Robin ha scritto sab, 24 gennaio 2004 alle 17:59
Ecco, anche il 3° di questa triologia è passato.
Cosa ci ha lasciato dunque questa opera cinematografica per molti versi senza pari?
Dopo un primo episodio buono. il secondo e il terzo sono stati tanto spettacolari quanto commerciali.
Ho pensato bene prima di dare il mio giudizio a questo terzo capitolo, ma alla fine non rimane che un film mediocre.
Avete presente i film vecchi sull'iliade o sull'impero romano? Beh quei film fanno un po' ridere visti ora: costumi approssimativi, fintezza assoluta del paesaggio ( spesso disegnato ), storia con gli stessi macro elementi ( uomo protagonisa combattuto e donna che soffre e lo ama ).
Tuttavia questi film avevano dialoghi e una recitazione ( movimenti del corpo ecc.. ) che cercavano di catapultare lo spettatore in quell'epoca senza comunque spaesarlo.
Se noi mettiamo quella pochezza di costumi, quella fintezza palese nel Signore degli anelli che abbiamo visto cosa rimane? Poco.
Tolta la spettacolarità questo film è vuoto; questo film che messaggio cerca di dare? che sensazione vuole farci provare? cosa VUOLE fare?
Scene spettacolari e dialoghi carini, sono farciti delle solite trite e ritrite battute che compaiono, non si sa come, in qualsiasi genere di film hollywoodiano:
le quali non hanno rivali come pochezza e che mi hanno oramai stancato.
Senza contare il peso assurdo che certe scene hanno all'interno del film che risulta perciò pesante e che rende lo spettatore insofferente.
Non si capisce che cosa sia sia voluto ottenere: il film non riesce ad essere epico a causa delle battute e dei "matrix"; ma allo stesso tempo non riecse ad essere americano a causa delle scene epiche; ne risulta una metà via che l'unica cosa che mi fa dire è: Boh...
Oppure: Ma jackson sa cosa vuol dire saper fare un film bello? Le battutine e le scene americane che interrompono la tensione, esistono da secoli: la questione è saperle mettere al momento giusto e con l'atmosfera giusta sennò rovinano tutto. Ma per il sognore degli anelli la seconda la fa da padrone.
Cmq il film alla fine è bello andatelo a vedere ed esaltatevi, la vaccinazione con Indipendence day l'abbiamo fatta tutti no?