Visualizza Risultati Sondaggio: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

Partecipanti
313. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI

    260 83.07%
  • NO

    53 16.93%
+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 291
  1. #226
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    mi fate venir voglia di rigiocarci

    chissà se girano su WinzozXP

  2. #227
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Con scummVm sì

  3. #228
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da Harlan draka Visualizza Messaggio
    mi fate venir voglia di rigiocarci

    chissà se girano su WinzozXP
    Sìsì.
    Utilizzando ScummVM

  4. #229
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da Maresca Visualizza Messaggio
    Alcadizar, anche se non condivido la tua opinione, mi fa piacere che tu abbia avuto il coraggio di dire la tua, sapendo di andare incontro a critiche certe, complimenti!
    Io ho 29 anni, c'è una bella differenza di età tra noi due, eppure penso di capire il tuo ragionamento. Apparteniamo a due generazioni di videogiocatori inevitabilmente diverse, e ci poniamo di fronte all'esperienza videoludica con occhi diversi. Quando ho giocato a Monkey Island per la prima volta ero più giovane di te, e fino ad allora non avevo mai visto nulla di simile, per la scena attuale dei videogiochi era qualcosa di assolutamente fuori parametro. E i miei occhi erano vergini. Ricordo che quando mi sono recato da Stan per comprare la nave, ero estasiato dall'idea di poterne comprare una, come se davvero quella nave sarebbe diventata mia, e avrebbe potuto portarmi in giro per i mari, dovunque volessi.. è ovvio che alla fine ogni volta che giochi puoi comprare sempre e solo la stessa, ma io vivevo il tutto completamente immerso nella storia e nell'ambientazione, ed era davvero meraviglioso perdersi in quel mondo. E quando passavo dal molo, mi fermavo ad osservare l'orizzonte del mare, immaginando quanti e quali mondi inesplorati avrei potuto affrontare una volta salpato. E poi la trovata di dover seguire fisicamente, nel vero senso della parola, il vecchio per poter trovare il rifugio del Maestro della spada, l'understatement degli insulti di quest'ultima.. tutti elementi innovativi, che davano davvero la sensazione di "vivere" il gioco, stimolando la fantasia.
    certo, giocarlo adesso, con negli occhi tutte le avventure grafiche uscite dopo Monkey Island, è sicuramente diverso. E' strano vero, sentire la gente parlare di capolavoro, di gioco innovativo e attuale ancora adesso, e poi rimanere delusi giocandolo e trovando dinamiche già viste e già giocate?
    Ti faccio un esempio: quando ho giocato a Doom per la prima volta, ero estasiato dalla grafica, e dall'esperienza di gioco. Ho avuto modo di rigiocarci l'altra settimana, dopo aver fatto una sessione a Call Of Duty 4. Ebbene, dopo la nostalgia dei primi minuti, sono venuto ben presto a noia. Sulle prime non ricordavo neanche che non si potesse muovere liberamente la testa, poi una volta fatta mente locale, mi son detto: "Ah, già..." .
    Quello che voglio dire, è che forse per apprezzare veramente Monkey Island, dovresti riuscire a "purificarti" da tutte le esperienze che hai avuto fino ad oggi, ad estraniarti dal parco videogiochi attuale, e ritrovare una nuova "verginità", se capisci quello che intendo. Monkey Island ha tracciato una strada, una strada che come ben vedi è ancora dannatamente attuale. E' un pò come per la musica: se fai ascoltare a un ragazzo giovane i Beatles, di certo dopo 2 canzoni si annoia e metterà su un disco (pardon, un mp3) di qualche artista contemporaneo, magari ignorando il fatto che se questo artista fa musica in un certo modo, lo deve proprio ai Beatles, che per primi hanno fatto un certo tipo di musica.
    Quello che vorrei davvero poter fare, è regalarti i miei stessi occhi che avevo quando ho giocato Monkey Island, in modo che anche tu possa capire quello che ho provato, le mie sensazioni, come tanti altri ragazzi della mia generazione, e che conservo ancora nel cuore.
    E ti consiglio di giungere ad una conclusione definitiva, solo dopo aver visto il finale di Monkey Island 2, che forse è anche più vicino ai tuoi gusti come gameplay. Quel finale è il motivo per cui io gioco tuttora ai videogiochi.



    Sigh

    Sottoscrivo tutto.

  5. #230

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    mi sto gustando monkey island che è veramente magnifico. ciò non toglie che il mio ragionamento (fortunatamente sono uscito da poco da quell'età in cui si fa così) non è fatto a caso... cioè: penso ancora che il gioco non riesce ad essere carismatico, come lo è proseguendo, all'inizio del gioco. quella bruttissima impressione che avevo avuto viene proprio da questo... forse a "voi" il gioco vi aveva subito preso per i motivi che voi stessi mi avete elencato... ma se c'è una pecca in questo gioco è l'inizio secondo me... sembra quasi che manchi un "prologo"... o forse sono io che sono troppo abituato ai giochi "moderni", nei quali si è abituati ad avere un pretesto per continuare a giocare (ipotesi più probabile)... il resto del gioco comunque... 10 e lode (sono alle prese con la cucina di bordo/brodo )

  6. #231
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da Alcadizar Visualizza Messaggio
    mi sto gustando monkey island che è veramente magnifico. ciò non toglie che il mio ragionamento (fortunatamente sono uscito da poco da quell'età in cui si fa così) non è fatto a caso... cioè: penso ancora che il gioco non riesce ad essere carismatico, come lo è proseguendo, all'inizio del gioco. quella bruttissima impressione che avevo avuto viene proprio da questo... forse a "voi" il gioco vi aveva subito preso per i motivi che voi stessi mi avete elencato... ma se c'è una pecca in questo gioco è l'inizio secondo me... sembra quasi che manchi un "prologo"... o forse sono io che sono troppo abituato ai giochi "moderni", nei quali si è abituati ad avere un pretesto per continuare a giocare (ipotesi più probabile)... il resto del gioco comunque... 10 e lode (sono alle prese con la cucina di bordo/brodo )
    Il punto è proprio che per l'epoca il solo fatto che avesse dei titoli di testa ed una colonna sonora erano elementi all'avanguardia. Tu pretendi degli elementi che non sono entrati a far parte del videogame se non da una decina d'anni e che, nei pochissimi giochi che ne fevero sfoggio per primi, furono quasi considearte snobistiche citazioni cinematografiche... da questo punto di vista preferirai di sicuro Sam&Max (che io adoro e che ti consiglio) e Full Throttle, oltre che The Dig (che personalmente considero entrambi dei grandi capolavori, ancorché piuttosto semplici come enigmi).


    E come se ti trovassi di fronte al cinematografo del treno del fratelli lumiere e non riuscissi a capire cosa diavolo sia e perché mai il pubblico dell'epoca ne rimase shockato, tanto da fuggire dalla sala di proiezione
    O ti metti in testa che devi diventare empatico e calarti nei panni d'epoca, oppure la sensazione di vecchio e poco comprensibile ti rimarrà sempre: è così con le tecnologie quando sono ancora rozze.

    P.S.
    Però i primi piani sono d'eccezione, dici la verità! Io la prima volta che vidi Elaine saltai dalla sedia e rimasi senza fiato, non riuscendo ad esprimere (mentalmente e vocalmente) altro che gli stessi versi infomi di Guybrush. Ancora oggi, ogni volta, mi scappa un'espressione di stupore e di vago rossore (che ce devo fà: le rosse mi fanno schiavo ).

    P.P.S.
    Procurati la primissima versione, in ega, di Loom. Quella vera ed unica, non quella rifatta in vga con le voci parlanti ed i dialoghi mozzati (che è bella, sì, ma se devi fare retrogaming, tanto vale farlo per bene ). Era un gioco totalmente all'avanguardia. Tanto è vero che credo lo abbiano comprato tipo 12 persone in tutto il mondo.
    Quello aveva, come prologo, un intero audiodramma di 30 minuti registrato su audiocassetta ed un libro che spiegava le "trame" (temi musicali) della Gilda dei Tessitori, mostrando in maniera ironica e lucasiana la storia del suo mondo
    Ultima modifica di Kanjar; 28-05-08 alle 00:48:40

  7. #232

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Il punto è proprio che per l'epoca il solo fatto che avesse dei titoli di testa ed una colonna sonora erano elementi all'avanguardia. Tu pretendi degli elementi che non sono entrati a far parte del videogame se non da una decina d'anni e che, nei pochissimi giochi che ne fevero sfoggio per primi, furono quasi considearte snobistiche citazioni cinematografiche...
    come ho detto, infatti, probabilmente sono troppo abiutuato (o forse "viziato" dai giochi moderni...
    da questo punto di vista preferirai di sicuro Sam&Max
    non riesco a decidere qual'è la mia AG preferita... MI o Sam&Max... una dura lotta per me... Sam&Max è molto brutto perchè dopo averci giocato ci si ritrova con la mascella rotta MI però riesce a calarti in un atmosfera, in un mondo... diverso... è un aspetto bellissimo del gioco... posso dire che MI secondo me non è ambientato nel mondo "piratesco" (facendo riferimento al 500 inglese... atmosfera "pirati dei caraibi"...), ma in un mondo apparte... e questa è una cosa straordinaria... poi si aggiunge anche il grog-humor ed è geniale


    Però i primi piani sono d'eccezione, dici la verità! Io la prima volta che vidi Elaine saltai dalla sedia e rimasi senza fiato, non riuscendo ad esprimere (mentalmente e vocalmente) altro che gli stessi versi infomi di Guybrush. Ancora oggi, ogni volta, mi scappa un'espressione di stupore e di vago rossore (che ce devo fà: le rosse mi fanno schiavo ).
    oddio, sono abituato a vedere delle belle tipe digitali infatti ho provato soprattutto piacere per il personaggio (guybrush) che può sfruttare tale occasione (e se lo merita )... comunque... si lo devo ammettere vale la stessa cosa anche per me (e per me vale anche quella ultima parentesi che hai scritto in quel quote )

    P.s.: vedrò di procurarmi loom

  8. #233
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Pensa che all'epoca manco esistevano le jpeg e non si potevano visualizzare su pc foto o immagini vere... o almeno -se pure esistevano le immagini digitiali- i PC comuni non ce la facevano a caricare certi tipi files...
    Parliamo anche di 18 anni fa!

    Per l'epoca quei primi piani su PC erano quanto di più possibile vicino al fotorealismo.

  9. #234
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Proprio oggi ripensavo ad un ipotetico MI5, mamma mia quanto lo vorrei...

  10. #235
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da ssj100 Visualizza Messaggio
    Proprio oggi ripensavo ad un ipotetico MI5, mamma mia quanto lo vorrei...
    ..un monkey3 vorrai dire

  11. #236
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da progjedi Visualizza Messaggio
    ..un monkey3 vorrai dire
    Money 3 non è affatto male!
    Rientra nel solco dei primi due, perfettamente. Ha solo due grossi difetti:

    - essere il seguito di un gioco che non doveva avere seguito (e che aveva un finale PER-FET-TO dopo il quale si potevano al massimo fare dei prequels o degli spin-off, ma niente sequels)
    - il doppiaggio italiano (se paragonato, chessò, a quello di Full Throttle, risulta davvero orrido)

  12. #237
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    X me il terzo è un rimescolamento delle situazioni dei primi due x le nuove generazioni di videogiocatori

  13. #238
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    il terzo è passabile, a me non è dispiaciuto
    sul quarto sorvoliamo..

  14. #239
    La Nebbia
    Data Registrazione
    01-07-08
    Messaggi
    8

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Ne approfitto per salutarvi tutti, questo è il mio primo post e non potevo che cominciare con un topic in cui si parla del videogioco che ha segnato la mia infanzia e, come mi pare di aver capito, anche quella di molti altri.

    Personalmente ritengo Monkey Island un vero capolavoro (custodisco ancora gelosamente la scatola originale dell'amiga nello scaffale) per tutti i motivi che sono stati citati nell'ottimo post Maresca: l'enorme novità che quel gioco ha rappresentato nel mondo videoludico, in quel momento, non hanno eguali a mio parere, e come giustamente è stato detto è indispensabile contestualizzare il gioco al momento della sua uscita per capire davvero quello che ha rappresentato per l'intero movimento.
    Ritengo che i primi due capitoli, non a caso firmati Ron Gilbert, siano quelli realmente insuperabili, in quanto si respira in essi un'atmosfera unica nonostante le evidenti carenze grafiche. Anzi, forse io direi GRAZIE alle carenze grafiche.
    Credo che per un ragazzino di 8/10 anni (quale ero io quando giocai per la prima volta a MI) quel tipo di grafica fosse una manna per sviluppare la fantasia e l'immaginazione...MI e MI2 sono come dei quadri impressionisti...rimani ore a fissare gli sfondi immaginando cosa si nasconde dietro quel sentiero dove non puoi andare col mouse o pensando a quali meraviglie ci siano dietro quelle poche luci di case che si vedono in lontananza...
    in molti giochi di oggi invece trovo che ci si indirizzi eccessivamente verso la ricerca del più totale realismo, lasciando sempre meno spazio all'immaginazione ma presentandoti tutto già bell'e pronto...
    e questo è anche il difetto che trovo in MI3 e 4...tralasciando i massacri che sono stati fatti alla trama (il monkey combat è la cosa peggiore che potessero inventarsi) e allo spirito originario dei personaggi (threepwood e lechuck su tutti, praticamente diventate due macchiette) si è voluta cercare una perfezione grafica (cartoonesca nel 3, 3D nel 4) che ha del tutto smontato la bellezza e l'atmosfera sognante dei primi due capitoli...che dire poi delle musiche? quella splendida colonna sonora (in midi) di michael land per me è ancora la migliore in assoluto...

    Insomma tutto questo sproloquio per dire che sì, se restituissero il progetto monkey island nelle mani del suo vero padre, ron gilbert, già questo mi basterebbe per essere entusiasta di un quinto capitolo (anzi un terzo, gli altri due non li voglio neanche considerare). Se poi dovessero implementare anche il sistema scumm e una grafica 2D sarebbe ancora meglio.
    Io comunque non ho problemi a dire che gioco ancora spesso ai primi due capitoli, e non mi stanco mai. Non c'è quindi nessun effetto nostalgia (che come dice Maresca parlando di Doom, dopo i primi minuti passa la voglia di giocare) è che tuttora restano dei bellissimi giochi.

    Devo dire che comunque in questi ultimi anni gli adventure games stanno vivendo una seconda giovinezza dopo anni di buio totale...personalmente apprezzo moltissimo le avventure firmate Benoit Sokal, da Syberia a Sinking Island...in tutti i suoi prodotti c'è un pò di quell'atmosfera malinconica che a tratti mi ricorda monkey island....

  15. #240
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    il terzo mi è piaciuto molto,diciamo che il motore grafico sarebbe l'ideale per un remake del 2 e dell'1.
    :-D
    Cmq se uscisse un quinti MI con il motore dei primi due lo comprerei ^-^ a patto che il prezzo sia adeguato :-D

  16. #241

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    scusate la domanda da n00b... ma è uscito un quarto capitolo????

  17. #242
    Il Nonno
    Data Registrazione
    14-04-02
    Messaggi
    4,716

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da darksoul93 Visualizza Messaggio
    scusate la domanda da n00b... ma è uscito un quarto capitolo????
    si è uscito nel 2000, si chiama Escape from Monkey Island ed è, oltre ad essere l'unico episodio in tre dimensioni, di sicuro il più brutto

  18. #243

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    oddio!!! non lo sapevo!!!!!!! io ero rimasto a "the curse of MI"!!!! aaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrgggggggggghhhhhhhhhhhhh! !!!!

  19. #244

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    mi sa ke nn ci ho perso niente a non giocarci... quindi non perdo neanke tempo a trovarlo U_U

  20. #245
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Un nuovo MI con il motore dei primi due indubbiamente sì, ma più che per il motore grafico, credo per il "design" altamente evocativo I colori azzeccati ed esotici, anziché il piattume più realistico dei giochi più moderni

    Ma anche il motore del terzo non mi spiacerebbe, l'ho terminato da poco e l'ho trovato molto divertente, il look più cartoonesco IMHO non pregiudica lo stile di MI

    In fin dei conti, più che il motore in sè l'importante è che sia un gioco divertente, ecco

  21. #246
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da siriochan Visualizza Messaggio
    Un nuovo MI con il motore dei primi due indubbiamente sì, ma più che per il motore grafico, credo per il "design" altamente evocativo I colori azzeccati ed esotici, anziché il piattume più realistico dei giochi più moderni

    Ma anche il motore del terzo non mi spiacerebbe, l'ho terminato da poco e l'ho trovato molto divertente, il look più cartoonesco IMHO non pregiudica lo stile di MI

    In fin dei conti, più che il motore in sè l'importante è che sia un gioco divertente, ecco
    Quoto in pieno!

  22. #247

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    a me basterebbe una bella AG fatta "come ai vecchi tempi"... che sia monkey o sam&max poco m'importa... fatto sta che l'unica avventura che mi è piaciuta veramente, di questa "seconda generazione" di AG è sam&max di telltale...

  23. #248
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Già, la seconda stagione è qualcosa di stupendo

  24. #249

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Sarei ancor più felice se avesse la grafica del terzo, imho.

    Ovviamente nulla togliendo all'evocativa grafica dei primi due.

  25. #250
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Maddai, il terzo con guybrush di nuovo adolescente?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato