+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [21/01/2004] Come cambieranno i computer nel 2004

    Ci sono parecchie novità che ci aspettano nei prossimi dodici mesi, e che - al solito - costringeranno tutti coloro che desiderano stare al passo coi tempi a mettere mano al portafoglio, e tutti gli altri a mettere da parte un po' di spicci per i futuri upgrade. I processori, che sia Intel che AMD produrranno con processo a 90 nm, avranno socket completamente diversi dagli attuali; le RAM passeranno dalle attuali DDR alle nuove DDR-II, con un nuovo formato e una maggiore ampiezza di banda; da qui la necessità di nuove schede madri da installare sui PC; l'attuale alimentazione ATX verrà soppiantata dalla più precisa BTX, che costringerà a cambiare alimentatore e case.
    Un nuovo bus di sistema, con una larghezza di banda "smodata", il PCI Express, farà piazza pulita degli ormai obsoleti PCI e AGP. Gli hard disk abbandoneranno lentamente gli standard attuali e si orienteranno sul Serial-Ata (e il SAS, per i pochi che usano gli SCSI). Sul fronte grafico arriveranno i chip NV40 ed R400 da nVidia e ATi.

    Parlare di "rivoluzione dei PC" è forse un termine azzardato, visto che in buona sostanza si tratta di miglioramenti di protocolli esistenti da decenni; in ogni caso è forse la prima volta che un così gran numero di cambiamenti avviene quasi simultaneamente. Chi ha voglia di inseguire tutto questo, si accomodi pure. Io mi metterò tranquillo alla finestra ad aspettare che il tutto arrivi sul mercato, si stabilizzi, e i prezzi calino drasticamente. E voi?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [21/01/2004] Come cambieranno i computer nel 2004

    IL case se o devo cambiare mi sparo,è uno Xaser 3 nuovo! Cmq,come ogni anno,c'è sempre da cacciare soldi per stì computer...che "brutta" passione la nostra

  3. #3
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: [21/01/2004] Come cambieranno i computer nel 2004

    Io aspetto alla grande. il mio pc va benissimo pe tutti i giochi attuali cn i dettagli al max (amd 1900+ 512 ram e radeon 9500pro da 128 mb) spero di non dover cambiare niente per i prossimi 1 o 2 anni

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: [21/01/2004] Come cambieranno i computer nel 2004

    Per quanto mi riguarda:
    - I videogiochi nuovi costano troppo, per cui o si vincono con GF oppure compri i budget (c'è la terza soluzione ma non la dico... ). Con i budget si comprano a poco prezzo capolavori di un anno prima col benefico effetto del prezzo sul vg e sull hw necessario... e poi quali giochi necessitano ora di processori a + di 2GHz?? (HL2?, Doom3???)
    - Per l'editing video il mio XP 2500+@2000 va +che bene

    Insomma.. prima di 2/3anni col keiser che cambio pc!

  5. #5
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Nord Milano
    Messaggi
    4,347

    Predefinito Re: [21/01/2004] Come cambieranno i computer nel 2004

    darknight74 ha scritto mer, 21 gennaio 2004 10:57
    Per quanto mi riguarda:
    - I videogiochi nuovi costano troppo, per cui o si vincono con GF oppure compri i budget (c'è la terza soluzione ma non la dico... ). Con i budget si comprano a poco prezzo capolavori di un anno prima col benefico effetto del prezzo sul vg e sull hw necessario... e poi quali giochi necessitano ora di processori a + di 2GHz?? (HL2?, Doom3???)
    - Per l'editing video il mio XP 2500+@2000 va +che bene

    Insomma.. prima di 2/3anni col keiser che cambio pc!
    Sottoscrivo in pieno...

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di malrau
    Data Registrazione
    18-11-03
    Località
    La Terra dei Cachì
    Messaggi
    5,970

    Predefinito Re: [21/01/2004] Come cambieranno i computer nel 2004

    Quoto, naturalmente...il pc l'ho appena fatto...

  7. #7

    Predefinito Re: [21/01/2004] Come cambieranno i computer nel 2004

    Personalmente credo che sarà difficile che già quest'anno le nuove tecnologie, prendano piede su larga scala.
    Per chi non ricorda il passaggio da ISA a PCI quanto è stato trumatico?
    Poi i protocolli nuovi sono sempre un po' bacati, sarebbe un suicidio..io aspetto, ma cmq un piccolo upgrade lo farei volentieri.
    Una domanda per il KEISER:

    Ma le periferiche PCI attuali, saranno compatibili con il nuovo bus?
    Sono propenso a credere che implementeranno per il momento tutti e due i bus sulle nuove schede madri.




  8. #8
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [21/01/2004] Come cambieranno i computer nel 2004

    zioscuro ha scritto mer, 21 gennaio 2004 alle 12:16


    Ma le periferiche PCI attuali, saranno compatibili con il nuovo bus?
    Sono propenso a credere che implementeranno per il momento tutti e due i bus sulle nuove schede madri.

    parrebbe di no:

    PCI Express, on the other hand, is a radical new approach to local I/O, building upon the traditional PCI software model but using an entirely new hardware interface. Instead of the traditional PCI signaling, PCI Express uses new, high-speed differential signaling. A dedicated differential pair is used to transmit data, and a second differential pair is used to receive data. In addition Express embeds the clocks within the signals. These changes make it possible to achieve high bandwidths with fewer pins. However, because the signaling is new, its connector is unique and can't be shared with traditional PCI adapters.

    ( http://www.eetimes.com/story/OEG20021024 S0014)

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: [21/01/2004] Come cambieranno i computer nel 2004

    quindi saremo costretti ad acquistare tutte le skede PCI (specialmente le audio) di nuovo..
    cmq io aspetterò, tanto ora con un p4 2000@333 fai le scintille!
    ora l'unico problema sono le skede video ke stanno progredendo troppo velocemente ed hanno prezzi troppo alti... e purtroppo i giochi diventano sempre più esigenti (è una evoluzione continua)

  10. #10

    Predefinito Re: [21/01/2004] Come cambieranno i computer nel 2004

    Schede Video???
    Ma se è da mesi e mesi che sono fermi!
    Aumentare il clock del processore, aumentare la banda e piccolezze varie non sono a mio avviso considerevoli aumenti teconologici.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Ergon
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    localicosa???
    Messaggi
    3,382

    Predefinito Re: [21/01/2004] Come cambieranno i computer nel 2004

    sinceramente il problema sorgerà quando comprerò nuovamente il fisso (questa estate forse) e per allora prevedo chei prezzi saranno calati e quindi tanto vale che spendo qualcosa in più e passo direttamente al nuovo hardware (ora con un portatile gioco a quasi tutti...morrowind compreso!!!)
    ciao ciao

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di BJ
    Data Registrazione
    27-04-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    5,328

    Predefinito Re: [21/01/2004] Come cambieranno i computer nel 2004

    uhm... da ora in poi al posto del cappuccino solo caffè e niente pastina, e tutte le monetine nel salvadanaio per iniziare a risparmiare... l'upgrade tra 2 anni almeno... intanto vediamo come vanno i prezzi...

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di "exlon"
    Data Registrazione
    10-06-03
    Località
    verona
    Messaggi
    1,657

    Predefinito Re: [21/01/2004] Come cambieranno i computer nel 2004

    o non scherziamo.... sto giusto giusto cambiando pc e che cavolo.

    e mi deve durare almeno 5 anni (con vari upgrade però).

  14. #14
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [21/01/2004] Come cambieranno i computer nel 2004

    imho ci vorrà ancora un bel po' prma che il pci express soppianti l'agp

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di pikkoz
    Data Registrazione
    13-10-03
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    2,870

    Predefinito Re: [21/01/2004] Come cambieranno i computer nel 2004

    Beh per un certo senso sono contento, nel senso, abbiamo dei componenti del pc di oggi "vecchi" di una decina d'anni ...cmq mi pare che un kit@liquido si potrà riutilizzare no? (cambiando attacco per la pcu ovviamente)

  16. #16
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    20-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: [21/01/2004] Come cambieranno i computer nel 2004

    upgrade o non upgrade, questo è il dilemma!

    le nuove tecnologie mi attirano tantissimo, ma il mio portafogli piange, quindi penso tirare avanti con questo Athlon a 1,4 Ghz. Avevo una mezza idea di prendere un nuovo hard-disk, ma quei soldi li metterò nel maialino di terracotta.

    Una stima su quando si stabilizzeranno i prezzi delle nuove componenti? Penso che se tutte escono entro ottobre, il prossimo aprile i prezzi dovrebbero diventare accettabili. Che ne pensate?




    A proposito, qualcuno vuole comprare una 3D Prophet 4500???

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [21/01/2004] Come cambieranno i computer nel 2004

    darknight74 ha scritto mer, 21 gennaio 2004 alle 10:57
    Per quanto mi riguarda:
    - I videogiochi nuovi costano troppo, per cui o si vincono con GF oppure compri i budget (c'è la terza soluzione ma non la dico... ). Con i budget si comprano a poco prezzo capolavori di un anno prima col benefico effetto del prezzo sul vg e sull hw necessario... e poi quali giochi necessitano ora di processori a + di 2GHz?? (HL2?, Doom3???)
    - Per l'editing video il mio XP 2500+@2000 va +che bene

    Insomma.. prima di 2/3anni col keiser che cambio pc!
    quoto e straquoto. Il periodo minimo di aggiornamento del pc si è notevolmente allungato nel corso degli ultimi due anni (intendo nell'utilizzo da intrattenimento). Quasi tutti i giochi nuovi non incontrano problemi sul mio XP2100 di un anno e mezzo fa. E vi parlo di massimo dettaglio.
    Tuttavia credo che cederò alle lusinghe di giochi del calibro di HL2 e D3. Sarà difficile non mettere mani al portafoglio quando usciranno.

  18. #18

    Predefinito Re: [21/01/2004] Come cambieranno i computer nel 2004

    Visto che la scheda madre e' la base di tutto e che questa sara' da cambiare,meglio aspettare piuttosto di fare un upgrade oggi con una scheda madre che non potra' supportare le innovazioni dei prossimi 12/18 mesi.Masterizzatore dvd,da montare, e scanner stampante invece sono le mie prossime spese.Schede video GeoForce fx 5900 xt e processori da 3.2Ghz possono aspettare.
    Inutile fare un passaggio intermedio sfruttando una scheda madre poi comunque da cambiare.iL giorno che mi accorgessi che HL2,Vampire Bloodlines o Doom 3 richiedono qualcosa in piu' comprero' una scheda madre superiore e relativi processore e scheda video.Insomma scheda video e processore sarebbero da cambiare una volta all'anno,ma dopo un anno ti troveresti ad aver fatto l'upgrade con una scheda madre che non puo' supportare quello che uscira' l'anno seguente.Bisogna rassegnarsi a fare qualcosa di veramente rivoluzionario ogni 2 anni,scheda madre,processore e scheda video piuttosto che dei mezzi upgrade una volta l'anno piuttosto che 6 mesi.Ho gia' capito inoltre che le software house hanno una strategia valutante l 'hardware disponibile in casa dell'utente medio piu' che quello disponibile sul mercato e non stanno facendo nulla per accellerare il processo invogliando all'upgrade dell'hardware gli utenti,cioe' non programmano nulla veramente esigente come hardware.Se le cose dovessero' cambiare vorrebbe dire che l'economia sara' ripartita veramente alla grande....

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/01/2004] Come cambieranno i computer nel 2004

    Quote:
    Parlare di "rivoluzione dei PC" è forse un termine azzardato, visto che in buona sostanza si tratta di miglioramenti di protocolli esistenti da decenni; in ogni caso è forse la prima volta che un così gran numero di cambiamenti avviene quasi simultaneamente. Chi ha voglia di inseguire tutto questo, si accomodi pure. Io mi metterò tranquillo alla finestra ad aspettare che il tutto arrivi sul mercato, si stabilizzi, e i prezzi calino drasticamente. E voi?
    non cambio nulla ma lascio che le mie sfere girino abbondantemente e vorticosamente visti i cambiamenti voluti dalla solita bella logica di mercato....


  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Gary Gordon
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,897

    Predefinito Re: [21/01/2004] Come cambieranno i computer nel 2004

    aspetto che la GeForceFx 5900ultra scenda a 100 euro!!

  21. #21

    Predefinito Re: [21/01/2004] Come cambieranno i computer nel 2004

    darknight74 ha scritto mer, 21 gennaio 2004 alle 10:57
    . Con i budget si comprano a poco prezzo capolavori di un anno prima col benefico effetto del prezzo sul vg e sull hw necessario... e poi quali giochi necessitano ora di processori a + di 2GHz?? (HL2?, Doom3???)
    - Per l'editing video il mio XP 2500+@2000 va +che bene

    Insomma.. prima di 2/3anni col keiser che cambio pc!

    Ma che i capolavori di un anno prima siano disponibili in versione budget non direi proprio,forse qualche gioco di seconda fascia ma non di primissima...
    Per i capolavori vederli in versione budget bisogna aspettare che diventino veramente vecchi e superati dal punto di vista grafico....e se l'hardware lo diventa in un anno per il software i tempi sono molto piu' lunghi.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato