+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 32 di 32
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di dualismo_2000
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Como
    Messaggi
    8,037

    Predefinito Riferimento: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Finito stanotte alle 4.30

    il finale mi ha tenuto incollato.

    Premessa: non uso gli spoiler perché tanto nel titolo si parla esplicitamente di "finale", ma se non l'avete letto non andate avanti.




    Dalle ultime fasi in stile action (la morte di Chloe, l'uccisione di Bobby, la fuga sul furgoncino) alla lunga fase di scioglimento (l'esilio a milano del "vero" Victor e la vita a new york del "nuovo" Victor), me lo sono bevuto d'un fiato.

    Per come l'ho vista, la storia pura e semplice è che il protagonista viene sostituito a New York da un sosia voluto dal padre, un sosia che rinuncia alla vita mondana, alle love story con modelle e attricette, che ricomincia ad andare all'università invece che farsi fotografare in mutande per le copertine dei rotocalchi. Il figlio giusto per un candidato presidente, insomma.

    Non vorrei però cercare di trovare a tutti i costi una razionalità in un finale in cui si mescolano elementi reali e immaginari, in cui la finzione e la verità si confondono e si fondono fino a non riuscire a distinguerle(ma questo già lo si intuiva quando Bentley - mi pare fosse lui - dice a Victor "la verità non esiste. esistono versioni alternative").

    la sostituzione del fittizio al reale è talmente perfetta da giungere addirittura al cambio dell'io narrante nella penultima parte.
    Il lettore si confonde, il conto alla rovescia dei capitoli finisce, e di Victor Ward resta solo un simulacro fasullo.

    Gran libro.

  2. #27
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Grande, grandissimo il miglior Ellis per me

    Certe parti (soprattutto quelle di sesso) sono molto spinte

    Ma Ellis non scrive più nulla?

  3. #28
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    DOvrebbe uscire a breve imperial bedrooms, seguito di meno di zero.

  4. #29
    Davidian
    ospite

    Predefinito Riferimento: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Esce a maggio in America.

  5. #30
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Riferimento: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Io il finale l'ho interpretato invece come un reale cambiamento di Victor, in cui lui è veramente intenzionato a cambiare, e la speranza per un futuro migliore esiste sul serio. A prova di questo, è il numero progressivo e non più regressivo dei capitoli, come a dire che qualcosa sta iniziando.

    Cmq, libro ovviamente magnifico.

  6. #31
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito Riferimento: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Quando ci arrivo (presumibilmente tra cinque giorni) te lo dico

  7. #32

    Predefinito Riferimento: Glamorama di Ellis: aituo, spiegatemi il finale!!!

    Citazione Originariamente Scritto da dualismo_2000 Visualizza Messaggio
    Finito stanotte alle 4.30

    il finale mi ha tenuto incollato.

    Premessa: non uso gli spoiler perché tanto nel titolo si parla esplicitamente di "finale", ma se non l'avete letto non andate avanti.




    Dalle ultime fasi in stile action (la morte di Chloe, l'uccisione di Bobby, la fuga sul furgoncino) alla lunga fase di scioglimento (l'esilio a milano del "vero" Victor e la vita a new york del "nuovo" Victor), me lo sono bevuto d'un fiato.

    Per come l'ho vista, la storia pura e semplice è che il protagonista viene sostituito a New York da un sosia voluto dal padre, un sosia che rinuncia alla vita mondana, alle love story con modelle e attricette, che ricomincia ad andare all'università invece che farsi fotografare in mutande per le copertine dei rotocalchi. Il figlio giusto per un candidato presidente, insomma.

    Non vorrei però cercare di trovare a tutti i costi una razionalità in un finale in cui si mescolano elementi reali e immaginari, in cui la finzione e la verità si confondono e si fondono fino a non riuscire a distinguerle(ma questo già lo si intuiva quando Bentley - mi pare fosse lui - dice a Victor "la verità non esiste. esistono versioni alternative").

    la sostituzione del fittizio al reale è talmente perfetta da giungere addirittura al cambio dell'io narrante nella penultima parte.
    Il lettore si confonde, il conto alla rovescia dei capitoli finisce, e di Victor Ward resta solo un simulacro fasullo.

    Gran libro.
    Ad essere sincera mi ha ricordato il "fu Mattia Pascal" quando Mattia si rende conto che non c'è più posto per lui nella vita "ufficiale", allo stesso modo Victor non può più essere il Victor dei rotocalchi e dalla vita sregolata ma anziché sparire come il Pascal, si trasforma in un altro uomo come il giovane Holden

    Non sono sicura che mi piaccia questo finale

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato