+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 47
  1. #1
    david
    ospite

    Predefinito Nick Hornby - Alta fedeltà



    Scandaloso che non ci sia neanche un topic di dicussione su Alta Fedltà; vediamo di rimediare...

    Alta Fedeltà è un libro che fà riflettere (e lo ripeterò anche dopo). Questo è il primo commento che mi è venuto in mente una volta terminato. Ci si trova a riflettere sulla vita, sulle proprie aspirazioni, sul lavoro, sul rapporto con i propri genitori ma soprattutto sul rapporto con le donne.

    Hornby è sublime.

    Spoiler:
    Il libro di per sè è abbastanza semplice e narra di un inglese trentacinquenne (Rob) che viene lasciato dalla propria ragazza (Laura) e che piomba in una vera propria crisi esistenziale. La parte finale riserva poi più di una sorpresa ma non scade mai nella banalità.


    Il vero punto di forza del libro riguarda il modo in cui Hornby narra le preoccupazioni, le insicurezze e le responsbilità di una generazione (quella dei trentenni) che si trova davanti a delle scelte da effettuare.

    Il lettore finisce quindi per essere inevitabilmente coinvolto in questo susseguirsi di stati d'animo soffrendo e gioendo insieme con il protagonista.

    Il libro ha un duplice pregio (a mio parere): da un lato diverte con episodi di vita quotidiana sempre molto spiritosi e che ben si adatterebbero ad una classica commedia all'inglese (tipo quattro matrimoni ed un funerale) dall'altro contribuisce a far riflettere senza grosse pretese, quasi senza prendersi troppo sul serio.

    Se siete poi amanti della musica vi divertirete a scovare tutte le piccole citazioni che Hornby ha messo nonchè a constatare come la musica sia spesso stata la colonna sonora della nostra vita (come a sottolinearne passaggi e momenti fondamentali).

    Senza ombra di dubbio un libro consigliato a chi vuole rilassarsi con un racconto non impegantivo ma comunque non banale.

    Da leggere e da regalare!
    Ultima modifica di david; 07-01-07 alle 14:11:13

  2. #2
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    se non l'hai ancora visto ti consiglio il film con John Cusack e Jack Black

  3. #3
    david
    ospite

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    Citazione Originariamente Scritto da BazookA00 Visualizza Messaggio
    se non l'hai ancora visto ti consiglio il film con John Cusack e Jack Black
    Pensavo appunto di vederlo

  4. #4
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    Non sapevo avessero fatto il film!

    Parlando del libro, è secondo me uno dei più belli e divertenti che abbia mai letto, ed il fatto che le due cose vadano a braccetto per me è molto importante

    Nonostante tutto il libro sia incentrato su Rob, ne escono alla grandissima i personaggi secondari, soprattutto i due commessi del negozio di dischi, che sono causa di momenti comici veramente da antologia

    Poi sto libro mi ha attaccato la mania delle classifiche, che ho attaccato a tutta la compagnia (Le prime 5 donne con cui faresti sesso / Le prime 5 donne con cui non faresti sesso / I primi 5 film di De Niro / le prime 5 commedie di Eduardo / i primi 5 motivi per cui lasceresti tutto / le prime 5 canzoni degli Aerosmith / ecc.. ecc.. ecc... ). Alla terza birra, le cose cominciano a diventare veramente da sbellicarsi

    Ultimo ma non ultimo ( si tradurce così at least but not the last?) ha allargato un bel po' la mia conoscenza musicale

    Straconsigliato, 8 euro spesi benissimo
    Ultima modifica di Ragnarokker; 07-01-07 alle 18:25:57

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    Mi sa che me lo accatto.... Io dello scrittore ho solo "non buttiamoci giù" tra l'altro ancora da iniziare.

  6. #6
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    Stasera su Rai Uno mandano il film... Cioè, non proprio stasera, più tardi... Cioé, non in seconda erata, più tardi...

    Alle 00.50

  7. #7
    david
    ospite

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    Allora diciamo stanotte

  8. #8
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    meno male!

    io devo ancora leggere il romanzo... forse faccio in tempo!

  9. #9
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    Citazione Originariamente Scritto da anthonykiedis Visualizza Messaggio
    Allora diciamo stanotte
    Come la clerici sfora un po' diventa domani mattina

    VAbbuò, tanto alle 3 incomincia la MotoGP

  10. #10
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    Stasera su Rai Uno mandano il film... Cioè, non proprio stasera, più tardi... Cioé, non in seconda erata, più tardi...

    Alle 00.50
    Se non ricordo male però il film non c'entra nulla col libro... che è centomila volte meglio!

    Quali sono le vostre 5 migliori levatacce per vedere film scadenti?

  11. #11
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    Love Story alle 2 su rete4

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    sei un dilettante sava. Io alle 4.15 di un lunedì notte per "L'Aldilà......e tu vivrai nel terrore di Lucio Fulci. Ancora lontana era l'epoca dei DVD

  13. #13
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    Io a 15 anni mi dovetti operare le tonsille.
    Dopo un paio di giorni, durante la notte, si riaprì la ferita nella gola e iniziai a vomitare sangue peggio della bambina dell'esorcista. Dalle due fino alle 4 e 1/2 in giro per ospedali.
    La mattina mi svegliai alle 7 per vedere Italia - USA di Basket

    Non è tanto l'orario ad essere eccezionale, è il contesto che è quasi assurdo, ma vi giuro è tutto vero (potete chiedere a mami)

  14. #14
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    mami è tutto vero?

  15. #15
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    Si, è tutto vero. Ve lo dico io.
    Mami

  16. #16
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    Che bella sorpresa sto romanzo!
    Molti prima di iniziarlo ( e forse anche per questo l'ho fatto "decantare" cosi' allungo ) mi dicevano: "Sì carino, ma niente di chè!" ... e invece sto Altà fedeltà m'ha proprio divertito.

    Senza pretese di essere chissà quale Bibbia, o di rappresentare fedelmente una data generazione ( per quanto siamo nei pieni anni '90 ) Hornby parla di un ragazzo di 35 anni colla classica sindrome di Peter Pan. Lavora in un negozio di dischi in vinile dal quale non ricava manco i soldi dell'affitto e continua a passare da un insuccesso sentimentale all'altro.

    Il libro è pieno di momenti memorabili arricchiti da chicche come le Top Five: classifiche soprattutto musicali dei "Migliori 5" in ogni campo, addirittura Wikipedia ce li riassume tutti:

    Dischi preferiti (singles)

    1. Let's Get It On di Marvin Gaye
    2. This Is the House That Jack Built di Aretha Franklin
    3. Back in the USA di Chuck Berry
    4. (White Man) In Hammersmith Palais dei The Clash
    5. Tired of Being Alone di Al Green

    Libri preferiti di tutti i tempi

    1. Il grande sonno, de Raymond Chandler.
    2. Il delitto della terza luna, de Thomas Harris.
    3. Dolce musica soul, de Peter Guralnick.
    4. Guida_galattica_per_gli_autostoppisti, de Douglas Adams.
    5. Per terminare ci sarebbe, che ne so, ci sarebbe da aggiungere qualcosa di William Gibson o anche di Kurt Vonnegut.

    Film in versione originale sottotitolata

    1. Betty Blue.
    2. Subway.
    3. ¡Átame!
    4. Il mio uomo è un selvaggio.
    5. Diva.

    Migliori film americani, (che poi equivale a dire che sono i cinque miglior film di tutti i tempi)

    1. Il Padrino.
    2. Il Padrino: Parte II.
    3. Taxi Driver.
    4. Quei_bravi_ragazzi.
    5. Le Iene.

    Film preferiti dai miei genitori

    1. Genoveva
    2. Via col Vento
    3. Come eravamo
    4. Funny Girl
    5. Sette spose per sette fratelli

    Episodi preferiti di Cin cin

    1. Quello dove Cliff trova una patata che somiglia a Richard Nixon.
    2. Quello dove c'è John Cleese dando consigli di terapia di coppia a Sam e Diane.
    3. Quello dove tutti credono che il capo di stato maggiore delle forze armate USA, interpretato da un tipo che è ammiraglio nella vita reale, ha rubato gli orecchini a Rebecca.
    4. Un altro dove Sam trova lavoro come commentatore sportivo in TV.
    5. Quello dive Woody cantava una canzone ridicola su Kelly.

    Migliori lati A di 45 giri di tutti i tempi

    1. Janie Jones, dei Clash.
    2. Thunder Road, di Bruce Springsteen.
    3. Smells Like Teen Spirit, dei Nirvana.
    4. Let's Get It On, di Marvin Gaye.
    5. Return of the Grievous Angel, di Gram Parsons.

    Primi cinque gruppi o musicisti che bisognerebbe fucilare il giorno in cui arrivasse la rivoluzione musicale

    1. Simple Minds.
    2. Michael Bolton.
    3. U2.
    4. Bryan Adams.
    5. Genesis.

    Donne che non vivono dove vivo io, da quello che so, ma che sarebbero benvenute qualora volessero traslocare [modifica]

    1. Holly Hunter di Dentro la notizia
    2. Meg Ryan in Insonnia d'amore
    3. un medico che vidi una volta alla tele e che aveva i capelli lunghissimi y molto ricci, e che mise in ginocchio un parlamentare conservatore sul tema degli embrioni e dei bebè in provetta
    4. Katherine Hepburn in Scandalo a Filadelfia
    5. Valerie Harper, Rhoda, la serie televisiva

    Canzoni che riempivano la pista al Gaucho

    1. It's a good feeling, di Smokey Robinson and the Miracles
    2. No blow no show, di Bobby Bland
    3. Mr. Big Stuff, di Jean Knight
    4. The Love you have, dei Jackson Five
    5. The Ghetto, di Donny Hathaway

    Canzoni di Elvis Costello preferite

    1. Alison
    2. Little triggers
    3. Man out of time
    4. King Horse
    5. una versione stile Merseybeat di Every day I write the Book, in una cassetta pirata che neanche ricordo dove sia ora

    Lavori da sogno

    1. Giornalista del New Musical Express tra il 1976 e il 1979.
    2. Produttore dell'Atlantic Records tra il 1964 e il 1971 (approx.).
    3. Musicista di qualunque classe (eccezione fatta per la musica classica e il rap).
    4. Regista cinematografico, preferiblemente né tedesco né di cinema muto.
    5. Architetto.

    Musica che voglio sia messa al mio funerale

    1. One Love, di Bob Marley.
    2. Many Rivers To Cross, di Jimmy Cliff.
    3. Angel, di Aretha Franklin.
    4. "Infine, ho sempre avuto la fantasia che une bella e piangente donna insistesse per sentire You're The Best Thing That Ever Happened To Me, di Gladys Knight."

    Attività più accattivanti da bambino

    1. i LEGO
    2. il Libro della Giungla
    3. The Hardy Boys
    4. Organizzazione U.N.C.L.E.
    5. i cartoni animati del sabato mattina

    ritrovarli cosi' vi assicuro non è lontanemente vicino allo spasso di vederli contestualizzati!
    In piu' mi sono segnato diversi titoli di canzoni di quesgli anni che riascoltero', o conoscero' ex-novo. Il libro è una fonte ricchissima di spunti e al di fuori dei gusti personali la semplicità col quale vengono gestiti i rapporti fra la musica e il resto della vita non puo' mancare di essere apprezzata.

    Insomma essere irriverenti è un conto... giocarci cosi' bene per tutto il romanzo è uno spasso per il lettore!

    La maturazione del protagonista durante tutto l'arco del romanzo è ovviamente il pezzo forte! Divertentissimo, leggero, fresco, a tratti dolce e tenero è impossibile non lasciarsi catturare dalle fisime di Bob. L'ho letto in pochissime ore e sempre col sorriso sulle labbra, fossi in voi, se magari ancora non lo avete fatto, una chance gliela darei!

    Una ( ma anche unica ) nota dolente: l'edizione Guanda. Pessima. Impaginata male. Piena di errori di ortografia. Da 3/4 in poi pure scolorita ( ma spero non sia colpa dell'editore quanto unica eccezione riguardo la mia copia, ma tant'è! ). Neanche una prefazioncina o una nota biografica che si possa chiamare tale. Vabbè, solo 8,00 euro.

    Di Hornby non ho letto altro. Alta fedeltà pero' mi ha messo curiosità di conoscerlo meglio... consigli?

  17. #17
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    Che bella sorpresa sto romanzo!
    Molti prima di iniziarlo ( e forse anche per questo l'ho fatto "decantare" cosi' allungo ) mi dicevano: "Sì carino, ma niente di chè!" ... e invece sto Altà fedeltà m'ha proprio divertito.
    Ma molti chi? quassopra è un anno che ti stiamo dicendo di leggerlo!
    Il mio è rilegato bene e senza scoloramenti.

    Altro di Hornby ho letto solo Un Ragazzo, Bello
    C'ho in Stock Febbre a '90, il diario romanzato della sua passione per il calcio
    In quest giorni è uscito il nuovo, Tutto per una Ragazza

    Mo, pensandoci sopra, quanto è bello il momento in cui, nel finale,
    Spoiler:
    la giornalista gli chiede di fare la sua classifica delle 5 canzoni preferite! Sta per togliersi uno dei grandi sfizi della sua vita, va nel panico, e rischia di rovinare tutto, come succede un poco a tutti

    Bellissimo libro secondo me. L'ho già detto? Lo ripeto

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    Di Hornby non ho letto altro. Alta fedeltà pero' mi ha messo curiosità di conoscerlo meglio... consigli?
    Sei uomo, ti piace Hornby, ti piace il calcio, hai l'età giusta per apprezzarlo al meglio. Per quale assurdo motivo non hai letto il suo capolavoro, Febbre a 90? Vai, corri. Prima di subito.

  19. #19
    david
    ospite

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Sei uomo, ti piace Hornby, ti piace il calcio, hai l'età giusta per apprezzarlo al meglio. Per quale assurdo motivo non hai letto il suo capolavoro, Febbre a 90? Vai, corri. Prima di subito.
    Quotissimo Uorf

    Se si è tifosi non si può non aver letto fever pitch

  20. #20
    david
    ospite

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    Una ( ma anche unica ) nota dolente: l'edizione Guanda. Pessima. Impaginata male. Piena di errori di ortografia. Da 3/4 in poi pure scolorita ( ma spero non sia colpa dell'editore quanto unica eccezione riguardo la mia copia, ma tant'è! ). Neanche una prefazioncina o una nota biografica che si possa chiamare tale. Vabbè, solo 8,00 euro.
    Secondo me hai beccato un'edizione guanda farlocca perchè la mia è a posto

  21. #21
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    la mia ha una copertina differente dalla tua



    non so se puo' significare qualcosa....
    hai letto altro dopo di questo David?

  22. #22
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    per quanto riguarda le male lingue me l'hanno detto JimmyPage e bambino del forum piu' altri out-forum

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Sei uomo, ti piace Hornby, ti piace il calcio, hai l'età giusta per apprezzarlo al meglio. Per quale assurdo motivo non hai letto il suo capolavoro, Febbre a 90? Vai, corri. Prima di subito.
    perchè ho visto il film , quanto c'azzecca?

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    Risposta sbagliata

    Cooooorri a rubare/prestare/comprare il libro

  24. #24
    *eddie*
    ospite

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Sei uomo, ti piace Hornby, ti piace il calcio, hai l'età giusta per apprezzarlo al meglio. Per quale assurdo motivo non hai letto il suo capolavoro, Febbre a 90? Vai, corri. Prima di subito.
    E' per questo che tifi Orsenol?

    Grandi libri comunque, entrambi.

  25. #25
    david
    ospite

    Predefinito Re: Nick Hornby - Alta fedeltà

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    la mia ha una copertina differente dalla tua
    non so se puo' significare qualcosa....
    hai letto altro dopo di questo David?
    Anche io ho quella copertina ma nel topic misi quell'altra perchè con google non la trovavo abbastanza decente

    Prima di alta fedeltà avevo letto febbre a 90° che ti consiglio ovviamente di rimediare subito.

    Oggi ho visto al mediaworld di Milano il nuovo Hornby. Lo stavo per comprare (complice anche un 30% di sconto ) ma poi ho resistito perchè sono pieno di arretrati

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato