Visualizza Risultati Sondaggio: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

Partecipanti
313. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI

    260 83.07%
  • NO

    53 16.93%
+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 291
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Maresca
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    26,379

    Predefinito Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    E se Ron Gilbert una mattina si svegliasse e decidesse di sviluppare un nuovo capitolo ex novo di Monkey Island, programmato come i primi due, con la grafica in Vga, il motore SCUMM, eccetera? Sareste disposti a comprarlo?Oppure pensate che ormai sarebbe un gioco anacronistico?
    Per quanto mi riguarda, non ci penserei due volte e lo acquisterei su due piedi, sarebbe una bella boccata d'ossigeno rituffarsi nel magico mondo dei caraibi in mezzo a tanti titoli tutti uguali tra loro che si rincorrono a colpi di texture e migliorie grafiche, a discapito del gameplay e del coinvolgimento puro. Certo, il rischio c'è: probabilmente le nuove generazioni snobberebbero completamente un'operazione del genere, magari ridendoci anche sopra e compatendo quelli che investirebbero risparmi su un titolo del genere, ma se il gioco venisse lanciato ad un prezzo budget, l'idea non mi sembra poi così campata per aria.. voi che ne dite?

  2. #2
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Non importa in che grafica, l'importante è che l'autore sia Ron Gilbert! (mettendo un bella pietra sopra a quei ridicoli "terzo" e "quarto"!)

  3. #3

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da Tequila144 Visualizza Messaggio
    Non importa in che grafica, l'importante è che l'autore sia Ron Gilbert! (mettendo un bella pietra sopra a quei ridicoli "terzo" e "quarto"!)
    quoto

  4. #4
    Il Fantasma L'avatar di Adrian
    Data Registrazione
    18-12-05
    Località
    Bari
    Messaggi
    90

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    No.
    Non ne voglio vedere più di Monkey Island (fino al terzo può bastare); il rischio è che si rovini una storia già conclusa (com'è capitato col quarto). Piuttosto vorrei che mr. Gilbert si cimentasse con qualcosa di nuovo.

    Saluti,
    Adrian

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di startreknemesis
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    enterprise
    Messaggi
    1,768

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    non aspetto altro

  6. #6
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Se fosse ROn Gilbert in persona, allora probabilmente lo comprerei. In ogni caso non mi interessa la grafica, mi interessa il gameplay.

  7. #7

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Se fosse valido e con lo stile dei primi 2, si.
    Non più di 10 euro... o cmq sia intorno a quel prezzo.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Beh sì, ma non avrebbe senso.

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Calu
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    655

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Si, anche pagando anticipatamente...

    cia'


    PS: A me son piaciuti anche il terzo e il quarto...

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Ovviamente no.
    Perlomeno con la grafica del terzo. Siamo nel 2007, va bene la nostalgia, ma qui si esagera.

  11. #11
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da shen_long Visualizza Messaggio
    Ovviamente no.
    Perlomeno con la grafica del terzo. Siamo nel 2007, va bene la nostalgia, ma qui si esagera.

    Non è una questione di nostalgia ma di sostanza.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Aragorn79
    Data Registrazione
    04-03-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    6,287

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Boh io un qualsiasi capitolo di monkey island lo comprerei a prescindere

  13. #13
    legolas_85
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Certo, come se pubblicare un monkey island con la grafica del primo probabilmente risulterà in un gioco ricco di sostanza...


    ...





    Non mi sembra che sia un ragionamento razionale. Gilbert o chi per lui può pure mettersi a programmare un gioco con la grafica e lo stile dei primi due, ma ciò non toglie che il risultato finale possa essere un bel cagatone.
    O viceversa, utilizzare l'UE3 e tirar fuori un capolavoro...

    ...insomma, se la grafica non dà la sostanza, non la dà né in meglio né in peggio! Che senso ha quindi programmare un gioco con una grafica così datata?

    Secondo me nessuno.

  14. #14
    Il Fantasma L'avatar di Saphhira
    Data Registrazione
    30-01-07
    Messaggi
    137

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da Calu Visualizza Messaggio
    Si, anche pagando anticipatamente...

    Pure io... gran bei tempi quelli di Monkey Island 1 e 2... ma anche il 3

  15. #15
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da legolas_85 Visualizza Messaggio
    Certo, come se pubblicare un monkey island con la grafica del primo probabilmente risulterà in un gioco ricco di sostanza...


    ...





    Non mi sembra che sia un ragionamento razionale. Gilbert o chi per lui può pure mettersi a programmare un gioco con la grafica e lo stile dei primi due, ma ciò non toglie che il risultato finale possa essere un bel cagatone.
    O viceversa, utilizzare l'UE3 e tirar fuori un capolavoro...

    ...insomma, se la grafica non dà la sostanza, non la dà né in meglio né in peggio! Che senso ha quindi programmare un gioco con una grafica così datata?

    Secondo me nessuno.
    Ma infatti io ho detto che della grafica non me ne importava nulla. E' del gameplay, cio è della sostanza che mi importa.

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di Hugh_Manolesta
    Data Registrazione
    10-11-05
    Località
    falconara
    Messaggi
    907

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Lo comprerei ad occhi chiusi, almeno i primi 3 capitoli li ho adorati, il quarto un pò meno ma ciò non toglie che lo comprerei se non altro per la curiosità, se poi fosse brutto lo rivendo, ma voglio almeno provarlo questo è certo.

    Ciao

  17. #17
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Lo comprerei anche se non credo sarebbe realistico venderlo a prezzo pieno, dovrebbe usicre almeno al prezzo delle pubblicazioni PowerUp, credo che farebbe comunque un bel numero di vendite

  18. #18
    Il Fantasma L'avatar di Night Shiver
    Data Registrazione
    02-10-06
    Località
    Monza
    Messaggi
    132

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Io no.. anche perchè non avrebbe senso oggi..
    Cmq a dirla tutta non lo prenderei nemmeno se avesse una grafica da urlo..
    I tempi di monkey island sono ampiamente finiti, non ne vedremo cmq più come i primi due. Secondo me poi la serie è scaduta molto dopo il secondo capitolo

  19. #19
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Vi faccio notare che la domanda non riguarda solo la grafica ma parla anche di un ritorno di Gilbert... E molti qui dentro lo comprerebbero solo in quel caso!

    Quindi mi sembra anche abbastanza stupido dire: "Dopo il terzo e quarto, non comprerò Monkey Island"....

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di startreknemesis
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    enterprise
    Messaggi
    1,768

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    per le avventure il 3d secondo me non va bene.vedi my4.

  21. #21
    legolas_85
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da Tequila144 Visualizza Messaggio
    Vi faccio notare che la domanda non riguarda solo la grafica ma parla anche di un ritorno di Gilbert... E molti qui dentro lo comprerebbero solo in quel caso!
    Appunto. Io intendo che sarebbe stupido, se Gilbert volesse fare un nuovo monkey island, se avesse l'ispirazione e le idee per tirarci fuori un capolavoro, usare il motore del primo o del secondo!

    Che senso ha? Di certo non aumenterebbe il valore della possibile opera...

    comunque mi sembra che la questione fosse ... se gilbert facesse un nuovo Monkey Island con la grafica del primo lo comprereste?

    Io dico no. Perché non ha senso. Non è la grafica che fa il videogioco, ma le idee, il gameplay (spesso sottovalutato), la trama, ecc... se Gilbert si trovasse ad avere buone idee in merito, che male c'è a condire il tutto con una ottima realizzazione tecnica?

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Se il gioco fosse all'altezza del nome che porta non ci penserei 2 volte!!

  23. #23
    mad_one
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Certo che sì.

  24. #24
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Riflettiamo:
    Una grafica cartoon 2D come quella del terzo non rende bene l'atmosfera dei primi due.
    Una grafica 2D "seriosa" potrebbe essere un fallimento.
    Secondo me bisogno trovare una grafica stile il quarto (se si vuole stare al passo con i tempi)... naturalmente molto più curuta e poco seriosa (cosa che comunque avveniva anche in EMI).

    Altrimenti un pixel art all'avanguardia!

  25. #25
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Io la domanda l'ho interpretata nel seguente modo: Compreresti un seguito di MI pensato e realizzato da Ron Gilbert, anche con la stessa grafica dei primi due? Ho risposto si.
    Sinceramente a me quella grafica andava benissimo, ma perchè è stata realizzata molto bene, dando carisma al gioco.
    Però la cosa importante dei MI e delle AG in genere è la trama e il modo di raccontarla, oltre al gameplay e a tutti quegli accorgimenti che vanno presi quando se ne realizza una (molti si trovano nel famoso articolo di Ron Gilbert a riguardo).
    Se ci lavora un team in gamba che sa prendere delle scelte al fine della narrazione sono sicuro che il risultato può venire un capolavoro sia con la grafica vga del tempo, sia con i mezzi che vengono messi a disposizione oggigiorno. Certo, i limiti del 3d si sono fatti vedere (ma con Bone e Sam & Max dei TellTale si è visto che si possono superare), e c'è da dire che fare un gioco in 2d può costare di più e richiedere più tempo che farne uno in 3d (ma il 2d può ancora fare molto, come MI3 e A Vampire Story che deve ancora uscire).

    Tra l'altro Ron Gilbert ha sempre detto che lui un seguito di MI lo farebbe anche subito, peccato che non ci sia stato verso di recuperare i diritti della saga. Per questo sta cercando un publisher per il suo nuovo gioco che però gli permetta di tenere la proprietà intellettuale della sua creazione, proprio per evitare quello che è successo con MI.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato