+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 46
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [29/12/2005] Maledetti cheat!

    Prendo spunto da una bella mail mandatami da Nicola per porvi il seguente quesito: quando diventa di fatto "necessario" utilizzare dei cheat per giocare? Pur avendone fatto ampio uso, dai tempi del C64 ad oggi, ultimamente si sta facendo strada in me la convinzione che i trucchi diventano l'ultima spiaggia di un gioco che, comunque la si voglia vedere, non ce la fa.
    Nel senso che non rimane altro da fare, prima di cestinarlo e/o disinstallarlo. Si usano i trucchi per vedere e provare tutte le macchine su tutti i circuiti di un gioco di corse, oppure per vedere come va a finire una storia che non abbiamo altrimenti voglia o interesse di scoprire. Vuoi perchè il gioco è troppo difficile, vuoi perchè il gameplay è barboso, in ogni caso non siamo stimolati abbastanza da andare avanti "legalmente".
    Oppure, ed è il caso dei simulatori stile Sims o RollerCoaster, non contenti di sbloccare le cose un po' alla volta, una missione dopo l'altra, ci facciamo prendere dalla frenesia del "tutto subito", dal voler provare ogni cosa senza la fatica di conquistarsela. Il che, nella maggior parte dei casi, è dovuto all'incapacità del gioco di farcela venire, la voglia di faticare.
    O l'abbiamo persa del tutto?
    I programmatori della Thalamus avevano inserito un cheat per il loro indimenticato Hawkeye che permetteva di avere vite infinite, ma arrivati alla fine del nono livello (quelli totali erano dodici) il gioco si fermava. Altri tempi, credo: oggi quale software house rischierebbe tanto?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Ergon
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    localicosa???
    Messaggi
    3,382

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    se i cheat sono patatine ne prendo volentieri due porzioni, se invece sono i codici per terminare i giochi più velocemente, per avere il god mode o tutte quelle cose lì, ben venga l'icona della disinstallazione
    non esiste che per finire un gioco debba usare un cheat, piuttosto non lo termino!!!
    sono assolutamente contrario ai cheat
    ciao ciao

  3. #3
    La Borga L'avatar di Cado
    Data Registrazione
    24-04-04
    Località
    Hliðskjálf
    Messaggi
    11,203

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    io cheats li uso in certi generi, e solo quando veramente non ho nessuna voglia di andare avanti....

    mi ricordo ancora quando avevo vice city e 2 miei amici mi han chiesto di prestarlo e mi han chiesto subito se avevo i codici....
    dove sta il divertimento?? gli ho chiesto io
    e mi han risposto che loro si divertivano con i codici


  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    Non sono un gran amante dei cheat. Ma quando un gioco mi sfonda i nervi allora li uso. Se poi i cheat non sono altro che una specie di "goodies" allora...

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    poi c'è anche il caso di GTA dove per esempio attivare tutti i cheat più particolari(armi a tutti i civili, auto/gente impazzita, clima, fuoco etc..) e creare una situzione di caos totale nella città ti fa entrare in una modalità di gioco del tutto nuova, un po' futile forse ma cmq divertente e non deriva dal fatto che il gioco ci abbia stufato, che non riusciamo o vogliamo finirlo... ma semplicemente è qualcosa in più

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    29-01-04
    Località
    Greco Milanese e se si chiama milanese è perché non sta vicino a Treviso
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    ho giocato buona parte di WC3 regolarmente
    l'ultima campagna (se non ricordo male quella degli elfi della notte di natale) l'ho fatta con i cheat
    il gioco mi era venuto a noia ma volevo sapere come finiva la storia (almeno quella era bella)

    la noia era nata a causa dello strapotere degli eroi
    in starcraft invece i cheat non li ho mai usati
    e non li uso nemmeno in altri giochi

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    Ho abolito i cheat e le soluzioni sin dai tempi di Indiana Jones and the fate to Atlantis. Quando terminai il suddetto gioco con la soluzione alla mano mi resi conto di essermi perso un emozione. Vuoi mettere la soddisfazione di finire un avventura grafica, sbloccare le piste di un gioco di macchine, terminare un FPS, girare libero alla scoperta dei segreti si San Fierro ecc..? No preferisco farmi una bella dormita e ritentare!
    CIAO!

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    Molte volte leggo le FAQ di un gioco da gamefaqs, ma i cheat tipo vite infinite, invulnerabilità e altri non mi piacciono per niente.
    Noooooooooo, un gioco lo devo finire io. Con le mie forze e se lo disinstallo, vuol dire che quel gioco non mi piace.
    Niente cheat!!
    Magari qualche suggerimento.....

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di LordOfW@rs
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Dove mi pare e piace
    Messaggi
    5,726

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    L'ultima volta che ho usato le cheats è stato per finire Tomb Raider 2 ... mi ero stufato di giocarci. Da quel momento non sopporterei usarle.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    Io ho dovuto usarli per l'ultima metà di Warcraft 3 e TFT, a causa della mia niubbaggine per gl istrategici.

    Lo ho voluto giocare per assimilare meglio la storia di wow

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    Domandona:

    Ma con il pay-per-play i cheat scompariranno?

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    ho smesso di usare i cheat da diversi anni.. diciamo da quando ho raggiunto un eta' che mi ha fatto disprezzare l'uso dei cheat per finire un gioco.. piuttosto non lo finisco.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    chi usa i cheat dopo aver speso 60 euro?
    chi non ha speso 60 euro!!!

    p.s. MechAssault 2 (xbox) sono bloccato all'ultimo boss. ORA userei un cheat per finirlo ma mai dall'inizio...

    ciao

  14. #14
    La Nebbia
    Data Registrazione
    01-12-05
    Località
    Trebaseleghe>Padova>Veneto
    Messaggi
    19

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    Dipende, se il gioco e come gta o un qualsiasi tony hawk, in cui i trucchi sono spassosi e dvertenti , vale la pena usarli ma solo alla fine.
    Altrimenti se sono tutti trucchi tipo god, allammo o cose del genere non li userei, nemmeno per finire un gioco...

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    quando ero più piccolo (tipo alle scuole medie) usavo molto i cheat. mi ricordo che giocavo ad Age of Empires (il primo perchè il secondo il mio pc non lo tirava...) e facevo delle partite tutte con i cheat: creavo degli omini invincibili e facevo piazza pulita, oppure usavo quelli per le risorse in modo da avere un esercito infinito. crescendo, e imparando ad apprezzare i videogiochi con maggior coscienza, ho smesso di usare i cheat. preferisco abbandonare un gioco a metà (e spesso mi succede) che finirlo barando.
    una cosa che mi ha stupito molto è che i cheat sono ancora molto di moda. su questo sito si trova una grossa raccolta di trucchi per un mucchio di giochi di tutte le piattaforme. lo usavo nel 2000, e dopo 5 anni, continua ad essere aggiornato ogni mese con trucchi sempre nuovi . per molti miei amici non videogiocodipendenti giocare a GTA vuol dire digitare tutti i trucchi che conosci e scatenare l'inferno in città a bordo di un carroarmato...

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    Che belli i tempi di prince of persia, che se usavi il cheat per passare di livello ti rimanevano 15 minuti e arrivavi al massimo al quarto livello...

    comunque molti cheat sono rimasugli di beta testing da parte dei programmatori, altri sono messi lì proprio per divertire (vedi GTA III e seguiti)

    Project IGI nn aveva cheat, e in più nn c'era possibilità di salvare tra le varie missioni... forse lì per una missione ho pregato che ci fossero...

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    Xadoom ha scritto gio, 29 dicembre 2005 alle 15:44
    per molti miei amici non videogiocodipendenti giocare a GTA vuol dire digitare tutti i trucchi che conosci e scatenare l'inferno in città a bordo di un carroarmato...
    anche questo puo' essere divertente ma, per me, o dopo aver finito o proprio se uno si blocca....(vedi mio post precedente)


  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    Era molto tempo che non adoperavo un cheat, e caso vuole che abbia appena finito di installare qualche trucco per Resident Evil 4 sulla PS2 quando il keiser se ne esce con questo editoriale (deve avermi installato qualche spyware in corridoio ).

    Mi ritrovo nell'osservazione di Konton, mi piace giocare i VG in modo "regolare", ma quando scassano la minchia, magari perché il livello di difficoltà in alcuni frangenti è tarato a schifo, mi fa piacere poter ricorrere ai trucchi.

    Con la frenesia che caratterizza il mercato oggi, mi capita sempre più spesso di imbattermi in sezioni di giochi programmate male, in modo palesemente frettoloso. Non è possibile riuscire a prendere medaglie di platino a mani basse, al primo colpo, a Project Gotham Racing 3, e poi in una gara dover sputare sangue per acchiappare quella d'oro, c'è qualcosa che non va dall'altra parte del dischetto evidentemente. In casi come questo, o quando a RE4 fai tutto benissimo, elimini quindici Illuminados e poi uno che spunta dal nulla ti sega le testa con una accettata, ricorrere ai trucchi per carreggere i difetti di programmazione penso sia quasi un dovere morale
    Peccato solo che non sempre sia possibile.

  19. #19
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    Personalmente, ho usato i cheat in tre sole occasioni:
    Per finire Bloodrayne, dato che ero senza munizioni contro un boss di fine livello a causa della mia poco oculata gestione dell armi...
    In XIII nello scontro col boss finale, visto che tale boss era un lamer che con le mitragliette non mancava un colpo da lunga distanza, senza rinculo....salvo poi non riuscirci manco coi codici, visto che non si facevvno in tempo a digitare che si veniva seccati....alla fine l'ho battuto senza codici, sfruttando se vogliamo un glitch: stando dietro la scaletta da cui si scende all'inizio del livello, il panzurco non ci spara, mentre si riesce a sparargli sporgendosi di qualche mm, ma non troppo se no PAM! ci dà dentro con gli headshot
    In Ghost Recon, ho dovuto spawnare un razzo nell'inventario nell'ultima missione perché i carri da scortare si erano fermati in mezzo ai vicoli nonostante avessi fatto piazza pulita di tutte le minacce, e non si muovevano più sono dovuto arrivare in fondo senza supporto dell'artiglieria pesante, che era alla fine necessaria per eliminare gli ultimi carri in piazza, e quindi ho dovuto tirarli giù con i miei poveri fanti, ma in questo caso non mi sento molto in colpa, visto che se non ci fosse stato quel baco avrei avuto la vita più facile in quella missione, che per il resto ho affrontato onestamente

    A parte casi sporadici, non uso mai i cheat per finire un gioco, se no che gusto c'è? al massimo consulto guide e faq se rimango impantanato in qualche fps tattico o qualche avventura grafica in cui fare caccia al pixel, ma cheattare mai

    Mio fratello invece si arrende subito, e ricorre a gamefaqs o alle solle del mao per un nonnulla io a GTA spesso sputo sangue per passare certe missioni, e perdo le ore a girovagare per la città, cercando di impararmi le locazioni o cercando i veicoli dell'import-export.....mio fratello consulta una giffona dove son segnati tutti, per le sotto-missioni tipo gli appuntamenti e fesserie simili guarda sulle guide invece di scoprire da solo cosa c'è da scoprire, e così via idem per MGS 1 e 2, nonchè tutti i vari Final Fantasy, Way of The Samurai etc.....io cui metto settimane a finirli, lui ore però me li godo di più

  20. #20
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    BimboSporco ha scritto gio, 29 dicembre 2005 alle 14:58
    Xadoom ha scritto gio, 29 dicembre 2005 alle 15:44
    per molti miei amici non videogiocodipendenti giocare a GTA vuol dire digitare tutti i trucchi che conosci e scatenare l'inferno in città a bordo di un carroarmato...
    anche questo puo' essere divertente ma, per me, o dopo aver finito o proprio se uno si blocca....(vedi mio post precedente)

    Già però anche in quel caso, si può usare il cheat per avere il carroarmato, tutte le armi etc e far macello, quando si arriva a tot stelle con la swat che ti spunta da ogni dove usare il codice per togliere il livello di sospetto, e ripartire da capo......oppure fare come facevo io: al limite si spawna il carroarmato, ma il più delle volte si partiva in crescendo, sparando ad un poliziotto, facendo arrivare la swat, fregando loro la camionetta, fuggire in lungo e in largo causando incidenti a catena.....e cercare un maledetto pay'n'spray prima di essere ucciso dai tiratori scelti faticoso, ma moooolto più divertente

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    Ricordo di aver utilizzato i cheat per rigiocare l'intera campagna di Age of Mithology, e per qlc partitina ad Age of Empires/Empire Earth.

    Condivido chi dice che i cheat sono la morte di un gioco, soprattutto negli fps, ma cmq in alcuni casi, come già scritto sopra, sono anche divertenti da utilizzare.
    Ne faccio parecchio uso in The Sims2 soprattutto nella parte "costruire".

    Ho quasi odiato l'eccessiva difficolta di "Sam il serio II", e fin dal secondo livello ho utilizzato i cheat per arrivare alla fine.
    Una delusione di gioco cmq.

    Chris73

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    Ignait ha scritto gio, 29 dicembre 2005 alle 14:51
    Che belli i tempi di prince of persia, che se usavi il cheat per passare di livello ti rimanevano 15 minuti e arrivavi al massimo al quarto livello...
    com'era? prince-p o una cosa del genere

    Ormai uso i cheat solo per trovarmi davanti a situazioni nuove e non per finire il gioco... se non ci riesco vuol dire che non mi ha preso e lo disinstallo.

  23. #23
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    far cry...F9/10

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    dekuius ha scritto gio, 29 dicembre 2005 alle 17:10
    far cry...F9/10
    Far Cry è un esempio di come la difficoltà sia maledettamente calibrata verso l'impossibile! A me hanno dato talmente fastidio gli elicotteri che alla fine l'ho disinstallato e ridato all'amico che gentilmente me lo aveva prestato. Aspetterò che TGM lo alleghi, magari mi viene la voglia di ritentare...!
    CIAO!

  25. #25
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-05-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Re: [29/12/2005] Maledetti cheat!

    Mai usati cheat! Se non per superare bug del gioco in questione, tipo porte che si aprono ma non si può passare ugualmente, oppure per aggiungere sale ad gioco finito (GTA più volte riportato sopra ne è l'esempio), il mio disprezzo per questa forma di "divertimento" risale a 18 anni fa (eh ragazzi, son vecchio ), quando un amico mi diede un gioco per C64 con tanto di trainer incorporato, fatico ancora a capire cosa ci trovasse lui di tanto divertente.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato