Visualizza Risultati Sondaggio: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

Partecipanti
313. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI

    260 83.07%
  • NO

    53 16.93%
+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 291
  1. #176
    L'Onesto L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Data Registrazione
    28-03-06
    Località
    Tana del Bianconiglio
    Messaggi
    815

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da progjedi Visualizza Messaggio
    A me non dispiace l'uso del 3d, di certo son d'accordo nel dire che x un'avventura grafica non è la cosa + indicata, soprattutto x avventure a sfondo umoristico. però sto giocando a grim fandango e nonostante usar la tastiera sia fastidioso mi sto divertendo!!
    Grim Fandango implementa la grafica 3d in maniera molto migliore di MI 4 (che è cronologicamente uscito dopo).

    Grim Fandango è un'avventura d'Oro. MI4 non raggiunge il bronzo.

  2. #177
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Va anche detto che le eccezionali qualità di GF rientrano in elementi diversi dalla grafica, quali storia, atmosfera, personaggi ecc...

  3. #178
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Lo comprerei di sicuro a patto che:

    1)Avesse un prezzo contenuto.

    2)Ci fossero più modalità di gioco, tipo Indy and the fate of Atlantis (ormai un gioco del genere me lo sogno solo dopo essermi sparato un acido di quelli buoni).

    3) Evitassero di scopiazzare i film di J. Depp

    4) Mettessero delle musiche piacevoli da ascoltare (oggi non è più così scontato).

  4. #179
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Lo comprerei di sicuro a patto che:

    1)Avesse un prezzo contenuto.

    2)Ci fossero più modalità di gioco, tipo Indy and the fate of Atlantis (ormai un gioco del genere me lo sogno solo dopo essermi sparato un acido di quelli buoni).

    3) Evitassero di scopiazzare i film di J. Depp

    4) Mettessero delle musiche piacevoli da ascoltare (oggi non è più così scontato).
    1) Mmmm

    2) Monkey Island fù una delle prime ag ad introdurre due modalità di gioco, certo Indy4 è un passo in più (così come lo è Blade Runner)

    3) Magari il contrario.. anche se l'idea è stata presa dalla Disney, credo che gli sceneggiatori di Depp avranno giocato mille volte a monkey island.

    4) La colonna sonora di MI è sempre stata la migliore.

  5. #180

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Perchè i giochi con i nuovi motori sono più belli?! E da quando? Io mi ricordo che Rise of Dragon per certi versi è più evoluto di tutte le avventure grafiche di ultima generazione. Le meccaniche del punta e clicca usate al giorno d'oggi sono poi grossomodo le stesse di Monkey Island. La domanda che ora voglio fare io, è: cosa si intende (a parte la grafica) per motore nuovo?

  6. #181

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    [Mi preparo al linciaggio. Metto da parte gli oggetti di valore e fragili. Mi vesto con vestiti vecchi e nascondo i soldi]
    A me monkey island non piace. Ho giocato al primo e mi stavo annoiando anche dopo pochi minuti (dopo una ventina di minuti ho smesso). Sarà pure un bel gioco ma io non lo saprò mai perchè non riesco a giocarci più di venti minuti... ha poco carisma... tutte le avventure grafiche buone, degne di questo appellativo, (premetto che sono avventuriero da meno di un anno... ne ho giocate poche...) mi tenevano attaccate allo schermo dall'inizio ... vedi runaway 1 e 2... vedi secret files che è non riesci a smettere di giocare finchè non scopri cosa cacchio sono le cose che hai scoperto... vedi sam e max hit the road che dal filmato iniziale fino ai titoli di coda ti fa scompisciare dalle risate (e quest'ultimo gioco si merita il titolo di migliore AG a cui io abbia mai giocato... sotto ogni aspetto)... monkey island? inizia con questo tipo che vuole diventare un pirata. bene. vado avanti e cerco di esplorare il gioco. bene. dovrai risolvere le 3 prove (dialoghi coi marinai un pò scontati). bene. vedo il cattivone sottoterra. bene. cerco di risolvere le 3 prove. bene. ma quando succede qualcosa? Che motivazione ha questo personaggio? Da dove viene? Chi è? Forse voi lo trovate affascinante questo aspetto ma io no. So bene che questo è un ragionamento che può sembrare (e forse lo è) stupido... ma quando ci gioco... ho una sensazione... paragonabile alla noia, ma forse non lo è... che devo dire, mi forzerò (si mi devo forzare) a giocarci ancora un pò sperando che mi piaccia... ma ora come ora il mio giudizio per questa 'epocale avventura grafica' è negativo... ora che ci penso, rispetto alle avventure che ho citato, in Monkey Island non si risolve nessun mistero... non si ha voglia di scoprire quello che accade dopo, perchè non c'è un prima...
    Ora, disponetevi in due file organizzate, a destra le mani nude e a sinistra i sassi e le pietre. Per favore colpite piano.

  7. #182
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da Alcadizar Visualizza Messaggio
    [Mi preparo al linciaggio. Metto da parte gli oggetti di valore e fragili. Mi vesto con vestiti vecchi e nascondo i soldi]
    A me monkey island non piace. Ho giocato al primo e mi stavo annoiando anche dopo pochi minuti (dopo una ventina di minuti ho smesso). Sarà pure un bel gioco ma io non lo saprò mai perchè non riesco a giocarci più di venti minuti... ha poco carisma... tutte le avventure grafiche buone, degne di questo appellativo, (premetto che sono avventuriero da meno di un anno... ne ho giocate poche...) mi tenevano attaccate allo schermo dall'inizio ... vedi runaway 1 e 2... vedi secret files che è non riesci a smettere di giocare finchè non scopri cosa cacchio sono le cose che hai scoperto... vedi sam e max hit the road che dal filmato iniziale fino ai titoli di coda ti fa scompisciare dalle risate (e quest'ultimo gioco si merita il titolo di migliore AG a cui io abbia mai giocato... sotto ogni aspetto)... monkey island? inizia con questo tipo che vuole diventare un pirata. bene. vado avanti e cerco di esplorare il gioco. bene. dovrai risolvere le 3 prove (dialoghi coi marinai un pò scontati). bene. vedo il cattivone sottoterra. bene. cerco di risolvere le 3 prove. bene. ma quando succede qualcosa? Che motivazione ha questo personaggio? Da dove viene? Chi è? Forse voi lo trovate affascinante questo aspetto ma io no. So bene che questo è un ragionamento che può sembrare (e forse lo è) stupido... ma quando ci gioco... ho una sensazione... paragonabile alla noia, ma forse non lo è... che devo dire, mi forzerò (si mi devo forzare) a giocarci ancora un pò sperando che mi piaccia... ma ora come ora il mio giudizio per questa 'epocale avventura grafica' è negativo... ora che ci penso, rispetto alle avventure che ho citato, in Monkey Island non si risolve nessun mistero... non si ha voglia di scoprire quello che accade dopo, perchè non c'è un prima...
    Ora, disponetevi in due file organizzate, a destra le mani nude e a sinistra i sassi e le pietre. Per favore colpite piano.

    Farò finta di non aver letto niente...

  8. #183

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Farò finta di non aver letto niente...
    bella argomentazione

  9. #184
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Non vorrei mai avere questo tuo problema, nel senso che mi dispiace a buso che MI non ti abbia preso.

    X quanto mi riguarda posso dire che MI è stato uno dei primi (forse il primo) gioco che ho visto su un pc di un amico di mio fratello (forse addirittura amiga500). Quindi ha fatto la storia della mia infanzia.

    Non sto qua a dirti cos'è che mi prende di MI proprio perchè principalmente è dovuto al legame che ho con questo gioco, poi x tutte gli estri, le gag, la storia... se non ti pigliano non è mica colpa tua!

    cmq lascia stare MI se non ti ispira ora perchè altrimenti non te lo gusti x niente, anzi, a giocarci a forza solo x poi dire "anche io ho giocato a MI" non serve a niente. quando ti ispirerà ci giocherai (e spero a buso che ti ispiri a breve perchè non sai cosa ti perdi).

    ti invidio solo perchè non sai com'è il gioco, io dovrei farmi il lavaggio del cervello x giocarci veramente da capo perchè lo so a memoria...

  10. #185
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da Alcadizar Visualizza Messaggio
    [Mi preparo al linciaggio. Metto da parte gli oggetti di valore e fragili. Mi vesto con vestiti vecchi e nascondo i soldi]
    A me monkey island non piace. Ho giocato al primo e mi stavo annoiando anche dopo pochi minuti (dopo una ventina di minuti ho smesso). Sarà pure un bel gioco ma io non lo saprò mai perchè non riesco a giocarci più di venti minuti... ha poco carisma... tutte le avventure grafiche buone, degne di questo appellativo, (premetto che sono avventuriero da meno di un anno... ne ho giocate poche...) mi tenevano attaccate allo schermo dall'inizio ... vedi runaway 1 e 2... vedi secret files che è non riesci a smettere di giocare finchè non scopri cosa cacchio sono le cose che hai scoperto... vedi sam e max hit the road che dal filmato iniziale fino ai titoli di coda ti fa scompisciare dalle risate (e quest'ultimo gioco si merita il titolo di migliore AG a cui io abbia mai giocato... sotto ogni aspetto)... monkey island? inizia con questo tipo che vuole diventare un pirata. bene. vado avanti e cerco di esplorare il gioco. bene. dovrai risolvere le 3 prove (dialoghi coi marinai un pò scontati). bene. vedo il cattivone sottoterra. bene. cerco di risolvere le 3 prove. bene. ma quando succede qualcosa? Che motivazione ha questo personaggio? Da dove viene? Chi è? Forse voi lo trovate affascinante questo aspetto ma io no. So bene che questo è un ragionamento che può sembrare (e forse lo è) stupido... ma quando ci gioco... ho una sensazione... paragonabile alla noia, ma forse non lo è... che devo dire, mi forzerò (si mi devo forzare) a giocarci ancora un pò sperando che mi piaccia... ma ora come ora il mio giudizio per questa 'epocale avventura grafica' è negativo... ora che ci penso, rispetto alle avventure che ho citato, in Monkey Island non si risolve nessun mistero... non si ha voglia di scoprire quello che accade dopo, perchè non c'è un prima...
    Ora, disponetevi in due file organizzate, a destra le mani nude e a sinistra i sassi e le pietre. Per favore colpite piano.

    Monkey island se la gioca con un alchimia di atmosfera/gag/personaggi/situazioni unica, che ha fatto storia e a cui non si può dare una definizione precisa oltre a dire che "è alla monkey island". Però come sempre queste cose sono soggettive, su tot persone che si fanno prendere qualcuno che resta fuori c'è sempre.
    Semplicemente a volte, per alcuni, la scintilla non scocca, e non ci si può fare niente. A me per esempio day of the tentacle non fa ne caldo nè freddo. L'ho finito, ma come atmosfera non è riuscito a prendermi.

    Reputo anch'io Sam & Max una grandissima AG, forse la più grande, ma come sempre nelle avventure grafiche il fattore fondamentale è l'atmosfera che viene a crearsi, e forse semplicemente non ti ritrovi in quella piratesca/demenziale di MI.

  11. #186

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    ho giocato un altro pò ed ho cominciato a ridere alle battute () però ancora non mi viene voglia di giocare... cioè, mi devo mettere là e dire "Dai, riproviamo a giocare a monkey island per vedere che effetto mi fa."... farò come mi avete consigliato e aspetterò che il mio docile cervellino maturi

  12. #187

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    A chi non piace il senso dell'ironia, che è la chiave di volta in Mokey Island, difficilmente lo saprà apprezzare a dovere.

  13. #188

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Si puó accettare benissimo il commento di Alcadizar, peró ha usato dei termini non soggettivi... del tipo il gioco non ha carisma, non SI ha voglia di fare questo, non SI ha voglia di fare quello.
    Una mancanza di modestia insopportabile.

    La genialitá di MI1 é, aparte l'atmosfera evocativa e lo humour demenziale azzeccatissimo, negli enigmi estremamente creativi e ispirati. Mentre oggi neanche piú riescono a far usare una bottiglia con la cera, allora il gioco cambiava cosí radicalmente nelle situazioni che si passava dal pedinare un tizio all'interno di una foresta a interagire con gli abitanti di melée per acquisire frasi, ad allontanare un gabbiano calpestando un asse, a fare il capitano di una nave.

    Il trucco delle avventure é fornire situazioni che sono cosí varie da cambiare l'impostazione generale del gioco, cosí da non fare annoiare il giocatore.

    Per difendere il gioco dai ragazzetti presuntuosi di oggi non é possibile parlare delle proprie emozioni soggettive come sono tentato di fare, si devono dare motivazioni oggettive.

    Tutto questo c'é nel 2 con ancora piú atmosfera evocativa (i caraibi, la notte, il cielo stellato, la luce rossa da un obló), inoltre OGNI dialogo é un cosmo, un mini-gioco avulso dal resto. Il tutto riassumibile col dialogo tra Guybrush e Woody (how much wood would a wood-chuck chuck if a wood-chuck would chuck and could chuck wood?)

    Quindi se il primo capitolo era un grande gioco, il secondo é senz'altro qualcosa di celestiale, io da professore di letteratura non ho nessuna remora a metterlo sullo stesso piano della Divina C.
    Ultima modifica di Fenriz.III; 21-04-08 alle 14:19:23

  14. #189

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    Si puó accettare benissimo il commento di Alcadizar, peró ha usato dei termini non soggettivi... del tipo il gioco non ha carisma, non SI ha voglia di fare questo, non SI ha voglia di fare quello.
    Una mancanza di modestia insopportabile.
    chiedo scusa, non volevo dire questo... non sono mai stato bravo con le parole prof ()
    avrei dovuto aggiungere 'IMHO'

  15. #190

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Niente di che, ricorda semplicemente che stai parlando di un colosso, non di un qualsiasi giochino d'oggi.
    Va messo in una luce un pochino piú rispettosa, tu l'hai abbassato al livello di un qualsiasi misero titolo.

    E infatti non capisco davvero come sia possibile apprezzare quella porchería immonda di Runaway e offendere un mostro di genio com'é Monkey Island.

    Ad ogni modo MI1 puó anche non piacere, in fondo... basta ignorare tutti i tocchi geniali negli enigmi e nelle situazioni. Ma MI2 é 10 volte meglio, un gioco piú Santo, che bello.

    E lo dico da fan della concorrenza, le avventure Sierra.

  16. #191
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Alcadizar posso chiedere la tua età?

  17. #192

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    14 anni (aaaa! un dato personale sul forum!)... e ora non dite per favore 'a quell'età non si riescono ad apprezzare certa cose' o cose del genere... certo che comprendo l'umorismo di MI, mi piacciono anche gli enigmi... ma come ho detto è la storia che non riesce a spingermi a giocare... e un'avventura grafica ha il suo fulcro nella storia e nei personaggi... se la storia non mi esalta: meglio lasciar perdere... le AI credo siano il genere videoludico più soggettivo (nel senso che ognuno vive una determinata avventura diversamente da ogni altro...) in assoluto. più soggettivo degli RpG che in teoria dovrebbero essere la soggettività su un dischetto... mentre invece l'avventura grafica in teoria dovrebbe essere uguale per tutti... invece, se in un AG tizio guarda una teiera che fa dire una divertente battuta al personaggio mentre caio non nota la teiera e va avanti (è normale, succede), caio non ricorderà la battuta esilarante sulla teiera, mentre tizio si. se tizio prende un oggetto prima di caio, e caio sta a cercare quell'oggetto per un'ora, tizio non ricorderà la fatica per trovare quell'oggetto mentre caio si... se tizio e caio stanno giocando a un gioco dove il personaggio principale è un'astronomo che va nello spazio (esempio a caso... so bene che un astronomo non va nello spazio), e caio adora l'astronomia mentre tizio non è esperto... caio ricorderà meno cose legate all'astronomia mentre forse per tizio è la cosa più bella del gioco... spero di essermi spiegato
    IMHO
    p.s.: che ha di male runaway?
    Ultima modifica di Alcadizar; 21-04-08 alle 22:18:02

  18. #193
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da Alcadizar Visualizza Messaggio
    [Mi preparo al linciaggio. Metto da parte gli oggetti di valore e fragili. Mi vesto con vestiti vecchi e nascondo i soldi]
    A me monkey island non piace. Ho giocato al primo e mi stavo annoiando anche dopo pochi minuti (dopo una ventina di minuti ho smesso). Sarà pure un bel gioco ma io non lo saprò mai perchè non riesco a giocarci più di venti minuti... ha poco carisma... tutte le avventure grafiche buone, degne di questo appellativo, (premetto che sono avventuriero da meno di un anno... ne ho giocate poche...) mi tenevano attaccate allo schermo dall'inizio ... vedi runaway 1 e 2... vedi secret files che è non riesci a smettere di giocare finchè non scopri cosa cacchio sono le cose che hai scoperto... vedi sam e max hit the road che dal filmato iniziale fino ai titoli di coda ti fa scompisciare dalle risate (e quest'ultimo gioco si merita il titolo di migliore AG a cui io abbia mai giocato... sotto ogni aspetto)... monkey island? inizia con questo tipo che vuole diventare un pirata. bene. vado avanti e cerco di esplorare il gioco. bene. dovrai risolvere le 3 prove (dialoghi coi marinai un pò scontati). bene. vedo il cattivone sottoterra. bene. cerco di risolvere le 3 prove. bene. ma quando succede qualcosa? Che motivazione ha questo personaggio? Da dove viene? Chi è? Forse voi lo trovate affascinante questo aspetto ma io no. So bene che questo è un ragionamento che può sembrare (e forse lo è) stupido... ma quando ci gioco... ho una sensazione... paragonabile alla noia, ma forse non lo è... che devo dire, mi forzerò (si mi devo forzare) a giocarci ancora un pò sperando che mi piaccia... ma ora come ora il mio giudizio per questa 'epocale avventura grafica' è negativo... ora che ci penso, rispetto alle avventure che ho citato, in Monkey Island non si risolve nessun mistero... non si ha voglia di scoprire quello che accade dopo, perchè non c'è un prima...
    Ora, disponetevi in due file organizzate, a destra le mani nude e a sinistra i sassi e le pietre. Per favore colpite piano.

    ....
    - Sono classe 1985 e gioco col pc dal 1990 (era un "Personal Computer IBM Compatibile dotato di processore Amd 80286").
    - Monkey Island è riassumibile con "uno degli affetti della mia infanzia".
    - In teoria dovrei venirti a linciare fino a casa

    Invece mi trovo a doverti "dare ragione".
    Intendo dire:
    sei nato nel 1995, 5 anni dopo Monkey Island; avrai cominciato a videogiocare circa 2 o forse addirittura 3 ere videoludiche DOPO l'avvento di Monkey Island; sei abituato a giochi "nuovi", dotati di altra grafica, altra giocabilità, altri dialoghi, altra colonna sonora, altra confezione, altri stilemi.

    Probabilmente ti piace il cinema, ma magari non apprezzeresti capolavori come "Freaks" o "Nosferatu" o "L'Atalante"... semplicemente perché nno ti andrebbe di entrare con la testa negli anni '20 e COMPRENDERE (assumere dentro di te, fare tuoi, empatizzare) quei film. Lo stesso discorso vale per Monkey Island.


    Quando uscì (ed ancora oggi) MI aveva una colonna sonora eccezionale. L'ambientazione, la trama, l'uso sapiente della grafica EGA 16 colori (poi VGA 256 colori), dei dialoghi e dei PRIMI PIANI, lo rendeva più che incredibile sotto ogni profilo. La giocabilità era elevata, le situazioni stravaganti e geniali...


    senza monkey island, non esisterebbero né Sam and Max Hit the Road (altro gioco che ha "segnato" la mia infanzia), né Syberia (gioco che A-DO-RO, con quel finale che quasi sembra una metafora dell'Arte...).


    Peraltro sia Monkey island che i succitati film hanno aspetti tecnici e stilistici che sono di rado stati raggiunti o superati, nelle produzioni successive (pur tecnologicamente più "avanzate").



    Una sola altra considerazione: ma li hai visti quei primi piani (pochissimi!) che ci sono in Monkey Island?? Ti rendi conto che una tale qualità visiva, una tale evocatività, una tale passione comunicata da una semplice immagine in due dimensioni non si vedeva dai tempi dei puntinisti dell'800 e non si è poi forse mai (o quasi mai) rivista in giochi successivi, dotati di grafiche ben più "yeheheah!"??


    ...

    che ne sai tu di uno sbarbo ai caraibi?
    di un pollo di gomma con una carrucola in mezzo?
    che ne sai tu di una X che segna il punto, che ne sai?

    Ultima modifica di Kanjar; 21-04-08 alle 22:34:37

  19. #194
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da Alcadizar Visualizza Messaggio
    14 anni (aaaa! un dato personale sul forum!)... e ora non dite per favore 'a quell'età non si riescono ad apprezzare certa cose' o cose del genere... -cut- e caio adora l'astronomia mentre tizio non è esperto... caio ricorderà meno cose legate all'astronomia mentre forse per tizio è la cosa più bella del gioco... spero di essermi spiegato
    IMHO
    Ma infatti hai ragionissima, monkey island fonda il suo valore su quell'atmosfera piratesca/demenziale unita ad enigmi spesso altrettanto ridicoli e faceti.
    Chiaro che uno che non riesca a percepire questo umorismo vedrà solo marionette e fili che le muovono, invece di tutto quel grandioso insieme che è MI.

    p.s.: che ha di male runaway?
    Nulla, ma rispetto alle AG del passato ne esce con le ossa frantumate, sia come storia che per enigmi (la gallina con la carrucola, quando mai si rivedrà qualcosa del genere? )

  20. #195
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Monkey Island non disputandum est.

  21. #196

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    ....
    - Sono classe 1985 e gioco col pc dal 1990 (era un "Personal Computer IBM Compatibile dotato di processore Amd 80286").
    - Monkey Island è riassumibile con "uno degli affetti della mia infanzia".
    - In teoria dovrei venirti a linciare fino a casa
    ghghghghgh bene
    Invece mi trovo a doverti "dare ragione".
    Intendo dire:
    sei nato nel 1995
    '93!
    5 anni dopo Monkey Island; avrai cominciato a videogiocare circa 2 o forse addirittura 3 ere videoludiche DOPO l'avvento di Monkey Island; sei abituato a giochi "nuovi", dotati di altra grafica, altra giocabilità, altri dialoghi, altra colonna sonora, altra confezione, altri stilemi.
    comprendo il tuo ragionamento ma non vedo perchè non si possano esplorare anche altre 'ere'... per esempio con le ag sto andando a ritroso...più mi piacciono le AG e più prendo giochi vecchi

    Probabilmente ti piace il cinema, ma magari non apprezzeresti capolavori come "Freaks" o "Nosferatu" o "L'Atalante"... semplicemente perché nno ti andrebbe di entrare con la testa negli anni '20 e COMPRENDERE (assumere dentro di te, fare tuoi, empatizzare) quei film. Lo stesso discorso vale per Monkey Island.
    nosferatu ho finito di scaricarlo da poco dal mulo... lo devo mettere su dvd e gustarmelo...per ora mi devo accontentare della caduta della casa usher di Epstein


    Quando uscì (ed ancora oggi) MI aveva una colonna sonora eccezionale. L'ambientazione, la trama, l'uso sapiente della grafica EGA 16 colori (poi VGA 256 colori), dei dialoghi e dei PRIMI PIANI, lo rendeva più che incredibile sotto ogni profilo. La giocabilità era elevata, le situazioni stravaganti e geniali...
    posso capire che a quel tempo era un gioco innovativo... ma forse è proprio per questo che sono perplesso... mi aspettavo di trovarmi di fronte a un grande gioco ma mi trovo di fronte a un classico... avrei dovuto aspettarmelo... è un pò come DAoC (non so se conoscete il genere)... un gioco che non resco a capire perchè è di una generazione passata... eppure probabilmente mi piacerebbe


    senza monkey island, non esisterebbero né Sam and Max Hit the Road (altro gioco che ha "segnato" la mia infanzia), né Syberia (gioco che A-DO-RO, con quel finale che quasi sembra una metafora dell'Arte...).
    stai parlando di quel sam e max hit the road? quello che probabilmente è il miglior videogioco che i miei giovani occhi abbiano guardato?


    Peraltro sia Monkey island che i succitati film hanno aspetti tecnici e stilistici che sono di rado stati raggiunti o superati, nelle produzioni successive (pur tecnologicamente più "avanzate").



    Una sola altra considerazione: ma li hai visti quei primi piani (pochissimi!) che ci sono in Monkey Island?? Ti rendi conto che una tale qualità visiva, una tale evocatività, una tale passione comunicata da una semplice immagine in due dimensioni non si vedeva dai tempi dei puntinisti dell'800 e non si è poi forse mai (o quasi mai) rivista in giochi successivi, dotati di grafiche ben più "yeheheah!"??
    la grafica è importante solo su nba 2k8 negli altri giochi non conta nulla se poi per te è una grafia storica riciccia il solito discorso di un era diversa...


    ...

    che ne sai tu di uno sbarbo ai caraibi?
    di un pollo di gomma con una carrucola in mezzo?
    che ne sai tu di una X che segna il punto, che ne sai?

    probabilmente niente, sono solo frasi per me... tranne quella della X che mi rievoca paperon de paperoni nello storico fumetto di don rosa

  22. #197
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Alcadizar ho chiesto la tua età perchè, come qualcuno ha già scritto, questo ci aiuta a capire la tua posizione sull'argomento.

    Sam & Max, per quanto bello, non raggiungerà mai il valore artistico di MI.

    MI era stupendo dal punto di vista tecnico, ma quello che lo rende speciale è altro, sono gli enigmi, i luoghi e i testi, non pretendo che tu capisca, ma almeno fai che si insinui in te il dubbio.

    Di recente mi sono trovato a parlare con un 15enne che mi spiegava di essere deluso da Blade Runner, lo ritiene un film vecchio e senza mordente, gli preferisce (bontà sua) Indipendence Day; ecco tu mi dai la stessa impressione.

    Non è un caso se MI è uno dei giochi più famosi al mondo e l'abbiano pure plagiato cinematograficamente (non state ad ascoltare quel cogli.one di Bruckheimer, lì hanno fatto un plagio, altro che parco dei divertimenti)


  23. #198

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da Alcadizar Visualizza Messaggio
    probabilmente niente, sono solo frasi per me... tranne quella della X che mi rievoca paperon de paperoni nello storico fumetto di don rosa
    e MINNI dove ce la metti?

    Povero Henry Jr., si stará rivoltando nella sua giacca di pelle (in vendita per chi volesse)

    Per inciso nelle AI (eh? boh) la cosa piú importante non é la storia e i personaggi, perché ogni genere ce li ha, non ha senso... la cosa piú importante é il sistema concettuale degli enigmi.

    Ora che so quanti anni hai so che non sei convinto di quello che dici, vabenissimo tutto, fai pure

    Io a 14 anni dicevo solo pene e vagina e qualche volta Cul0

    posso capire che a quel tempo era un gioco innovativo... ma forse è proprio per questo che sono perplesso... mi aspettavo di trovarmi di fronte a un grande gioco ma mi trovo di fronte a un classico... avrei dovuto aspettarmelo... è un pò come DAoC (non so se conoscete il genere)... un gioco che non resco a capire perchè è di una generazione passata... eppure probabilmente mi piacerebbe
    Era un gioco innovativo? Oggi se uscisse di nuovo lo stesso gioco direbbero che é avant-garde

    Oggi il gameplay ha fatto passi da gigante, indietro...
    e passi in avanti solo per la grafica.
    Ultima modifica di Fenriz.III; 22-04-08 alle 00:23:35

  24. #199

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da ssj100 Visualizza Messaggio
    Alcadizar ho chiesto la tua età perchè, come qualcuno ha già scritto, questo ci aiuta a capire la tua posizione sull'argomento.

    Sam & Max, per quanto bello, non raggiungerà mai il valore artistico di MI.

    MI era stupendo dal punto di vista tecnico, ma quello che lo rende speciale è altro, sono gli enigmi, i luoghi e i testi, non pretendo che tu capisca, ma almeno fai che si insinui in te il dubbio.

    Di recente mi sono trovato a parlare con un 15enne che mi spiegava di essere deluso da Blade Runner, lo ritiene un film vecchio e senza mordente, gli preferisce (bontà sua) Indipendence Day; ecco tu mi dai la stessa impressione.

    Non è un caso se MI è uno dei giochi più famosi al mondo e l'abbiano pure plagiato cinematograficamente (non state ad ascoltare quel cogli.one di Bruckheimer, lì hanno fatto un plagio, altro che parco dei divertimenti)

    Quello che mi dá fastidio non solo le loro opinioni ma il fatto che ne parlano con cosí poco rispetto, avendo l'enorme presunzione di aver capito tutto di quella cosa.

    Sono troppo sicuri di sé, sti fanciullini.
    Ultima modifica di Fenriz.III; 22-04-08 alle 00:19:24

  25. #200
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: Un nuovo Monkey Island con il vecchio motore grafico: lo comprereste?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    Quello che mi dá fastidio non solo le loro opinioni ma il fatto che ne parlano con cosí poco rispetto, avendo l'enorme presunzione di aver capito tutto di quella cosa.

    Sono troppo sicuri di sé, sti fanciullini.
    probabilmente anche noi a 14 anni parlavamo con poco rispetto... di tette vagina e qualche volta Cul8

    Alcadizar sgomita sgomita x scoprire nuove cose (in questo caso ag) mi sembra... piuttosto che si metta a giocare a pes tutto il giorno con una bimbominhiesca console meglio che si faccia una cultura seria di vg

+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato