Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Siamo andati sulla luna?

    la risposta da parte mia è assolutamente affermativa, la rete però è strapiena di siti che cercano di provare il contrario

    attualmente mi stò intestardendo di far ragionare questa gente, adesso la discussione è passata allo studio di questa foto:



    e di questo particolare:




    ebbene, come potete vedere l'ombra del sensore della parabola non sembra conciliarsi con l'ombra dell'astronauta, visto che stiamo parlando di una forte di illuminazione posta all'infinito ci si aspetterebbe di trovare ombre parallele

    la mia obbiezione al riguardo è che le ombre sono parallele solo quando si posano su superfici piane, qui invece parliamo di un'ombra generata da un'asta inclinata poggiata su una superfice parabolica anch'essa inclinata a sua volta osservata da una determinata inclinazione (la conguingente osservatore ombra)

    io sostengo che dati questi fattori l'ombra è fisicamente accettabile, però vorrei avere la prova del 9

    quindi chiedo a chi si intende di grafica 3D se sia disposto a fare una semplice simulazione dell'ambiente rappresentato nella foto

    aggiungo come informazione l'inclinazione dei raggi solari rispetto al suolo lunare che dovrebbe essere di circa 15-20° (magari + tardi posto il valore corretto)

    un grazie anticipato a chiunque si dedichi all'impresa


  2. #2

    Predefinito Re: Siamo andati sulla luna?

    Se l'asta è centrata rispetto alla parabola è impossibile che l'ombra sia corretta...

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: Siamo andati sulla luna?

    devo aggiungere un particolare che mi sovviene solo ora:

    è possibile che la concavità della parabola non sia rivolta verso di noi ma in direzione opposta

    ovvero nella foto il bordo + alto dell'antenna è quello + vicino a noi

    questo è possibile xchè l'antenna era trasparente

    se possibile sarebbe interessante fare due simulazioni per le 2 configurazioni


  4. #4
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: Siamo andati sulla luna?

    e infatti la prova ci ciò è che la pallina più bassa dell'asta del sensore è colorata di giallo! segno che parte della parabola si frappone tra essa e l'osservatore

    osservate l'attaccatura del treppiede alla parabola, se la parabola era rivolta verso di noi essa non sarebbe dovuta essere visibile (xchè è vero che la parabola è trasparente ma il punto dell'attaccatura per un fatto prospettio dovrebbe essere il meno trasparente) o per lo meno doveva essere colorata in oro

    invece è grigia

  5. #5

    Predefinito Re: Siamo andati sulla luna?

    Si hai ragione è chiaramente rivolta dall'altra parte

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di pascalman
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    Massafra (TA)
    Messaggi
    633

    Predefinito Re: Siamo andati sulla luna?

    Non può essere che l'ombra della parabolica venga nascosta dall'astronaouta?

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di ramonesFAN
    Data Registrazione
    11-09-04
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,486

    Predefinito Re: Siamo andati sulla luna?

    Domanda n00ba(nn essendo io mai stato sulla luna)..

    Ma è normale che nella prima foto non si vedano le stelle?
    Se non sbaglio la foto prende anche una porzione di "spazio"(o cielo)..non si dovrebbero vedere i "puntini bianchi" delle stelle?


  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Siamo andati sulla luna?

    ramonesFAN ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 14:23
    Domanda n00ba(nn essendo io mai stato sulla luna)..

    Ma è normale che nella prima foto non si vedano le stelle?
    Se non sbaglio la foto prende anche una porzione di "spazio"(o cielo)..non si dovrebbero vedere i "puntini bianchi" delle stelle?

    Troverai tutte le risposte alle tue domande qui:
    http://www.attivissimo.net/antibufala/lu na/luna_in_sintesi.htm

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di ramonesFAN
    Data Registrazione
    11-09-04
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,486

    Predefinito Re: Siamo andati sulla luna?

    Quella specie di "alone azzurrino" attorno all'astronauta nella prima foto..
    E'un semplice lens flare o cos'altro?

    Ah, altra cosa..ai piedi dell'astronauta quella che si vede è della polvere?

    Comunque l'ombra del sensore della parabola è corretta, si vede chiaramente che la parte conca della parabola stessa non è rivolta verso il fotografo ma esattamente dalla parte opposta..
    Ed essendo le ombre sulla luna nitidissime, è altrettanto giusto che la si veda molto bene anche se coperta dalla parabola stessa, che comunque è trasparente..

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Siamo andati sulla luna?

    ramonesFAN ha scritto sab, 25 marzo 2006 alle 15:30
    Quella specie di "alone azzurrino" attorno all'astronauta nella prima foto..
    E'un semplice lens flare o cos'altro?

    Ah, altra cosa..ai piedi dell'astronauta quella che si vede è della polvere?

    Comunque l'ombra del sensore della parabola è corretta, si vede chiaramente che la parte conca della parabola stessa non è rivolta verso il fotografo ma esattamente dalla parte opposta..
    Ed essendo le ombre sulla luna nitidissime, è altrettanto giusto che la si veda molto bene anche se coperta dalla parabola stessa, che comunque è trasparente..
    Manda ad attivissimo i tuoi dubbi, di certo non è qui il posto per complottare.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di ramonesFAN
    Data Registrazione
    11-09-04
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,486

    Predefinito Re: Siamo andati sulla luna?

    Vergognati.

    Io sto portando avanti l'argomento, essendo questo di mio interesse.

    Non ti devi permettere di darmi del complottista, io onoro e rispetto le ore di lavoro e di sudore portate avanti da quelle centinaia di persone che sono state dietro alle missioni lunari del sessanta.

    Cretino, pensaci dieci volte primi di scrivere certe idiozie

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Siamo andati sulla luna?

    Ohè Ohè, abbassiamo i toni per favore

  13. #13
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Siamo andati sulla luna?

    ramonesFAN ha scritto dom, 26 marzo 2006 alle 23:32
    Vergognati.

    Io sto portando avanti l'argomento, essendo questo di mio interesse.

    Non ti devi permettere di darmi del complottista, io onoro e rispetto le ore di lavoro e di sudore portate avanti da quelle centinaia di persone che sono state dietro alle missioni lunari del sessanta.

    Cretino, pensaci dieci volte primi di scrivere certe idiozie
    Da quello che scrivevi pensavo il contrario, mi spiace.

    Non ti permettere di darmi del cretino.

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di ramonesFAN
    Data Registrazione
    11-09-04
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,486

    Predefinito Re: Siamo andati sulla luna?

    La tua presunzione è ben più grave della mia constatazione.

    Quando una persona si comporta da cretina è bene farglielo notare, in modo che si sappia regolare per le occasioni a venire.

    Chiudo qui

  15. #15
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Siamo andati sulla luna?

    ramonesFAN ha scritto lun, 27 marzo 2006 alle 13:51
    La tua presunzione è ben più grave della mia constatazione.

    Quando una persona si comporta da cretina è bene farglielo notare, in modo che si sappia regolare per le occasioni a venire.

    Chiudo qui
    tutto questo nasce da questa frase :

    "Manda ad attivissimo i tuoi dubbi, di certo non è qui il posto per complottare. "

    Bastava rispondere "Guarda che io non sono certo un complottista, anzi".

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di ramonesFAN
    Data Registrazione
    11-09-04
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,486

    Predefinito Re: Siamo andati sulla luna?

    Probabilmente non ti rendi conto del peso delle tue parole..
    Se ti pare leggero dare del complottista ad uno che nemmeno conosci, e in particolare riguardo a questo argomento, hai qualcosa che non va..

    Comunque chiuso qui, non andiamo oltre


  17. #17
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Siamo andati sulla luna?

    ramonesFAN ha scritto lun, 27 marzo 2006 alle 15:59
    Probabilmente non ti rendi conto del peso delle tue parole..
    Se ti pare leggero dare del complottista ad uno che nemmeno conosci, e in particolare riguardo a questo argomento, hai qualcosa che non va..

    Comunque chiuso qui, non andiamo oltre

    Ma prendi tutto così sul serio? Diamine, io esagererò sul rispetto per il lavoro dei programmatori e dei grafici, ma tu esageri decisamente su questa faccenda.

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di zago
    Data Registrazione
    28-09-01
    Località
    bologna
    Messaggi
    2,649

    Predefinito Re: Siamo andati sulla luna?

    dai su.. ragazzi... gia il topic non è proprio da 'talent zone', ma ci può stare... però se si degenera in questo modo sono costretto a chiudere, e sarebbe un peccato.

    Mi chiedo comunque il motivo per il quale state litigando qui sul forum, e non via PM : avete forse bisogno di un pubblico? penso di no, per cui continuate in PM e non qui.

    Grazie

    ( @ramonesFAN : obiettivamente, modera i termini. )

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di Chip&Chop
    Data Registrazione
    18-02-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    954

    Predefinito Re: Siamo andati sulla luna?

    Cavolo avevo letto il topic ieri sera ed era tutto angelico. Il primo messaggio di ramonesFAN l'avevo letto ma non ci avevo trovato nulla di atroce, ammetto anche che DreamPainter poteva aggiungere una faccina tanto per mostrare le vere intenzioni della sua "osservazione" e per questo dovrei invitarlo a fare un corso di recupero all'uso degli smiley.

    Tuttavia visto che ci troviamo in un forum dove si parla di grafica e VG e dove do solito non si fanno osservazioni così "fuori luogo" poteva starci un ragionevole dubbio circa le vere intenzioni di DreamPainter, sarebbe bastata una domanda "ma dici sul serio?".

    ramonesFAN potevo anche soprassedere ma hai esagerato a dare del cretino così gratuitamente e velocemente senza nemmeno sondare bene il terreno ed essere certo di avere la ragione dalla tua parte, prima di offendere e sentirsi offesi sui forum bisogna sempre andarci cauti, oltretutto hai una certa anzianità proprio non capisco ma così non mi dai scampo.

  20. #20

    Predefinito Re: Siamo andati sulla luna?

    ramonesFAN ha scritto lun, 27 marzo 2006 alle 15:59

    Se ti pare leggero dare del complottista ad uno che nemmeno conosci
    Madò... Manco avesse detto figlio di mignotta...

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Siamo andati sulla luna?

    Lo dico io: figlio di pagnotta

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato