Pag 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 195

Discussione: 3DStudio: io ci provo

  1. #1
    Il Puppies L'avatar di pascalman
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    Massafra (TA)
    Messaggi
    633

    Predefinito 3DStudio: io ci provo

    Bhè... io sto cominciando ad usare il 3DStudio... quindi non aspettatevi grandi cose per il momento.
    Aspetto solo i vostri consigli visto che ho serie intenzioni di buttarmi sulla programmazione 3D.

    Ecco un primo umano senza textures realizzato dal sottoscritto con relativo wireframe (n. poligoni: 52:


  2. #2
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    Ciao!!approfitto visto che hai già aperto una discussione apposta per postare un modello 3D che sto facendo.....anch'io come te sono completamente inesperto di 3D studio , anzi diciamo che mi sono sempre stancato subito di usarlo
    Stavolta però ho provato a mettermi di impegno (visto che i grafici scarseggiano ) e ne è saltato fuori questo











    Se qualcuno ha consigli e/o suggerimenti mi farebbe piacere... (dai WILEz facci sapere la tua opinione )

    A proposito pascalman!!!Visto che hai appena iniziato, ti consiglierei di creare il tuo omino 3D come pezzo unico...mi spiego: da quel che ho capito hai fatto il busto che è un pezzo, mentre le gambe sono altri 2 pezzi.....ecco ti consiglio di fare un tutt'uno

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di pascalman
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    Massafra (TA)
    Messaggi
    633

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    Cherno ha scritto mar, 20 gennaio 2004 alle 14:54

    A proposito pascalman!!!Visto che hai appena iniziato, ti consiglierei di creare il tuo omino 3D come pezzo unico...mi spiego: da quel che ho capito hai fatto il busto che è un pezzo, mentre le gambe sono altri 2 pezzi.....ecco ti consiglio di fare un tutt'uno
    L'ho pensato anche io all'inizio ma poi riflettendo mi son chiesto:"Ehi, sono alle prime armi! Se il corpo mi viene bene e la gamba no allora prendo la gamba e la cancello senza toccare il corpo".
    Inoltre è possibile in seguito saldare il tutto in un unico pezzo .

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    pascalman ha scritto mar, 20 gennaio 2004 alle 15:07

    "Ehi, sono alle prime armi! Se il corpo mi viene bene e la gamba no allora prendo la gamba e la cancello senza toccare il corpo"
    ...non fa una piega

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di pascalman
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    Massafra (TA)
    Messaggi
    633

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    Cherno ha scritto mar, 20 gennaio 2004 alle 15:12
    pascalman ha scritto mar, 20 gennaio 2004 alle 15:07

    "Ehi, sono alle prime armi! Se il corpo mi viene bene e la gamba no allora prendo la gamba e la cancello senza toccare il corpo"
    ...non fa una piega
    Grazie

    [Edit]

    Cmq, sto vedendo che qualcosa si sta muovendo tra i talentuosi che popolano questo forum

    Molto bene, bravi

  6. #6
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    ti consiglio di tracciare un asso di simmetria verticale e di lavorare solo su una metà del modello, così da fare metà dello sforzo.

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    Concordo!! Io stesso l'ho fatto..ma ripensandoci era meglio se modellavo prima mani e piedi

  8. #8
    Il Niubbi L'avatar di motenai
    Data Registrazione
    14-12-03
    Località
    Forlì
    Messaggi
    188

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    Per Pascalman: mi pare, ma non ne sono certo, che le tue geometrie siano create partendo da primitive; ti sconsiglio questo metodo (pero' se sei all' inizio puo' pure andare bene) perche l' ho sempre trovato abbastanza limitativo in termini di modellazione...la primitiva ti da gia la sua rete di poligoni preimpostata e modellare bene su una rete preimpostata e' piu difficile che creare la propria struttura poligonale da 0.
    Ti consiglio di fare pratica con l' editable poly che e' il principale mezzo di modellazione in 3ds max.

    Per Cherno: il modello non e' male; mesh unica (quindi animabile solo con le ossa),viso dettagliato quanto serve (il resto del lavoro spetta alle textures), l' unica cosa che dettaglierei maggiormente sono gli arti e il busto se non altro in corrispondenza delle giunture in modo che quando venga animato non sia troppo spigoloso (nel piegare un braccio per esempio).
    Farei magari anche un torace un po piu sporgente (sembra quasi rientrato )

    Per entrambi: vi consiglio di dare un occhiata al tutorial su http://www.3dtotal.com che isegna a modellare Giovanna d' arco (Joan d' arc mi pare si chiami perche l' ha fatto un francese). Piu che un tutorial noterete che e' una mini-bibbia su come creare un personaggio in modellazione poligonale e piu che altro su come utilizzare al meglio gli strumenti di editable poly.
    In bocca al lupo.

  9. #9
    Il Niubbi L'avatar di motenai
    Data Registrazione
    14-12-03
    Località
    Forlì
    Messaggi
    188

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    Cherno mani e piedi ti conviene (e di solito si fa e io stesso faccio cosi) modellarli a parte e poi saldarli alla tua geometria (strumento WELD).

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    Infatti adesso stò facendo così...
    sai se lo facevo prima magari ora mi trovavo a fare weld 1a volta di meno..pazienza..

    Ho finito 1 mano ora..appena faccio l'altra e i piedi posto un'altra immagine

    ah Motenai! Ho anche visto il sito che mi hai suggerito..è veramente completo, ottimo direi

    mi accingo a leggere il manuale su Giovanna D'Arco anche se è per la modellazione Hi-poly penso imparerò molto ....spero solo di non dimenticare come si programma nel frattempo

    Per quanto riguarda il busto è che in realtà lo sto modellando con "un giubbotto integrato(tm)" quando applicherò la texture vedrai

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di WILEz
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    TERNI
    Messaggi
    386

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo


    MA CHE BELLO! Pascal che si butta su 3D! E' una bella notizia.

    Come primo modello non è affatto male, considerando che la modellazione dei personaggi è la cosa più difficile ma che da le maggiori soddisfazioni.
    Complimenti anche a Cherno! Ottimo inizio!

    Pascal, il consiglio è lo stesso che ti ha dato Cherno, sarebbe meglio modellare in una mesh unica, perchè poi per unire le diverse parti, dovravi "collassare i vertici" e potebbero non "combaciare"...

    Un'altra cosa è quella di fare attenzione alle "zone di snodo" che necessitano almeno di tre divisioni per non incorrere a problemi di animazione...

    Esempio:



    Continuate così!


  12. #12
    Il Puppies L'avatar di pascalman
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    Massafra (TA)
    Messaggi
    633

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    I consigli che mi state dando (e spero continuiate a farlo) sono molto utili e quindi vi apprezzo molto.

    Ringrazio WILEz per i complimenti che mi ha fatto.

    Saper disegnare bene a mano libera è un enorme vantaggio e ne sto traendo buoni risultati.

    Per ora però credo di continuare il modello "snodato" visto che ho da prendere ancora molta confidenza col 3DStudio.
    Successivamente creerò qualcosa di "tutt'uno".

    Cmq, tempo fa feci un timido tentativo con le spline (non è un granchè ):

  13. #13
    Il Niubbi L'avatar di motenai
    Data Registrazione
    14-12-03
    Località
    Forlì
    Messaggi
    188

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    Quote:
    Pascal, il consiglio è lo stesso che ti ha dato Cherno, sarebbe meglio modellare in una mesh unica, perchè poi per unire le diverse parti, dovravi "collassare i vertici" e potebbero non "combaciare"...
    In realta' nel modello di pascal non c'e' un effettivo errore...va ricordato che e' vero che per le mesh organiche ora si usa praticamente solo la mesh unica con le ossa, ma fino a poco tempo fa c'era ancora la possibilita' di scelta sul come modellare un personaggio , cioe' se con mesh unica o se con parti staccate per ogni arto e animate in gerarchia, quindi volendo risalire a quei tempi il modello non sarebbe neanche piu di tanto sbagliato...l' unica cosa e' che i pezzi staccati vanno in ogni caso caratterizzati...questo si impara col tempo.

    Per fare un esempio sul discorso delle mesh staccate, e' un procedimento che si usa tutt' oggi per animare parti meccaniche...l' ultimo modello che ho fatto l' ho animato proprio in questa maniera...parti staccate linkate a delle bones per le componenti meccaniche, e parti integre con applicato lo "skin" di max per le parti organiche.

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    Hai proprio ragione!Mi ricordo ancora del progetto che portai per la maturità e i primi rudimentali personaggi che feci erano fatti da parti staccate...e la cosa che mi infastidiva di più era che quando animavo mi "uscivano" parti dove non avrebbero dovuto esserci..cmq ovvio la questione di fare mesh unite è questione di stile e di praticità: se dovessi modellare un robottone alla Go Nagai lo farei a pezzi divisi, ma se dovessi modellare un Evangelion(unità 01 rulez ) lo farei in un unica mesh

    X Wilez: grazie mille per i complimenti, magari entro domani riesco anche a finire il modello!

  15. #15
    La Nebbia
    Data Registrazione
    25-03-03
    Località
    Catania
    Messaggi
    38

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    ciao ragazzi... devo dire che questo topic è molto interessante
    degno del talent scout. volevo fare i complimenti a motenai, pascalman e wilez, cherno.

    Anke io in questo periodo sto creando un modello...e la prima volta che creo qualcosa in 3dstudio

    Ho creato anke io oggetti separati...quindi mi consigliate di rifarlo in un unica mesh?

  16. #16
    La Nebbia
    Data Registrazione
    25-03-03
    Località
    Catania
    Messaggi
    38

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    scusatemi non riesco a inserire l'immagine
    come faccio
    mi

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di WILEz
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    TERNI
    Messaggi
    386

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    Daygoshen ha scritto mar, 20 gennaio 2004 alle 20:52
    ciao ragazzi... devo dire che questo topic è molto interessante
    degno del talent scout. volevo fare i complimenti a motenai, pascalman e wilez, cherno.

    Anke io in questo periodo sto creando un modello...e la prima volta che creo qualcosa in 3dstudio

    Ho creato anke io oggetti separati...quindi mi consigliate di rifarlo in un unica mesh?

    Come detto, se il personaggio sarà organico sarebbe meglio crearlo in unica mesh, ma dipende dall'utilizzo che devi farne. Prova ad animarlo con le bones e vedrai che salteranno fuori dei problemi di giunture e si vedranno gli stacchi. Diverso il personaggio sarà meccanico.

    Per il low-poly, io di norma parto dalla caviglia, modellando un cilindro da sei facce e proseguo "estrudendo" salendo verso l'alto...





  18. #18
    La Nebbia
    Data Registrazione
    25-03-03
    Località
    Catania
    Messaggi
    38

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    ragazzi andate sul sito www.dreamersteam.tk
    li cè immagine del mio modello.

    non riesco a inserire immagine sul topic...perchè?

    cmq rifarò il modello in un unica mesh.

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    Non sta venendo male per niente!!Comunque non è necessario ricominciarlo da capo per creare la mesh unica, puoi usare il booleano(unione) per unire tutti gli oggetti in un'unica mesh
    poi vai nei modificatori e la riconverti in editable mesh e dopo devi lavorare con i vertici ed il Weld vertices

    Buona fortuna

  20. #20
    La Nebbia
    Data Registrazione
    25-03-03
    Località
    Catania
    Messaggi
    38

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    Scusa la mia ignoranza ma sono un principiante, come devo fare?

    cosè il weld?

    ma se devo fare l'animazione non salteranno fuori problemi?

    Per Pascalman:
    Saper disegnare è un enorme vantaggio per un programmatore...infatti se non riesci a trovare un grafico, ti fai tutto da solo!!!

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    il weld è un'operazione fatta su un gruppo di vertici(2 o +), che permette di saldarli in un unico veritce, bhè dovrai fare molta pratica per usarlo al meglio comunque.Vai nell'elenco dei modificatori(quello a cuui accedi per poter muovere i vertici)
    e nelle varie opzioni che ci sono quando selezioni i vertici vedi che ci sarà anche la weld(oppure "salda" se hai la versione di 3dMax in ita)...giochicchiaci un pò e ne capirai l'effetto!

    Quote:

    vi consiglio di dare un occhiata al tutorial su http://www.3dtotal.com che isegna a modellare Giovanna d' arco (Joan d' arc mi pare si chiami perche l' ha fatto un francese). Piu che un tutorial noterete che e' una mini-bibbia su come creare un personaggio in modellazione poligonale e piu che altro su come utilizzare al meglio gli strumenti di editable poly.
    dacci un'occhiata..ci sono un bel pò di tutorial da cui imparare!!


    intanto ho finito il mio personaggio,devo applicargli "solo" la texture (ovvio la devo anche creare ) ecco uno shot (1048 poligoni..e con poligoni intendo triangoli dato che Dx ragiona in tris)






  22. #22

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    Cherno ha scritto mer, 21 gennaio 2004 alle 09:56
    puoi usare il booleano(unione) per unire tutti gli oggetti in un'unica mesh
    Blerrr, no, il boolean no, é malvagio piuttosto cancella le facce di troppo e disegna tu a mano i vertici e le facce necessarie alla giuntura

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    WyrmSlayer ha scritto mer, 21 gennaio 2004 alle 10:52
    Cherno ha scritto mer, 21 gennaio 2004 alle 09:56
    puoi usare il booleano(unione) per unire tutti gli oggetti in un'unica mesh
    Blerrr, no, il boolean no, é malvagio piuttosto cancella le facce di troppo e disegna tu a mano i vertici e le facce necessarie alla giuntura

    Ma se gli oggetti sono separati come li unisco???non posso selezionare i vertici di due oggetti che non fanno parte della stessa mesh no?

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di pascalman
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    Massafra (TA)
    Messaggi
    633

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    Daygoshen ha scritto mer, 21 gennaio 2004 alle 10:17
    Per Pascalman:
    Saper disegnare è un enorme vantaggio per un programmatore...infatti se non riesci a trovare un grafico, ti fai tutto da solo!!!
    Puoi dirlo forte!
    Ma il lavoro per me poi diventa troppo

    Ecco un aggiornamento del mio modello.
    Come al solito aspetto commenti


  25. #25
    Il Puppies L'avatar di WILEz
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    TERNI
    Messaggi
    386

    Predefinito Re: 3DStudio: io ci provo

    Cherno ha scritto mer, 21 gennaio 2004 alle 11:02
    WyrmSlayer ha scritto mer, 21 gennaio 2004 alle 10:52
    Cherno ha scritto mer, 21 gennaio 2004 alle 09:56
    puoi usare il booleano(unione) per unire tutti gli oggetti in un'unica mesh
    Blerrr, no, il boolean no, é malvagio piuttosto cancella le facce di troppo e disegna tu a mano i vertici e le facce necessarie alla giuntura

    Ma se gli oggetti sono separati come li unisco???non posso selezionare i vertici di due oggetti che non fanno parte della stessa mesh no?

    Quoto in pieno ciò che dice WyrmSlayer, quando si lavora "di precisione" le boleane sono da evitare, sono altamente dannose!

    Cherno, si, i vertici li puoi selezionare unendo prima le diverse meshs in una sola.
    Selzioni una mesh (di norma il busto), poi sul menù del "edit mesh" premi su "Attaca" e clicchi su tutte le altre parti. La mesh diventerà una sola anche se le parti saranno staccate (saranno tutti "elementi" di un'unica mesh).
    Ora puoi selezionare i vertici e collassarli a piacere.

    Rimane il fatto che i vertici del busto e quelli del resto degli arti non saranno allineati perchè creati in modo diverso... ci saranno dei vertici (delle gambe e delle braccia) che non saprai dove attaccare sul busto perchè non cambaciano..
    Ma questo non è il tuo caso visto che il tuo personaggio è un unica mesh.


    Altra nota sulla faccendo "poligoni o triangoli":
    Il polycount del Max come qualunque altro contatore di poligoni, conta sempre i triangoli, qualunque sia la geometria del poligono.
    Se per esmpio creiamo un quadrato e andiamo a contare i poligoni, ne conterà 2 anche se l'edge (il bordo) obliquo/centrale non si vede, c'è, è solo "invisibile".

    A conferma:








Pag 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato