+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 37
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    Alla fin fine è tutta questione di gusti, ma personalmente non sono mai stato troppo attratto dai videogame troppo realistici. Quelli, per intenderci, che fanno dell'aderenza al mondo reale uno dei propri punti di forza.
    Ho avuto una passione - neanche troppo breve, ma intensa - per The Sims, incuriosito dall'idea in sè. Quando però mi sono scontrato con l'ennesima bolletta da pagare, non ce l'ho più fatta ad andare avanti. Per me, e parlo solo per me, il bello di un videogioco (o di un film, o di un libro) sta proprio nel potersi tuffare in mondi che non avrai mai la possibilità di esplorare, se non in quel modo.
    Rivivere le gesta di Napoleone dalla prima all'ultima? Meglio una storyline alternativa (e altamente improbabile) dove Napoleone combatte contro Terminator. Un simulatore di guida ultrarealistico, dove un errore nel calibrare la pressione di uno pneumatico può compromettere una gara? Sarò semplicistico, ma mi diverto di più con una "nitro" che mi spara da 0 a 300 all'ora in tre secondi.
    Non che io abbia la competenza per guidare una macchina tanto bene da rendermi conto della diversa pressione delle gomme, ma più o meno inconsciamente so che si tratta di una cosa che potrei anche fare nella vita vera, e quindi preferisco giocare con altro.
    Poi, sia chiaro, ci vuole comunque una certa dose di "realismo" anche nei titoli più arcade ed impossibili, mi aspetto reazioni prevedibili nel comportamento di una vettura, o nello schieramento delle truppe napoleoniche contro i robot di Skynet. Ma questo è un altro discorso...

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di LordOfW@rs
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Dove mi pare e piace
    Messaggi
    5,726

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    Questione di gusti ... un esempio : Pes5 è più realistico del precedente, ma preferisco il 4, quando gioco con altri, per il divertimento. Age of empires: Ben venga il realismo! La fisica, gli edifici che si distruggono... ma nel frattempo l'aspetto strategico è venuto meno ..




    hum........primo

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Dolphin86
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    Oceano
    Messaggi
    3,859

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    mah... io apprezzo senz'altro i giochi realistici... ma apprezzo maggiormente la storia e il divertimento...

    in call of duty (il primo) il livello che mi ha più divertito è stato quello in cui sei in macchina e devi sparare dal posto del passeggero...
    aveva ben poco di relistico rispetto al resto del gioco (la macchina andava a velocità improponibili per il macinino che era... la tenuta in curva era anche quella fuori scala... io potevo sporgermi dal finestrino solo di un tot.. ecc..) ma è stato un livello che ho rifatto 3 volte da tanto che mi ha divertito...

    i giochi di guida invece riescono solo a farmi innervosire per una mia manifesta incapacità a far rimanere in pista il mezzo () così preferisco titoli molto più arcade (chi ha detto Need for speed??) dove riesco a divertirmi senza dover fare una patente videoludica...

    in definitiva mi piace divertirmi... e se questo è a scapito del realismo... chissene

  4. #4
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    20-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    questo editoriale lascia poco spazio alle critiche. Gusti sono e gusti rimarranno.

    Nei giochi di guida preferisco le simulazioni (GTR!!), negli sparatutto ambientazioni diverse da quelle storiche, negli RTS non mi importa dell'ambientazione, basta che sia "statisticamente" equilibrato; nei gestionali, cerco qualcosa di aderente alla realà.



    Per fortuna il mercato è abbastanza ampio e può soddisfare tutti

  5. #5

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    anch'io sono propenso per i giochi non realistici, se non che gusto c'è?

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    quando ti ritrovi a bordo di una Ferrari 250 GTO in mezzo al Nurburgring cercando di non finire in testacoda controsterzando brutalmente mentre senti gli pneumatici stridere

    allora lì capisci quanto hai fatto bene a regolare in quel modo le barre antirollio

    e alla fine della sessione stai inerte, con il cuore che batte a mille e le ascelle sudate nonostante il freddo cane

    pochi giochi riescono a darmi queste emozioni

    e di sicuro non need for speed

  7. #7
    La Borga L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12,173

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    Diciamo che dipende dal gioco.Evito i simulatori veri e propri,che per giocarli devi prima imparare a pilotare il mezzo.
    Se è di un genere che conosco bene e parla di argomenti che conosco altrettanto bene,tendo a essere un pò pignolo,le piccole "licenze sul realismo" possono darmi un pò fastidio.
    Ma se si tratta di provare la prima volta un titolo diverso,di solito sono curioso di sfruttare le nuove dinamiche imposte dal gioco.Ovvio se ci vuole una laurea o pressapoco ...

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    sapete un altra cosa strana?

    vivere nel videogioco posti "familiari"

    per esempio la prima volta che giocai al demo di GTR, l'impressione di trovarmi a SPA Francorchamps mi ha fatta salire un brividino lungo la schiena

    "è la prima volta che ci gioco, ma già lo conosco benino"

    è una cosa strana ma bella, difficile da spiegare (con le mie scarsissime capacità retoriche ed espositive ancora peggio ) va vissuta per comrpenderla

  9. #9
    Il Fantasma L'avatar di BluEdoG
    Data Registrazione
    24-07-03
    Località
    Udine
    Messaggi
    102

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    GREZZ ha scritto mer, 28 dicembre 2005 alle 13:43
    quando ti ritrovi a bordo di una Ferrari 250 GTO in mezzo al Nurburgring cercando di non finire in testacoda controsterzando brutalmente mentre senti gli pneumatici stridere

    allora lì capisci quanto hai fatto bene a regolare in quel modo le barre antirollio

    e alla fine della sessione stai inerte, con il cuore che batte a mille e le ascelle sudate nonostante il freddo cane

    pochi giochi riescono a darmi queste emozioni

    e di sicuro non need for speed
    Straquoto, i sim-racing sono una nicchia a se (Richard Burns Rally dice tutto, ammirato ed acclamato è stato un flop commerciale perchè troppo simulativo).
    Ma uscendo dai racing, Cs e Dod Source, con la fisica e ragdoll il gioco è migliorato tantissimo... non sempre il realismo nuoce

  10. #10

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    GREZZ ha scritto mer, 28 dicembre 2005 alle 13:43
    quando ti ritrovi a bordo di una Ferrari 250 GTO in mezzo al Nurburgring cercando di non finire in testacoda controsterzando brutalmente mentre senti gli pneumatici stridere

    allora lì capisci quanto hai fatto bene a regolare in quel modo le barre antirollio

    e alla fine della sessione stai inerte, con il cuore che batte a mille e le ascelle sudate nonostante il freddo cane

    pochi giochi riescono a darmi queste emozioni

    e di sicuro non need for speed
    Quotone per te
    E' vero che il bello di un videogioco sta nel potersi tuffare in mondi che non avrai mai la possibilità di esplorare,ma è anche vero che le possibilità che io possa,un giorno,guidare certe macchine al Nurburgring è mooolto vicina allo 0 ,quindi ben venga la simulazione automobilistica iper realistica.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    I giochi realistici mi fanno schifo.
    Quando gioco voglio "sognare".
    Mi piace essere un cavaliere Jedi oppure un Xmen o ancora un mago più potante di Omar o Gabriel.......
    I giochi che si svolgono in scenari realisti non mi attirano per niente.
    Odio tutti i giochi che sono ambientati nella seconda guerra mondiale, tutti gli strategici storici ecc....

    L'unico gioco con ha qualche leggero contatto con la realtà che mi piace, è Football Manager.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    Sempre tenendo conto che si parla di gusti, darò la mia opinione

    Quote:
    allora lì capisci quanto hai fatto bene a regolare in quel modo le barre antirollio
    se mi ci sono voluti tre giorni di frustranti uscite di pista prima di arrivare a quella regolazione, il gioco non ha senso, perchè non c'è il divertimento.

    c'è un limite, oltre il quale il troppo realismo impedisce a chi non sia competente (io non so nemmeno cosa siano delle barre antirollio di preciso ) di divertirsi, e in quel caso il gioco fallisce nel suo intento, che è innanzitutto di divertire il giocatore.

    un gioco dovrebbe essere realistico, pur conservando una certa facilità d'uso anche ai meno esperti (un pò di allenamento ci vuole anche a NFS, basta non esagerare)

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    Io adoro le esagerazioni e il non-realismo piegato al piacere del gioco. Basta che l'universo rimanga plausibile nella sua irrealtà.

    Immaginazione al comando!Realismo sucks!

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di timoria
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    404

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    keiser ha scritto mer, 28 dicembre 2005 alle 13:12

    Ho avuto una passione - neanche troppo breve, ma intensa - per The Sims, incuriosito dall'idea in sè. Quando però mi sono scontrato con l'ennesima bolletta da pagare, non ce l'ho più fatta ad andare avanti. Per me, e parlo solo per me, il bello di un videogioco (o di un film, o di un libro) sta proprio nel potersi tuffare in mondi che non avrai mai la possibilità di esplorare, se non in quel modo.
    quoto in pieno
    Quote:

    Rivivere le gesta di Napoleone dalla prima all'ultima? Meglio una storyline alternativa (e altamente improbabile) dove Napoleone combatte contro Terminator.
    Su questo invece no, comunque io non avrò mai la possibilità di rivivere le gesta di Napoleone (o chi per lui) per cui ben venga l'attinenza storica...

  15. #15
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    [email
    LordOfW@rs[/email] ha scritto mer, 28 dicembre 2005 alle 13:19]


    hum........primo
    Eh, allora... S'abbozza con questi odiosi "primo!"?

    Io apprezzo tanto il realismo nei giochi, ed è il motivo per cui apprezzo tantissimo The Sims 2 e Fahrenheit i quali, pur in maniera diversa, ti mettono a vivere situazioni realistiche (Sims) in modo realistico (i tempi di risposta alle domande in Fahrenheit , per esempio).

    P.S. Se non si fosse capito amo Fahrenheit quanto e più di quanto lo ama David Cage!

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    Dipende da gioco e gioco, ad esempio ho smesso di giocare ai manageriali da un certo momento in poi perchè si sono moltiplicate a dismisura tutta una serie di opzioni da dover seguire...mi ritrovavo a perdere partite in maniera del tutto imprevedibile e senza capire il perchè. A quel punto sono arrivato alla conclusione che c'erano sin troppe variabili fondamentali da dover gestire ed ho gettato la spugna.

  17. #17

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    quoto in pieno il non realismo...sennò che gusto ci sarebbè a fare un rocket jump e non riuscire più a muoversi per la mappa perchè assieme al missile sono esplose anche le tue gambe?
    trovo noiosi e logorroici i titoli simulati all'esasperazione....però de gustibus , come diceva qualcuno

    bau

  18. #18
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    è proprio quelòlo che penso anch'io. the sims può andare bene per le persone piuttosto giovano che non hanno a che fare con i problemi domestici come bollette o pulizia e soprattutto SOLDI dio quanto odio i soldi. se i soldi non esistessero... vabè.

    esiste un gioco napoleone vs terminato? io farei i terminator perchè odio napoleone.

  19. #19
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    hansolo ha scritto mer, 28 dicembre 2005 alle 14:48
    I giochi realistici mi fanno schifo.
    Quando gioco voglio "sognare".
    Mi piace essere un cavaliere Jedi oppure un Xmen o ancora un mago più potante di Omar o Gabriel.......
    I giochi che si svolgono in scenari realisti non mi attirano per niente.
    Odio tutti i giochi che sono ambientati nella seconda guerra mondiale, tutti gli strategici storici ecc....

    L'unico gioco con ha qualche leggero contatto con la realtà che mi piace, è Football Manager.
    quoto assolutamente tutto tranne football manager (ma questo perchè il calcio nn mi attira )
    poi ci sono giochi irrealisti che hanno una difficoltà assurda, peggio che i gestionali. chi ha l'xbox? mai giocato a ninja gaiden? lo adoro

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di daemonia
    Data Registrazione
    04-02-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    Dirò la mia:

    Non mi piacciono gli fps ultra realistici dove combatto contro persone che in quella guerra sono morte realmente...preferisco impalettare zombi nel purgatorio oppure guidare un Mach in una lotta supergalattica!!!

    Ma voi vi immaginate che noia una avventura grafica realistica per ambientazione e avvenimenti? Meglio MonkeyIsland o Syberia!!!


    Edit:i giochi strategici li preferisco fantasy o meglio ancora Fantascentifici (qualcuno ha detto Ground Control II )
    ...


    ...i giochi sportivi non li gioco

  21. #21

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?


    Ha talmente tanti punti di vista il concetto di realismo che è la quarta volta che scrivo e cancello questo post.

    - realismo grafico
    - realismo fisico
    - realismo storico
    - realismo dimensionale
    - realismo "metteteci le parole che volete"

    Ma vorrei semplificare, il gioco deve essere BELLO, che sia realistico o meno, perchè come detto da altri, è proprio questione di punti di vista.

    fa-fa-fabio

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di daemonia
    Data Registrazione
    04-02-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    fa-fa-fabio quando si parla di realismo io penso a due fattori: l'ambientazione e le situazioni.

    Se entrambe sono realistiche allora bollo il gioco come realistico, il che non è un male di per se, ma difficilmente un gioco (ad esempio un fps dove l'ambientazione è molto) ha una ambientazione realistica se è ambientato (scusate il giro di parole ) su Marte nel 2140 o giù di lì!

    Ecco, la verità è che do molta importanza all'ambientazione quando gioco, e quella realistica non mi piace molto che sia attuale o storica, preferisco PalleDiFuoco o BFG!!!!!!!

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di LordOfW@rs
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Dove mi pare e piace
    Messaggi
    5,726

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    ghost80 ha scritto mer, 28 dicembre 2005 alle 16:37
    Dipende da gioco e gioco, ad esempio ho smesso di giocare ai manageriali da un certo momento in poi perchè si sono moltiplicate a dismisura tutta una serie di opzioni da dover seguire...mi ritrovavo a perdere partite in maniera del tutto imprevedibile e senza capire il perchè. A quel punto sono arrivato alla conclusione che c'erano sin troppe variabili fondamentali da dover gestire ed ho gettato la spugna.
    Quoto ... a quel punto uno o è veramente appassionato oppure smette

  24. #24
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    28-07-05
    Messaggi
    129

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    a me piacciono sia i giochi realistici che fantasiosi,nn ho un genere preferito

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [28/12/2005] Finta verità o vera finzione?

    Il grande problema dei giochi realistici è che non potranno mai esserlo fino in fondo, dunque A VOLTE risultano più finti degli arcade...

    Esprimo facendo un esempio che mi tirerà addosso una sequela di maledizioni (e come inizio d'anno non c'è male! ):

    GPL... Non sono mai riuscito a giocarci perché il gioco era sì simulativo a livello tecnico, ma non percependo le forze esterne sul mio corpo (rollio/beccheggio), la macchina sembrava un cavallo imbizzarrito.

    Spingendosi troppo in là con la simulazione, la tecnica sarà oltremodo sbilanciata rispetto all'effettiva percezione di ciò che accade, e il gioco sembrerà fasullo.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato