+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di alainpoeta
    Data Registrazione
    16-04-04
    Località
    Berghem
    Messaggi
    518

    Predefinito sport italia va sul satellite

    L´imprenditore tunisino vende al Biscione e Telecom le frequenze analogiche e porta Sportitalia su Sky

    da repubblica via digital-forum

    "Il duopolio tv non si può battere per questo mi alleo con Murdoch"

    Tarak Ben Ammar: Rai e Mediaset influenzano l´Auditel


    italia allo sbando A leggere i giornali stranieri si ha questa impressione, per fortuna ci sono la libera stampa e la magistratura
    la scalata alla rcs Solo un pazzo poteva credere che Ricucci avrebbe vinto. Murdoch e Lagardere non ci hanno mai pensato

    GIOVANNI PONS

    ---------------------------------------- ----------------------------------------

    MILANO - Neanche Tarak Ben Ammar, imprenditore franco tunisino amico di Silvio Berlusconi da più di vent´anni, riesce a intaccare il duopolio televisivo Rai-Mediaset. Dopo essere entrato in Italia acquistando le licenze che Rupert Murdoch fu costretto a vendere dall´autorità antitrust europea, aver lanciato il canale Sportitalia ed essersi assicurato i diritti in digitale per le partite di calcio di serie B, ora Ben Ammar e il suo socio francese Tf1 aggiustano il tiro. La pubblicità non è sufficiente a coprire i costi e così alcune frequenze vengono vendute a una società con Mediaset in maggioranza. Nello stesso tempo Ben Ammar si avvicina a Murdoch portando Sportitalia nel bouquet di Sky, l´unico con le spalle sufficientemente forti per resistere alla morsa Rai-Mediaset.
    Signor Ben Ammar, come mai getta la spugna nella tv analogica?
    «In un anno e mezzo abbiamo investito in Europa Tv oltre 30 milioni di euro più altri 36 milioni per i diritti della Serie B. Ma la raccolta pubblicitaria non decolla, siamo a 15-20 milioni nonostante gli ascolti siano molto buoni».
    Come mai un piccolo ma conosciuto operatore non riesce a sfondare?
    «Il mercato è chiuso e l´Auditel non rileva gli ascolti delle reti tematiche. Come facciamo a raccogliere pubblicità se non abbiamo un dato preciso sugli ascolti? Tenga conto che l´Auditel è pesantemente influenzato dai colossi Rai e Mediaset e giustamente l´Agcom ha aperto un´istruttoria per capire i problemi dei piccoli».
    Murdoch la pensa come lei?
    «Si, l´Auditel non fornisce dati precisi neanche per il satellitare. Inoltre ero testimone quando a pranzo con Berlusconi, lo scorso ottobre, Murdoch si è lamentato per la distorsione del mercato italiano che sovvenziona solo i decoder per il digitale terrestre e non per il satellitare. Silvio alla fine ha dovuto dargli ragione».
    Quindi lei ha deciso di vendere a Mediaset e avvicinarsi a Sky?
    «Proprio così. Se le autorità approveranno l´operazione, Europa Tv cederà le sue frequenze in analogico a una società controllata da Mediaset di cui però mantiene il 20% e in cui entrerà anche Telecom. Le frequenze verranno utilizzate solo per il Dvbh, cioè per trasmettere i contenuti tv in digitale sul telefonino in base agli accordi già firmati da Mediaset con Tim e H3G. Europa Tv mantiene inoltre la possibilità di avere un canale proprio sul telefonino».
    Valore della transazione?
    «Prima del via libera antitrust il prezzo non può essere comunicato. Comunque il valore di una rete oggi in Italia si aggira sui 4-5 euro per abitante. Europa Tv tocca circa 47 milioni di italiani, faccia lei i conti. Siamo in linea con i 220 milioni di euro spesi da H3G per Canale 7».
    E gli affezionati telespettatori di Sportitalia che cosa faranno?
    «In chiaro resterà fino a giugno. Dal primo gennaio potranno vederla su Sky oppure sul digitale terrestre attraverso il decoder. In questo modo i conti torneranno. Inoltre tutta la raccolta pubblicitaria verrà gestita da Sky. Non mi sembra proprio che Mediaset ci abbia favorito, come qualcuno aveva detto».
    Sky ce la può fare a resistere sul mercato italiano?
    «A Murdoch gli hanno legato le mani: ha dovuto vendere delle frequenze e sottostare a forti vincoli perché aveva il monopolio sul satellite. Ma ora il sistema si è allargato e Sky deve poter crescere. Ho convinto Murdoch ad affidarsi a Mediobanca per una possibile quotazione in Borsa quando i numeri di bilancio lo permetteranno. Era stato ben consigliato da Vincenzo Maranghi quando doveva comprare Telepiù».
    Dopo i recenti scandali bancari non c´è il pericolo che gli investitori stranieri, Murdoch compreso, fuggano dall´Italia?
    «In effetti a leggere i giornali si ha l´impressione che l´Italia sia allo sbando. Meno male che sono entrati in funzione i contrappesi della libera stampa e della magistratura. Banca d´Italia e Consob hanno molto da imparare dalle ultime vicende. In Francia la stampa non ha il coraggio di attaccare le istituzioni, in Italia si. Sto lavorando per trovare opportunità in Italia ai capitali moderati arabi».
    È vero che con Cesare Geronzi ha provato a convincere Berlusconi a risolvere per tempo il problema Fazio?
    «Abbiamo detto più volte a Berlusconi che l´Italia non poteva risultare danneggiata da un governatore che si era fidato delle persone sbagliate. Ma il premier ci ha ripetuto che non aveva poteri per mandare via Fazio».
    Consorte vi ha chiesto di vendergli la quota di Generali in Bnl?
    «Consorte ha contattato i soci francesi ma il cda Generali è stato inflessibile: vendiamo al miglior offerente. Ho informato Berlusconi dell´eventualità che l´8% di Bnl finisse all´Unipol e lui mi ha risposto che il mercato doveva fare il suo corso».
    Certo, grazie ai soldi dell´Unipol Ricucci aveva le munizioni per continuare a scalare il Corriere della Sera.
    «Non credo che Silvio potesse credere che Ricucci riuscisse nella sua impresa. Piuttosto era molto contrariato delle dichiarazioni fatte da Livolsi. Solo un pazzo poteva pensare che Murdoch o Lagardère si mettessero contro tutto l´establishment italiano».
    Sono quasi tre anni che Maranghi è uscito da Piazzetta Cuccia. Il patto verrà rinnovato?
    «Per Mediobanca non vedo problemi a proseguire su questa strada. I dividendi sono aumentati e il valore dell´azione è più che raddoppiato. Con Geronzi c´è grande intesa ma anche con Profumo le incomprensioni sono alle spalle. Si è tolto dai giochi di potere italiani e con Unicredit ha creato una banca europea. Chapeau».
    Anche il patto di Olimpia potrebbe subire variazioni nel 2006.
    «Appoggeremo Marco Tronchetti Provera se dovesse avere bisogno di capitali in Olimpia. È un imprenditore molto stimato all´estero ed è stato determinante per la pace in Mediobanca».
    Antoine Bernheim scade invece nel 2007.
    «Peccato che Bernheim non abbia solo 70 anni. Ha portato il titolo Generali ai massimi storici e ha difeso l´italianità più di qualsiasi banchiere centrale».
    È sicuro che Geronzi non voglia sposare Capitalia con Mediobanca?
    «Sicurissimo. Non ci ha mai parlato di un progetto del genere. E poi i soci di Piazzetta Cuccia non hanno alcuna intenzione di modificare gli equilibri esistenti».
    Il suo amico Silvio venderà il 34% di Mediaset che gli rimane?
    «Prima delle elezioni credo di no. Il suo elettorato non percepisce il conflitto di interessi come un problema e vendendo darebbe un segnale di debolezza. Ma dopo le elezioni non si sa mai».





    ---------------------------------------- -----------------

    Un'altra vittima del duopolio rai\mediaset, peccato perchè a me questo canale non dispiaceva.

  2. #2
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: sport italia va sul satellite

    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    Ma porca di quella p*****a vacca tr***a zoc***a
    Meno male che ho il digitale terrestre,ma solo su una tv...
    Era troppo bello per essere vero

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di dracula63
    Data Registrazione
    26-10-04
    Località
    Genova
    Messaggi
    79,779

    Predefinito Re: sport italia va sul satellite

    il digitale terrestre era già morto quando è partito


  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: sport italia va sul satellite

    dracula63 ha scritto ven, 23 dicembre 2005 alle 02:38
    il digitale terrestre era già morto quando è partito

    Come ti dissi poc'anzi

    Opossum ha scritto ven, 23 dicembre 2005 alle 13:17
    Il digitale è gratuito, paghi solo il decoder. Al satellite dei abbonarti. Questa è una differenza di non poco conto per un sacco di famiglie (e tanti si lamentano perchè si deve comunque spendere per il decoder DT).
    Una soluzione che è perfetta per te non lo è automaticamente per tutti. Io e la mia famiglia abbiamo fatto due conti e abbiamo stabilito che per noi era meglio il DT, perchè del satellite non sappremmo che farcene. Sono due filosofie diverse di fruire del mezzo televisivo, nessuna delle due è meglio dell'altra.

    Se poi con "morto prima di partire" intendevi che il tutto è stato gestito alla caz.zo, allora è un altro discorso.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Ebdomade
    Data Registrazione
    24-08-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    3,462

    Predefinito Re: sport italia va sul satellite

    Cavolo che notizia di mcacca!
    SI era il canale sul quale passavo la maggior parte del (poco) tempo in cui guardo la tv.

  6. #6
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: sport italia va sul satellite

    Ebdomade ha scritto ven, 23 dicembre 2005 alle 21:19
    Cavolo che notizia di mcacca!
    SI era il canale sul quale passavo la maggior parte del (poco) tempo in cui guardo la tv.
    Non dirlo a me,che a volte non ho alternativa alla tv
    Era la mia ancora di salvezza...spero che rimanga gratuito sul digitale,ma dubito...


    PS Cosa vedo nella tua sign...il videogioco del WPT
    Con tanto di shana
    Ma esiste anche per pc?

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di dracula63
    Data Registrazione
    26-10-04
    Località
    Genova
    Messaggi
    79,779

    Predefinito Re: sport italia va sul satellite

    Ebdomade ha scritto ven, 23 dicembre 2005 alle 21:19
    Cavolo che notizia di mcacca!
    SI era il canale sul quale passavo la maggior parte del (poco) tempo in cui guardo la tv.
    che aspettate a passare a sky


  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: sport italia va sul satellite

    dracula63 ha scritto sab, 24 dicembre 2005 alle 03:31
    Ebdomade ha scritto ven, 23 dicembre 2005 alle 21:19
    Cavolo che notizia di mcacca!
    SI era il canale sul quale passavo la maggior parte del (poco) tempo in cui guardo la tv.
    che aspettate a passare a sky

    Che tu mi regali l'abbonamento.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Ebdomade
    Data Registrazione
    24-08-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    3,462

    Predefinito Re: sport italia va sul satellite

    Cily ha scritto ven, 23 dicembre 2005 alle 22:42

    PS Cosa vedo nella tua sign...il videogioco del WPT
    Con tanto di shana
    Ma esiste anche per pc?

    Per console il gioco è già uscito negli USA e sto aspettando la versione PAL, mentre per PC è già disponibile su play.com

  10. #10
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: sport italia va sul satellite

    Opossum ha scritto sab, 24 dicembre 2005 alle 10:15
    dracula63 ha scritto sab, 24 dicembre 2005 alle 03:31
    Ebdomade ha scritto ven, 23 dicembre 2005 alle 21:19
    Cavolo che notizia di mcacca!
    SI era il canale sul quale passavo la maggior parte del (poco) tempo in cui guardo la tv.
    che aspettate a passare a sky

    Che tu mi regali l'abbonamento.
    Idem.

    Comunque non perdere tempo a rispondergli su sky,è evidente dai suoi post che o è un dipendente o uno pagato per fare pubblicità e trollare contro il dtt per partito preso...

  11. #11
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: sport italia va sul satellite

    Cily ha scritto sab, 24 dicembre 2005 alle 15:07
    Opossum ha scritto sab, 24 dicembre 2005 alle 10:15
    dracula63 ha scritto sab, 24 dicembre 2005 alle 03:31
    Ebdomade ha scritto ven, 23 dicembre 2005 alle 21:19
    Cavolo che notizia di mcacca!
    SI era il canale sul quale passavo la maggior parte del (poco) tempo in cui guardo la tv.
    che aspettate a passare a sky

    Che tu mi regali l'abbonamento.
    Idem.

    Comunque non perdere tempo a rispondergli su sky,è evidente dai suoi post che o è un dipendente o uno pagato per fare pubblicità e trollare contro il dtt per partito preso...
    Tranquillo, dracula è un compare di spam ed ho imparato a conviverci su J4S
    E' anche sopportabile, se si tralascia qualche bizzarria - fra cui il suo decoder sky e il cordone ombelicale con il quale vi è collegato

    Comunque, fondamentalmente siam qui per scambiarci opinioni, e vorrei che capisse che, almeno nell'argomento che stiamo trattando, contento lui NON SIGNIFICA contenti tutti.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di dracula63
    Data Registrazione
    26-10-04
    Località
    Genova
    Messaggi
    79,779

    Predefinito Re: sport italia va sul satellite

    Cily ha scritto sab, 24 dicembre 2005 alle 15:07
    Opossum ha scritto sab, 24 dicembre 2005 alle 10:15
    dracula63 ha scritto sab, 24 dicembre 2005 alle 03:31
    Ebdomade ha scritto ven, 23 dicembre 2005 alle 21:19
    Cavolo che notizia di mcacca!
    SI era il canale sul quale passavo la maggior parte del (poco) tempo in cui guardo la tv.
    che aspettate a passare a sky

    Che tu mi regali l'abbonamento.
    Idem.

    Comunque non perdere tempo a rispondergli su sky,è evidente dai suoi post che o è un dipendente o uno pagato per fare pubblicità e trollare contro il dtt per partito preso...
    non sono un dipendente di sky, mi dispiace deluderti, sono ispettore di polizia, riguardo al digitale terrestre paragonarlo a sky è una bestemmia, infatti il dtt è morto e tra poco sarà sepolto..

    se non puoi avere sky non prendertela con me e modera i termini


  13. #13
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: sport italia va sul satellite

    dracula63 ha scritto dom, 25 dicembre 2005 alle 02:48
    se non puoi avere sky non prendertela con me e modera i termini

    Prima cosa, non te la prendere con mio fratello, che non ha offeso nessuno
    Secondo, non hai capito nulla del DT. Pensala come vuoi, contento te

  14. #14
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: sport italia va sul satellite

    dracula63 ha scritto dom, 25 dicembre 2005 alle 02:48

    non sono un dipendente di sky, mi dispiace deluderti, sono ispettore di polizia, riguardo al digitale terrestre paragonarlo a sky è una bestemmia, infatti il dtt è morto e tra poco sarà sepolto..
    Guarda che quello che continua a paragonare sky al DT sei tu...se non hai ancora capito che non sono piattaforme in alternativa (al momento) non posso farci niente...

    Quote:
    se non puoi avere sky non prendertela con me e modera i termini

    Non me la sono presa con te e non mi sembra di avere offeso nessuno,quindi qui quello che deve moderare i termini sei tu...

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di Kimi
    Data Registrazione
    25-04-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    869

    Predefinito Re: sport italia va sul satellite

    ho passato 20 giorni sperduto nelle montagne dove a malapena ricevo rai e mediaset eppure prendevo sportitalia! Ovviamente senza digitale terrestre, come è possibile? Ci hanno ripensato?

  16. #16
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: sport italia va sul satellite

    Kimi ha scritto mar, 29 agosto 2006 alle 15:42
    ho passato 20 giorni sperduto nelle montagne dove a malapena ricevo rai e mediaset eppure prendevo sportitalia! Ovviamente senza digitale terrestre, come è possibile? Ci hanno ripensato?
    Dove?
    Cmq no,purtroppo non ci hanno ripensato...

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    42,951

    Predefinito Re: sport italia va sul satellite

    Kimi ha scritto mar, 29 agosto 2006 alle 15:42
    ho passato 20 giorni sperduto nelle montagne dove a malapena ricevo rai e mediaset eppure prendevo sportitalia! Ovviamente senza digitale terrestre, come è possibile? Ci hanno ripensato?
    non è possibile!

    hanno convertito il segnale in digitale da maggio, non puoi riceverlo senza decoder!
    dov'eri di preciso?

    se vuoi creare vera invidia vai su digital-forum, ti salteranno addosso come un orso sul miele

    Comunque si mormora da tempo che SI se ne andrà anche dal DTT

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: sport italia va sul satellite

    Beh su digitale (non terrestre) si prende, e in chiaro... ovvero non è criptata come altri programmi compresi nel pacchetto Sky (DeejayTv o altre simili)

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di Kimi
    Data Registrazione
    25-04-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    869

    Predefinito Re: sport italia va sul satellite

    Ero intorno a belluno. Ho una tv di 14 pollici che avrà almeno 15 anni eppure...
    Mi sono visto i meeting di atletica, la finale di copa libertadores, il motocross, degli slalom con gli aerei...

    Invece a milano nulla

    Cmq sarebbe utile sapere le intenzioni di SI riguardo il digitale terrestre perchè lo volevo prendere a natale apposta per loro (sempre che fastweb non si svegli prima)

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    42,951

    Predefinito Re: sport italia va sul satellite

    Kraven VanHelsing ha scritto mer, 30 agosto 2006 alle 00:50
    Beh su digitale (non terrestre) si prende, e in chiaro... ovvero non è criptata come altri programmi compresi nel pacchetto Sky (DeejayTv o altre simili)
    sì però ti serve comunque una parabola che suppongo non avesse...


    Kimi ha scritto mer, 30 agosto 2006 alle 11:42
    Ero intorno a belluno. Ho una tv di 14 pollici che avrà almeno 15 anni eppure...
    Mi sono visto i meeting di atletica, la finale di copa libertadores, il motocross, degli slalom con gli aerei...

    Invece a milano nulla

    Cmq sarebbe utile sapere le intenzioni di SI riguardo il digitale terrestre perchè lo volevo prendere a natale apposta per loro (sempre che fastweb non si svegli prima)
    nono nelle zone popolate dall'uomo non si prende in analogico
    bellissima sta cosa comunque.
    Se vuoi informazioni più precise rivolgiti ai guru del già citato forum, è probabile che duri almeno un annetto, ma tutti pensano che alla lunga la concorrenza gli taglierà le gambe e finiranno sulla parabola

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato