+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 74
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [04/01/2006] RivOOluzione?

    Mentre noi ci gingilliamo a ragionare su quanto sarebbe cool avere applicazioni "tradizionali" implementate via web (stile Gmail, per intenderci), quelli di Google potrebbero averlo davvero fatto.
    Siamo nel campo delle ipotesi (fonte LA Times), ma al prossimo CES di Las Vegas, che apre domani, la compagnia di Brin e Page potrebbe annunciare un suo computer da 200 dollari - no dico, duecento - dotato dell'essenziale per collegarsi alla rete, con un proprio sistema operativo (basato su linux?) e nessuna applicazione, dal momento che saranno tutte disponibili online, via browser; il nome Google passerebbe così da semplice ma fedele "compagno di viaggio" a strumento di lavoro a 360°.
    Una rivoluzione copernicana, sotto molti punti di vista, un passo da gigante dell'ormai gigante Google che, se confermato, potrebbe far saltare tutti gli equilibri fino ad oggi esistenti, in primis quello di Microsoft, che sicuramente più di tutti attende di sapere cosa bolle in pentola a Mountain View.
    Non solo motore di ricerca, posta elettronica, mappe del pianeta, connessioni wi-fi e tutto il resto (che è pure tanto): adesso anche hardware, sistema operativo e applicazioni web-based.
    A pensarci bene, questi cominciano a fare un po' paura sul serio...
    Siete tra quelli che come me non vedono l'ora di comprarne uno, di questi PC, o vi annoverate tra gli scettici che all'idea di avere tutti i propri dati su un sito remoto, preferiscono ancora i "vecchi" crash di sistema, un hard disk che si rompe o la corrente che salta?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    Sarebbe un sogno...
    Attenderei notizie più concrete prima di gioire, ma l'idea è assolutamente fantastica!!!


  3. #3
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    L'idea è davvero interessante, e soprattutto un computer a quel prezzo che offre quei servizi penso possa tornare molto utile a tante persone. Ah ovviamente si tratta di un notebook o comunque di un pc portatile, vero? Non per altro, ma perchè credo che scegliendo i notebook come "formato" sicuramente sarebbe più adatto per chi lavora/viaggia parecchio.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    boh l'idea è da premiare ma personalmente preferisco i buoni vecchi crash di sistema pur di avere a disposizione tutto sul mio pc

  5. #5
    Il Fantasma L'avatar di darisole
    Data Registrazione
    14-09-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    112

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    keiser ha scritto mer, 04 gennaio 2006 alle 09:21
    vi annoverate tra gli scettici che all'idea di avere tutti i propri dati su un sito remoto, preferiscono ancora i "vecchi" crash di sistema, un hard disk che si rompe o la corrente che salta?


    Giacchè sono un programmatore, mi piace avere tutto sotto mano, non disperso su chissà quale server di Gooooooooooooooogle.

  6. #6
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    darisole ha scritto mer, 04 gennaio 2006 alle 09:47
    Giacchè sono un programmatore, mi piace avere tutto sotto mano, non disperso su chissà quale server di Gooooooooooooooogle.
    scusa ma se l'accesso ai dati è ugualmente rapido come da disco fisso? non è che devi aprire una sessione scp per reperire i file, oppure andare con il floppy alla server farm...

  7. #7
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    Se avessi il download e l'upload a 10mbit garantiti sempre e cmq si potrebbe fare.

    Ma la mia domanda è questa...ho xp licenziato, office mezzo e mezzo...il resto tipo i vari winzip winrar winace ultraiso nero alcohol etc etc etc etc etc beh diciamo in versione shareware perenne di questi tool che ne sarà?








  8. #8
    La Nebbia
    Data Registrazione
    01-12-05
    Località
    Trebaseleghe>Padova>Veneto
    Messaggi
    19

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    l'idea non è male, avere un computer economico per lavoro con quel potenziale fa veramentegola. Però credo che per gli utenti che usano il pc in modo diverso non sia utile...
    e poi non è rischioso evere tutti i dati, anche personali, su dei server che possono essere violati?

  9. #9
    Il Fantasma L'avatar di darisole
    Data Registrazione
    14-09-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    112

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    keiser ha scritto mer, 04 gennaio 2006 alle 10:06
    darisole ha scritto mer, 04 gennaio 2006 alle 09:47
    Giacchè sono un programmatore, mi piace avere tutto sotto mano, non disperso su chissà quale server di Gooooooooooooooogle.
    scusa ma se l'accesso ai dati è ugualmente rapido come da disco fisso? non è che devi aprire una sessione scp per reperire i file, oppure andare con il floppy alla server farm...
    Ma è un fatto di paranoia. Io VOGLIO tutti i miei file sul mio HDD. voglio voglio voglio! ecco!

  10. #10
    Il Fantasma L'avatar di darisole
    Data Registrazione
    14-09-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    112

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    Il P@store ha scritto mer, 04 gennaio 2006 alle 10:09
    Se avessi il download e l'upload a 10mbit garantiti sempre e cmq si potrebbe fare.

    Ma la mia domanda è questa...ho xp licenziato, office mezzo e mezzo...il resto tipo i vari winzip winrar winace ultraiso nero alcohol etc etc etc etc etc beh diciamo in versione shareware perenne di questi tool che ne sarà?
    Infatti mica puoi masterizzare un CD dal browser.

  11. #11
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    darisole ha scritto mer, 04 gennaio 2006 alle 10:16

    Infatti mica puoi masterizzare un CD dal browser.
    boh, a sto punto non mi stupirebbe...

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    darisole ha scritto mer, 04 gennaio 2006 alle 10:16
    Il [email
    P@store[/email] ha scritto mer, 04 gennaio 2006 alle 10:09]Se avessi il download e l'upload a 10mbit garantiti sempre e cmq si potrebbe fare.

    Ma la mia domanda è questa...ho xp licenziato, office mezzo e mezzo...il resto tipo i vari winzip winrar winace ultraiso nero alcohol etc etc etc etc etc beh diciamo in versione shareware perenne di questi tool che ne sarà?
    Infatti mica puoi masterizzare un CD dal browser.
    Perchè no?
    Java permette di utilizzare le risorse del sistema, quindi non vedo perchè non dovrebbe permettere anche la masterizzazione. Ovvio, sarà magari necessario un masterizzatore con un buon buffer e con un'ottimo sistema di burnproof ma perchè dovrebbe essere impossibile...

    Melkor

  13. #13
    La Nebbia
    Data Registrazione
    01-12-05
    Località
    Trebaseleghe>Padova>Veneto
    Messaggi
    19

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    cmq google non potrebbe avere le risorse necessarie (in primis spazio sui server) per dare il livello di personalizzazione che offre un computer normale

  14. #14

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    Se và avanti così fra 10 anni, ai bambini appena nati si darà oltre al nome, il nick gmail per accedere a tutti i servizi a vita!!

    bè cmq credo che sia ottimo per uffici gestionali, ma per il resto non saprei, tipo per disegnatori cad o similari dove la potenza è richiesta sul pc client questa cosa non sarà tanto utile!

    e di sicuro anche per il mondo dei videogiochi, se vogliamo mantenere la qualità di oggi credo sia impossibile una migrazione !

  15. #15
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    penso che ad un livello 'totale' (cioè, se tutti o comunque la maggior parte usassero questo sistema) ucciderebbe il mercato.
    poi 2 cose: se il mio provider fa le bizze (e succede spesso) e non mi fa connettere, non posso usare il mio pc?

    e se come è successo un paio di anni fa (o giù di lì) si incendia una server farm?

    senza contare che il mio pc attuale l' ho assemblato con circa 200 euro...

    non so, ma far diventare un monopolio già abbastanza forte ed invasivo in un monopolio ANCORA più potente ed invasivo non mi pare una gran cosa...

  16. #16
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    28-11-04
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    Ma a me sto notebook sembra destinato almeno pero ora solo al mercato americano dove accedono ad internet pure su un monte... Qui in Italia con quel coso avrei vita breve visto che i costi per una connessione con cellulare sono abominevoli e il wi-fi prima che decolli mi farà diventare nonno...

  17. #17
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    praticamente un cerchio

    invece di andare avanti, torniamo al concetto di "terminale" di decenni fa

  18. #18
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    28-07-05
    Messaggi
    129

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    a me incuriosisce invece il sistema operativo che monterà.come scritto nell'editoriale una versione personalizzata di linux?chissà come sarà

  19. #19
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    Austin Punisher ha scritto mer, 04 gennaio 2006 alle 11:48
    praticamente un cerchio

    invece di andare avanti, torniamo al concetto di "terminale" di decenni fa
    è sempre stato il loro obbiettivo segreto

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    keiser ha scritto mer, 04 gennaio 2006 alle 09:21
    Siete tra quelli che come me non vedono l'ora di comprarne uno, di questi PC, o vi annoverate tra gli scettici che all'idea di avere tutti i propri dati su un sito remoto, preferiscono ancora i "vecchi" crash di sistema, un hard disk che si rompe o la corrente che salta?
    Comodo, comodissimo, così invece di dover dipendere dai miei crash di sistema o crepi hardware e dai miei backup, devo dipendere dalla disponibilità di una connessione decente per far girare Microstation via rete, dai crash causati da wannabe-hacker, dai crepi del server hostato nella Florida sotto gli uragani o in California con la crisi energetica, dai back-up fatti dal tecnico in un altro continente, sì, proprio una bella prospettiva.

    Io col portatile scrivo e report e aggiusto i quaderni di campagna anche in treno, le FS mi metteranno una connessione wireless sulle carrozze per potermi connettere all'applicazione Office via web? E la privacy dei miei dati, chi me la garantisce, il mago Zurlì??
    E se un bel (??) giorno me lo mettono a pagamento, la funzionalità del PC via web?

    Questa mania di delocalizzare risorse e responsabilità mi è sempre sembrata una cagata pazzesca®, se prende piede mi toccherà avere due sistemi: uno old-style per farmi i cazzacci miei ed uno dipendente dalle risorse di terzi.

    Mala tempora currunt.

  21. #21
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    lo voglio
    giochino nuovo
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  22. #22
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    golem mi ha tolto le parole dalla tastiera!

  23. #23
    Il Fantasma L'avatar di darisole
    Data Registrazione
    14-09-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    112

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    melkor81 ha scritto mer, 04 gennaio 2006 alle 10:46
    darisole ha scritto mer, 04 gennaio 2006 alle 10:16
    Il [email
    P@store[/email] ha scritto mer, 04 gennaio 2006 alle 10:09]Se avessi il download e l'upload a 10mbit garantiti sempre e cmq si potrebbe fare.

    Ma la mia domanda è questa...ho xp licenziato, office mezzo e mezzo...il resto tipo i vari winzip winrar winace ultraiso nero alcohol etc etc etc etc etc beh diciamo in versione shareware perenne di questi tool che ne sarà?
    Infatti mica puoi masterizzare un CD dal browser.
    Perchè no?
    Java permette di utilizzare le risorse del sistema, quindi non vedo perchè non dovrebbe permettere anche la masterizzazione. Ovvio, sarà magari necessario un masterizzatore con un buon buffer e con un'ottimo sistema di burnproof ma perchè dovrebbe essere impossibile...

    Melkor

    ASSOLUTAMENTE NO!!!
    Java non permette di accedere alle risorse di sistema quando viene eseguito come applet nel browser!!! Non permette di leggere/scrivere su HDD, figuriamoci accedere al layer ASPI per masterizzare! Se fosse possibile qualunque idiota potrebbe scrivere un'applet che ti devasta il computer nel giro di 2 secondo.

  24. #24
    Il Fantasma L'avatar di darisole
    Data Registrazione
    14-09-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    112

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    golem101 ha scritto mer, 04 gennaio 2006 alle 12:10
    keiser ha scritto mer, 04 gennaio 2006 alle 09:21
    Siete tra quelli che come me non vedono l'ora di comprarne uno, di questi PC, o vi annoverate tra gli scettici che all'idea di avere tutti i propri dati su un sito remoto, preferiscono ancora i "vecchi" crash di sistema, un hard disk che si rompe o la corrente che salta?
    Comodo, comodissimo, così invece di dover dipendere dai miei crash di sistema o crepi hardware e dai miei backup, devo dipendere dalla disponibilità di una connessione decente per far girare Microstation via rete, dai crash causati da wannabe-hacker, dai crepi del server hostato nella Florida sotto gli uragani o in California con la crisi energetica, dai back-up fatti dal tecnico in un altro continente, sì, proprio una bella prospettiva.

    Io col portatile scrivo e report e aggiusto i quaderni di campagna anche in treno, le FS mi metteranno una connessione wireless sulle carrozze per potermi connettere all'applicazione Office via web? E la privacy dei miei dati, chi me la garantisce, il mago Zurlì??
    E se un bel (??) giorno me lo mettono a pagamento, la funzionalità del PC via web?

    Questa mania di delocalizzare risorse e responsabilità mi è sempre sembrata una cagata pazzesca®, se prende piede mi toccherà avere due sistemi: uno old-style per farmi i cazzacci miei ed uno dipendente dalle risorse di terzi.

    Mala tempora currunt.

  25. #25
    La Nebbia L'avatar di LeRoi10
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Lacchiarella
    Messaggi
    6

    Predefinito Re: [04/01/2006] RivOOluzione?

    Austin Punisher ha scritto mer, 04 gennaio 2006 alle 11:48
    praticamente un cerchio

    invece di andare avanti, torniamo al concetto di "terminale" di decenni fa
    magari si avvereranno le vecchie profezie, con tutta la potenza di calcolo del globo concentrata in 3 o 4 enormi mainframe...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato