+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 62
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Quella emessa nei giorni scorsi dalla corte di Bolzano è una sentenza che farà parecchio discutere: modificare le PlayStation 2, in Italia, da oggi è legale. La storia parte da un appello al Tribunale del Riesame di Bolzano per riavere indietro una PS2 modificata confiscata dalla Finanza durante una retata antipirateria. La corte ha definito «lecite» le modifiche hardware effettuate tramite modchip, il cui scopo è quello di «evitare posizioni monopolistiche ed aumentare le possibilità di utilizzo della PlayStation». La corte ha stabilito che «il possessore della console può farne l'uso che ritiene più giusto», e quindi anche installare i modchip. Ma non è finita qui - ahh, no se non è finita qui!
    Il tribunale ha infatti definito «assurdo» che la Sony abbia posto dei limiti alla capacità di lettura del suo DVD (che impedisce il funzionamento di dischi non originali, dvd di regioni diverse da quella in cui è stata venduta la console, e giochi non PAL), impedendo ad esempio la riproduzione di una copia del gioco fatta dall'utente: «sarebbe come se la Fiat vendesse auto ma ne impedisse al tempo stesso la circolazione al di fuori delle grandi città». Una sentenza davvero sconvolgente, perchè apre la strada alla legalizzazione delle modifiche delle console, vanificando tutti gli sforzi di Sony e Microsoft per contrastarle, e al termpo stesso mette in luce l'annoso problema della codifica dei DVD basata sulle regioni. Adesso sono proprio curioso di vedere cosa succederà...

  2. #2
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Modificare la Play è legale, ma immagino sia ancora illegale procurarsi e utilizzare software pirata.
    Altrimenti sarebbe, a tutti gli effetti, la legalizzazione della piarateria...

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Era ora!
    Io se compro un'oggetto di qualunque tipo, ho diritto di farci quello che voglio! Potrei anche dargli fuoco di fronte al negoziante.. e nessuno può dirmi nulla, sempre rispettando le leggi della legalità.

  4. #4
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Joe Slap ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 12:22
    leggi della legalità.
    ma lol!

  5. #5
    Il Niubbi L'avatar di nks
    Data Registrazione
    10-04-02
    Località
    Ponte San Nicolo\'(Padova)
    Messaggi
    262

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    yuhoo!

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Certo, riflettendoci modificare una PS non dovrebbe essere reato. In fondo l'ho comprata e la posso usare anche come ferma carte. Ma a cosa serve una console modificata se fai girare software originale?
    Dunque legalmente la faccenda non si discute, ma guardando la realtà dei fatti un modchip è l'anticamera della pirateria.
    Se poi si vuol discutere sul codice di zona dei DVD lo si può fare, ma può la sentenza di un tribunale modificare accordi mondiali di mercato? Non è una polemica, è proprio una domanda la mia.

  7. #7
    La Nebbia
    Data Registrazione
    31-01-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    L'idea è più che giusta, io acquisto qualcosa e ho il diritto di farne quel che voglio. Quindi a meno che non ti diano qualcosa a noleggio, senza cederti la proprietà, io posso anche spezzare tutti i chip uno ad uno. Se il mod chip fosse illegale, sarebbe illegale anche sbattere contro il muro la console preso da un raptus!

  8. #8
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    il modchip alla ps2 non serve solo per far girare software firata ma anche e soprattutto per leggere mp3 , divx (i filmati della comunione di mia nipote li tengo in divx perchè non si può?) e , cosa che per me è basilare , fa girare alcuni splendidi titoli giapponesi che, senza modifica non girano.

    la modifica è ovviamente da dichiarare legale perchè una volta comprato il mio hardware posso farci quello che voglio (o anche l'overclock è illegale? no perchè io non vedo la differenza!)


  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Bello,chissà le milioni di persone che modificheranno le play per farci girare il software originale.La modificano così,per gusto,giusto per vedere "che c'è dentro".

    Bello,bello,bella minchiata.

  10. #10
    La Nebbia
    Data Registrazione
    31-01-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Non esiste dubbio che sia sbagliato, ma se ci sono delle leggi devono essere rispettate da tutti anche dalla finanza. Io ho solo detto che se la sentanza fosse sbagliata allora che distinzione fai tra chi mette il mod chip e chi la sfacia una console? Starebbe alla finanza decidere cosa è illegale e cosa no? Bella idea! Torniamo al medioevo...

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di nasou
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Chieti
    Messaggi
    1,075

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Forse non è del tutto sbagliato lasciare modificare la ps2 a piacimento, così forse i distributori dei giochi sentendosi minacciati dall'aumento della pirateria abbasseranno finalmente i prezzi dei giochi (anche quelli pc... ).Magari faranno tutto il contrario o forse escluderanno totalmente l'Italia dal mercato dei videogichi... si vedrà col tempo.Io spero bene.

  12. #12
    La Nebbia
    Data Registrazione
    11-09-02
    Messaggi
    11

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Il fatto è che finalmente hanno capito che se uno compra una console chi gliela vende non ha alcuno diritto di imperdrgli di farne ciò che vuole!

    E se volessi giocare con i backup dei giochi che ho regolarmente aquistato?

    O volessi vedere film sulla mia xbox? sentire mp3? giocare con emulatori?

    Dopo che ho pagato per una cosa nessuno ha il diritto di dirmi come la devo usare!

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di *night_angel*
    Data Registrazione
    15-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    399

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Era ora.

    Non se ne può più di tutto questo regime monopolista della sony e Microsoft. Finalmente è stata decretata una sentenza contro questi due colossi multinazionali.

    Giustissima la conclusione della corte d'appello. Se acquisto un oggetto diventa automaticamente mio ovvero personale e secondo la mia personalissima opinione, posso farci quello che voglio sbattendomene allegramente dei diritti di copyright.

    Continuando col discorso sulla pirateria, è inutile che questi colossi cerchino di contrastarla (inutilmente secondo me), perchè fin dalla notte dei tempi i falsi ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Anzi, coi loro discorsi sulla pirateria (parlo dei colossi Microsoft e Sony), mi fanno solo ridere. Vogliono combattere la pirateria e la Sony vende masterizzatori CD-DVD. Che senso ha? E' autolesionismo?

    Inutile combatterla, piuttosto meglio convirci.

    Concludo dicendo un vantaggio della pirateria. Secondo me permette una diffusione software molto più capillare dei software originali.

    Faccio un esempio: mi dite chi riesce a comprarsi Photoshop e 3D Studio Max originali? Solo le aziende possono permetterseli.

    E con questo chiudo e me ne vado. Vado dove? Boh.

  14. #14
    Sindaco de Roma L'avatar di alfiere
    Data Registrazione
    01-07-02
    Località
    La Massimina
    Messaggi
    7,643

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    MA LOL!


    Adesso è possibile parlare di mod chip pure su tgmonlone, nevvero?

  15. #15

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Bolzano verrà nuclearizzata...

  16. #16

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Non vorrei fare il guastafeste, ma il provvedimento emesso dal tribunale non è una sentenza, ma una ordinanza di dissequestro delle ps2 modificate, perciò nella sentenza i giudici potrebbero anche cambiare idea ( improbabile, ma possibile).Secondo: l'organo è il tribunale di Bolzano, non la Cassazione, perciò andiamoci piano a dire che modificare console è diventato legale.

  17. #17
    Il Fantasma L'avatar di BluEdoG
    Data Registrazione
    24-07-03
    Località
    Udine
    Messaggi
    102

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    nasou ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 13:26
    ..distributori dei giochi sentendosi minacciati dall'aumento della pirateria abbasseranno finalmente i prezzi dei giochi (anche quelli pc... ).
    Se facciamo un raffronto tra i prezzi dei titoli su console e quelli per pc, si vede subito che i primi costano mediamente 10/15 euro in più.

  18. #18
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    in un certo senso potrei aprire un piantagione di marywana (come caspio si scrive?) dicendo:
    il terreno e mio e ci faccio quello che voglio!
    le piante le uso come arredo per il salotto!!!



    io l'idea ve l'ho data...

  19. #19
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Uuuuuurrcaaa! Questo è proprio un edioriale bomba! Sono curioso di vedere lo sviluppo della situecsion!

    Ah, dato che ci sono, chiarisco una cosa: la modifica sarebbe legale per la PS 2, non per l'X-Box. Se non erro, questo è dato da Microsoft in una sorta di noleggio a vita che permetterebbe loro paradossalemente di ritirare tutte le console dal mercato se lo volessero (per quanto assurdo è proprio così, se non ricordo male è quanto scritto sul contratto). Come tali, non credo la modifica sia legale. Chiedo lumi!

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Mi pare che più che innovare, questa sentenza confermi: non mi risulta che prima fosse vietato.

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    beh e' una valutazione corretta, l'oggetto e' mio e modificandolo (solo modificandolo non usando software pirata) non reco danno a nessuno.
    Non avrei mai immaginato una sentenza del genere in italia

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Quote:
    Mi pare che più che innovare, questa sentenza confermi: non mi risulta che prima fosse vietato
    non lo so. onestamente sono un pò confuso riguardo a quello che si poteva o non si poteva fare. ricordo anche un editoriale del keiser (ma potrei anche sbagliarmi) su un tizio orientale al quale, con sentenza, era stato dato ordine di cessare la vendita dei mod-chip.

    ora...
    che il mod-chip sia legale non credo di avere dubbi al riguardo. è ovvio che poi sta all'utente e all'uso che ne fa, ma effettivamente esser limitati in qualcosa che compri e che è tuo.... passi per il software che è in licenza (e non in proprietà) ma che debba pagare 400mila lire e debba anche essere limitato nell'uso...mah...
    ricapitolando quindi: il tizio orientale dovrebbe tornare a vendere mod-chip? DOVE è legale la vendita e l'installazione dei mod-chip?
    della sentenza ero già a conoscenza qualche giorno fa e da allora mi son posto un bel pò di domande (che spazierebbero anche nella "territorialità" di una legge ma passo oltre altrimenti flammo).


    ah...curiosità.....ma nella confezione di xbox o ps2 c'è scritto che non può essere modificata?

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    non vorrei dire, ma la notizia di tale sentenza l'avevo già sentita parecchio tempo fa...secondo me è una semplice conferma, magari basata pure su quel precedente...

  24. #24
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Scusate ma se io apro la PS2 e la collego al tostapane sono fatti miei, bisogna invece chiedersi se i modchip sono legali o meno. Microsoft ha fatto chiudere una o più industrie che li producevano.

    La modifica dell'hardware è legale, casomai sarà il modchip stesso a non esserlo...senno è come dire che masterizzare un cd è illegale. E' illegale copiarli iriginali e rivenderli, non masterizzarli.

    Per rispondere a Style sulla Maryuana la coltivazione per uso tessile, sotto approvazione del ministero è legale, per il resto se io c'ho un terreno non è vero che posso farci tutto quello che voglio, altrimenti non esisterebbe l'abusivismo edilizio

  25. #25
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: [23/01/2004] Sentenza choc in Italia sui modchip!

    Zerg ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 12:52
    Bello,chissà le milioni di persone che modificheranno le play per farci girare il software originale.La modificano così,per gusto,giusto per vedere "che c'è dentro".

    Bello,bello,bella minchiata.
    Sono l'unico redattore a non trovare nulla di sconvolgente in questa sentenza? Forse sarò anche l'unico ad aver comprato l'action replay per PS1, ai tempi, solo per far girare la mia copia originale e legalmente acquistata, con tanto di controller, di Guitar Freaks, gioco meraviglioso mai importato ufficialmente in Italia. Chissà.

    Il discorso però dal mio punto di vista fila. Una volta che compro una PlayStation o una Xbox, è MIA. MIA e di NESSUN ALTRO. Nessuno mi può imporre a priori cosa ci possa fare e cosa no. Nessuno mi deve impedire di installarci sopra un chip di qualecchessia fattura. La compro e ci faccio quello che voglio. Anche trasformarla in una vaschetta per i pesci, se mi aggrada. Le tecniche di protezione della console sono legittime, per carità, ma nessuna legge potrà mai concedere alle case produttrici di imporre limiti all'acquirente, una volta che un bene è stato acquistato, passando di proprietà. Nessuna industria potrà mai sostituirsi alla legislazione per stabilire cosa sia giusto e cosa no in una simile materia.

    Quando compro un programma, acquisto una licenza d'uso. Ma quando compro un aggeggio qualsiasi, sia esso una scheda video o una console, compro un oggetto fisico, uno strumento che mi serve a fare qualcos'altro. E nessuno mi può impedire di apportare delle modifiche atte ad aumentare l'efficacia o ampliare le funzionalità dello strumento stesso. Non vedo particolari differenze filosofiche fra l'installazione di un modchip e l'overclock di una Radeon 9500 per "trasformarla" in una 9700 pro.

    Un altro discorso, invece, è l'uso che poi me ne faccio. Se compro, vendo, uso software pirata, commetto reato. Ma se vado in Giappone, mi compro un gioco, e poi voglio giocarmelo sulla mia PlayStation italiana, non voglio sentire scuse: la pretesa, da parte di Sony, di impedirmelo, è una pratica vessatoria nei miei confronti. Davvero me lo auguro, che questa sentenza faccia discutere. E spero che siano tanti i paesi e i tribunali che seguano l'esempio, visto che è ora di finirla non solo con i codici regionali dei giochi, ma anche con quelli dei DVD, e di tutti i beni di cui si cerca di limitare e/o drogare il mercato, applicando sistemi e/o politiche di esportazione mirate soltanto a incrementare il capitale a danno degli utenti.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato