+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [22/01/2004] Software contro la contraffazione

    Quando ho letto di questa notizia, pubblicata nei giorni scorsi da Slashdot, vi confesso di essere rimasto veramente interdetto: stando a quanto si legge, alcuni software di fotoritocco, tra cui il nuovo Adobe Photoshop CS, avrebbero integrato al loro interno una sorta di "motore" per il riconoscimento di immagini di banconote americane ed europee che ne impedirebbe l'apertura e di conseguenza la manipolazione. Il medesimo meccanismo si troverebbe anche all'interno del firmware di alcune stampanti di alta qualità della Hewlett-Packard, che blocca la stampa di fac simili di banconote.
    Mi sono ritrovato così a pensare ad una serie di cose. Ma veramente qualcuno si mette a "fare" banconote con la stampante, o a cambiare i numeri di serie con un programma di fotoritocco? Ho sempre creduto - e sperato - che i "falsari" lavorassero con qualcosa di più complesso... D'altro canto, se questo stratagemma (chiamiamolo così) si è reso necessario, qualche gonzo che si è preso un 500 euro di carta normale dev'esserci stato. E poi ancora: è legale una cosa del genere? Si può bloccare - senza informare l'utente - la stampa e la manipolazione di immagini di banconote? Non esistono casi leciti in cui uno potrebbe aver voglia di farlo, senza necessariamente essere un falsario? Che so, un "gioco di ruolo" che richiede moneta corrente fatta con dollari e in cui al posto di quella di Lincoln c'è la faccia del sottoscritto... Son perplesso...

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [22/01/2004] Software contro la contraffazione

    E se mi vien voglia di mettere l'immagine di una banconota in una promozione pert mostrare chessò il risparmio, o una caxxata del genere?

    Quasi quasi farei causa a questi che mi limitano l'uso del prodotto acquistato...

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: [22/01/2004] Software contro la contraffazione

    Non vorrei dire una cretinata... ma mi sembra che, nel caso dell'euro, sia tassativamente vietato *ogni tipo* di riproduzione...

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [22/01/2004] Software contro la contraffazione

    Evidentemente qualche genio ci ha provato e visto che in USA fanno causa per i motivi più assurdi, è ovvio che uno si tutela.

    Per quanto rigurda lo stamparsi una banconota con la propria faccia, siete, davvero, sicuri di non riuscire a vivere senza?

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [22/01/2004] Software contro la contraffazione

    Quote:
    Non vorrei dire una cretinata... ma mi sembra che, nel caso dell'euro, sia tassativamente vietato *ogni tipo* di riproduzione...
    mi sa proprio che hai ragione. il punto è se ha senso o no imporre una limitazione del genere. un conto è limitare una rotativa o un macchinario professionale...un altro è impostare un blocco su una stampante fotografica "home".
    mi sta bene che prevenire è meglio di curare....però era davvero necessaria questa limitazione? una legge, un divieto o una imposizione che sia può trovare giustificazione nella non-necessarietà e quindi nella pura immaginazione?
    mah......vado a mangiarmi un pezzo di crostata (appena uscita calda dalla stampante of course)

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: [22/01/2004] Software contro la contraffazione

    maxpay ha scritto gio, 22 gennaio 2004 alle 14:31

    [CUT]
    il punto è se ha senso o no imporre una limitazione del genere. un conto è limitare una rotativa o un macchinario professionale...un altro è impostare un blocco su una stampante fotografica "home".
    mi sta bene che prevenire è meglio di curare....però era davvero necessaria questa limitazione? una legge, un divieto o una imposizione che sia può trovare giustificazione nella non-necessarietà e quindi nella pura immaginazione?
    mah......vado a mangiarmi un pezzo di crostata (appena uscita calda dalla stampante of course)
    La cosa basilare è informare l'acquirente... ergo, i produttori sono liberi di mettere le limitazioni che vogliono ma lo devono dire!!!
    Troppo spesso le cose vengono fatte "alle spalle" dei consumatori... ma poi se le banconote vengono modificate, p programmi e le stampanti devono essere aggiornate?

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [22/01/2004] Software contro la contraffazione



    Come al solito per impedire un intento criminale... (scusate ma le banconote ritoccate col Photoshop e stampate con una HP mi fanno comunque rotolare dalle risate ) si decide di tarpare le ali a TUTTI gli acquirenti di software e hardware.

    Come dire "allo stadio due persone hanno manganellato un arbitro: la gente che va allo stadio è incivile"...

    Ritengo queste politiche assolutamente antidemocratiche. Le taccio di faciloneria e pressappochismo!

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di Torcus
    Data Registrazione
    05-02-02
    Località
    Carugo beach
    Messaggi
    515

    Predefinito Re: [22/01/2004] Software contro la contraffazione

    ilgrillo ha scritto gio, 22 gennaio 2004 alle 15:18


    Come al solito per impedire un intento criminale... (scusate ma le banconote ritoccate col Photoshop e stampate con una HP mi fanno comunque rotolare dalle risate ) si decide di tarpare le ali a TUTTI gli acquirenti di software e hardware.

    Come dire "allo stadio due persone hanno manganellato un arbitro: la gente che va allo stadio è incivile"...

    Ritengo queste politiche assolutamente antidemocratiche. Le taccio di faciloneria e pressappochismo!
    scusa ma
    "allo stadio due persone hanno manganellato un arbitro: nessuno entra con le aste delle bandiere nello stadio"...

    non mi sembra tanto strana la cosa, è una forma di protezione per loro.
    solo che in qualche modo te lo devono dire

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: [22/01/2004] Software contro la contraffazione

    cmq apparte tutto davvero " " per tale tecnologia! Ma guarda te che roba...

  10. #10
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [22/01/2004] Software contro la contraffazione

    non esiste nessun caso in cui sia ammissibile la riproduzione di banconote, per lo meno per la legge italiana. quando stampi qualcosa che assomiglia anche solo vagamente a una banconota, devi scrivere grosso "FAC SIMILE" o comunque rendere evidente che non ha niente a che fare con la banconota vera, al di là delle dimensioni o del supporto sul quale li stampi. per quanto riguarda il fatto che debbano informare, è come se dovessero informare che è vietato rubare - si suppone che uno lo sappia (esiste poi il famoso principio - che in alcuni casi è un po' un abuso, concordo - secondo il quale "la legge non ammette ignoranza". è il dovere di un cittadino conoscere le leggi del posto dove vive, poi all'atto pratico è difficile). per quanto riguarda la libertà di poter riprodurre a piacimento una banconota, siamo abituati a perdere "libertà" (la libertà di uccidere, esagerando, o la libertà di rigare le macchine degli altri) ma sono tutte studiate per ottenere qualcosa. nella fattispecie, una banconota un po' meno contraffatta.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di nickventola
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    parma
    Messaggi
    2,719

    Predefinito Re: [22/01/2004] Software contro la contraffazione

    diciamo che non mi sembra una cosa così grave: c'è molto di peggio.
    in fin dei conti i motivi legali e "leciti" per i quali qualcuno potrebbe cercare di stampare una banconota non mi sembrano così fondamentali da reclutare una crocita per evitare la protezione via software.
    tra l'altro adobe photoshop o chi per lui fa il programma ed ti permette di farci quello che vuole lui, se così non ti va puoi sempre cambiare programma di fotoritocco

  12. #12
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    28-09-02
    Messaggi
    114

    Predefinito Re: [22/01/2004] Software contro la contraffazione

    mah,oltre le banconote è vieto riprodurre qualsiasi altra immagine di riviste, libri ecc.. allora a sto punto mi chiedo cosa ci stanno a fare gli scanner o le fotocopiatrici

    p.s.
    managgia non potro piu comprare tgm con la carta igenica

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: [22/01/2004] Software contro la contraffazione

    non ho parole

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di BJ
    Data Registrazione
    27-04-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    5,328

    Predefinito Re: [22/01/2004] Software contro la contraffazione

    Ma lol che notizia!! E pensare che io e compagnia la settimana scorsa ci siamo attrezzati con scanner e stampante laser, e abbiamo scansionato gli euro (zi, anche il cinquecentone prestatoci per l'occasione dalla madre avvocato di uno di noi) per giocare a monopoli!!!

    Uddiu, rischio mica??

    Mmmm...meglio prendere misure cautelari e nascondersi...
    ecco, cosi va meglio...

    No seriamente, a sto punto non so se mettermi a ridere e giocare con ancora più gusto a monopoli (sai che goduria pagare viale dei giardini 35mila EURO?) oppure fare un sacchetto delle finte banconote (non ci abbiamo messo facsimile sopra ma le dimensioni sono ridotte, proprio come quelle del monopoli) e bruciare tutto.... mah...

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [22/01/2004] Software contro la contraffazione

    MA ha scritto gio, 22 gennaio 2004 alle 17:23
    non esiste nessun caso in cui sia ammissibile la riproduzione di banconote, per lo meno per la legge italiana. quando stampi qualcosa che assomiglia anche solo vagamente a una banconota, devi scrivere grosso "FAC SIMILE" o comunque rendere evidente che non ha niente a che fare con la banconota vera, al di là delle dimensioni o del supporto sul quale li stampi. per quanto riguarda il fatto che debbano informare, è come se dovessero informare che è vietato rubare - si suppone che uno lo sappia (esiste poi il famoso principio - che in alcuni casi è un po' un abuso, concordo - secondo il quale "la legge non ammette ignoranza". è il dovere di un cittadino conoscere le leggi del posto dove vive, poi all'atto pratico è difficile). per quanto riguarda la libertà di poter riprodurre a piacimento una banconota, siamo abituati a perdere "libertà" (la libertà di uccidere, esagerando, o la libertà di rigare le macchine degli altri) ma sono tutte studiate per ottenere qualcosa. nella fattispecie, una banconota un po' meno contraffatta.
    scusa e come ci lavoro sull'immagine di una banconota per metterci la scritta fac-simile?
    Non si può uccidere, ma mica vietano la vendita di qualsiasi oggetto utilizzabile come arma, dalla mannaia, alla cannuccia...

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [22/01/2004] Software contro la contraffazione

    e io che avevo trovato finalemnte il modo di diventare ricco

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [22/01/2004] Software contro la contraffazione

    Quote:
    scusa e come ci lavoro sull'immagine di una banconota per metterci la scritta fac-simile?
    prendi un pennarello e ci scrivi sopra "fac-simile". l'importante è che ci sia la scritta perchè sia chiaro e palese anche ad un ignorante (ma la legge non ammette ignoranza?mbohhh)che si tratta di una banconota falsa.



    Quote:
    Non si può uccidere, ma mica vietano la vendita di qualsiasi oggetto utilizzabile come arma, dalla mannaia, alla cannuccia...
    e qui partirebbe un flame...

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di MAX MIND
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    Salerno
    Messaggi
    31,065

    Predefinito Re: [22/01/2004] Software contro la contraffazione

    io questa l'ho trovata su un sito! che faccio li denuncio?

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [22/01/2004] Software contro la contraffazione

    MAX MIND ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 00:36
    io questa l'ho trovata su un sito! che faccio li denuncio?
    mamma com'è bella....non ne avevo mai vista una prima d'ora....

  20. #20
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [22/01/2004] Software contro la contraffazione

    maxpay ha scritto gio, 22 gennaio 2004 alle 23:59
    perchè sia chiaro e palese anche ad un ignorante (ma la legge non ammette ignoranza?mbohhh)


    Infatti: ho sentito dire che da adesso in poi se ti ferma la Polizia ti fa alcune domandine di cultura generale, se non sai rispondere ti arrestano.
    Sai la legge non ammette ignoranza...

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Gary Gordon
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,897

    Predefinito Re: [22/01/2004] Software contro la contraffazione

    MAX MIND ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 00:36
    io questa l'ho trovata su un sito! che faccio li denuncio?
    grazie, adesso vado a fare un po' di copie(io ho un'hp!)
    chi vuole gli mando via e-mail banconote da 10 a 100 euro!



+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato