Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 95
  1. #1
    Banned L'avatar di Steven Bradbury
    Data Registrazione
    08-12-05
    Messaggi
    95

    Predefinito É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    e soprattutto, perché? Meccanismo?

  2. #2
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    ... come meccanismo?

    Non credo di aver capito la domanda. Comunque perdi conoscenza in una manciata di secondi, per morire ci vuole mooolto di più.

  3. #3
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    *Vazkor* ha scritto dom, 25 dicembre 2005 alle 12:11
    ... come meccanismo?

    Non credo di aver capito la domanda. Comunque perdi conoscenza in una manciata di secondi, per morire ci vuole mooolto di più.
    Beh se non ricordo male si dovrebbe morire per lo shock, non per la foratura del cuore

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    'spettate che provo...

  5. #5
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    Mithrandir81 ha scritto dom, 25 dicembre 2005 alle 12:57
    'spettate che provo...
    mith...? mith?

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Debudi
    Data Registrazione
    25-07-04
    Località
    milano
    Messaggi
    324

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    Come per lo shock...? cioe non si muore perche il cuore rompendosi non riesce piu a creare pressione necessaria, per irrorare i vasi sanguigni ... quindi per ipossia anemica?

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    La semplice ipossia impiega anche svariati minuti prima di compromettere le funzioni metaboliche e la coscienza.

  8. #8
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    golem101 ha scritto dom, 25 dicembre 2005 alle 17:32
    La semplice ipossia impiega anche svariati minuti prima di compromettere le funzioni metaboliche e la coscienza.
    E fin qua.

    Ma io ho sempre pensato che lo "shock" ( termine molto, troppo generico ) faccia perdere conoscienza ... facciamo un esempio più chiaro ancora, a seguito di una decapitazione traumatica dopo quanto tempo l'encefalogramma è piatto?

    Io direi qualcosa nell'ordine dei minuti ... no?

    ps. golem tu che sei una persona intelligente mi devi spiegare che senso ha comunicarci tramite una antiestetica barra che sei iscritto al forum di TGM Online ... SUL forum di TGM Online!!

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    *Vazkor* ha scritto dom, 25 dicembre 2005 alle 19:32
    golem101 ha scritto dom, 25 dicembre 2005 alle 17:32
    La semplice ipossia impiega anche svariati minuti prima di compromettere le funzioni metaboliche e la coscienza.
    E fin qua.

    Ma io ho sempre pensato che lo "shock" ( termine molto, troppo generico ) faccia perdere conoscienza ... facciamo un esempio più chiaro ancora, a seguito di una decapitazione traumatica dopo quanto tempo l'encefalogramma è piatto?

    Io direi qualcosa nell'ordine dei minuti ... no?
    Sì.

    Se la memoria non mi falla, le cellule cerebrali, il cui metabolismo è tutto particolare anche grazie alla struttura gliale e paragliale, continuano a funzionare per una quindicina di minuti anche in caso di arresto cardiaco, poi intervengono processi di anossia (non ipossia) e morte cellulare.

    La questione della perdita di coscienza è un po' controversa, anche perchè non ci sono stati decapitati che ci hanno raccontato com'è andata e le testimonianze di feriti gravi ripescati per il rotto della cuffia sono - per stessa ammissione dei testimoni - poco attendibili.
    Personalmente ritengo che ci siano dei meccanismi di due tipi che intervengono in caso di gravi traumi a organi vitali: A) dolore puro che sovraccarica il sistema e provoca uno shut-down d'emergenza (perdita di coscienza); vale anche per traumi gravi o fortissime emozioni (spaventi). B) preservazione delle funzioni razionali ed emotive: vivere un'esperienza di trauma simile (traumi fisici al cuore, lesioni alla spina dorsale che tagliano le funzioni vitali, eccetera) è una roba che ti segna irrimediabilmente, compromettendo qualsiasi futuro: avere un black-out è un modo per salvaguardare l'equilibrio inconscio da guai davvero grossi.

    Cioè, rimanere coscienti anche dopo una decapitazione è roba da perderci il sonno la notte, mica giuggiole.

    Quote:
    ps. golem tu che sei una persona intelligente mi devi spiegare che senso ha comunicarci tramite una antiestetica barra che sei iscritto al forum di TGM Online ... SUL forum di TGM Online!!
    E' una cosa ancestrale e tribalissima, mostrare l'appartenenza ad un gruppo.
    Gli inglesi dicono "show your true colors", i geek alle convention di GdR si mettono le magliette con scritte lapalissiane (alcune geniali, però), i fan vanno ai concerti di Vasco con abbiagliamento e gadgettame che proclama la loro adorazione pagana, e via discorrendo.

    Io la tengo perchè (per me) significa che sono un utente convinto di questo forum, che mi piace stare in questa community, che non sono un lurker o un utente di passaggio o uno che c'è quando capita o che non gliene frega poi granchè.

    I'm here to stay, diceva qualcuno.

  10. #10
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    La tua spiegazione mi è piaciuta, non ti perdonerò mai tuttavia la colpa di aver praticamente lanciato questa assurda mania delle userbars qui su TGMOnline ...
    per tornare a noi, quello che hai scritto mi è abbastanza chiaro, quello che mi domandavo è se un gravissimo insulto ( no, "vaffanculo" non basta ) può innescare una serie di reazioni endogene che portano alla morte indipendentemente dall'insulto medesimo ... chessò, tipo un collasso o una congestione, qualcosa di simile

    Non mi risulta, però hai visto mai ...

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    Niente da fare, non son morto, eppure ho provato anche a strapparlo...ora dovrò pure pulire.



    Coscienza dopo la decapitazione, brrrr...io quando mi son ricamato in profondità il dito mi sono accasciato a terra e non sono svenuto solo per pura forza di volontà.
    Però avevo perso secchiate di sanque (abbastanza da dover lavare con secchio e straccio), quindi magari era per quello...


    Dopo m'è venuta una fame che non vi dico...

  12. #12
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    Che ti sei fatto al dito? Mi piacciono i racconti truculenti.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    *Vazkor* ha scritto lun, 26 dicembre 2005 alle 00:03
    Che ti sei fatto al dito? Mi piacciono i racconti truculenti.
    mi sono chiuso l'indice in un serramanico e inciso fino all'osso, appena sopra la nocca, chiuso talmente forte che al primo giro non è semplicemente uscito il sangue, m'è schizzato sugli occhiali. (cosa che a rigor di logica e per quel che ne so, non dovrebbe fare, mica ci sono arterie là no?)

    Corsa fino in bagno (e scia) alla ricerca di qualcosa per tamponare, poi ho tappato il lavandino, ci ho versato acqua ossigenata e ci ho ficcato la mano dentro.
    Volevo andare in stanza a stendermi un po' sul letto, ma prima di arrivarci mi sono praticamente seduto per terra in attesa che mi smettesse di girare la testa...

    Due mesi senza arrampicare e ora ho la mia (ennesima) cicatrice che attesta...e tutto perchè volevo un po' di formaggio.

    Piaciuto lo splatter pre-buonanotte di natale?

  14. #14
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    Mithrandir81 ha scritto lun, 26 dicembre 2005 alle 00:15
    mi sono chiuso l'indice in un serramanico
    Un genio

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    *Vazkor* ha scritto dom, 25 dicembre 2005 alle 22:54
    La tua spiegazione mi è piaciuta, non ti perdonerò mai tuttavia la colpa di aver praticamente lanciato questa assurda mania delle userbars qui su TGMOnline ...
    Lo so, è un po' come la faccenda dell'IBTL quando ancora Sala Giochi era il regno degli spammer e di chi chiedeva codici e cracchi vari.

    Quote:
    per tornare a noi, quello che hai scritto mi è abbastanza chiaro, quello che mi domandavo è se un gravissimo insulto ( no, "vaffanculo" non basta ) può innescare una serie di reazioni endogene che portano alla morte indipendentemente dall'insulto medesimo ... chessò, tipo un collasso o una congestione, qualcosa di simile

    Non mi risulta, però hai visto mai ...
    A livello teorico, sì. Si tratta di causare un cortocircuito mentale che provochi uno stress emotivo abbastanza forte.

    E' concettualmente simile al colpo sul petto che becca esattamente la frazione scrausa di contrazione atrio-ventricolare, e causa arresto cardiaco - spesso mortale - in individui perfettamente sani.

    Forse è simile a certi processi ipnagogici che con una serie di processi mentali adeguati mettono il soggetto in ipnosi (un famoso studioso lo faceva per strada, l'ultima cosa che ricordavano le vittime era un simpatico vecchietto che domandava l'ora; metodi simili sono usati anche da arditi rapinatori di banca, che imbambolano il cassiere per qualche minuto facendogli credere di aver compiuto tutt'altre operazioni su tutt'altri conti), ma l'idea di una "parola che uccide" come l'omonimo incantesimo di D&D non è solo affascinante, ma neppure improbabile.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    la mano di bigby è "più migliore"

  17. #17
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    e i cinque colpi al cuore di Kill Bill, allora?

  18. #18
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    Una coltellata secca con uno stiletto tra le vertebre cervicali è utile e sufficiente a "girare l'interruttore" su Off. Certo la vittima continua a rimanere cosciente per un paio di minuti circa, ma non può più respirare ne muovere un muscolo. E un colpo lì fa uscire, tra l'altro, pochissimo sangue.


  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?



    Basta un cacciavite piantato fra atlante ed epistrofeo e su per il foro occipitale, rotazione di mezzo giro (orario o antiorario poco conta) e la malcapitata vittima perde non solo il controllo motorio completo, ma anche quello sulla respirazione, causando una simpaticissima morte per espirazione forzata - viene a mancare il collegamento nervoso dell'arco riflesso dell'inspirazione, ma non quello dell'espirazione (ha anche il suo nome, ma ora mi sfugge).

    Quello che non dice nessuno è che c'è un fortissimo ed immediato rilassamento di sfinteri, vesciche e muscolatura liscia gastrica, quindi il ninja del caso deve stare attento alle "perdite" più profumate.

  20. #20
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    Automatic Jack ha scritto lun, 26 dicembre 2005 alle 19:01
    Una coltellata secca con uno stiletto tra le vertebre cervicali è utile e sufficiente
    pessima tecnica, altamente ed esplicitamente sconsigliata ai commandos, causa alto rischio che il pugnale resti incastrato tra le dette vertebre lasciando il super-agente disarmato.
    Si consiglia invece di tagliare di netto la gola da parte a parte: ciò impedisce altrettanto di gridare e causa morte rapidissima (quanto al sangue, beh, se colpite alle spalle magari non vi sporcate molto...)

  21. #21
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    Ronin ha scritto mar, 27 dicembre 2005 alle 09:27
    Automatic Jack ha scritto lun, 26 dicembre 2005 alle 19:01
    Una coltellata secca con uno stiletto tra le vertebre cervicali è utile e sufficiente
    pessima tecnica, altamente ed esplicitamente sconsigliata ai commandos, causa alto rischio che il pugnale resti incastrato tra le dette vertebre lasciando il super-agente disarmato.
    Si consiglia invece di tagliare di netto la gola da parte a parte: ciò impedisce altrettanto di gridare e causa morte rapidissima (quanto al sangue, beh, se colpite alle spalle magari non vi sporcate molto...)
    Tu sai cos'è uno stilo o uno stiletto e quale differenza intercorre tra questi e un pugnale, vero? Mica ho scritto a caso.

    In ogni caso un coltello non può restare incastrato nelle vertebre. al limite lo resta nelle costole, quando si pugnala al torace, per via delle possibili contrazioni involontarie provocate dal dolore. un colpo tra le vertebre cervicali provoca la rescissione del midollo spinale con conseguente perdita istantanea di controllo dei muscoli. E' come avere a che fare con un bambolotto, non ci sono né contrazioni né resistenze da parte della vittima. Ovviamente a patto di saperci fare.

    Ricordo anche che tagliare la gola, oltre a non provocare morte istantanea provoca anche un copioso spargimento di sangue, che mal si consiglia col concetto di "eliminazione pulita"

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?




    dilettanti, solo perchè non siete in grado di uccidere con un cucchiaino da thé o con una cannuccia da coca cola

  23. #23
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    yes, yes, chiedo venia, volevo dire costole, non vertebre; quanto al metodo, quello che ho citato io vale per eliminazione in zona di guerra, infatti parlavo di commandos... è una mia libera sintesi di consigli (dall'autobiografia di un istruttore...) ai nuovi marines impegnati nel teatro di guerra del pacifico, su come comportarsi DENTRO le trincee giapponesi... Ovvio che nella reggia di caserta è meglio usare tecniche un po' meno sanguinolente...

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    mi fate paura...

  25. #25
    Il Puppies L'avatar di Debudi
    Data Registrazione
    25-07-04
    Località
    milano
    Messaggi
    324

    Predefinito Re: É vero che se ti pugnalano al cuore schiatti in una manciata di secondi?

    Mi ricordo un libro di Andy Mc Nab, un ex soldato delle SAS,che nella guerra del golfo era finito dietro le linee nemiche con la sua squadra... Beh ,per eliminare un soldato nemico senza fare troppo rumore, descrive minuziosamente come eliminare una persona con l'uso di un coltello... Diceva che non e come nei filmz che si passa una volta sola il colello sopra la gola del malcapitato e quella si apre all'istante... Bisogna passarci sopra 3\4 volte con violenza Il libro era pattuglia bravo two zero per gli interesati...

Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato