+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di arivale
    Data Registrazione
    26-09-01
    Località
    Torre del Greco (NA)
    Messaggi
    647

    Predefinito Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Raagzzi non ci ho capito molto...aiuto!!!!!!!!

  2. #2
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Bhè diciamo che è un finale aperto perchè non viene spiegato Si basa tutto sul "gioco" che viene portato avanti sin dall'inizio su cosa è reale e su cosa non lo è, cosa è immaginato e cosa è accaduto veramente. Cmq è un C-A-P-O-L-A-V-O-R-O

    n.b.: citazione in signature

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di arivale
    Data Registrazione
    26-09-01
    Località
    Torre del Greco (NA)
    Messaggi
    647

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Della citazione me ne ero accorto
    Tu che idea ti sei fatto del finale???
    Alla fine, Victor viene sostituito da un altro Victor???
    Forse il mio problema è che cerco un finale "reale", da poter toccare...mentre invece non esiste un vero finale (come ti dici)!
    Ciao!

  4. #4
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Mah, la prima volta che l'ho letto ero convinot che ce ne fosse davvero un'altro, poi rileggendolo più e più volte () mi sono convinto che non ci sia una vera spiegazione, e tutto basato sul gioco di realtà/finzione (come per le telecamere che vede lui etc.)...Alla fine è una critica al conformismo, tutti belli, tutti vestiti uguali etc (cosa che era presente già in American Psycho, con i frequenti scambi di persona...)


    se il topic non è chiaro è colpa del troppo vino bevuto durante il pranzo di Natale

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Up pro CERCA in TBM

  6. #6
    david
    ospite

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Appena terminato
    Varamente molto ma molto bello

    Direi che la prima parte è la migliore del libro; tutto viene descritto in maniera perfetta: l'ambiente, i dialoghi, le feste i personaggi. Una profusione di luoghi comuni e di dialoghi surreali che incollano al libro e strappano più di una risata.

    Poi il tocco di classe, con una storia che cambia completamente e si rivela torbida come un classico giallo a tinte splatter dietro la solita patina di feste,
    sesso e lustrini.

    Il tutto poi descritto come in un film, con numerazione dei capitoli a decrescere e registi e copioni che, alle volte sembrano reali, mentre altre sembrano immaginari.

    Il finale è aperto ma, secondo me, dà l'impressione che ci sia effettivamente un doppio di Victor Ward e che tutti i personaggi incontrati siano solamentte delle sbiadite caricature delle loro controparti reali.

    Mi sono rimasti tre dubbi.
    Come mai:
    - gli ambienti sono sempre ghiacciati?
    - ci sono coriandoli dappertutto?
    - sto odore di m.erda, che mi rappresenta?

    Comunque un gran bel libro
    Consigliatissimo.

  7. #7
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Mi auto quto per l'ennsima volta riportando stralci di interviste su Glamorama



    Quote:
    [...]Farebbe lo stesso discorso per quanto riguarda l’onnipresenza di troupes televisive e cinematografiche nella seconda parte del romanzo?
    No, quest’aspetto del libro era previsto fin dall’inizio. L’idea mi è venuta pensando al modo in cui così tante persone vivono, convinte in un certo senso che la loro vita sia un film. Viviamo oggi in una realtà strana, alterata. La gente pensa semplicemente di trovarsi...in un film! Il cinema e la televisione hanno condizionato la vita delle persone in tutti i sensi, nel modo di ricevere le informazioni, nel modo di comportarsi davanti agli altri...Ognuno di noi porta diverse maschere nella vita quotidiana, per ottenere dagli altri quel che desidera. Tutto ciò mi è venuto in mente quando ho avuto l’idea di un aspetto "da film", inserendo troupes cinematografiche nel libro.





    Quote:
    [...]Davvero non so perché finisce a Milano… Ma mentre scrivevo, sono sicuro che lo sapevo ([IMG]http://www.***************.it/forum/../forum/images/smiley_icons/asd.gif[/IMG] è un pazzo NdD)





    È curiosa anche la numerazione dei capitoli: una specie di conto alla rovescia…
    Pensavo che il tempo per Victor stesse per finire. È come il timer sulle bombe dei telefilm. Ma nel finale il tempo ricomincia a crescere, forse perché Victor inizia a capire la propria vita. Anche se probabilmente morirà, anche se verrà ucciso, può finalmente iniziare un’ascesa.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Citazione Originariamente Scritto da anthonykiedis Visualizza Messaggio
    Appena terminato
    Varamente molto ma molto bello

    Direi che la prima parte è la migliore del libro; tutto viene descritto in maniera perfetta: l'ambiente, i dialoghi, le feste i personaggi. Una profusione di luoghi comuni e di dialoghi surreali che incollano al libro e strappano più di una risata.
    No, io amo lo stile di Ellis, ma la prima parte è oggettivamente TROPPO LUNGA!
    250 pagine per descrivere le giornate tutte uguali di Victor sono troppe!
    Anche alla luce del fatto che al quarto (o quinto?) libro la cosa inizia a rivelarsi ripetitiva...

    Mi sono rimasti tre dubbi.
    Come mai:
    - gli ambienti sono sempre ghiacciati?
    - ci sono coriandoli dappertutto?
    - sto odore di m.erda, che mi rappresenta?
    Cavolo se quoto, sono le stesse domande che mi sono posto anch'io

  9. #9
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    e perchè continuano ad addormentarglisi le gambe?

  10. #10
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Forse per i troppi ansiolitici/antidepressivi? Effetti collaterali? Mah...
    Ultima modifica di Davidian; 27-11-06 alle 19:10:33

  11. #11
    david
    ospite

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    e perchè continuano ad addormentarglisi le gambe?
    Giusto
    Anche questo è un dubbio che mi sono posto

    Bisognerebbe poterlo chiedere ad Ellis in persona.

  12. #12
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Trovato

    Perché fa sempre freddo in Glamorama?
    Mi creda, non ne ho davvero la più pallida idea e non lo capisco neanch’io. Tutto quel che so, è che mentre scrivevo il romanzo, mi si è presentata come una scelta giusta. Non posso fornire nessun motivo.Perché ci sono tante cose in Glamorama che la gente nota, sulle quali si sofferma tentando di interpretarle? Perché, ad esempio, il freddo o i coriandoli, o altri motivi o simboli? Non lo so perché si trovano lì! Sebbene il mio lavoro di scrittore sia estremamente pianificato, una parte di esso proviene malgrado tutto dall’inconscio. Ci sono dei momenti, mentre scrivo, in cui un’idea o un’immagine appaiono, e non so perché si trovino improvvisamente lì, ma suonano bene, sono misteriosamente significanti, mi evocano qualcosa. Il freddo si trova nel libro per un buon motivo, che non conosco, ma che si confà perfettamente al romanzo. Mi sembra che il freddo abbia un significato indefinibile, ma il lettore lo afferra, lo sente e dice a se stesso che capisce perché fa freddo in Glamorama.



    E' un genio

  13. #13
    david
    ospite

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Interessante

    Effettivamente queste immagini contribuiscono a creare atmosfera ed evocano ricordi dall'inconscio. Spesso, mentre stavo leggendo, mi trovavo a pensare al contrasto tra i coriandoli (simbolo di festa e divertimento) e le scene crude e tese che stavo leggendo. Penso che sia anche questo ciò che vuole provocare Ellis; idee ed immagini che si sovrappongono e che provocano ricordi e sensazioni (un pò come fa Lynch con il cinema).

    Sicuramente Ellis non è banale nel duo modo di scrivere.

  14. #14
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    più passa il tempo più mi rendo conto diquanto sia incredibile questo libro :shock:
    american psycho scompare per me al confronto.

    incredibile quando victor non sa che fare e cerca la sceneggiatura

    o anche tutti che non sono loro stessi :shock:

  15. #15
    david
    ospite

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    più passa il tempo più mi rendo conto diquanto sia incredibile questo libro :shock:
    american psycho scompare per me al confronto.

    incredibile quando victor non sa che fare e cerca la sceneggiatura

    o anche tutti che non sono loro stessi :shock:

  16. #16
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Ripesco questo topic dall'oltretomba per dare un parere sul libro.

    Prima di questo, American Psycho, e già mi ero fatto domande sulla sanità mentale di Ellis, ed ora posso confermare che è un genio

    Assolutamente fantastico come riesca a descrivere con un'ironia affilatissima e tagliente il mondo patinato e totalmente superficiale che permea il mondo dello spettacolo, e di riflesso tutto il nostro vivere quotidiano.
    Mi ha fatto morire quando, nella prima parte, c'è Victor al servizio fotografico con altri modelli, che posano per una pubblicità di costumi da bagno, hanno dei sigari in bocca e devono piangere, ed il fotografo lo motiva dicendo "siete sulla spiaggia, e vi siete appena accorti di essere stupendi" geniale.

    Ed il come la troupe e la cinepresa all'inizio possano sembrare plausibili (tra interviste e servizi sulla sua vita e sul suo impegno per il nuovo locale), e come il tutto diventi assurdo con il procedere della storia.

    Personalmente, per il puzzo di mer*a ed i coriandoli mi son fatto la mia personalissima idea, che potrebbe trovare riscontro appunto "nell'inconscio" di Ellis: la puzza (ed anche le mosche) potrebbe significare proprio ciò che sta dietro la maschera di perfezione che cela la putrida realtà dei fatti, delle persone morte dentro, vuote, "di mer*a" appunto
    Per i coriandoli invece, mi son rifatto ad una frase che dice sempre Victor: "Se sei bello, il mondo ti sembra più bello", ed appunto, la sua illusione di finta verità viene abbellita con coriandoli ed ornamenti, piuttosto che da oggetti scenici (finte braccia o gambe e manichini).

    Il finale mi ha confuso completamente, ancora di più di quello di American Psycho, ma segue perfettamente il filo conduttore del libro, del rapporto finto/reale, della crescita interiore del protagonista e del suo futuro che può essere vissuto secondo una nuova mentalità.

    Ed ora, Lunar Park

  17. #17
    david
    ospite

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Gran libro

  18. #18
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    ma il genere è lo stesso di american psycho?

  19. #19
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    no lunar park è totalmente diverso, ha tutto un altro stile, ma è comunque un libro meraviglioso: e finalmente ellis è riuscito a scrivere un finale memorabile.

    Ah ma forse dicevi di glamorama?

  20. #20
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Citazione Originariamente Scritto da GauL2077 Visualizza Messaggio
    ma il genere è lo stesso di american psycho?
    Si e no.

    Questa volta è una storia "completa" (per quanto il finale sia apertissimo ed interpretabilissimo), mentre American Psycho è come una serie di fotogrammi della vita di Bateman (difatti la storia si dipana per un lungo periodo di tempo).

    Come American Psycho però, vengono trattati i temi classici di Ellis, e cioè i valori distorti della società (se in AP c'erano gli yuppie in carriera, in Glamorama ci sono i modelli), la finta patina di perbenismo e la superficialità che permea la massa.
    Anche se meno truculento di AP, ha una certa violenza psicologica per la piega che prende e per scene decisamente forti (che non raggiungono la "creatività" del nostro caro Patrick ).

    Consigliatissimo cmq, veramente un gran libro.

  21. #21
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    txs

  22. #22
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    beh, come sesso e violenza non ha nulla da invidiare ad AP.
    Vi ricordate come muore
    Spoiler:
    chloe

    ? O_o

  23. #23
    david
    ospite

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    beh, come sesso e violenza non ha nulla da invidiare ad AP.
    Vi ricordate come muore
    Spoiler:
    chloe

    ? O_o
    Spoiler:
    quella a cui bateman fa entrare un rattone nella vagina?...

  24. #24
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    quella a cui bateman fa entrare un rattone nella vagina?...
    Spoiler:
    No, è la fidanzata iniziale di Victor (la top model famosissima), con cui lui si ricongiunge verso la fine, e che viene avvelenata da Bobby Hughes e praticamente si sviscera dalle parti basse, in un lago di sangue ed interiora varie.

  25. #25
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Spoiler:
    si, la fa dissanguare somministrandole una dose pazzesca di farmaci abortivi

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato