+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 103
  1. #1
    Lux !
    ospite

    Predefinito Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Premetto che il vecchio testamento non l'ho letto tutto però...


    - Il primo comandamento dice "Non avrai altro Dio all'infuori di me"
    Il che lo intendo come "Tu popolo discendete da Abramo devi adorare SOLO me" e non come "Sono l'unico Dio al mondo" e quindi ci vedo sottointeso che gli altri popoli possono avere il Dio che vogliono o anche che ogni popolo ha almeno un Dio
    - Nella storia delle polpette esplosive NON si contesta che il Drago sia un Dio ma si dice più o meno "Poiche IO ho un unico Dio, vado ad ammazzare il Drago"
    - Gesù ripete più volte di essere venuto solo per alcuni e non per tutti, in paraticolare quando fa il miracolo alla samaritana, questa deve insistere parecchio perchè Gesù dice che lei non è nella sua giurisdizione

    Quindi mi sembra di capire che la Bibbia NON dica che esiste un unico Dio, ma che il i discendenti di Abrano debbano avere un solo Dio.


    P.s. si me la sono sognata questa notte però un senso ce l'ha
    Quindi mi chiedo se la storia che esiste un unico Dio sia solo un'interpretazione a posteriori fatta da un qualche concilio, e di consequeza assai opinabile (in fondo i concili definiscono qual è la posizione ufficiale della Chiesa, ma nulla assicura che il ragionamento tramite cui è prevalsa quella posizione sia il più corretto).

    Ho preso una cantonata? Ci ho preso? Ho scoperto l'acqua calda?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?





    lux, sai gia' cosa ti verra' risposto e da chi, vero?

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio




    lux, sai gia' cosa ti verra' risposto e da chi, vero?
    Lux ti rispondo nel pomeriggio se non ti spiace, ché ora sono al lavoro e sono sorvegliato strettamente

  4. #4
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    ma ci sono ipotesi su chi abbia scritto la bibbia?

  5. #5
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio




    lux, sai gia' cosa ti verra' risposto e da chi, vero?
    So che sto ancora aspettando una tua risposta in S&T

  6. #6
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ma ci sono ipotesi su chi abbia scritto la bibbia?
    Beh, gli ebrei, nel corso dei secoli per crearsi una storia che giustificasse la loro pretesa di un territorio dove stabilirsi. A quanto pare hanno preso spunto, e tanto, dal loro esilio di 50 anni in babilonia, riprendendo i concetti della religione di Ahura Mazda ecc. Poi boh, smentitemi.

  7. #7
    Zorro Kamikaze
    ospite

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Non è da escludere.
    La parola "elohim" ha molte diatribe attorno, c'è chi dice che è un plurale, chi che è un singolare. Ho letto da qualche parte che Jahvé e Baal Zeboul erano spiriti simili, se non ricordo male facevano parte di un pantheon di elohim, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
    La storia è che Baal Zeboul si ribella, Jahvè lo vince e, come in quasi tutti i miti, i vecchi dei sconfitti divengono automaticamente malvagi o declassati a semplici geni.
    Gli esempi ce ne sono a bizzeffe: nel pantheon greco gli dei dell'olimpo sconfiggono i titani relegandoli nel tartaro, in quello hindù i Deva sconfiggono i loro padri Asura (che diventano alcuni spiriti maligni), e così via.
    Ultima modifica di Zorro Kamikaze; 24-01-07 alle 12:25:57

  8. #8
    Lo Zio
    Data Registrazione
    24-09-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,744

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Premetto che il vecchio testamento non l'ho letto tutto però...


    - Il primo comandamento dice "Non avrai altro Dio all'infuori di me"
    Il che lo intendo come "Tu popolo discendete da Abramo devi adorare SOLO me" e non come "Sono l'unico Dio al mondo" e quindi ci vedo sottointeso che gli altri popoli possono avere il Dio che vogliono o anche che ogni popolo ha almeno un Dio
    - Nella storia delle polpette esplosive NON si contesta che il Drago sia un Dio ma si dice più o meno "Poiche IO ho un unico Dio, vado ad ammazzare il Drago"
    - Gesù ripete più volte di essere venuto solo per alcuni e non per tutti, in paraticolare quando fa il miracolo alla samaritana, questa deve insistere parecchio perchè Gesù dice che lei non è nella sua giurisdizione

    Quindi mi sembra di capire che la Bibbia NON dica che esiste un unico Dio, ma che il i discendenti di Abrano debbano avere un solo Dio.


    P.s. si me la sono sognata questa notte però un senso ce l'ha
    Quindi mi chiedo se la storia che esiste un unico Dio sia solo un'interpretazione a posteriori fatta da un qualche concilio, e di consequeza assai opinabile (in fondo i concili definiscono qual è la posizione ufficiale della Chiesa, ma nulla assicura che il ragionamento tramite cui è prevalsa quella posizione sia il più corretto).

    Ho preso una cantonata? Ci ho preso? Ho scoperto l'acqua calda?
    Si mi pare che nel Vangelo la situazione sia quella che dici tu... solo che poi è arrivato San Paolo a dire che in realtà la predicazione di Gesù non era solo per gli ebrei, ma per tutto il mondo (nonostanto quanto detto esplicitamente dallo stesso Gesù! Si sarà sbagliato...).

  9. #9
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    - Il primo comandamento dice "Non avrai altro Dio all'infuori di me"
    Il che lo intendo come "Tu popolo discendete da Abramo devi adorare SOLO me"
    ennò, così non funziona.
    l'ebraismo è una religione di ambizione cosmopolita (come tutte le grandi monoteiste); quindi il "tu" a cui si rivolge dio non è soltanto il popolo eletto, ma chiunque creda in quel dio.
    dunque se si vuole essere ebrei o cristiani (e mica lo si è solo per nascita), si deve credere il dio della bibbia come unico (ovvero gli altri possono anche adorare i loro dei, ma il credente biblico "sa" che solo il suo è vero e gli altri sono falsi).


    poi dal punto di vista delle definizioni è chiaro che se è onnipotente e onnisciente deve essere anche unico (se ce ne fosse un secondo a sua volta onnipotente, potrebbe celare i suoi pensieri, alchè il primo non sarebbe più onnisciente, ragion per cui deve essere unico per forza).

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    So che sto ancora aspettando una tua risposta in S&T
    adorabile naab, hai letto bene cosa ti avevo scritto qui?

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Felaggiano Visualizza Messaggio
    Si mi pare che nel Vangelo la situazione sia quella che dici tu... solo che poi è arrivato San Paolo a dire che in realtà la predicazione di Gesù non era solo per gli ebrei, ma per tutto il mondo (nonostanto quanto detto esplicitamente dallo stesso Gesù! Si sarà sbagliato...).
    veramente Gesù comandò agli apostoli di portare i suoi insegnamenti a persone "di tutte le nazioni" non solo agli ebrei, vedi ad esempio il vangelo di Matteo il capitolo 28 il verso 19

  12. #12
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    ma perchè poi dio vuole essere adorato? cioè, che gli frega?

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ma perchè poi dio vuole essere adorato? cioè, che gli frega?
    Ne abbiamo parlato altrove.
    Apri pure un nuovo topic se ne vuoi discutere

    Michele

  14. #14
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    ennò, così non funziona.
    l'ebraismo è una religione di ambizione cosmopolita (come tutte le grandi monoteiste); quindi il "tu" a cui si rivolge dio non è soltanto il popolo eletto, ma chiunque creda in quel dio.
    dunque se si vuole essere ebrei o cristiani (e mica lo si è solo per nascita), si deve credere il dio della bibbia come unico (ovvero gli altri possono anche adorare i loro dei, ma il credente biblico "sa" che solo il suo è vero e gli altri sono falsi).


    poi dal punto di vista delle definizioni è chiaro che se è onnipotente e onnisciente deve essere anche unico (se ce ne fosse un secondo a sua volta onnipotente, potrebbe celare i suoi pensieri, alchè il primo non sarebbe più onnisciente, ragion per cui deve essere unico per forza).
    Ovvio che chiunque volgia essere ebreo o cristiano debbe considerarlo l'unico Dio, ma ci non mi sembra implichi che gli altri debbano per forza sbagliarsi, e un po come dire che se eri un francese del 1700 allora dovevi riconoscere come tuo re Luigi XIV. Semplicemente non si cura degli altri, non è che li nega.
    E l'onnipotenza crea contraddizioni anche se è di un essere solo: "crea un masso talmente potente che non poi sollevarlo".
    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    adorabile naab, hai letto bene cosa ti avevo scritto qui?
    Mi avevi detto che non mi rispondevi qui
    Citazione Originariamente Scritto da slon Visualizza Messaggio
    veramente Gesù comandò agli apostoli di portare i suoi insegnamenti a persone "di tutte le nazioni" non solo agli ebrei, vedi ad esempio il vangelo di Matteo il capitolo 28 il verso 19
    A dirla tutta Gesù è contraddittorio
    in Matteo 15, 24 dice che è stato inviato solo per le pecore di Israele
    E' per la storia della preghiera, da una perte dice di chiudersi in camera da soli, dall'altra che lui è lì solo dove pregano almeno in due

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    A dirla tutta Gesù è contraddittorio
    in Matteo 15, 24 dice che è stato inviato solo per le pecore di Israele
    E' per la storia della preghiera, da una perte dice di chiudersi in camera da soli, dall'altra che lui è lì solo dove pregano almeno in due
    nei vangeli ci sono racconti di guarigioni e insegnamenti dati anche a chi non era ebreo (samaritani, romani.....)

    poi l'ultimo comando che ha lasciato agli apostoli ( quello di matteo capitolo 28 ) è abbastanza chiara la sua volontà di far conoscere a tutti (ebrei e non) i suoi insegnamenti

    la storia delle preghiere quale sarebbe

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Mi avevi detto che non mi rispondevi qui
    avevo detto "apri un topic, che non ti rispondo"

    non risponderti qui sarebbe spam, capisci.

    A dirla tutta Gesù è contraddittorio
    i vangeli sono contradditori.

    di gesu' non esistono scritti.

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Io credo che Dio sia unico e basta.
    E' il Dio dei Cristiani, è il Dio dei Musulmani, è il Dio di tutte le Religioni Mondiali. E' il Dio di Tutti.
    Hellvis smettila di fare domande e/o affermazioni su cose che neanche vuoi conoscere e che quindi non sai a prescindere. Volontariamente o Involontariamente sembrano delle provocazioni...ho detto sembrano sia ben inteso.
    Ma attivi il Cervello prima di fare questo tipo di domande che a volte sono anche retoriche?

  18. #18
    Banned L'avatar di simux
    Data Registrazione
    28-03-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Robbydream Visualizza Messaggio
    Io credo che Dio sia unico e basta.
    E' il Dio dei Cristiani, è il Dio dei Musulmani, è il Dio di tutte le Religioni Mondiali. E' il Dio di Tutti.
    Hellvis smettila di fare domande e/o affermazioni su cose che neanche vuoi conoscere e che quindi non sai a prescindere. Volontariamente o Involontariamente sembrano delle provocazioni...ho detto sembrano sia ben inteso.
    Ma attivi il Cervello prima di fare questo tipo di domande che a volte sono anche retoriche?
    Ma perché te la prendi invece di cercare di rispondere?

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Ho risposto e me la prendo si con Helvis perchè secondo me può fare molto meglio di così ma non lo vuole perchè non vuole andare più in profondità sulle cose....

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di -Kshatriya-
    Data Registrazione
    14-06-06
    Località
    Nel Tutto
    Messaggi
    1,288

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Robbydream Visualizza Messaggio
    Ho risposto e me la prendo si con Helvis perchè secondo me può fare molto meglio di così ma non lo vuole perchè non vuole andare più in profondità sulle cose....
    E che ti importa? Ho smesso di prendermela pure io.
    Tranen quando c'ho voglia di far malanni e offendere

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Ecco cosa dice il Primo (Antico) Testamento:
    Salmo 115
    L'unico vero Dio

    [1]Non a noi, Signore, non a noi,


    ma al tuo nome dà gloria, per la tua fedeltà, per la tua grazia.
    [2]Perché i popoli dovrebbero dire: «Dov'è il loro Dio?».
    [3]Il nostro Dio è nei cieli, egli opera tutto ciò che vuole.
    [4]Gli idoli delle genti sono argento e oro, opera delle mani dell'uomo.
    [5]Hanno bocca e non parlano, hanno occhi e non vedono,
    [6]hanno orecchi e non odono, hanno narici e non odorano.
    [7]Hanno mani e non palpano, hanno piedi e non camminano;
    dalla gola non emettono suoni.
    [8]Sia come loro chi li fabbrica e chiunque in essi confida.

    Quanto a Gesù lui effettivamente si è "limitato" al popolo di Israele ma per portare a compimento il cammino iniziato con Abramo, perché il popolo d'Israele (o il nuovo Israele, la Chiesa, di fronte al rifiuto dell'Israele "storico") portasse a TUTTI i POPOLI il messaggio di salvezza.
    Già nel Primo (Antico) TEstamento abbiamo vari brani (soprattutto Isaia) che mostrano che la Parola di DIo è per tutti gli uomini.

  22. #22
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Robbydream Visualizza Messaggio
    Ho risposto e me la prendo si con Helvis perchè secondo me può fare molto meglio di così ma non lo vuole perchè non vuole andare più in profondità sulle cose....
    mi spiace che te la prenda
    magari rispondi alla mia si superficiale domanda, invece di scrivere ste robe, no?

  23. #23
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Ecco cosa dice il Primo (Antico) Testamento:
    Salmo 115
    L'unico vero Dio

    [1]Non a noi, Signore, non a noi,


    ma al tuo nome dà gloria, per la tua fedeltà, per la tua grazia.
    [2]Perché i popoli dovrebbero dire: «Dov'è il loro Dio?».
    [3]Il nostro Dio è nei cieli, egli opera tutto ciò che vuole.
    [4]Gli idoli delle genti sono argento e oro, opera delle mani dell'uomo.
    [5]Hanno bocca e non parlano, hanno occhi e non vedono,
    [6]hanno orecchi e non odono, hanno narici e non odorano.
    [7]Hanno mani e non palpano, hanno piedi e non camminano;
    dalla gola non emettono suoni.
    [8]Sia come loro chi li fabbrica e chiunque in essi confida.

    Quanto a Gesù lui effettivamente si è "limitato" al popolo di Israele ma per portare a compimento il cammino iniziato con Abramo, perché il popolo d'Israele (o il nuovo Israele, la Chiesa, di fronte al rifiuto dell'Israele "storico") portasse a TUTTI i POPOLI il messaggio di salvezza.
    Già nel Primo (Antico) TEstamento abbiamo vari brani (soprattutto Isaia) che mostrano che la Parola di DIo è per tutti gli uomini.
    Grazie
    Isaia me l'ero perso

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Lux, guarda che se dai un bacione ad alexdon ti pungi!

  25. #25
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Dubbio: ma siamo sicuri che la Bibbia affermi che esista un unico Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da michy79 Visualizza Messaggio
    Lux, guarda che se dai un bacione ad alexdon ti pungi!
    E' un riccio?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato