scritto dom, 25 gennaio 2004 alle 20:17
    Inoltre, forse a te sfugge un particolare, che lega il concetto di dipendenza ... chi è disposto a rinunciare all'attuale tenore di vita ?
    e cosa c'entra la tecnologia in se stessa con il comportamento di chi la sfrutta, cioè l'essere umano?

    djciko ha scritto dom, 25 gennaio 2004 alle 20:17

    C'e' qualcuno che VERAMENTE butterebbe via il suo cellulare ? C'e' qualcuno che sarebbe disposto a rinunciare a tutti i gingilli dei quali ci contorniamo ? Io credo fermamente che questo qualcuno non esista, almeno in occidente...
    Io si, tranquillamente se non ne sentissi l'esigenza...pensa che non ho la televisione...ma ho il cellulare e il PC...

    djciko ha scritto dom, 25 gennaio 2004 alle 20:17

    Così come non ritengo sia vitale per la razza umana far aprire Word con la voce, tutto qui.
    Questo denota ancora una volta come tu ti fermi alla mera utilizzazione che ne fa la persona singola, non all'utilità che si potrebbe ricavarne in molti altri ambiti.

    Il "male" (molto virgolettato), il superfluo, non viene mai dalla scoperta o dalla ricerca...viene dall'utilizzo che L'ESSERE UMANO ne fa.

    Ora se ho ben compreso la tua opinione, dobbiamo arrestare la ricerca solo perchè tu, come probabilmente molti altri e (che strano) anche io...non apriresti mai Word con la voce?


  9. #59
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Quote:
    Questo denota ancora una volta come tu ti fermi alla mera utilizzazione che ne fa la persona singola, non all'utilità che si potrebbe ricavarne in molti altri ambiti.
    qui c'è il fulcro di tutta la discussione. possiamo asserire che alcune scoperte sono state "inutili"? o meglio può essere una scoperta scientifica inutile?
    i comandi vocali rappresentano senza ombra di dubbio una forte utilità e sono sicuramente un punto di partenza per la risoluzione di molti problemi (mi viene in mente il portatore di handicap).
    l'intelligenza artificiale - per come la conosciamo grazie ai film e ai romanzi di fantascienza - personalmente mi lascia dei dubbi ma chiaramente potrei anche sbagliarmi. per adesso mi concedo un "mah" riguardo ai suoi utilizzi in più campi. poi quando mi dimostreranno qualcosa di più concreto (fra un decennio o chissà forse meno) ne potremo riparlare.

  10. #60
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    maxpay ha scritto dom, 25 gennaio 2004 alle 20:43
    Quote:
    Questo denota ancora una volta come tu ti fermi alla mera utilizzazione che ne fa la persona singola, non all'utilità che si potrebbe ricavarne in molti altri ambiti.
    qui c'è il fulcro di tutta la discussione. possiamo asserire che alcune scoperte sono state "inutili"? o meglio può essere una scoperta scientifica inutile?
    i comandi vocali rappresentano senza ombra di dubbio una forte utilità e sono sicuramente un punto di partenza per la risoluzione di molti problemi (mi viene in mente il portatore di handicap).
    l'intelligenza artificiale - per come la conosciamo grazie ai film e ai romanzi di fantascienza - personalmente mi lascia dei dubbi ma chiaramente potrei anche sbagliarmi. per adesso mi concedo un "mah" riguardo ai suoi utilizzi in più campi. poi quando mi dimostreranno qualcosa di più concreto (fra un decennio o chissà forse meno) ne potremo riparlare.
    l'intelligenza artificiale dei film di fantascienza è ancora, appunto, fantascienza...ed lecito che ti lasci esprimere con un: "mah". Quella che si studia effettivamente è ben altra cosa

  11. #61
    La Nebbia
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Castellammare di Stabia
    Messaggi
    23

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Quote:
    e cosa c'entra la tecnologia in se stessa con il comportamento di chi la sfrutta, cioè l'essere umano?
    C'entra, a mio avviso. Se io produco una macchina in grado di andare a 300 all'ora dò in pasto al pubblico uno strumento che potenzialmente puo' essere pericoloso.
    Se invece tutti avessimo (a monte) macchine con una limitata possibilita' di correre, le liste dei morti sarebbero soltanto liste di feriti...

    Non si e' ancora capito che l'essere umano, quando ha in mano uno strumento con insite possibilita' dannose per se stesso e per gli altri, sembra inevitabilmente attratto da queste ultime ??

    Se mi si viene a parlare di aiutare i portatori di handicap, ok.
    Se mi si viene a parlare di non fermarsi mai nella ricerca scientifica, per avere attrezzature sempre piu' sofisticate in 1000 ambiti (medico, spaziale, professionale etc), ok.

    Ma non mi si venga a dire che Zio Bill intende (e ci riuscirà, ne sono sicuro) atrofizzarci anche le mani a favore del suo ultimo super software che tanto 'dio' ci fa sentire padroneggiando un SO con comandi vocali...

    Quello riserviamolo ad altri campi, non a quello dell'utenza media...

    Quote:

    Io si, tranquillamente se non ne sentissi l'esigenza...pensa che non ho la televisione...ma ho il cellulare e il PC...

    Perdonami, non offenderti...ma non ti credo.
    (sia sul fatto che non hai la tv, sia sul fatto che riusciresti a non sentire l'esigenza del cellulare...)
    Ed il fatto stesso che io non ti creda la dice lunga sul superfluo...

  12. #62
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    djciko ha scritto lun, 26 gennaio 2004 alle 02:45

    Perdonami, non offenderti...ma non ti credo (sia sul fatto che non hai la tv, sia sul fatto che riusciresti a non sentire l'esigenza del cellulare...)
    è tardi e ho sonno per una risposta lunga...ma sbagli di grosso...è ovvio che a casa ho la TV (tre anzi), qui dove frequento l'università (e dove vivo) ne faccio tranquillamente a meno...anche nei periodi in cui l'avevo a disposizione...RIMANEVA SPENTA...semplicemente perchè non ne sento l'esigenza.
    Il cellulare, ho detto che adesso mi serve ne sento la necessità e lo uso, ma fino più o meno all'eta di 18-19 anni (prima di iniziare l'università) semplicemente non mi serviva a nulla...e quindi non l'ho mai acquistato.
    Oltretutto sono il tipo che lavora e studia un anno in mezzo a computer, cellulari et similia, ma che l'estate va in vacanza con un sacco a pelo e una tenda...

    Evidentemente nella tua esperienza non hai ancora conosciuto persone abbastanza ragionevoli da fare uso e non abuso di una qualsivoglia tecnologia e/o ausilio della società moderna, ti sorprenderà, ma di persone così ne esistono.

    L'esempio che hai menzionato non c'entra nulla...
    1) quando vado a 300 sull'autostrada oltre che illegale, rischio di provocar danno ad altri
    2) Tu sei venuto qui a fare una dissertazione sull'inutilità di sviluppare tali tecnologie, senza fare un discorso ragionevole di scopi e modi di utilizzo della tecnologia (come avrai notato ti ci ho dovuto incanalare io verso)
    3) Tu vedi il superfluo e la comodità come se fossero un male. Perchè? Per favore non rispondere con la solita solfa: "si potrebbe pensare ad altre cose più importanti"; ognuno il suo lavoro...io informatico penso a queste cose...

    Ho fatto cmq una risposta lunga, vabeh...notte

  13. #63
    La Nebbia
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Castellammare di Stabia
    Messaggi
    23

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    1-L'esempio della macchina a mio avviso era calzante eccome...era per dire che se metto a disposizione uno strumento, diffondo anche la possibilita' che questo strumento
    possa essere usato male...

    2-Io ho soltanto detto "ma ne abbiamo proprio bisogno ?" ... non ho parlato della TOTALE inutilita' dello sviluppo e della ricerca, pensa che io di lavoro faccio il programmatore!
    Parlavo di NOI, utenza media...
    E' ovvio che i campi "importanti" non vanno toccati...

    3-Attenzione, non li vedo come un MALE. Ma li vedo, appunto, come superflui...E' risaputo che rami come questo hanno una ricerca ed una scoperta che sono dannatamente ESPONENZIALI, e come tali possono alla lunga un po' seccare chi, dal lato utilizzatore, si vede ritirare tutte le tastiere dal mercato...

    Forse il mio e' un punto di vista di chi ha vissuto gli anni 70, 80, 90 e questi...ed oramai si annovera fra i nostalgici dell'aria pulita e della impossibilità di rovinare un rapporto di coppia a causa di un SMS (ne ho visti tanti crollare per una serie di caratteri su un display).

    Viva la tecnologia e la ricerca, ma insomma... diamoci anche una regolata, altrimenti qua nel giro di 100 anni scoppia tutto.

  14. #64
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Quote:

    1-L'esempio della macchina a mio avviso era calzante eccome...era per dire che se metto a disposizione uno strumento, diffondo anche la possibilita' che questo strumento
    possa essere usato male
    ...
    Quote:

    Non si e' ancora capito che l'essere umano, quando ha in mano uno strumento con insite possibilita' dannose per se stesso e per gli altri, sembra inevitabilmente attratto da queste ultime ??
    Dunque lo vedi che è l'essere umano? L'essere umano fa del male con una daga romana, con una bolla papale, e con un raggio laser. Ma è sempre l'uomo. Posso essere d'accordo con te sulla "dannosità" umana, ma le macchine sono solo un altro strumento nelle sue mani.
    Se poi il messaggio di Terminator lo vuoi allargare alla scelleratezza con la quale nel film è stato allargato il potere alle macchine, è un conto, ma nella realtà la differenza la fa sempre e solo l'uomo.
    La ricerca va avanti, che si parli di alimentazione, medicina o informatica e non vedo danni in questo, ma solo nel modo in cui queste ricerche vengono utilizzate. Non diamo le colpe alle macchine, quando proprio grazie alle macchine sappiamo che il nostro mondo sta morendo per l'inquinamento, ma l'uomo è abbastanza stupido da non fare nulla (me compreso).




  15. #65
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Quote:
    è tardi e ho sonno per una risposta lunga...ma sbagli di grosso...è ovvio che a casa ho la TV (tre anzi), qui dove frequento l'università (e dove vivo) ne faccio tranquillamente a meno...anche nei periodi in cui l'avevo a disposizione...RIMANEVA SPENTA...semplicemente perchè non ne sento l'esigenza.
    riusciresti a fare a meno di fastweb? (così magari qualche premio fedeltà lo vinco anche io? ehhhhhhhh??????? )


    ps= anche se permeata da un sottile strato di umorismo la domanda è lecita. rispondi ordunque fellone!

  16. #66
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    maxpay ha scritto lun, 26 gennaio 2004 alle 11:39
    Quote:
    è tardi e ho sonno per una risposta lunga...ma sbagli di grosso...è ovvio che a casa ho la TV (tre anzi), qui dove frequento l'università (e dove vivo) ne faccio tranquillamente a meno...anche nei periodi in cui l'avevo a disposizione...RIMANEVA SPENTA...semplicemente perchè non ne sento l'esigenza.
    riusciresti a fare a meno di fastweb? (così magari qualche premio fedeltà lo vinco anche io? ehhhhhhhh??????? )


    ps= anche se permeata da un sottile strato di umorismo la domanda è lecita. rispondi ordunque fellone!
    e che ci vuole...tutta l'estate l'ho passata senza avere cellulare, connessione ad internet, televisione, la cosa più tecnologica che avessi era il fornelletto a gas da campeggio...questo natale idem, cellulare spento per tutta la durata delle vacanze (giusto gli auguri di natale a capodanno), niente connessione ad internet...sono stato benissimo.


  17. #67
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Quote:
    e che ci vuole...tutta l'estate l'ho passata senza avere cellulare, connessione ad internet, televisione, la cosa più tecnologica che avessi era il fornelletto a gas da campeggio...questo natale idem, cellulare spento per tutta la durata delle vacanze (giusto gli auguri di natale a capodanno), niente connessione ad internet...sono stato benissimo.
    ecco allora comincia a chiudere quel tremeeeeeeendo e cattiviiiiiiiissimo popup che si apre per il premio fedeltà
    (oppure usa il firebird che non ti apre un popup manco a pagarlo )

  18. #68
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    maxpay ha scritto lun, 26 gennaio 2004 alle 13:18
    Quote:
    e che ci vuole...tutta l'estate l'ho passata senza avere cellulare, connessione ad internet, televisione, la cosa più tecnologica che avessi era il fornelletto a gas da campeggio...questo natale idem, cellulare spento per tutta la durata delle vacanze (giusto gli auguri di natale a capodanno), niente connessione ad internet...sono stato benissimo.
    ecco allora comincia a chiudere quel tremeeeeeeendo e cattiviiiiiiiissimo popup che si apre per il premio fedeltà
    (oppure usa il firebird che non ti apre un popup manco a pagarlo )
    basta dire a firebird che tgmonline è tra i siti fidati...

  19. #69
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    Quote:
    basta dire a firebird che tgmonline è tra i siti fidati...
    intendevo dire che lo devi usare tu
    oggi il micio è serioso

  20. #70
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [12/01/2004] Quattro chiacchiere con il PC

    maxpay ha scritto lun, 26 gennaio 2004 alle 14:18
    Quote:
    basta dire a firebird che tgmonline è tra i siti fidati...
    intendevo dire che lo devi usare tu
    oggi il micio è serioso
    ma io lo uso già...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato