+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 126 a 136 di 136
  1. #126

    Predefinito Re: Buoni Propositi per il 2006

    ciao.versione full innanzitutto.

    il percorso è stato semplice nella panificazione e complesso nell impegno sia in allenamento che fuori per non toglier tempo alla famiglia (1 figlio di 2 anni e compagna).


    son partito tranquillo, facendo ogni sport 2 o 3 volte la settimana. comprata bici da triathlon, comprata iscrizione annuale piscina più tanti acquisti strada facendo per lo più per la bici. son partito ad ottobre 2011 e fino al settembre 2012 ho fatto in autonomia cercando di curare lo stile a nuoto (dove il rendimento è dato al 70% per la tecnica) e mettendo su km in bici. la corsa visto che avevo avuto infortuni ogni volta che aumetavo il kilometraggio negli anni passato l ho mantenuta sempre con 2 sessioni a settimana. uan quantitativa e una qualitativa.

    da settembre in poi ho avuto u allenatore che mi ha curato la parte di 'costruzione' quella invernale...poi l ho dovuto cambiare a 3 mesi dalla gara con uno molto bravo che ha curato la parte endurance.le ore di allenam,ento sono arrivate a 15/17 la settimana nei periodi più carichi di cui 7/8 solo nel week end.

    per ridurre il tempo rubato alla famiglia ho sempre:


    nuotato ore 7.30 mattina (qui non potevo far prima per colpa dell impainto): 3 volte settimana in periodo allenatore
    pedalato alle 5.30 o 6: 3 volte settimana incluso il lungo week end che arriva anche a 7 ore
    corso il mercoledi sera (qualità) e il sabato mattina presto (più quantità).


    da maggio in poi il week end è stato anche occupato dai combinati, l allenamento pricipe, tanti km bici e qualche km di corsa subito dopo a seconda della tabella.

    la gara è stata sfortunata N volte: ondata di caldo mai vista a zurigo con tanto di muta vietata nel nuoto, postazioni di refrigerio d emergenza sparse qua e la in bici e corsa.
    la direzione raccomanda prudenza e parte con sta frase al briefing 'dimenticate il vostropersonal best, teniamo alla vs salute, state attenti..etc etc'. aggiungo che ho avuto una tendinte nelle ultime 2 settimane pre gara che pensavo l IM avrebbe definitivamente peggiorato, non è stto così pe fortuna ma che tensione.


    nuoto comodo ma esco comqune bene, in bici pago il fatto di essermi sempre allenato in piano e le salite (da far 2 volte e piuttosto cattive per me) mi stroncano un po. finisco i 180km bici con le gambe vuote. la corsa di conseguenza è un po un calvario: 4 giri con molti saliscendi che ammazzano, negli ultimi 2 son costretto a cammianre ai ristori. 12h20' di totale contro le 11 e rotte previste.

    è stato uno degli IM più duri a detta di molti esperti, io ero esordiente e quindi non ho metro di paragone finisco raggiante ma con il rimpanto di valere molto di più come tempi. esperienza favolosa perchè senti il tifo della gente come se fossi un profesinista al tour de france, non ci credevo am è vero. ho sentito incitar il mio nome centinaia di volte e gli ultimi 100 m quelli verso la passerella...beh quelli non sono raccntabili , ma te li porti nella tomba, niente a che far con maratone, granfondo in bici o altro. un esperienza che ti cambia per sempre.

    per rispndere al tuo quesito sul posso farcela la risposta è si qualsiasi sia il tuo approccio al Ironman, io ne conosco 2:

    c'è quello del survivor che vuol dire di essere un ironman, magari non è un triatleta ma vuol sentir una volta nella vita 'tizio caio you are an ironman' pronunciato dallo speaker. non


    si allena magari il dovuto, non gli frega se sa già che la maratona la camminerà tutta, vuole la sigla. io critico molto queto approccio che trovo poco sportivo ma è fattibilissimo, ci


    sono minimo 16 ore per finire, spesso 17. uno nuoticchia nel lago, fa una bici a passeggio e gli rimangono 8/9 ore per la maratona al passo. certo sei un IM ma ti sei perso il percorso ti porta d esserlo. per questo approccio basta non esser messi male fisicamente e allnearsi 6 o 7 ore la settimana, poi la vogli di finire fa il resto. vedi arrivar pensionati, gente con decine di kg in sovrappeso etc etc. anche questo è IM ma non nella mia idea.spesso chi fa parte di questa categoria abbandona dopo il primo.

    Poi c'è l approccio da triatleta. mi alleno da solo o con coach, imparo, investo il tempo che ci vuole (che per un IM direi 12h a settimana che possono scendere e salire a seconda del periodo). mi praparo per rendere, cioè per sfruttar ciò che la natura mi ha dato per correre la maratona (poi capita che al si cammina in parte ma amen), imparo a nuotare davvero e via. magari poi le cose van storte e i tempi si avvicinano a quelli della prima categoria ma per me almeno sei un triatleta, poco importa se il mio dna dice che non scenderò sotto le 12 ore mai. chi ne fa parte non può più farne a meno secondo me.

    anche questa categoria è alla portata di tutti ma richiede sacrifici ben più grandi se si lavora/si ha famiglia /ognuno metta la sua. sembran frasi fatte ma l IM è un percorso di cui la gara della domenica è il punto finale. inutile dire che la seconda categoria è meno pericolosa e da altre soddisfazioni oltre a quelal di finisher.

    io dopo un paio di garette fatte nel secolo scorso ho voluto esordire con l ironman, sconsigliato da molti perchè non si sa cosa sia il triathlon figuriamoci impararlo nella gra più dura. ma è fattibile basta impegnarsi e affidarsi se possibile a qualcuno.

    ti dico subito che è un percorso lungo, bello ma lungo. quindi serve una grande motivazione perchè se ci si prepara a modo, mentalmente non è facile tenere. quindi documentati bene, gaurdati qualche gara se non l hia già fatto, magari dal vivo e spero un girono di vederti sul campo gara
    Ultima modifica di CapodelMondo; 19-08-13 alle 10:59:16

  2. #127
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Buoni Propositi per il 2006

    Che maschio! Congratulazioni per aver finito l'Ironman, deve essere stata una gran sensazione!

    Io nel mio piccolo vorrei riuscire a fare un triathlon prima o poi... molto probabilmente poi, considerato che ho cominciato ad imparare a nuotare 3 mesi fa e ancora il mio stile libero e' molto libero
    Domanda scema: quanto aiuta la muta a galleggiare? Soprattutto, ti sei mai allenato con la muta? Nessuna piscina degna di nome ti permette di nuotare con la muta, come hai fatto? Laghi e mare?

  3. #128
    Shogun Assoluto L'avatar di nemesis69
    Data Registrazione
    10-07-03
    Località
    Cassano Magnago(VA)
    Messaggi
    52,999

    Predefinito Re: Buoni Propositi per il 2006

    Grazie per la lunga spiegazione.

    Se io dovessi cimentarmi con l' IM, l'approccio sarebbe sicuramente quello di arrivare "pronto", perchè credo che come dici te, non è la gara in se ma il percorso a farti sentire "realizzato" quando la completi.

    Mi preoccupa tutto a livello di sforzo dell' IM, sia chiaro che quello che sto per dire non è detto in modo semplicistico

    Per quanto riguarda corsa e nuoto ho diciamo una "base" almeno, nel senso quest'estate ho lasciato un attimino da parte la corsa ma prima correvo a livelli "decenti" (mezza maratona in 1h e mezza), per il nuoto ho da 6 anni l'abbonamento e in pratica vado ogni giorno che posso a nuotare dall'ora all'ora e mezza facendo 3-4km, mentre la bici mi preoccupa.. sono una chiavica assoluta, faccio una fatica incredibile, anche ieri ho fatto un'oretta e mezza di bici e sono tornato morto.

    Ben cosciente che ovviamente i miei attuali livelli di preparazione fisica sono ridicoli per una IM, non credo di partire proprio da zero leggere il tuo post mi ha fatto voglia di cominciare a pensarci seriamente.

  4. #129
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Buoni Propositi per il 2006

    Grande...!!!

    Ammetto di essere proprio il "corridore" che più detesti...l'IM lo farei solo per dire di averne completato uno

    La cosa che più mi fa spavento è la sessione di nuoto (non dico di avere una tecnica perfetta, ma comunque in passato ho fatto svariate lezioni con un istruttore privato, proprio per imparare le varie "traiettorie" e posizioni del corpo....tuttavia noto che non sono per niente allenato nel nuoto e mi spompo subito sulle lunghe distanze).

    Oltre a questo sono le ore da investire... per quanto mi riguarda 12h a settimana sono uno sproposito.

    Ora punto a completare una maratona in 4 ore...poi in futuro si vedrà....tuttavia la medaglietta dell'IM la vorrei proprio...

  5. #130

    Predefinito Re: Buoni Propositi per il 2006

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    Che maschio! Congratulazioni per aver finito l'Ironman, deve essere stata una gran sensazione!

    Io nel mio piccolo vorrei riuscire a fare un triathlon prima o poi... molto probabilmente poi, considerato che ho cominciato ad imparare a nuotare 3 mesi fa e ancora il mio stile libero e' molto libero
    Domanda scema: quanto aiuta la muta a galleggiare? Soprattutto, ti sei mai allenato con la muta? Nessuna piscina degna di nome ti permette di nuotare con la muta, come hai fatto? Laghi e mare?
    sperando di non far casini col multiquote:

    il nuoto spaventa molti ma alla fine una volta imparato a nuotare decentemente è l ultimo dei problemi per la prestazione. a parte chi va davvero forte e ha certi obbiettivi il nuotare 'piano e tranquillo' permette comunque tempi finali di tutto rispetto. perder 15' nel nuoto rispetto ad un altro vuol dir esser di due pianeti diversi quasi, recuperarli in bici vuol dire esser vicini come preparazione e base. (fermo restando che son discorsi teorici e in gara capita tutto e di più). come dicevo ho nuotato con un tempo comodo facendo male le traiettorie e soffrendo la tonnara iniziale. eppure ero ottimamente posizionato alla fine. sentir addirittura lo speaker che chaima il mio nome uscito dall acqua ...from italy è stato forte. cmq il ragionamento vien da se, basta guardar la sproporzione tra le 3 distanze.

    discorso muta (e le madonne li son volate eh quando l han vietata in gara per caldo). un elite perde 3' o 4' in un ironman senza muta ma lui è un ottimo nuotatore e la muta ha meno difetti da correggere. io guadagno 10' teorici cioè in vasca. per la precisione 10 secondi ogni 100m. impressionante ma non tutti siamo uguali, probabilmente nel mio caso aiuta un grosso difetto magari voi non ne avete o ne avete di diversi. va provate am un aiuto di almeno 5"/100 lo da a tutti imho. nella mia piscina non mi han detto nulla per la muta.
    test dei 3000 in vasca senza muta e senza morirci dentro: 1'45"/100m
    stesso test con muta: 1'35"/100m ma potevan esser meno, son uscito meno stanco che senza.

    Citazione Originariamente Scritto da nemesis69 Visualizza Messaggio
    Grazie per la lunga spiegazione.

    Se io dovessi cimentarmi con l' IM, l'approccio sarebbe sicuramente quello di arrivare "pronto", perchè credo che come dici te, non è la gara in se ma il percorso a farti sentire "realizzato" quando la completi.

    Mi preoccupa tutto a livello di sforzo dell' IM, sia chiaro che quello che sto per dire non è detto in modo semplicistico

    Per quanto riguarda corsa e nuoto ho diciamo una "base" almeno, nel senso quest'estate ho lasciato un attimino da parte la corsa ma prima correvo a livelli "decenti" (mezza maratona in 1h e mezza), per il nuoto ho da 6 anni l'abbonamento e in pratica vado ogni giorno che posso a nuotare dall'ora all'ora e mezza facendo 3-4km, mentre la bici mi preoccupa.. sono una chiavica assoluta, faccio una fatica incredibile, anche ieri ho fatto un'oretta e mezza di bici e sono tornato morto.

    Ben cosciente che ovviamente i miei attuali livelli di preparazione fisica sono ridicoli per una IM, non credo di partire proprio da zero leggere il tuo post mi ha fatto voglia di cominciare a pensarci seriamente.
    la bici è stata la mia grande preoccupazione iniziale perchè er a un mondo nuovo ma ha tantissimi vantaggi per i neofiti:

    ridotta possibilità di infortuni , cadute a parte, parlo del gesto tecnico. se si spende qualche euro per una visita da un biomeccanico che ci prende le misure e ci mette in bici con tutto regolato a modo non si rischia nulla. bisogna aver la bici giusta come misure di telaio e il resto si regola. 180km non sono l equivalente di una maratona come 'impresa'. nell IM e nel 70.3 la bici è la più importante, ricopre il 50% della tempo gara e se si è pronti quando si scende si può correre, bisogna puntarci molto. anche in allenamento sono arrivato alle 10h settimana in bici. la corsa la si porta a cas con meno delle metà.

    altro lato che adoro della bici da triathlon/crono è il lato tecnico. odiavo la classica bici da corsa, odiavo fr salite. la bici da tri è stato amore. l areodinamica, la posizione l estetica. un altro mondo. e poi tanti paramentri da valutare. watt, cardio, cadenza, altimetria, velocità. è bello allenarsi.

    facilità di esecuzione: in bici si è vincolati è difficile pedalar male, son meno le cose da sbagliare, in corsa ci sono migliaia di tipi di corsa, con difetti che a volte non si correggono. in bici una volta messi in sella modo si deve solo pestar sui pedali con cognizione.

    ho iniziato con 40km e ho finito con sessioni over 180 (solo 2 così lunghe). mentalmente dure ma il fisico c'era. se torni morto vuol dire che fai come in corsa, parti e vai troppo veloce. non ha segreti particolari, richiede anche lei gradualità e cognizione. 1h e 30 è un allenamento 'corto' si tratta di veder come l hai affrontato. anche io se parto e vado a balla dopo 1h30 scendo morente.

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Grande...!!!

    Ammetto di essere proprio il "corridore" che più detesti...l'IM lo farei solo per dire di averne completato uno

    La cosa che più mi fa spavento è la sessione di nuoto (non dico di avere una tecnica perfetta, ma comunque in passato ho fatto svariate lezioni con un istruttore privato, proprio per imparare le varie "traiettorie" e posizioni del corpo....tuttavia noto che non sono per niente allenato nel nuoto e mi spompo subito sulle lunghe distanze).

    Oltre a questo sono le ore da investire... per quanto mi riguarda 12h a settimana sono uno sproposito.

    Ora punto a completare una maratona in 4 ore...poi in futuro si vedrà....tuttavia la medaglietta dell'IM la vorrei proprio...
    vale lo stesso discorso...il nuoto è la frazione meno IRON delle 3 ma è tutta tecnica , si dice al 70% sia tecnica e se vedeste come scheggiano i ragazzini di 10 /12 anni senza la minima massa muscolare rimarreste stupiti.
    bisogna prender lezioni se c'è bisogno, fare esercizi sempre (a me li mettevano in 2 sessioni su 3), far qualità. Non serve far km se si nuota male, meglio far lezioni, meglio far tratti da 50m bene N volte che 3km nuotando d istinto. con la giusta tecnica le distanze si fan facili (parlo di ironman eh).

    per le storie che conosco io sento spesso dire '1 anno fa non sapevo nuotare' e poco '1 anno fa non sapevo correre'. il nuoto è la frazione più 'oscura' per il 90% dei neofiti ma basta affrontarla nella maniera giusta e diventa la più fattibile.

    spero di aver aiutato

  6. #131
    Shogun Assoluto L'avatar di nemesis69
    Data Registrazione
    10-07-03
    Località
    Cassano Magnago(VA)
    Messaggi
    52,999

    Predefinito Re: Buoni Propositi per il 2006

    No aspè ...parliamo un attimo, sempre se ti va e non sono troppo curioso, di dispendio economico per dire tra bici abbigliamento ecc ecc ecc

  7. #132

    Predefinito Re: Buoni Propositi per il 2006

    guarda caschi benissimo (o male a seconda dei unti di vista ) unica cosa sarebbe bello far un topic apposta. io scrivo pure qui ma era per gioco diciamo e magari perdiamo di visibilità.

    colpa mia che non ho più i poteri...

    se un mod ci ascolta e può far lo spostamento ben venga.

    nel prossimo post ti rispondo

  8. #133

    Predefinito Re: Buoni Propositi per il 2006

    la premessa: il triathlon è caro come sport e più le gare son lunghe più si aggiungon soldi.

    nuoto: atrezzatura economica ma costo impianto un po meno. io pago sui 500 € per 13 mesi con accesso a nuoto libero e sala pesi. se vuoi lezioni che come dicevamo servono in molti casi la cifra lievita. per le gare serve una muta che ha cifre dai 60/70€ fino ai 700. io ne ho una ottma da 150

    bici: qui son ca##i diciamo che un 1800/2000 € per una bici di marca entry level ci vogliono poi ci sono tante maniere per spenderne di più e per fortuna anche di meno (molti comprano in cina telai non marchiati) il discorso è smodato ma le cifre son quelle. poi nel mio caso sono cresciute smodatamente:

    ho preso attrezzatura per poter usar la bici indoor (500€), accessori tipici del triathlon (200 o 300 sparsi), casco (150 ma si spende anche molto meno). scarpe (70€).

    corsa: qui as usual un paio di scarpeogni 500/700km e basta.

    roba per tutte e tre le discipline: body da triathlon per le gare egli allenamenti combinati:sui 100€ l uno i miei.
    orologio gps garmin per il traithlon ce ne son 2 modelli io ho quello da 400€.

    poi vengono le gare e anche qui son ca@@i: un IM costa dai 400 ai 600 per quelli che avevo visto a cui devi aggiungere albergo e viaggio. zurigo i è costato un totale di 1000€ e alcne spese le ho divise con l amico accompagnatore ma stiam parlando di uno degli IM peggior dal punti i vista dei soldi.

    e adesso le note positive

    io li ho spesi in 2 anni e molti di quelle spese dureranno anni toccando ferro. certe cose potevo evitarle alte no ma una cosa sicura è che l IM è un percorso lungo ed è consigliato passar da gare più corte ed economiche (sprin ed olimpici che in italia son presenti in buon numero).

    molte cose all inizio si posson prender da poco prezzo ma io non risparmierei sulla bici ad esempio. poi come si suol dire se uno ha la gamba va anche sulla graziella.

    felicissimo di poter dar altre info se servono...

  9. #134
    Il Puppies L'avatar di Brother Davide
    Data Registrazione
    13-11-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    722

    Predefinito Re: Buoni Propositi per il 2006

    Se posso aggiungere la mia opinione, io consiglierei di trovare una società presso la quale tesserarsi, limitando così anche di molto le spese. Io ad esempio per l'anno passato ho pagato 450 euro, avendo a disposizione spazi acqua a go go (praticamente avrei potuto nuotare ogni giorno della settimana, sabato compreso), due allenamenti di corsa in pista, uno per strada, il body e, ovviamente, l'allenatore (in più l'iscrizione agli italiani sprint a squadre, che male non fa!). E poi, nonostante sia uno sport individuale, l'ambiente della squadra secondo me aiuta tantissimo a trovare le motivazioni giuste per allenarsi: quando quest'inverno dovevo andare alle sette di sera con 3-4 gradi a correre, buona parte della voglia mi veniva dall'idea di trovarmi con gli altri sei o sette coraggiosi (o scemi, che dir si voglia) e farmi due risate nella pausa tra le ripetute. Lo stesso vale per quando dovevo andare in piscina alla mattina presto e fuori nevicava!

  10. #135

    Predefinito Re: Buoni Propositi per il 2006

    Li però dipende molto dalla propria zona. Qui a parma nonostante ci sia una società di triathlon storica non si ha accesso a piscina in maniera illimitata e non si ha a disposizione un coach. Ce ne sono di bravissimi ma solo per le giovani promesse...io sono un vecchietto purtroppo.

    Mi son trovato molto bene con la mia attuale società che è, diciamo, online. Con 200 euro all anno ho un coach a disposizione via web, gli passo allenamenti e test via web e lui è davvero molto competente.

    Allenandomi alla mattina presto la compagnia è un lusso che non posso permettermi purtroppo...

  11. #136
    Il Puppies L'avatar di Brother Davide
    Data Registrazione
    13-11-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    722

    Predefinito Re: Buoni Propositi per il 2006

    Pensa che invece qui a Torino c'è l'imbarazzo della scelta: abbiamo 3 società di livello piuttosto alto

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato