+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 29

Discussione: The White Chamber

  1. #1
    L'Onesto L'avatar di oscarb
    Data Registrazione
    20-02-03
    Località
    Klagenfurt ( Austria )
    Messaggi
    1,227

    Predefinito The White Chamber

    Forse si tratta di un gioco già segnalato, ma io non ne avevo mai sentito parlare e volevo sapere se qualcuno ci ha già giocato.
    Si tratta di un'avventura punta-e-clicca con grafica in stile Anime ed ambientazione sci-fi/horror.
    Gli screenshots sono molto belli e le "features" promettono:

    Mixing elements of visual and psychological horror to create a truly terrifying atmosphere
    Stunning 24-bit colour Anime-style graphics
    Hand drawn opening and ending animated cut-scenes
    Haunting soundtrack of ambient noise and disturbing sound effects
    Twisting mysterious storyline about obsession, murder and redemption
    Engaging gameplay of exploration and puzzle solving
    Four different endings and a selection of hidden easter eggs
    Powered by the incredible WME (WinterMute Engine)

    Il download è di 306 mb.

    Il sito ufficiale è:
    http://www.studiotrophis.com/wc.php


  2. #2
    thebert
    ospite

    Predefinito Re: The White Chamber

    noooo.... il mirror non va... mi toccherà scricarlo con bittorrent, comunque dalle immagini del sito mi ispira un bel po', chissà

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di oscarb
    Data Registrazione
    20-02-03
    Località
    Klagenfurt ( Austria )
    Messaggi
    1,227

  4. #4
    thebert
    ospite

    Predefinito Re: The White Chamber

    thx ora lo scarico

  5. #5
    thebert
    ospite

    Predefinito Re: The White Chamber

    wow fantastico gioco!! non molto lungo ma tant'è.. adesso l'ho finto con il finale "cattivo" poi proverò a rigiocarlo con il buono...
    Ottima seganlazione comunque

    [EDIT]
    Aggiungo che ho finito il gioco anche con il finale "buono" e spulciando tra il sito e il suo forum ho scoperto che a breve dovrebbe uscire una versione con più materiale e altri 2 finali (portandoli a 8 in tutto 4+ 4morti possibili)e tradotta in altre lingue europee (chissà se c'è anche l'italiano???). Infine a marzo 2006 dovrebbe uscire un nuovo gioco...

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: The White Chamber

    Lo avevo segnalato mesi fa ma pare non se ne sia accorto nessuno , riporto pari pari l'intero post di allora.


    ---

    Opera prima dello Studio Trophis, un gruppo di ragazzi di Sheffield, Inghilterra, questa avventura grafica che si colloca da subito fra i freeware più pesanti scaricabili dalla rete, un malloppo di oltre 300 mega. Gli autori sono anche dichiaratamente appassionati di anime e si vede subito dal design della protagonista, efficace sebbene un po' grezzo. Si tratta di un horror ad ambientazione fantascientifica in cui i clichè abbondano, tuttavia la sceneggiatura risulta decisamente buona. La ragazza in questione, tamarra e un po' mascolina, si sveglia da una bara. Non sappiamo chi sia, perchè sia lì; potrebbe anche avere un vuoto di memoria. Risolto il primo semplice puzzle, uno schermo ci fa strane domande, poi una porta si apre, portando il giocatore dentro una stazione spaziale colpita da qualcosa di orrendo: tutto appare marcio, in decadenza, minaccioso, una strana forza occulta si muove in quei locali e li domina, ed è difficile capire il confine fra la realtà e la follia...

    L'interfaccia si basa su poche icone. Con il pulsante sinistro si cammina, cliccando col destro su un hot-spot appariranno un occhio e una manina per osservare e prende o utilizzare oggetti. L'inventario appare trascinando il cursore sul bordo superiore dello schermo. Premendo ESC appare un menu per salvare e caricare la partita.

    Tecnicamente siamo su livelli decisamente alti per una avventura freeware. Potrebbe non piacervi la colorazione di alcuni elementi dei fondali, ma si tratta di una scelta voluta. Ogni locazione è ricca di dettagli, alcuni dei quali davvero molto ricercati, come certi macchinari dall'aspetto minaccioso che rafforzano il senso di inquietudine del giocatore: guardate i due computer in una delle locazioni e ditemi se non sembrano due occhi luminosi. Veramente eccellente il sonoro, con motivi ossessivi, suoni d'ambiente ed effetti sonori inquietanti che aumentano l'atmosfera disturbante che si respira. Tuttavia, il peso in megabyte mi pare lo stesso eccessivo, va bene che c'è anche qualche filmato, ma non vi è manco un secondo di parlato e la protagonista a parte alcuni frangenti non abbonda certo di frame di animazione (allungasse almeno le mani quando prende degli oggetti...). Mi chiedo se sia colpa di una scarsa compressione dati, di una pesantezza congenita del Wintermute Engine (http://www.dead-code.org) con cui il gioco è stato realizzato, o entrambe le cose.

    I puzzle sono ben studiati e quasi tutti molto logici, inoltre, nonostante la presenza di qualche hot-spot piccolo, non arriverete mai a dover fare del fastidioso "pixel hunting", ossia a cercare oggetti grandi un micron su cui puntare esattamente il mouse per poterli utilizzare. C'è solo una circostanza in cui un oggetto è un po' difficile da notare in quanto appare dopo una scena (piccolo hint), ma non dovrebbe causare gravi problemi. Il gioco prende, vista la sua atmosfera (a tratti si sente davvero ansia) e la buona progressione dei puzzle, ma proprio per questo spunterà anche il suo peggiore difetto: la brevità. The White Chamber è corto e le locazioni sono poche. Se non altro, la presenza di due finali diversi (più altri due di morte, se proprio siete masochisti), dipendenti da alcune scelte fatte nel corso del gioco, permette di rigiocarlo e di apprezzarne alcuni particolari, fra cui un paio di "easter egg" che lascio a voi scoprire. Resta il fatto che diventa ancora più difficile giustificare quei 300 e rotti mega di download...

    Mentirei, però, se dicessi di non avere apprezzato completamente il gioco finchè è durato. Non mi sento di consigliarvelo se non avete una connessione veloce, a meno di non essere davvero appassionati (io me lo sono scaricato a 56K); se invece avete una ADSL o superiore, fateci più di un pensierino pur ricordando che potreste finirlo già il giorno dopo che lo avrete scaricato. In ogni caso gli autori meritano un incoraggiamento, visto oltre a progetti futuri sono al lavoro su un versione definita "internazionale" del gioco che porterà la traduzione dei testi in varie lingue e diverse aggiustature. Dubito che renderanno anche più lungo il gioco, ma la speranza è l'ultima a morire...

    http://www.studiotrophis.com/wc.php

    Non posto screenshots a causa della loro dimensione indecente, quindi accontentatevi dei loro thumbnails.



    ---


    Come si può vedere da allora (ed era passato poco più di mese dall'uscita del gioco) le cose non sono cambiate granchè, ma a quanto vedo sono stati in silenzio a lavorare su un nuovo gioco alla cui uscita non mancherebbe molto.

  7. #7
    thebert
    ospite

    Predefinito Re: The White Chamber

    non l'avevo visto

  8. #8
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: The White Chamber

    Non male 'sto Wintermute.

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Tidu5
    Data Registrazione
    27-04-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    795

    Predefinito Re: The White Chamber

    Particolarmente bello

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: The White Chamber

    Finalmente è uscita la attesa nuova versione: testi tradotti in altre quattro lingue (francese, russo, greco e ceco?), doppiaggio in inglese e altri finali aggiunti. Il download è sempre sui 300 mega, ma ce ne è qualcuno in meno rispetto alla prima versione, spero significhi una più efficente compressione dati e non una diminuzione della qualità della grafica o dell'audio.

  11. #11
    Banned
    Data Registrazione
    18-02-06
    Messaggi
    1,550

    Predefinito Re: The White Chamber

    Domanda..

    ma l'adventure è per un pubblico di soli adulti o è
    tranquillamente giocabile anche dai ragazzini, visto che a quel che ho capito è sul genere horror..

    grazie per eventuali risposte(rispondete solo se lo sapete)

    ciao

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: The White Chamber

    A cosa si deve la domanda? Comunque non è decisamente per bambini, anzi, in alcuni passaggi è anche splatter, quindi...

  13. #13
    Banned
    Data Registrazione
    18-02-06
    Messaggi
    1,550

    Predefinito Re: The White Chamber

    Gendo Ikari ha scritto lun, 06 marzo 2006 alle 21:20
    A cosa si deve la domanda? Comunque non è decisamente per bambini, anzi, in alcuni passaggi è anche splatter, quindi...
    grazie per la risposta.. la domanda è dovuta dal fatto che ho poco spazio sul hard-disk e in più non ciavevo voglia di provarlo...eh eh quindi in pratica mi dici che è un vm 18? o un vm 14?

    EDIT: come non detto mi sono informato sul web e' un 15+
    (se non servono cancellate pure entrambi i miei post)

    aloha

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    09-01-05
    Località
    Base Alpha
    Messaggi
    3,198

    Predefinito Re: The White Chamber

    Veramente una bella avventura, peccato la scarsa durata.

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    18-01-06
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: The White Chamber

    Sembra davvero carino.L'ho scaricato e lo proverò a breve!

  16. #16
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: The White Chamber

    Saved from APOCAFUD.

  17. #17

    Predefinito Re: The White Chamber

    riporto in vita questo topic solo per segnalare che è da poco uscita la versione 1.5 in cui è stata aggiunta (finalmente) anche la traduzione dei testi in italiano (pure quella in portoghese, ma credo interessi a pochi ).

    Il download si aggira sui 400MB (399 e spiccioli) e purtroppo al momento l'unico mirror disponibile è FileFront.

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di Nightmare
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,421

    Predefinito Re: The White Chamber

    azz

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: The White Chamber

    Riesumo il topic per chieder aiuto sui finali.


    Finora ne ho beccato 6
    Spoiler:
    -morte nello spazio
    -morte da elettricità
    -redenzione
    -dannazione (con il filmato della stazione che si resetta alla condizione iniziale)
    -morte nella stanza anti contaminazione
    -morte da frigorifero

    Me ne mancano 2 ma non ho idea di cosa fare per trovarli...


    P.s:immagino abbiano qualcosa a che fare con estintore e lattina visto che son gli unici due oggetti che non riesco ad usare

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: The White Chamber

    6 Finali? Quindi la versione uscita un annetto fa ha pure portato aggiunte al contenuto vero e proprio? Dovrò farmela scaricare da qualche amico con la connessione veloce...

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: The White Chamber

    Nell'ultima versione son 8 in tutto i finali,4 morti e 4 ending vere e proprie

    ieri finalmente ho beccato le ultime 2 che mi mancavano
    Spoiler:
    una delle due era l'ending peggiore possibile (tortura) e l'altra quella comica




    Una cosa che non ho ancora capito

    Spoiler:
    è di chi sia il cadavere da ricomporre.Non è nessuno dei mebri dell'equipaggio uccisi e non è nemmeno un insieme dei vari cadaveri visto che i ritrovamenti non combaciano tutti con i posti dove ha ucciso gli altri...
    Ultima modifica di Fenris; 07-01-08 alle 20:00:33

  22. #22
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: The White Chamber

    Allora io ho trovato queste:
    Spoiler:

    "redenzione" (beccata al primo colpo, penso si possa ottenere in più modi)
    ho notato che alla fine fan vedere l'artefatto e mi chiedo cosa significhi
    "dannazione" (con filmato, spiegazione del perchè e suggerimento che la redenzione è la via della salvezza)
    ho letto che c'è anche una versione senza filmato ma non so come si trova e se cambia qualcosa
    "venefica" (quella del frigo)
    poi le varie morti
    "spazio" (non escono i crediti con il nome del finale però mi pare)
    "elettroshockante" (se si prolunga la tortura)
    "decomposto" (rispondendo che non si vuole uscire dalla stanza di quarantena)

    Mi manca quella citata della tortura (che presumo sia diversa da quella elettroshockante) e quella comica. Centrano i due oggetti non utilizzati?


    Inoltre
    Spoiler:

    Per chi vuole c'è un piccolo extra quando si trova il NES (chiamato MES) vicino alla cella frigorifera). Se si prova a giocare Sarah rifiuta, ma insistendo si entra in una versione nes della stanza. Ora non mi pare si possa fare molto, l'unica azione che mi è riuscita è stata prendere ad asciate l'esplosivo con conseguente game over che riporta al gioco normale.

    Poi, un'azione che non ho capito se da effetti è quella di mettere la coperta sul cadavere ricostruito. La prima volta l'ho fatto istintivamente e ho preso il finale redento. Ho riprovato senza coperta e il cadavere si rianima lo stesso (però almeno così la coperta ha avuto uno scopo). Non so se influisce sulle tacche sulla lavagna.

    Sinceramente non so chi sia il corpo ricostruito, è possibile che non sia di nessuno ma solo un percorso per arrivare al ricostruire la storia.
    Dai racconti sembrerebbe il tizio che lascia i videodisc e che si trova alla fine (tra l'altro non mi è chiaro come è morto), ma sinceramente somiglia molto a Sarah sopratutto quando ha i capelli lunghi. Non credo abbia un importanza dargli un'identità cmq.


    Piccolo appunto sulla traduzione:
    Spoiler:

    Non è male, anzi. Ho notato però che il nome sotto gli oggetti nell'inventario rimane in inglese. Ho trovato una frase non tradotta ma non ricordo dove (unico caso). Mi è parso che cambi il font tra inglese e italiano.
    Il nome dei finali fa strano.
    La cosa più scomoda di questa traduzione è l'enigma dei colori per sbloccare il droide. Finchè non ho letto la descrizione del colore sul display non sono riuscito a risolvere il puzzle perchè a me veniva di usare l'iniziale del colore in inglese e in italiano non risultavano. Porpora sul Rosa (Pink) non ce lo vedevo molto, idem Azzurro sul Blu (Blue).
    Ultima cosa: caricando un salvataggio si ritorna in automatico alla ligua selezionata quando si è salvato. Non sarebbe stato male poter cambiare la lingua in game (così mi evitavo di sclerare con i colori).


    Devo dire che il gioco seppur corto ha il pregio dell'atmosfera che crea. Le scene di anomalia e i flashback sono molto cinematografiche.
    Ultima modifica di MIK0; 08-01-08 alle 15:32:14

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: The White Chamber

    Spoiler:
    Mi manca quella citata della tortura (che presumo sia diversa da quella elettroshockante) e quella comica. Centrano i due oggetti non utilizzati?
    No,non hanno niente a che fare (anche se alla fine un uso per la lattina l'ho trovato ma non ha effetti sul gioco)

    Per il finale tortura
    Spoiler:
    devi far in modo di aver nessun segno sulla lavagna prima di entrare nella white chamber


    Per il finale comico
    Spoiler:
    devi far in modo di aver tutti e 6 i segni sulla lavagna prima della fine


    Spoiler:
    Se hai fatto caso a come funziona la lavagna la maniera di arrivar ai due finali è facilmente intuibile,soprattutto per il finale tortura dove hai da fare una sola azione extra


    Spoiler:
    Dai racconti sembrerebbe il tizio che lascia i videodisc e che si trova alla fine (tra l'altro non mi è chiaro come è morto), ma sinceramente somiglia molto a Sarah sopratutto quando ha i capelli lunghi. Non credo abbia un importanza dargli un'identità cmq.
    Spoiler:
    In effetti li per li viene da pensare che sia l'aiutante che incide i video dischi ma il cadavere nella white chamber è diverso da quello che si ricompone durante l'avventura e dal ripercorrere la sua morte (la protagonista lo rinchiude nella white chamber e da fuoco a tutto) si sa che il cadavere è rimasto li.


    Spoiler:
    "redenzione" (beccata al primo colpo, penso si possa ottenere in più modi)
    ho notato che alla fine fan vedere l'artefatto e mi chiedo cosa significhi
    Spoiler:
    Io l'ho interpretato così:nel finale redenzione la protagonista ha ucciso tutti sotto l'influsso,evidentemente negativo, dell'artefatto alieno ( il fatto che abbia ucciso per "proteggere" l'artefatto ne puo essere una dimostrazione) ma con le sue azioni dimostra di esser in realtà una persona buona e viene perdonata.Il mostrare l'artefatto sul pianeta nel finale è la classica appendice da film horror sulla linea "non è ancora finita"
    Ultima modifica di Fenris; 08-01-08 alle 19:11:31

  24. #24
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: The White Chamber

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    No,non hanno niente a che fare (anche se alla fine un uso per la lattina l'ho trovato ma non ha effetti sul gioco)
    E come l'hai usata?
    Cmq strano che ci siano due oggetti inutili.
    Spoiler:
    Cmq anche la coperta a dire il vero non si usa (ma come dicevo il dubbio è che dia una tacca mettendola sul cadavere ricomposto)


    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Per il finale tortura
    Spoiler:
    devi far in modo di aver nessun segno sulla lavagna prima di entrare nella white chamber
    Sarà difficile, anche a fare il cattivello.


    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Per il finale comico
    Spoiler:
    devi far in modo di aver tutti e 6 i segni sulla lavagna prima della fine


    Spoiler:
    Se hai fatto caso a come funziona la lavagna la maniera di arrivar ai due finali è facilmente intuibile,soprattutto per il finale tortura dove hai da fare una sola azione extra
    Spoiler:
    A 6 non ci sono mai arrivato, cmq. Ho presente dove posso fare meglio, ma non ne sono sicuro. Più che altro a me da fastidio che parte sia deciso dalle domande iniziali.
    Nella prima versione mi pare influissero se dicevi che non sapevi dov'eri (e che c'entra con la redenzione) o se eri pentita (anche se non sapevi per cosa).
    La mia interpretazione è che sia cosa voluta: la prima volta che giochi non sai dove sei e non puoi essere pentito. Ipotiziamo che così finisca con il finale dannato e tutto ricomincia. Ora sai, quindi rispondi diversamente. Però diciamo che è esterno alla narrazione.


    Spoiler:
    In effetti li per li viene da pensare che sia l'aiutante che incide i video dischi ma il cadavere nella white chamber è diverso da quello che si ricompone durante l'avventura e dal ripercorrere la sua morte (la protagonista lo rinchiude nella white chamber e da fuoco a tutto) si sa che il cadavere è rimasto li.


    Spoiler:
    Bisogna contare però che la decomposizione altera il corpo, per esempio i capelli ci sta che siano diversi. I personaggi erano tutti abbastanza slanciati. Boh.

    Cmq è inquietante vedere come ha ucciso tutti e dove ha messo i corpi.
    Certo che alcune azioni hanno poco significato, è tutto molto in funzione dell'atmosfera. Bellissime quando cambiano le stanze.


    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Io l'ho interpretato così:nel finale redenzione la protagonista ha
    ucciso tutti sotto l'influsso,evidentemente negativo, dell'artefatto alieno ( il fatto che abbia ucciso per "proteggere" l'artefatto ne puo essere una dimostrazione) ma con le sue azioni dimostra di esser in realtà una persona buona e viene perdonata.Il mostrare l'artefatto sul pianeta nel finale è la classica appendice da film horror sulla linea "non è ancora finita"
    Spoiler:
    Che noia sti spoilerQUOTE
    Si anche io l'ho interpretata così. Cmq è un artefatto antipatico.
    Cmq come ho detto, stona un po' rigiocarlo sapendo perchè il gioco richiede che tu ti comporti sapendo come è andata quando cmq la protagonista è ancora all'oscuro, ci si scinde troppo dal personaggio non so se mi spiego.

    Peccato al momento non abbiano in progetto altre avventure.


    Sarebbe da scrivere una piccola guida cmq.
    Ultima modifica di MIK0; 08-01-08 alle 20:19:50

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: The White Chamber

    La lattina si puo dare al cadavere,c'è una battuta extra e finisce li.

    L'estintore resta un mistero
    Spoiler:
    probabilmente è un depistaggio per la porta antincendio chiusa da aprire con il drone


    Per le domande iniziali,vero che alla prima partita ti fan andare praticamente a caso (alla fine però i due finali originali restano raggiungibili qualsiasi sia la coppia di risposte che si da,anche se a quel punto bisogna fare più o meno cose a seconda delle risposte date) però considerando il finale dannazione secondo me è stata una grande scelta per l'atmosfera del gioco

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato