+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [20/01/2004] Simputer, posta elettronica per tutti?

    Quest'oggi vi voglio segnalare una bellissima iniziativa che potrebbe presto prendere il via nello sperduto staterello del Bhutan, sperduto tra la Cina e l'India, e che prende il nome di Simputer, un piccolo palmare con cuore Linux progettato per portare la posta elettronica anche agli abitanti dei villaggi sperduti tra le sue catene montuose. Il meccanismo è il seguente: l'ufficio postale più vicino al destinatario riceve l'email, la riversa sul Simputer (un computer decisamente simpatico - ahr ahr), e un celere postino si reca presso il destinatario, che la può leggere e alla quale può eventualmente rispondere, sempre con l'assistenza del portalettere.
    Il servizio, denominato E-Post, è un ottimo complemento della tradizionale posta cartacea (seppur con un livello di riservatezza più basso), permette di raggiungere persone che altrimenti vivrebbero isolate dal resto del mondo, e velocizza notevolmente i tempi di comunicazione (fatto salvo che il "recapito" della lettera avviene comunque manualmente); l'assistenza del postino nella scrittura dell'email, inoltre, agevola tutte quelle persone che hanno poca o nessuna confidenza con la scrittura, figuriamoci con la posta elettronica. Se baciato dal successo, il progetto diventerebbe rapidamente operativo in molte altre nazioni. Non so di preciso perchè ho voluto parlarvi di questo, oggi, ma mi sono esaltato al pensiero di un progetto che - una volta tanto - potrebbe contribuire all'abbattimento del "digital divide" che separa molti paesi dal resto del mondo.

  2. #2
    La Nebbia L'avatar di mpkfa
    Data Registrazione
    18-11-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    11

    Predefinito Re: [20/01/2004] Simputer, posta elettronica per tutti?

    Non mi è mai piaciuta questa invadenza cronica della tecnologia: preferirei che certi luoghi del mondo fossero lasciati così come sono, a ricordarci le nostre vere origini...
    devo però anche ammettere che senza la tecnologia il mondo non andrebbe avanti, ma questo perché non abbiamo fatto resistenza al suo "ingresso in società".

    Dopo questa parentesi filosofica, chiudo con una battuta (che vi faccia ridere o meno, questo decidetelo voi ): quello che è certo è che, così facendo, nessuno avrà problemi di virus, perlomeno quelli informatici!
    Byez!

  3. #3

    Predefinito Re: [20/01/2004] Simputer, posta elettronica per tutti?

    Bella l'idea, anche se la vedo di difficile realizzazione, vuoi per la tecnologia, vuoi per la scarsità di alfabetizzazione informatica, non credo che questo metodo abbia proseliti nel mondo.
    Staremo a vedere...

    E se i palmari fossero equipaggiati con il sistema di Bill?
    Ci vedo il postino che a metà viaggio nei monti sente strani suoni, il palamare blu, tutto bloccato...cosa fa??? Torna in dietro??

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [20/01/2004] Simputer, posta elettronica per tutti?

    mmmm....chi paga il servizio?

  5. #5
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-03-03
    Messaggi
    30

    Predefinito Re: [20/01/2004] Simputer, posta elettronica per tutti?

    Fatemi capire: Consegnare a mano un palmare con dentro un email che poi deve essere,a sua volta, riconsegnata dentro il palmare al postino che l'ha portata è progresso?

    Il Bhutan ha altri problemi (ben più seri) che pensare a ste cacchiate. NON SANNO MANCO LEGGERE MA CHI VUOI CHE GLI SCRIVA !!!!! I fruitori di sto servizio che sono in grado di leggere manco sanno scrivere correttamente e ci vuole sempre un tipo(il postino) che scriva per loro......

    Vorrei sapere chi è il genio che inventa ste strxxxxte.

    Saro' limitato, ma giuro che non vedo a cosa gli possa servire.....non hanno niente ma almeno mandano le mail, a chi e perchè non si sa, ma il servizio c'e'.....giuro che non riesco i benefici di questa cosa...per chi puo' i servizi ce li ha pure in mezzo alla giungla mentre per chi non puo' mandare una mail E' L'ULTIMO DEI LORO PROBLEMI !!!

  6. #6
    La Nebbia L'avatar di rich_cypher
    Data Registrazione
    19-01-04
    Località
    Varese
    Messaggi
    9

    Predefinito Re: [20/01/2004] Simputer, posta elettronica per tutti?

    Geniale, quasi al livello dell'acqua liofilizzata da mandare in Africa -____-"
    Ma occuparsi di problemi un poco più urgenti no?

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Gary Gordon
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,897

    Predefinito Re: [20/01/2004] Simputer, posta elettronica per tutti?

    gia'...
    secondo me non avra' molto successo

  8. #8
    Il Fantasma L'avatar di AKE1
    Data Registrazione
    24-01-02
    Località
    VICENZA
    Messaggi
    106

    Predefinito Re: [20/01/2004] Simputer, posta elettronica per tutti?

    NOOOOOOOOOOO!!!

    Anche le e-mail mi toccherà portare in giro!!! E aspettare che il vecchio mi detti la risposta! AAAAAAAHHHHHHHHHHH

    ...x la cronaca..faccio il postino...

    AKE1

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [20/01/2004] Simputer, posta elettronica per tutti?

    E vale la pena, mando direttamente una lettera e poi se il postino è del luogo provvederà lui stesso a leggerla.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [20/01/2004] Simputer, posta elettronica per tutti?

    Mi dispiace davvero spezzare l'entusiasmo del keiser, ma il pensiero di vedere recapitare una mail a mano mi sa un po' di non-sense.
    Tuttavia, pensandoci bene, poter ricevere e mandare una mail non sarà sicuramente paragonabile ad altri aiuti... ma aiuta la gente a guardare oltre, a immaginare un mondo che non si ha. In qualche modo aiuta il progresso... Che nessuno dica ai Bhutan--- (come diavolo si chiamano gli abitanti del Bhutan? Prego non fate ironia... ) insomma a quelli che stanno lì, che con la tecnologia arriverà pure un brutto omino dai capelli castano-chiaro di nome Bill che proverà a rifilare loro il flop di .net ...

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: [20/01/2004] Simputer, posta elettronica per tutti?

    scusate, non ce la faccio

  12. #12
    La Nebbia L'avatar di five-O
    Data Registrazione
    09-10-02
    Località
    Venezia (città)
    Messaggi
    17

    Predefinito Re: [20/01/2004] Simputer, posta elettronica per tutti?

    Ma tipo stamparle e recapitarle cartacee pare brutto?
    Perchè bisogna usare un palmare?

    (posto che, appunto, non ci sia anche qualcos'altro di più importante da affrontare prima...)

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato